info su collettori e centrale csc per T.S

reo85

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
872
0
16
39
Travagliato BS
reo85.spaces.live.com
salve a tutti.

guardandomi attorno per lo scarico da mettere sulla :inocchio) avevo trovato varie possibilità, e visto il buon rapporto qualità/prezzo pensavo di prenderne uno della csc
ora però mi chiedo, i collettori della csc, che sono solo per le serie 0 sono adattabili facilmente sulle restyling??
ho visto anche che il centrale a differenza di molti altri ha 2 pance e non 1 rimarrà + tappato imagino, ma a questo punto non converrebbe togliere il rompifiamma da quello originale e basta??


qualcuno per caso monta (o montava) colli csc e/ centrale doppia pancia sul TS ?? come vi trovate? la resa è buona?
 

Allegati

  • csc.JPG
    csc.JPG
    12.9 KB · Visualizzazioni: 1,985
i collettori sono uguali in teoria ammesso che la tua sia un 120, per il centrale io se fossi in te monterei il ragazzon monopancia...!
 
nicoalfista":ehscabtu ha detto:
i collettori sono uguali in teoria ammesso che la tua sia un 120, per il centrale io se fossi in te monterei il ragazzon monopancia...!

da quel che ne so io non sono proprio uguali, sulle restyling il compressore del clima rompe un po' le scatole, però volevo sapere se qualcuno magari era riuscito lo stesso a montarli

sì è 120cv
 
beh per montarli devi scaricare il clima perchè devi smontare il raccordo del compressore..questo vale anche per il prima serie! ma sei sicuro di montare i collettori? mi sembrava che tu preferissi i bassi regimi!
 
nicoalfista":2v573v37 ha detto:
beh per montarli devi scaricare il clima perchè devi smontare il raccordo del compressore..questo vale anche per il prima serie! ma sei sicuro di montare i collettori? mi sembrava che tu preferissi i bassi regimi!

scaricare il clima ok, ma poi dovrò rimontarlo il compressore, se fa interferenza non va bene.
sì pensavo di tenere gli originali, ma siccome mi potrebbero venire sottomano insieme al centrale la curiosità c'è, anche perchè se ci vanno su no dovrei tagliare i miei originali per adattare dei vecchi €2
 
allora sulla serie zero basta smontare il raccordo e il clima sta su.. comunque darò un occhiata alla prima serie 1 che mi capita e vediamo se è molto diversa in quelle zone, comunque con un intervento così la rimappa è d'obbligo..rischi di pentirtene....!
 
ciao alfista! La storia del clima è semplice, in pratica quando vai ad estrarre o inserire i collettori sui prigionieri toccano sul raccordo avvittato sul compressore del clima, è quello con la brugola da 8 o 10, quindi devi scaricare tutto il gas e scollegare il raccordo se vuoi cambiare i collettori.!
 
Ho capito...la pecca è che,poi devo andare a far ricaricare il clima...giusto? :scratch) mi pare che per cambiare la coppa olio,mi hanno dovuto smontare i colli (4-1 di serie),però non mi hanno detto nulla riguardo il clima..forse nn và ricaricato :matto) aspetto una tua risposta nico :p
 
probabilmente sul 105 si riesce a tirare fuori, ma è più facile che non abbiano messo in conto nulla perché hanno semplicemente svuotato e riempito col gas che avevi già..! Comunque se vuoi fare da solo l'intervento prima devi assolutamente svuotare l'impianto del clima, non farti tentare dall'idea di smontare i raccordi con l'impianto in pressione rischi di farti male seriamente! Comunque approfondirò meglio questa cosa sul manuale alfa romeo
 
per i collettori se hai il 120Cv ok vanno bene come attacchi (tanto le testate TS sono tutte uguali....), nel caso magari sulla serie1 il montaggio é più laborioso per la storia del compressore clima, come ti é già stato detto....

