Info rumore lato SX curva a DX.

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Salve come da titolo, ho questo fantastico nuovo rumore.

Questa volta, però, non è sicuramente una vibrazione interna. :p
In sostanza, in città, quando faccio le curve a destra, su sfondo sconnesso, sento un rumore sordo, metallico, con vibrazioni sui pedali dal lato sinistro, in corrispondenza della ruota anteriore......

Cioè, svolta a destra=rumore sulla ruota sinistra. ( o cmq su quel lato.)
Con curve a Sx non succede.

In base alle vostre esperienze, cosa potrà essere.
Premetto che l'auto ha due anni, e 19.000 km
é praticamente nuova.

Io pensavo a un braccetto....voi che dite?
 
Anche a me lo fa da un po e forse sabato la alzo sul ponte e provo a vedere cos'è. Sembrerebbe qualche testina o gommino nella zona "sospensione" da sostituire perchè a presoun po di gioco e fa un TLOK TLOK anche se non forte.... comunque speriamo che qualche buon anima ci aiuti perchè l'ha già risolto....
 
Colpi secchi sullo sconnesso caricando la ruota = al 99% trapezio con testina usurata.

Se la vibrazioni le sentite coi piedi, al 99% e' il trapezio inferiore.


La mia vecchia 147 e la mia attuale GT, curvando a destra e prendendo lo sconnesso con la sinistra (come nel tuo caso) da a volte un colpo singolo, identico a quello dei trapezi, ma piu' in alto.

Entrambe lo hanno fatto sin da nuove.

Sulla 147 avevo cambiato tutto (ma proprio tutto) l'avantreno e questo rumore non e' mai sparito...
 
Mannaggia.......in soldoni cosa potrà costare, ma sopratutto, si risolve ??

E' apparso dall'oggi al domani....son molto pignolo e mi sarei accorto di una cosa del genere, se fosse apparsa poco alla volta.

Tralaltro, su un' auto nuova mi fa davvero imbestialire......sembra di guidare una carretta.
 
LA cosa strana è che non ho preso fossi ne altro di rilevante....apparso magicamente....
Boh....che pizza....
 
Si usura normalmente, non servono botte!

Solo che una volta (30 anni fa) si poteva cambiare solo lo snodo, mentre adesso devi cambiare tuttoil trapezio...
 
Non c'è la possibilità di ripararlo in economia?
Parlo senza cognizione...quindi nessuno me ne voglia....

Se qualcuno fosse così gentile da postare uno schema del pezzo, ne sarei molto grato.
Almeno mi faccio un'idea su questo benedetto trapezio....
 
ragazzi purtroppo anke io ho lo stesso problema.........infattii camminando nn appena sterzo verso dx sento nella parte sx una specie di tlack tlack ad intermittenza.........voi dite sia il braccio sup escludete il giunto?cmq qst fine smonto la ruota e vedo di capirci qualcosa.......ma ke palle pero ho appena dovuto cambiare tt le pasticche ant e post piu i dischi e adesso si presenta pure sto rumore :mecry2)
 
QuarS":1u3twvjc ha detto:
Non c'è la possibilità di ripararlo in economia?
Assolutamente no.
Se qualcuno fosse così gentile da postare uno schema del pezzo, ne sarei molto grato.
Ci provo oggi, ma forse trovi qualcosa in una mia FAQ sul quadrilatero alto.
 
