Informazione su cerchi

Zendar

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2006
59
0
6
Vasto (CH)
Ciao a tutti!
Il nuovo gommista mi hanno fatto notare che i cerchi (da 16) che attualmente ho sulla mia 147 (dopo 3 anni che li montavo :?: ) non sono proprio il massimo, in quanto i bulloni riescono a fare giusto 3 quasi 4 giri di filettatura e poi si fermano, e nonostante ne siano 5 che hanno presa, mi ha caldamente consigliato di provvedere.
Trovandomici, ho pensato di cambiare i cerchi e prenderne di nuovi (sempre da 16) e ho trovato dei cerchi Butzi semplici ed economici.
Ora, sul sito della casa Butzi, non ho trovato nulla di specifico per la 147, ma ho contattato il venditore che mi ha assicurato che sulla 147 vano bene.
I cerchi sono gli Avant, caratteristiche:
Foratura 5 x 100
Larghezza 7 J
ET 38
Boccola centrale 67

Dato che non ci capisco niente in termini di dimensioni, e dato che già questi cerchi dovevano andare bene e invece.... prima di prende na sola...mi direste se vanno bene o mi troverei ancora in uan stuazione incerta?

(Provo ad allegare foto dei cerchi attuali e di quelli che ho trovato...se ci riesco!)
5ml25k.jpg

2h4jkg5.jpg

ok ci sono riuscito :))
ma mi ero dimenticato di chiedere se conoscete questi Butzi e sono affidabili come cerchi, non ho "bisogni" particolare, semplicemente che reggano alle buche (crateri) delle nostre schifose strade italiane

Per i cerchi che hai basta mettere dei bulloni più lunghi... Di solito passano fuori di circa un cm.

ciao Olikver, grazie per la velocissima risposta!
si, avevo quasi valutato anche quella strada, che alla fine mi verrebbe a costare una 50 di euro (a detta del gommista un paio di euro a bullone .. e non so se mi voleva fregare o meno :D ..lo do per sincero) ma trovandomici, pensavo di cambiare proprio i cerchi (questi per essere puliti bene mi fanno dannare :asd) )

I cerchi 5x100 e centraggio 67 ti costringono a montare dei bulloni flottanti per ridurre l'interasse, e chiedere il kit di centraggio con le boccole del diametro giusto.

Se permetti un parere, tieni quelli che hai, controlla per bene di quanto sporgono i bulloni dal cerchio ed eventualmente li cambi. I cerchi che hai postato (parere personale) non ci stanno tanto bene...

il venditore mi ha detto che è compreso il kit di montaggio (dovrei indagare in che cosa consiste realmente)..
dai a me non sembravano starci male ohh ora mi mandi in crisi!! :) :)
(preso dal simulatore del sito)
2agrd4x.jpg

il gommista o venditore che sia mi pare leggermente interessato a venderti dei cerchi nuovi, quando mal che vada si cambiano i bulloni.
girerei alla larga...

Aggiungo che io al limite prendersi dei cerchi usati Alfa, quelli che prendi aftermarket spesso sono deboli e si piegano dopo appena qualche buca. Mentre sui gusti non discuto.

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

se prendi cerchi con quell'interasse devi comunque prendere dei bulloni flottanti perchè quelli non vengono forniti insieme ai cerchi
quindi saresti nuovamente da capo
secondo me ti conviene scegliere dei cerchi con interasse 5x98

am78_ud":2368ryr0 ha detto:
secondo me gli conviene tenere i suoi originali alfa e cambiare /accorciare i bulloni
quello è sicuro, con meno di 50 € si trovano i bulloni più lunghi in quel modo tutto sarebbe a posto
però mi è parso di capire che vuole cambiare cerchi non solo per questo motivo ma anche per estetica

eccomi!
dunque, il gommista non c'entra nulla con i cerchi, sono due venditori separati, anzi sapendo che un cerchio lo avrei pagato 60 € mi ha anche detto che era un buon prezzo, e si, la questione era anche estetica, sti cerchi "retrò" che ho, non mi fanno impazzire (per fortuna non sono maniaco di estetica..e si vede :) ), ma mi sembra di aver capito che:

1) i cerchi non originali alfa o non di marche affermate (OCZ, ecc..), diciamo che non garantiscono una ottima affidabilità (e purtroppo da me dopo ogni pioggia ci sono i crateri per strada)
2) Con cerchi aftermarket ci vorrebbe ugualmente bulloneria adeguata (che mi sembra di aver capito non è quella che viene fornita normalmente)
3) 5x100 nooo!

quindi...devo trovare i 20 bulloni più lunghi, tenere i cerchi che ho e amen!

ah visto che mi ci trovo...spero di non essere OT anche se il topic l'ho aperto io :D ..ma i cerchi che attualmente monto..sapete che cerchi sono??
Dovrebbero essere originali Alfa, un amico (hm...uno strano amico :ubriachi) ) mi disse "oh ma questi sono i cerchi della xxxxx sono rari!" ma non ricordo ne cosa mi disse ne sono sicuro della sua attendibilità :scratch)

i cerchi che hai sono della GTV e se non vado errato hai un ET 30.5 al posto del 41.5 della 147 .... le viti originali quindi rimangono più corte di 10mm, problema che ho riscontrato anche io quando montai i cerchi di derivazione della GTV, ho comprato delle viti più lunghe da un autoricambi, cercando prima su eper su quale misura prendere, e non ho speso più 40€ sicuro.

ti do il link della discussione viewtopic.php?f=16&t=123510

se ti piacciono quei cerchi è un controsenso cambiarli solo per le viti

Zendar":10gur7qs ha detto:
...
1) i cerchi non originali alfa o non di marche affermate (OCZ, ecc..), diciamo che non garantiscono una ottima affidabilità (e purtroppo da me dopo ogni pioggia ci sono i crateri per strada)..

Beh,dipende..qui,c'è molta gente che ha piegato anche gli originali,non è che brillino per qualità..poi,dipende tutto dalle strade,e visto che fanno pena,è facile piegarli.. :wall)

se i cerchi vanno bene non vedo perché cambiarli!
il venditore certo fa il suo lavoro, di venditore appunto......è nel suo interesse venderti dei cerchi + bulloni nuovi.....
io comprerei dei bulloni adatti ai tuoi cerchi e lascerei perdere così....sistemi il problema e sei a posto :OK)

ok ...mi avete convinto a risparmiarmi sti euri va!
vada per i bulloni!
devo solo capire quali sono quelli che servono a me, ne dovrò far smontare uno dal gommista per vedere qual'è la lunghezza giusta....giusto?