Info rumore lato SX curva a DX.

QuarS":3syaj481 ha detto:
é quindi quello inferiore....
Sempre con una qualche possibilita' di errore eh...
quanto mi possono chiedere di manodopera,
Boh, una volta che la macchina e' sul ponte, in un quarto d'ora lo cambi.
conviene dato che ci siamo far rifare pure quello dell'altra ruota, o meglio aspettare che venga fuori da solo?
Secondo me e' meglio aspettare: non e' una cosa che "gia' che ho smontato la faccio" e non e' una cosa pericolosa o che ti possa lasciare a piedi.
 
Ok.....un amico che sta quì da me, mi consiglia, prima di ricorrere ai meccanici di provare ad ingrassare.
A lui, tempoa ddietro diagnosticarono la stessa sostituzione, ma poi, risolvettero così...semplicemtne ingrassando le varie accoppiate boccole/plastiche/metallo nel trapezio inferiore (sempre che sia lo stesso problema)

Pensi possa servire a qualcosa?

E comunque grazie per la pazienza.
Son sicuro che questo post sarà utilissimo anche a tante altre persone.

Ciao.
 
A volte le testine o i silent block dei trapezi scricchiolano.

Se' e' un silent block, nel 99% dei casi il lubrificante al silicone risolve.

Se e' una testina, nel 30 % dei casi l'ingrassaggio con grasso da omocinetici (ma non e' una procedura tanto normale, visto che sono sigillate) risolve, ma non sempre.

Sinceramente non credo proprio che i colpi, causati da un eccessivo gioco della testina, possano risolversi col grasso.

In ogni caso, giustamente, il tuo amico ti ha parlato di ingrassaggio delle boccole (silent-block), ma quelle non danno colpi, al massimo scricchiolano (e nemmeno tanto forte: se scricchiola forte sono sempre le maledette testine)

Questa e' la mia esperienza, che pur essendo di lunga data (credo di aver cambiato il primo trapezio a 12 anni :asd) , adesso ne ho 35) non ha certo i numeri di pezzi che puo' cambiare un meccanico.
 
raga ho appena parlato in officina cn il capomeccanico e provando la macchina mi ha detto ke molto probabilmente è il semiasse(penso volesse dire il trapezio inf.) ,anke se per esserne sicuro devo tornare domani e mettere l'auto sul ponte........mi ha pure detto ke sia possibile ke siano i giunti omocinetici posti 1 verso la ruota e l'altro all'altezza del cambio..... :confusbig) ........nn so proprio cosa pensare spero si tratti,cm ha detto su bigno72, del tirante della barra stabilizzatrice anke se vedendo l'immagine sono molto scettico infatti (per mia ignoranza) nn capisco cosa possa centrare il rumore.........................quest'ultimo infatti si sente in marcia mentre faccio 1curva dx e no quando muovo le ruote.....e cm se ci fosse qlcosa nelle ruta che girando provoca sto rumore ad intermittenza tlack-tlack-tlack vi pergo consigliatemi :mecry2)
 
Max, come gia' spiegato, se il rumore e' ritmico e dura finche' resti a ruote sterzate (in altre parole: curvo e fa tac-tac-tac, mi fermo in curva, riparto senza muovere il volante e di nuovo tac-tac-tac) e' ovviamente legato a qualcosa che gira.

L'unica cosa che fa rumore girando quando sterzi e' l'omocinetico lato ruota.
(il movimento del semiasse e del giunto lato cambio non e' influenzato dallo sterzo).

Potrebbe anche essere l'omocinetico lato cambio o il semiasse (se ti ha detto semiasse perche' pensi che intendesse trapezio? :asd) ), ma e' molto piu' improbabile, soprattutto se te lo fa sempre solo girando a destra.

Se fosse il tirante della barra non sarebbe un rumore ritmico.
 
QuarS":lze6w8yu ha detto:
a me, basta prendere qualsiasi curva e si sente benissimo.
Posso farla veloce, o lenta....naturalemnte sempre e solo curvando a destra.
In questo modo, si carica la ruota Sx (se la fisica per me non è un'opinione :asd) ) ed il bel ruomorino di ferro e vibrazione sui piedi eccoli serviti.