max-mjet":152eaw39 ha detto:
camminando nn appena sterzo verso dx sento nella parte sx una specie di tlack tlack ad intermittenza
Beh, non e' proprio la stessa cosa di cui parliamo qui: qui si parla di colpi in prossimita' delle asperita' (tombini ecc). Tu parli di rumore intermittente: in quel caso 99 su 100 e' il tirante della barra stabilizzatrice e te la cavi con una decina di Euro
voi dite sia il braccio sup
A parte quello che ho gia' detto, perche' proprio il superiore? di solito e' molto piu' probabile quello sotto (ma non nel tuo caso!
escludete il giunto?
Il giunto fa un rumore assolutamente ritmico e regolare: TA-TA-TA-TA-TA che aumenta di frequenza all-aumentare della velocita'.
Il tirante fa un rumore intermittente irregolare: TA---TA-TA-TA--TATA---TA---TA
Il trapezio da dei colpi solo in corrispondenza delle asperita'.
Tutti i rumori si iniziano a sentire solo quando si sterza (se li sentite andando dritti e' meglio che corriate in officina)
cmq qst fine smonto la ruota e vedo di capirci qualcosa
Non capisci nulla se non cambi pezzi, purtroppo.
 
Quindi, Bigno, se il rumore ci fosse anche in assenza di asperità, e con manto perfetto, sarebbe quasi sicuramente il tirante della barra stabilizzatrice?

Devo fare questa ulteriore prova; le stade non son perfette, e quindi non posso escludere a priori, che il rumore lo faccia pure su manto liscio.

Anche in questo caso, mi farebbe piacere capire di che componente stiamo parlando......
 
QuarS":ooym5m7i ha detto:
Quindi, Bigno, se il rumore ci fosse anche in assenza di asperità, e con manto perfetto, sarebbe quasi sicuramente il tirante della barra stabilizzatrice?

Devo fare questa ulteriore prova; le stade non son perfette, e quindi non posso escludere a priori, che il rumore lo faccia pure su manto liscio.

Anche in questo caso, mi farebbe piacere capire di che componente stiamo parlando......

forse tutti, il nostro avantreno è famoso per la grande qualità dei componenti :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :member) :member) :member) :member)
 
QuarS":1p1r1z39 ha detto:
Quindi, Bigno, se il rumore ci fosse anche in assenza di asperità, e con manto perfetto, sarebbe quasi sicuramente il tirante della barra stabilizzatrice?
Esattamente: il trapezio se non ci sono buchi non ha ragione di battere.
 
Non riesco a recuperare il link alla foto, quindi linko tutta la FAQ.

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=68217

Guardate la terz'ultima immagine (quella nel paragrafo "quadrilatero deformabile alto").

E' la nostra sospensione sinistra (quindi vista dal davanti).

Il braccio grande nero in basso, col foro di alleggerimento proprio sotto al semiasse e' il trapezio (o triangolo, o braccio) inferiore.

Il triangolo grigio in alto, che parte da dietro la molla e si collega al montante nero appena piu' a sinistra, e' il trapezio (o triangolo, o braccio) superiore.

La sbarretta colo oro in basso al centro, in posizione vertiale, e' il tirante della barra stabilizzatrice.


Foto tirante:
https://alfavirtualclub.it/fotoTestParticolari/foto.php?f=antiroll_ant.jpg

Foto trapezio inferiore:
https://alfavirtualclub.it/fotoTestParticolari/foto.php?f=ant.jpg
https://alfavirtualclub.it/fotoTestParticolari/foto.php?f=ruota_ant.jpg

Foto trapezio superiore:
https://alfavirtualclub.it/fotoTestParticolari/foto.php?f=ammo_ant.jpg

In tutti i casi, la parte che si usura (testina o uniball) e' quella nascosta dalla cuffietta.
Nei trapezi e' in punta, rivolta verso il basso.
Nel tirante ce ne sono due, una per ciascuna estremita' del tirante (rivolte in senso opposto.
 
BIGNO....grazie mille davvero.
Sei stato gentilissimo, e ho capito veramente tutto al volo.

Ho fatto la prova che dicevo qualcjhe post più in alto, e posso rispondere quanto segue: il rumore e la relativa vibrazione di metallo, sui pedali, ma anche sulle orecchie, aggingerei :sarcastic) , ci sono solo in presenza di manto sconnesso o peggio ancora di buche.

