Abbiate pazienza, forse son duro io a capire...boxer17":26qanlfc ha detto:Dato che per raggiungere la velocità massima teorica...bisogna andare a tavoletta...è semplice...axl23":26qanlfc ha detto:Ciao a tutti avrei una curiosità '...Secondo voi quanto puo' influire l'aria condizionata accesa , o il clima , sulla velocità massima ?
Sono curioso proprio in termine di km/h quanto si perde??
Nulla.
Quando viene richiesta la massima potenza al motore...(piede tutto giù) e soprattutto al massimo dei giri..la centralina stacca il compressore....(sui manuali delle nostre che ho letto io, ma che potete cercare tutti)
Non solo, stacca anche sopra ad una certa soglia di giri...(benzina...)
(e tanti che si lamentano sulle utilitarie...del clima che non rende... :asd) ...ehhh)
Axl ha chiesto quanto può influire a velocità massima l'inserimento dell'aria condizionata...
Se uno va a velocità massima...(sempre teorica) si presume che prema "tutto" il pedale (almeno io che sono ignorante...) e che sia al massimo dei giri (o molto vicino).
con "delle nostre" mi pare ovvio intendessi 147...
quando...e...Quando viene richiesta la massima potenza al motore...(piede tutto giù) e soprattutto al massimo dei giri
se hai tutte e due le condizioni..stacca
se hai la prima e basta ...stacca comunque
Per curiosità mia...appena riesco leggo qualche manuale d'officina per capire come funzionano.."le cose" (mi pare evidente che sul libretto uso e manutenzione non ci siano scritte ...però forse ho sbagliato io a non specificare "d'officina" :hail) )
e c'è riportato il funzionamento...a memoria sui benzina stacca a prescindere sopra ad un determinato numero di giri...(dato che può arrivare a 7000..),
Se avete dubbi...non mi offendo mica, al massimo andate a leggerli :ka)
quella sulle utilitarie è una battuta "ristretta": anni fa era riportato come lamentela da alcuni proprietari di 500 (quella squadrata), perchè appunto non andava una mazza e tutti erano sempre a tavoletta...ma il clima si staccava...e non raffrescava abbastanza...
con le nostre...non penso che fate due ore a tavoletta...magari ci si arriva a qualche volta in ripresa...ma è questione di secondi...e ovviamente la climatizzazione non ne risente