Solo un sordo per di più senza piedi potrebbe non accorgersene :sarcastic) :sarcastic)

P.s. comunque, per il discorso trapezio superiore, avevo capito così....vabbeh....ciccia....rileggendo il post mi son accorto di aver cpaito male.
é quindi quello inferiore....
oltre al prezzo, quanto mi possono chiedere di manodopera, e sopratutto, conviene dato che ci siamo far rifare pure quello dell'altra ruota, o meglio aspettare che venga fuori da solo?

Scusa, Bigno, ma se il rumore io lo sentissi anche in rettilineo con buche, e non solo con curva a destra ?
Mi è parso di avvertirlo, anche se in misura ridotta, in strada dissestata.
Se per caso ho il piede sul freno (per esempio in discesa), lo sento di più.....
 
TRAPEZIO INFERIORE!!!!

All'inizio lo senti solo in curva.
Poi si comincia a sentire quando freni

Curva e frenata sono moolto simili dal punto di vista del giunto uniball: aumento del carico e sollecitazione trasversale.

A seguire lo sentirai anche accelerando sui buchi e poi passando sui buchi senza fare nulla.


Vuoi tenerlo cosi' fino a che si stacca la ruota??? (sto scherzando)
 
Bene, riprendo la discussione dopo essere stato dal ameccanico.

IRONIA: non ha palesato il difetto.

Non vi dico l'arrabbiatura.....il fatto, è che dove si trovano loro, e dove abbiamo provato l'auto, è pieno di strade belle lunghe e poco rovinate.
Poi, trovando un bel pezzo di strada dissestata, son rimasto di stucco nel NON sentire affatto se non lievemente il difetto.


Il meccanico dice che potrebbe essere dovuto al riscaldamento delle sospensioni o qualcos'altro....e che sino a che non sente davvero bene il difetto non sa come intervenre.
Da sottolineare che l'abbiamo messa sul ponte, e non si è capito nulla.

Non so che dire.....avevo pensatop persino ad un supporto motore andato.
E pensare che ero talmente preoccupato che potesse succeder di peggio, che son andato li con la certezza che avrebbe manifestato il difetto.
Ormai basta una strada leggermente sconnessa......

Ma è normale che il soffietto di plastica azzurra che si collega alla ruota, sia macchiato di olio?
Ho anche pensato di avere un ammortizzatore scoppiato, ma forse lo avrei notato maggiormente...

BOH.

Ma che cavolo sarà ?
 
Non penso proprio che siano i gommini in questo caso... (ma ovviamente la certezza non e' possibile).

Il fatto che sia sparito allimprovviso mi lascia alquanto perplesso, non so che dire...
 
Infatti, magari fosse sparito. :mecry2)
La sera stessa, dopo alcune ore di fermo dell'auto il rumoraccio è ricomparso.
Noto che con il freddo si acutizza........
non so come fare, dato che per portare la macchina in officina devo fare alcuni chilometri.
Ma è la particolarità delle strade di quella zona ( industriale) che non si presta a far emergere il difetto....
In città, invece, è un continuo di buche, saliscendi, curve a 90 gradi, pavè etc etc......

Mi pare comunque starndo che un meccanico con esperienza non abbia notato il difetto......anche se leggerissimo, io stesso, ieri, lo notavo ancora...
uFF...
Lui h aanche puntato il dito su convergenza e gomme.
Ma se fossero le gomme, non dovrei notare il difetto anche su rettilineo......e ad alta velocità, non sarebbe forse peggio?

Preciso che ormai si è trasformato in un "battito".....in frenata con curva in discesa, è veramente imbarazzante.
 
senti...ho chiesto amio zio che è un bravo meccanico di foggia, e mi ha assicurato (dopo avergli proposto il tuo problema così come ce lo hai descritto) che se hai realmente sostituito quei pezzi ed il rumore si fa sentire solo in curva o su qualche "particolare" dosso/fosso, allora sono ibracci inferiori, che portano i soliti silent-block di aggancio, ma non sono quelli solit, besì si è usurato (e non è anomalo, stanno facendo lo stesso anche a me) i silent-block che collegano il braccio con la forcella che sostiene con il fine corsa l'ammortizzatore.
Ti spiego come verificare: calati sotto la macchina vicino ad una qualsiasi delle due ruote anteriori, prendi una "leva" qualsiasi lunga almeno una 50ina di cm (a meno che tu non ce la faccia a mano) e vedi se la giunzione tra braccio oscillante inferiore e forcella (verticale quella a forma di Y anche se ribaltata) che si trova quasi a metà della lunghezza del braccio, ma più verso la ruota che verso il centro, e se in questo aggancio di silent-block c'è gioco eccessivo, cioè muovendola avanti e dietro (rispetto alla macchina) vedi che anche se con forza riesce ad arrivare a toccare ferro-a-ferro (tra forcella e braccetto) allora è quello il problema: il braccetto inferiore, e non si sostituisce solo il gommino....

verifica e fammi sapere..
 