come centrale opterei per un buon ragazzon monopancia oppure supersprint (più caro quest'ultimo....); csc lo lascerei stare visto che ha 2 pance, tanto vale lasciare il suo originale, che ricordo é uguale a quello della 2.0 da 150Cv :elio) al max nel caso elimini la seconda pancia dal tuo originale e rispermi pure soldi :nod)
 
AndreTuning147":gi2audsp ha detto:
per i collettori se hai il 120Cv ok vanno bene come attacchi (tanto le testate TS sono tutte uguali....), nel caso magari sulla serie1 il montaggio é più laborioso per la storia del compressore clima, come ti é già stato detto....

come centrale opterei per un buon ragazzon monopancia oppure supersprint (più caro quest'ultimo....); csc lo lascerei stare visto che ha 2 pance, tanto vale lasciare il suo originale, che ricordo é uguale a quello della 2.0 da 150Cv :elio) al max nel caso elimini la seconda pancia dal tuo originale e rispermi pure soldi :nod)

bhè se per quello tutto lo scarico è uguale a quello del 2.0 non solo il centrale
 
si comunque anche se è uguale a quello del 2.0 non è che sia uno scarico perfetto...anzi...
ho cercato le istruzioni sul manuale alfa e non dice niente a riguardo del clima..strano...e sono sicuro che altri utenti abbiano riscontrato lo stesso problema!
 
nicoalfista":38036xuu ha detto:
ma sei sicuro di montare i collettori? mi sembrava che tu preferissi i bassi regimi!
All'autore del topic l'ho già detto più volte,ai bassi regimi si inizia a perdere quando lo scarico lo si sostituisce COMPLETAMENTE con qualcosa di sportivo e di più libero...sulle nostre la prima cosa da cambiare se si vuol intraprendere un'elaborazione sono proprio i collettori visto cha hanno quei 2 salvadanai chiamati precat che scaldano come delle fornaci,cambiandoli danno solo beneficio oltre che essere una delle parti più importanti per guadagnar CV e di conseguenza aver miglior prestazioni...
Vista l'esperienza sulla mia,col senno di poi,per un'elaborazione senza perdite ai bassi regimi,consiglierei questa configurazione nello scarico della 147 benzina 120CV:

- Collettori senza precat(CSC,145 adattati o quel che si voglia...)
- Catalizzatore originale
- Centrale originale,oppure CSC a 2 pance giusto per avere ancora un pelo in più di sound
- Terminale sportivo
 
Grazie x la risposta Niko!!no cmq ho parlato col meccanico ed i miei colli originali 4-1 li ha tolti senza smontare il clima...pero riguardo i 4-2-1 nn ha saputo dirmi se c è da toglierlo o meno..tu dici di si Niko anche se la mia é 105?..
Se no pensavo,siccome i colli me li fa una ditta artigianalmente potrei farmeli fare in modo che per cambiamenti o rotture,non si debba ogni volta scaricare il clima..come dovrei farmeli fare,in 2 parti?o magari con un "giro" leggermente diverso...io non ho ben presente dove andrebbero a toccare,aiutami tu Niko :p in base a com è strutturato il 105!
 
dovresti farteli fare con la stessa piastra del 105 allora! Ma può essere che abbiano cambiato l'attacco da una serie all'altra..vi ricordo che la mia è del 2000!
 
Luchino T.S.":3p9ikb2q ha detto:
nicoalfista":3p9ikb2q ha detto:
aggiungi la centralina luca....
Si si be,quella per noi è ovvia :) ,come ho scritto io parlavo di elaborazione in fatto di scarico...
Mi sembrava strano.! :p comunque volendo essere pignoli ci sarebbero altre 2 cosucce da fare! Sempre interventi economici e senza sbudellare il motore.!
 
Nico anche la mia è del 2000 :scratch) ...In che senso con la stessa piastra???
Oltretutto non capisco,a quanto pare se sulla 105 i colli vengono montati anche senza togliere il tubo del clima,come mai sulla 120 la cosa è differente? forse cambia la posizione del clima?? ahahahah raga giuro non ci capisco + niente :matto) :D
 
Top