Info differenziali Q2 Quaife e a lamelle

tommy84

Nuovo Alfista
23 Giugno 2013
228
0
16
Salve utenti, volevo semplicemente chiedere ai piu esperti, dato che io non sono informato in quest'ambito, quali differenze ci sono tra questi 3 tipi di differenziali nella teoria e nella guida, quali e cosa sono i torsen e chi ne ha piu ne metta per tutto ciò che riguarda questi tre differenziali; c'è che dice che i primi due sono entrambi dei torsen, chi che sono diversi ecc insomma funzionamento, prezzi, tutto ciò che li riguarda sarà ben accetto.
Grazie a tutti
 
Nessuno a quste conoscenze? Vanno bene anche un po superficiali, difficile avere argomentazioni da ingegneri
 
Scusi professore, essendo col cellulare alle volte l'automatico prende quello che vuole lui...
Tornando al discorso, io ho cercato ma non ho trovato nulla di dettagliato; la spiegazione migliore che abbia beccato è "è meglio perché è piu bloccato" e per quanto non pretenda ti trovare spiegazioni di ingegneri mi piacerebbe saperne e parlarne un pelo piu dettagliatamente. Se tu conosci qualche discussione che mi è sfuggita e me la postassi te ne sarei grato!
 
tommy84":3bzi48g0 ha detto:
Scusi professore, essendo col cellulare alle volte l'automatico prende quello che vuole lui...
Tornando al discorso, io ho cercato ma non ho trovato nulla di dettagliato; la spiegazione migliore che abbia beccato è "è meglio perché è piu bloccato" e per quanto non pretenda ti trovare spiegazioni di ingegneri mi piacerebbe saperne e parlarne un pelo piu dettagliatamente. Se tu conosci qualche discussione che mi è sfuggita e me la postassi te ne sarei grato!

Prego studente ma il cellulare esisteva anche quando ero giovane io e saltare le H non è colpa del cellulare ma di chi scrive :elio)
 
Abbiate cura di quanto scrivete, con qualsiasi strumento in uso, o rinviate il momento di postare, ma non rompete più di tanto l' anima a chi si lascia sfuggire una lettera in una parola, si allunga solo l' ot e si perde subito il filo del discorso.
Grazie.
 
Mi sono informato molto sui differenziali, quello a lamelle è prestante ma troppo manutenzione quindi bocciato. Ora... quaife e q2 sono 2 torsen, ma qualcuno sa le differenze? Ho letto che il q2 ha una percentuale di bloccaggio del 35% in tiro e del 25% in rilascio, ma sul quaife non ho trovato nulla. Qualcuno ne sa di piu o ha mai avuto modo di provarlo o meglio lo monta?
 
tempo fa provai ad informarmi,da quello che ho capito ,il quaife (che se non sbaglio qualche modello monta di serie ,mi sa la focus st,ma potrei sbagliare)ha una taratura piuttosto sportiva,e le risposte al volante dovrebbero essere abbastanza brusche,anche se ,a quanto si dice,è molto robusto...il q2,avendolo in molti,qui,ti sapranno dire...io,se non vendo la mia,mi sa che provo il quaife...ma anche tu su una gta?
 
Si ho una GT 1.9 e il Q2 era un optional che scelsi di mettere, ma provare questo quaife mi ispira proprio, per questo vorrei sapere i dettagli tecnici che però non riesco a trovare porca miseria...
Il 3d di alfistavero l'ho letto tutto ed è molto dettaglato ma è una spiegazione generale che non va nello specifico di questi 2 differenziali mettendoli a confronto
 
tommy84":1uyes2tu ha detto:
il Q2 era un optional che scelsi di mettere,
Q2 e' un allestimento, non un optional. Come gia' detto.
La macchina (se e' veramente una Q2) e' dimensionata per lavorare con un Torsen T2 con certe caratteristiche.
Se ci metti un differenziale diverso ottieni una macchina diversa.
 
