Informazione su cerchi

Messa così direi che è un po' corto.... ne manca altrettanto a mio parere....

...eh!!!
è quello che diceva il gommista!
ok almeno ora so che sono da cambiare punto e basta!
non mi resta che capire che ....razzo di bulloni mi servono...

"piccolo" aggiornamento....
oggi mi trovavo vicino all'unica officina autorizzata alfa della mia piccola città, premessa, ci andai solo una volta (e sarà l'utlima della mia vita) dopo che mi chiese 150 o 200 euro, non ricordo, per lo specchietto lato guidatore che qualche str...o mi aveva sfasciato, 80-90 euro per i tappetini in gomma e dopo che gli chiesi come funzionava il maledetto condizionatore (CHE ODIOO!! :swear) :swear) ) e mi aveva risposto "tu lascialo sempre acceso anche in inverno che ci pensa lui" :eek13) )
trovandomi da quelle parti, sono andato a chiedergli qualche informazioni su sti benedetti bulloni, quindi entro, c'era solo lui e gli dico che volevo sapere se avevano i bulloni per i cerchi di una 147, al che inizia un elenco durato 2 minuti di "dipende dai bulloni, dipende dai cerchi, dipende dagli attacchi, dipende da....." e io, ok, ma io ho già dei cerchi originali alfa romeo e bulloni che dovrebbero essere originali, solo che non sono cerchi della 147 ma di un'altra alfa e i bulloni sono più corti e li....apriti cielo
"noo!! ma che dici?? ma non è possibile!!!" (tutto detto con aria di superiorità tipo "ascolta queste parole è il tuo Dio che parla" e giuro non scherzo! )
"i cerchi allora non sono originali, o forse i bulloni non sono originali, ma è impossibile che siano tutti originali! qualunque bullone di qualunque cerchio alfaromeo prodotto di qualunque vettura alfa romeo è uguale all'altro!!!!!" e io lo guardavo pensando (ma...io ho letto che ci sono svariate misure a seconda di cerchi e mezzi!!!! ma appellandomi alla calma del Dalai Lama resto zitto e lo faccio finire...sperando che finiva presto!!" dopo un po' lo interrompo e gli dico "ok, ascolta, io non ci capisco nulla, non so ne che bulloni ho ne che cerchi ho, mettiamo anche il caso che non siano originali i cerchi (.......) è possibile capire se siano originali o meno in modo da trovare i bulloni giusti?? " e il tipo "si...ma li devo vedere!!!!!" e io ok, "guarda strano ma sono venuto in auto! (ho un problema all'auto, vado da un'officina Alfa...ci vado a piedi o con un'altra auto??) è li fuori dalla porta, 10 metri! vieni a vedere" e lui "assolutamente no!!! me li devi portare SMONTATI!!!"
io ci lo guardavo..ma lo vedevo così :splat) ....resto in silenzio..gli dico "ah..la macchina è li a 10 metri...ma ti devo portare i cerchi smontati...ok arrivederci"

ora..al di là di tutto ciò che mi ha detto..lo avrei preso a badilate solo per il modo di porsi, arrogante, indisponente, (e stronzo ehh diciamolo!!) sto pensando seriamente di scrivere una bella mailuccia all'alfa per farle i complimenti per la rete di assistenza! Per fortuna a pochi km c'è un'altro paese con un altro centro alfa romeo, altrimenti non avrei MAI comprato un'alfa se avessi dovuto portarla da lui per tagliandi ecc ecc.
Per i dettagli tecnici...io non ne capisco nulla, stra-vero, ma a me sembra strana la sua "teoria" del "tutto va bene con tutto basta che è alfa!" sia una cazzata gigante!! (ah aveva anche detto nei minuti di delirio da onnipotenza che l'unica differenza sono i bulloni per i cerchi in lega e quelli in ferro....perchè quelli in lega sono a vista e quindi sono fatti in modo da non arrugginirsi per restare belli esteticamente!!!! :?: :?: :?: )

Fatto sta che sono passato da un autoricambi, casualmente parcheggio proprio avanti la porta, spiego la cosa al tipo che guarda l'auto e fa "i cerchi non sono i suoi" "si lo so...infatti i bulloni sono più corti"...e il tipo prima mi dice "devi cavarmi un bullone e vedere com'è" torno a casa, ne smonto uno, ritorno non c'è il tipo, rispiego all'altro e dopo un po' torna con una faccia perplessa e un bullone in mano..la lunghezza c'è (circa 1 cm più lunghi dei miei), il cono sembra delle stesse dimensioni...MA...la testa è da 19 e non da 17!! e quindi non si sa che entrerebbe nel buco del cerchio, o meglio se entrerebbe la chiave per svitarli essendo più grossi! quindi domani mi tocca tornarci con l'auto probabilmente smontar eli un bullone e provarci uno dei suoi..e vedere che succede.
che frustrazione!! è per questo che la soluzione cerchi nuovi + viti nuove e amne era più comoda :)))
(per non parlare del fatto che oggi è impazzito anche il sensore della temperatura e mi segnava 85° ....giornata sfigatissima e -...caldissima!! ) :mad2)

e alla fine l'impresa è compiuta!
trovati a botta di c..o (strano essendo io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! coronico!) da un autoricambi di un paesino, li aveva abbandonati (nuovi) e se n'è disfatto a 35€ x 20 bulloni!!
con testa da 17, fatti tagliare, e montare oggi...che impresa!!!

2u5stx3.jpg

grazie a tutti per i consigli e le informazioni!
:celebrate)

Zendar":11tizou8 ha detto:
e alla fine l'impresa è compiuta!
trovati a botta di c..o (strano essendo io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! coronico!) da un autoricambi di un paesino, li aveva abbandonati (nuovi) e se n'è disfatto a 35€ x 20 bulloni!!
con testa da 17, fatti tagliare, e montare oggi...che impresa!!!

2u5stx3.jpg

grazie a tutti per i consigli e le informazioni!
:celebrate)
Sono gli occhi miei o la conicita' diversa?

Romeo58, dovrebbe essere colpa dello sporco e del ridimensionamento della foto per metterli affiancati, ma la conicità (almeno ad occhio) è identica ;-)