Info rumore lato SX curva a DX.

Ciao, la foto l'ho gentilmente avuta quì sul forum e l'ho modificata a dovere.
Magari l'avessi avuta io sul ponte.

L'altro giorno, quando l'ho portata in Alfa, non mi ci hanno nemmeno fatto avvicinare, anche se li vedevo da lontano.
Secondo me, non ne capiscono un emerito xxxxx.

Adesso, farò le verifiche del caso, e poi, semmai la porto da un generico....concordo, che alle volte, lavorino meglio, dato il mancato introito in caso negativo.


Saluti e grazie.
 
ok, ma di dove sei?? magari potrei consigliartene uno...
comunque verifica prima tu di persone quelle due cosette...
 
sono interessanto anche io alla cosa.. lo fa anche il mio cesso di blackline (17.000km).
Pensavo fosse la scatola dello sterzo.. ma effettivamente ripensandoci nonc'entra uan fava nulla..

faro' le prove per vedere se è il trapezio.. perchè la dinamica è la stessa.. curva sx, sconessione, anche leggera, STOK...
:mad2)
 
L'ho portata dal meccanico...da quelle prove non ho capito niente.

Abbiamo già notato che il braccio che porta il moto dello sterzo, quello con il soffietto in plastica azzurra, (non so come si chiami) ha un brutto gioco (fa su e giù) e rumoreggia, in più l'ammortizzatore è leggermente unto, e parte del suo olio credo sia finita proprio sul soffietto in plastica.
Probabilmente son due cause che si son sommate producendo il fastidioso effetto vibrazione.......vedremo.
Domani la ritiro e vi tengo aggiornati...al massimo lunedì....può essere utile anche ad altri...

N.B: questo non è un meccanico Alfa, dal quale precedentemente mi ero recato, e difatti, non mi ha liquidato subito (dicendo che non sentiva niente...SI SI), bensì si è assicurato di sentire davvero il difetto e controllarla con scrupolo.
 
ok, potrebbe anche essere..comunque forse questa volta sono io a non aver capito di quale pezzo tu stia parlando, appena puoi mi indichi sulla foto già presente o su di un altra di quale pezzo si tratta? ti ringrazio..ciao
 
Guarda, nella foto è il soffietto di plastica nero in alto a destra.
Nella mia 147 è azzurro, ed è sporco d'olio rappreso; probabilemnte proveniente dall'ammortizzatore....
antiroll_ant.jpg
 
Compare anche nella foto in alto postata precedentemente, ma è nascosto alla vista dal trapezio inferiore
 
se me lo cerchi capisco un po meglio....anche perchè non conosco alcun pezzo che si chiami "soffietto" ;) ...dai cerchialo..

..anche se poi,se è quello che penso...non può centrare un granchè..
 
raga ho appena sostituito la scatola sterzo completa e i problemi che avavo io eranano molto simili a quelli di quars.
Infatti ogni volta che prendevo leggeri avvalli,piccole sperita o affrontavo curve a dx sentivo 1 insoppotabile rumore all'enteriore sxche si riperquoteva anche nella parte bassa-centrale dell'auto.
Scansata l'ipotesi dei braccetti inferiori,scansata l'ipotesi di barra e silent,scansata l'ipotesi di giunti omocinetici rotti o di semiasse partiti,......l'unico fattore era la scatola sterzo che, facendo gioco ad ogni movimento della sospensione,o curva a dx,provocava quei fastidiosi rumori.
Portata in alfa ,il mecc,mi ha fatto vedere il gioco che i braccetti della scatola sterzo(quelli ricoperti dalla cuffia celeste per intenderci)facevano...............morale della favola 600euri(compresa manodopera e contatto spiralato rotto sostituito)di scatola sterzo ricondizionata
 
Cavolo....spero proprio di cavarmela meglio.....anche se mi sembra di riconoscere tutti i sintomi.
600 euro: una fucilata.
La prima cosa che farei dopo averla ritirata, sarebbe venderla: non tollero che un auto con 19000km mi faccia certi scherzi, specie se guidata come faccio io, e specie se il tutto non è asolutamente il risultato di una buca, un marciapiede un nulla.
 
quars, aspetta a pensar male della tua scatola dello sterzo, se conosceste un po meglio come è formata la scatola dello sterzo capireste che il rumore lo farebbe con una buca presa su qualsiasi pneumatico anteriore, mentre il tuo proviene da un forte schiacciamento/compressione della sospensione da quello che mi hai fatto capire perchè infatti proviene nelle curve a dx quando la macchina comprime con il peso la sosp.ant.sx e con fortissime buche dove una totale compressione la si raggiunge anche senza il peso dato dal coricamento dellla vettura in curva...giusto???
comunque aspetto di vedere la foto...che ti ho chiesto ieri.
 
e poi ragazzi una scatola dello sterzo rigenerata/ricondizionata, che poi comunque non da problemi è come l'originale (in affidabilità e durata) non costa mica 600 euri, ma le si trovano a 150-200euro....
 