Con le buche, l'effetto sospensione quasi assente, è quasi imbarazzante.
Perciò, se ho ben capito ciò che hai detto tu, si dovrebbe trattare prorpio del trapezio superiore....e non del tirante barra stabilizzatrice.


Rimane adesso, solo da lagnarsi per un'usura quanto mai precoce.....e di sicuro non imputabile al sottoscritto.

Mi duole ammetterlo.....ma sta macchina è fatta di burro.
E lo dico con la certezza di chi la tratta con i guanti.
Non ha ami visto uno sterrato, mai entrata in una buca, sempre usata per passeggio.

E che cavolo........
va beh......con 200 euro passerà la paura.....
 
bigno72":3n4jzdv2 ha detto:
Colpi secchi sullo sconnesso caricando la ruota = al 99% trapezio con testina usurata.

Se la vibrazioni le sentite coi piedi, al 99% e' il trapezio inferiore.


La mia vecchia 147 e la mia attuale GT, curvando a destra e prendendo lo sconnesso con la sinistra (come nel tuo caso) da a volte un colpo singolo, identico a quello dei trapezi, ma piu' in alto.

Entrambe lo hanno fatto sin da nuove.

Sulla 147 avevo cambiato tutto (ma proprio tutto) l'avantreno e questo rumore non e' mai sparito...

In base a ciò che affermi in questo tuo precedente post, potrebbe darsi che una volta sostituiti i trapezii, superiore od inferiore, il rumore rimanga ?

Quello che ho adesso è veramente impossibile da ignorare o passarci sopra......
 
QuarS":3et1xtj3 ha detto:
se ho ben capito ciò che hai detto tu, si dovrebbe trattare prorpio del trapezio superiore....
Ma dove l'ho scritta sta cosa? :asd)
Anche Maxmjet aveva capito cosi'....

E' molto piu' oprobabile che sia quello inferiore, soprattutto se sentite il rumore coi piedi!

Potrebbe anche essere quello superiore (e' molto difficile capirlo e anche le officine vanno a caso); ma e' molto piu' probabile che sia quello inferiore!
 
QuarS":2jjxly4l ha detto:
In base a ciò che affermi in questo tuo precedente post, potrebbe darsi che una volta sostituiti i trapezii, superiore od inferiore, il rumore rimanga ?
Allora, il rumore che a me e' rimasto, viene dalla parte alta della sospensione, quindi probabilmente trapezio superiore.
La cosa particolare, e' che sia la 147 che la GT avevano questo rumore dalla nascita.

Un'altra cosa particolare: e' piuttosto difficile fargli fare questo rumore: devo essere in curva ma in curva sul serio, con la sospensione bella carica, e prendere una asperita' pronunciata con una particolare inclinazione.
Per questo non posso rompere piu' di tanto in assistenza: non riesco a farlgielo sentire!

Come vedi e' una cosa un po' strana e particolare: i rumori dei trapezi piu' tradizionali arrivano col tempo, peggiorano col tempo, e si fanno sentire molto facilmente.

Quindi direi che e' molto improbabile che tu non risolva (ma la sfiga esiste sempre...).
 
a me, basta prendere qualsiasi curva e si sente benissimo.
Posso farla veloce, o lenta....naturalemnte sempre e solo curvando a destra.
In questo modo, si carica la ruota Sx (se la fisica per me non è un'opinione :asd) ) ed il bel ruomorino di ferro e vibrazione sui piedi eccoli serviti.

Solo un sordo per di più senza piedi potrebbe non accorgersene :sarcastic) :sarcastic)

P.s. comunque, per il discorso trapezio superiore, avevo capito così....vabbeh....ciccia....rileggendo il post mi son accorto di aver cpaito male.
é quindi quello inferiore....
oltre al prezzo, quanto mi possono chiedere di manodopera, e sopratutto, conviene dato che ci siamo far rifare pure quello dell'altra ruota, o meglio aspettare che venga fuori da solo?
 
Top