Tutto giusto quello che ha scritto Davidefg.
Pero' la giunzione di cui parla e' un nuiball e non un silent-block.
La prova della leva e' giusta solo in un senso: se c'e' gioco e' sicuramente colpa dell'uniball.
Se non c'e' gioco non e' detto che non sia comquneu colpa sua.


Un altro metodo:

ti accucci di fronte alla ruota (sinistra nel tuo caso).
Se sei un po' incazzato viene meglio.
Metti le mani sopra alla ruota, una verso l'interno in modo da poter tirare la ruota verso di te e una verso l'esterno in modo da poter spingere la ruota.
Inizi a scuotere la ruota ritmicamente come se la volessi staccare dalla macchina.
Ci vuole molta forza, devi riuscire a far dondolare la macchina.

Se fa rumore e' il trapezio (l'uniball del trapezio).

Se non lo fa non e' detto che non lo sia.
 
OK ragazzi,m siete davvero molto gentili.
Solamente, la prova di Davide, non l'ho capita benissimo.
Proverò a far tutto questo, e farò sapere.

Mi suona strano, solamente, che i meccanici ALfa da cui mi son recato, siano cascati dalle nuvole come se non gli fosse mai capitato nulla di simile.
:sarcastic)
Come me li descrivete voi, certi metodi diagnostici, potevano saperli loro, NO ? ;)

Ho solo il sospetto, son molto malizioso, che credendomi ancora in garanzia,( scaduta qualche mese fa) abbiano provato a procrastinare un eventuale intervento. :A)
 
OK, se ho ben capito, dovrei interporre una leva (nella figura in ROSSO), tra braccio inferiore (trapezio inf.) e forcella, ed in caso postivo, cioè gioco eccessivo e rumore, pensare alla sostituzione del pezzo.

Per non confondermi ulteriormente, devo incriminare il componente A, oppure il componente B ?
Se fosse A, dovrei sostituire tutto il pezzo, giusto, dato che non si vendono solo gli uniball?
Non posso, quindi pensare alla lubrificaziopne, perchè non risolverei nulla, giusto?

proceduradiagnosizm0.jpg
 
Allora, andiamo con ordine.

Guardando la foto mi sono accorto (accidenti al mio mononeurone) che le mie correzioni al post di Davide erano INAPPROPRIATE!!!

Il pezzo da incriminare e' sicuramente A e va sostituito in toto.
Ninete lubrificazione (mica scricchiola!)

Solo che Davide incolpa il silent block (che giustamente lo collega alla forcella), mentre io sono piu' propenso ad inccolpare l'uniball (che e' il perno rivolto verso il basso, alla punta estrema del trapezio, protetto da una cuffietta di gomma, esattamente in corrispondenza di un pallino rosso nella tua foto.

La leva, la puoi usare sia per testare la parte indicata da Davide (silent-block) che quella indicata da me (uniball, o testina).

Se la macchina poggia sulla ruota, il movimento da ricercare e' ABASSARE il trapezio rispetto alla forcella o ALZARLO rispetto al pezzo (portamozzo) dove e' avvitata la testina.

Se la macchina e' sospesa, devi fare il contrario (non mi chiedere come :lol: )
 
prova anche la prova esposta da bigno, potrebbe anche essere quello il problema, ma mi raccomando quando fai leva è normale che si schiacci un po l'importante è sentire se c'è impatto ferroso al fine corsa dell'uniball oppure se c'è gioco all'interno..
comunque la foto l'hai scattata su un ponte da officina..come mai con quella comodità non riesci a trovare il problema...e ricorda che spesso chi lavora all'alfa, o bmw, audi, ecc.. sa molto meno di un meccanico privato con esperienza...non a caso quello privato riesce a campare di sola sua bravura e non di stipendio fisso.....
comunque controlla il posto che ti avevo suggerito proprio mettendo la leva lì dove l'hai disegnata e anche dall'altro lato e verifica un po.
Facci sapere su entrambe le verifiche. ciao
 
Top