Speravo anche io in questo. :mecry2) :mecry) :mecry)
Purtroppo, il meccanico mi conferma la diagnosi.
Infatti adesso il rumore lo fa anche in rettilineo, pure se affievolito.

Inoltre, non si sa come, ma la ruota sinistra non è in asse con la ruota destra; è quasi un centimetro avanti. (misurata con i riferimenti della carrozzeria)
La sua ipotesi, è che la macchina possa aver ricevuto una botta da nuova, o che non abbiano applicato la dima nella preconsegna ( da quì, l'eccessivo traballamento del motore al minimo, o in leggera pendenza), o chissà cosa.
Certo è che lo sterzo è sputtanato, ed è anche notevolmente appesantito.

Se n'è accorto al volo.

P.S. per davide: quello che ti dicevo di osservare in foto è il tirante dello sterzo sulla ruota.
E' rivestito da una sorta di spirale in gomma: alle volte è nera, alle volte azzurra.
 
....raga è verissimo su ebay trovi la scatola sterzo anke a200/300 euri solo ke per chi come me nn ha tempo di andare dietro ad aste o consegne che nn arrivano puntuali,va benissimo il prezzo fattomi dal mio meccanico(compreso nei 600 euri oltre alla scatola sterzo c'era anke il contatto spiralato che da solo costa 110euri)...........cmq la scatola sterzo puo avere i braccetti spezzati(quelli con la cuffia celeste),oppure puo fare gioco all'interno (trasmettendo rumorosita anche alla pedaliera o cmq a centro auto)...........
 
la mia da una vita che fa questo rumore in quella circostanza solo che proviene da un po'piu'in alto rispetto al livello pedali,fastidioso per carita'ma conseguenze per adesso ancora nulla :tiè)
 
...........si infatti all'inizio anke la mamuso nero nn dava problemi tranne che sullo sconnesso;ultimammente pero il tutto era diventato piu fastidioso anke perche nn appena facevo 1 curva il rumore diventava continuo per tt il periodo della sterzata.................e naturalmente lo sterzo leggermente meno preciso.......................................
 
Non è solo un problema di rumore, bensi di affidabilità.
non vorrei trovarmi con la scatola dello sterzo a secco, o peggio inchiodata o che ne so. (c'è da considerare che si è già perso dell'olio.)
E poi, il volante adesso lo sento effettivamente più duro, e ad ogni minima asperità, si sente non solo il rumore, ma una sensazione come di metallo che gratta.....non è affatto piacevole.
 
Ok, lavoro eseguito alla perfezione......il difetto è risolto.

Ma e devo dire MA, solo perchè il sottoscritto ha spulciato per benino il tutto.
Oltre che palesare la non sostituzione della scatola sterzo, ho ravvisato altre incongruenze nel dire del mio meccanico.

Primo fra tutti il costo: per lui, la scatola costava nuova (ha insistito perchè fosse nuova) circa 370 euro.

Niente di più faslo...sull'EPER, il pezzo viene circa 1000 euro IVA inclusa.
Perciò, questo mi dice, che non aveva nessuna intenzione di sostituirlo, e sapeva già dall'inizio che avrebbe tornito la boccola (per il tirante sterzo), come lui asserisce di aver fatto.

Comunque, l'auto ora va davvero bene.

In più ho sostituito come dissi qualche post addietro gli ammortizzatori con dei Bilstein; l'auto è molto più confortevole, e soffice.

Resoconto:
- 100 euro (opera al tornio.....?boh)
- 30 euro x 3 ore = 90 euro(manodopera)
- 2 ammo Bilstein 220 euro

Totale, 407 + IVA

Se davvero la manodopera si fosse limitata alla voce 90 euro, ne sarei stato contento, ma i 100 euro per il tornio, cosa che non posso proprio contestare......(e che ne so) non mi convincono.

Comunque, mi consola molto il fatto di averlo bloccato sulla questione scatola sterzo.....che non è proprio poco.
370 euro, per una cosa che NON avrebbe mai sostituito.
 
Top