bigno72":1o998zcd ha detto:
tommy84":1o998zcd ha detto:
il Q2 era un optional che scelsi di mettere,
Q2 e' un allestimento, non un optional. Come gia' detto.
La macchina (se e' veramente una Q2) e' dimensionata per lavorare con un Torsen T2 con certe caratteristiche.
Se ci metti un differenziale diverso ottieni una macchina diversa.

si,questo è vero,ma non è detto che ottenga una macchina peggiore...se ha gia' su il q2,credo che tommy sia curioso di conoscere la differenza di comportamento fra il q2(che usa tutti i giorni)e il famoso quaife,forse per sapere se vale la pena cambiarlo....d'altronde,anche la 147 gta,è nata senza autobloccante,ma in molti lo combiano,soprattutto con un q2,e se vogliamo,anche li' ,l'auto è dimensionata,in origine,per lavorare come è nata(senza autob. in questo caso),ma ,come molti ci testimoniano,l'inserimento del dispositivo(q2 o che sia)migliora,e di molto,il comportamento dell'auto,oltre che,il differenziale di serie(parlo di gta,perchè a quel caso mi sono interessato)si distrugge dopo circa 60.000 km di media,dipende dalla guida...
in ultima analisi,se fossi in te,tommy,avendo gia' il q2,mi risparmierei la spesa(all'inizio credevo non avessi gia' il q2 di serie e ,come me ,ti stessi interrogando su"quaife o non quaife(cioè q2),questo è il dilemma...!" :asd)
 
Bignoooooooo mannaggia a te! Come già risposto il q2 è stato anche un optional!!!!! E comunque essendo gia equipaggiata di autobloccante, se anche avesse una sua elettronica, il quaife sarebbe solo un qualcosa di piu sportivo, nulla di che, anche perché ad ora, a parte l'abs sulla neve, i controlli non mi sono mail entrati nemmeno ad andature allegre.
Alfaboss hai ragione, ma avendo un amico che me lo darebbe a prezzo scontato diciamo che vendendo il q2 mi comprerei quello quindi economicamente non sarei in perdita e la curiosità di provarlo è davvero enorme. Mi spiace solo che non abbia bloccaggio in rilascio sto quaife, ma d'altronde tutti i differenziali piu corsaioli non lo hanno; di solito è piu bloccato solo in tiro
 
tommy84":2v6cufiu ha detto:
Bignoooooooo mannaggia a te! Come già risposto il q2 è stato anche un optional!!!!!
Calma calma, non e' che sto collegato in conitnuazione a leggere le risposte....
Intanto specifichiamo che Q2 non e' un oggetto, DI NESSUN TIPO, tantomeno un differenziale.
Q2 e' un allestimento, un pacchetto, chiamalo come vuoi, che include anche un differenziale Torsen T2. (cercando in rete ho letto che ci sarebbe un Torsen C :matto) ).
Non sarebbe la prima volta che Alfa offre come optional un allestimento (ad esempio il pack TI era un optional su 147 e una versione su 156).
Quindi, ci sta che venisse installato il Q2 su una macchina.
Parli tanto di software: si, il software viene modificato sulla macchina prima di vendertela! Anche se la scegli con una misura di pneumatici diversi da quelli previsti per quell'allestimento di modificano il SW!!
E comunque non c'e' solo il software di diverso.
il quaife sarebbe solo un qualcosa di piu sportivo,
Cosa significa "piu' sportivo"?
Il quaife sarebbe solo un qualcosa che interviene in un momento diverso, in condizioni diverse, con un andamento diverso.

E dimenticati dell'elettronica (almeno fino a che non ti dovra' salvare il culo): se di solito non interviene te ne puoi dimenticare, e concentrarti su altro.
Ripeto a scanso di equivoci: fino a che non ti dovra' salvare il culo.
 
alfaboss":wsfdfrxo ha detto:
d'altronde,anche la 147 gta,è nata senza autobloccante,ma in molti lo combiano,soprattutto con un q2
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole (leggi a parte).
l'inserimento del dispositivo(q2 o che sia)migliora,e di molto,il comportamento dell'auto,
Tutti collaudatori con le chiappe sensibili eh? :D
 
Top