Info consumi Brera 1750

Se non si hanno particolari esigenze,la 95 va bene..sulla mia,ho gli anticipi modificati(ma la mappa è stata fatta con la 95,per evitare problemi con benzine "scarse" in giro per L'Europa),così utilizzo la 98/100,avendo la fortuna di essere al confine+sconti vari..sulle altre auto di famiglia,metto sempre la 95(ogni tanto caccio dentro qualche additivo..)

il post sopra è mio,colpa di tapatalk :D
 
Spideralph":36vk6hp9 ha detto:
Ma a fronte di queste migliorie in termini di prestazioni, con la 98 o 100 ottani i consumi rimangono uguali alla 95? Chiedo per capire se è il caso di fare sistematicamente la 98 o 100 o se continuare a rifornirmi dove costa meno. Sia ben chiaro che non devo gareggiare in strada e la mia tbi mi soddisfa già così com'è...certo che se ottengo un miglioramento di prestazioni con costi di rifornimento pressochè uguali (prezzo maggiore della benza ma consumi leggermente inferiori come mi pare d'aver capito), cambio sistema! ;)
Un vantaggio sui consumi utilizzando una notissima benzina a 100 ottani esiste, venne misurato strumentalmente dalla rivista Motociclismo nel 2012.
Purtroppo il miglioramento dei consumi ai tempi non compensava, da solo, il maggior costo della super-benzina e tuttora dubito che i costi di rifornimento siano pressochè uguali alla benzina verde da 95 ottani.
Secondo me il maggiore piacere di guida col motore originale, unito ai consumi più bassi, vale il prezzo della benzina a 100 ottani.

Brera TBi rifornita sistematicamente a 100 ottani diventa letteralmente un'altra macchina, provare per credere.
Dal punto di vista economico e considerati i limiti di velocità, non ne vale la pena di rifornire a 100 ottani. Ma se è per questo, non ha nemmeno senso investire per acquistare/mantenere nel cofano un motore potente e sofisticato come il 1750 TBi, per poi rifornirlo "dove costa meno"...
 
Il problema è che non posso sapere cosa combinino le varie colonnine con la benzina che poi vendono, quindi tanto vale andare a risparmio. Se poi saltasse fuori che quella benzina rovina il motore, ovviamente la cambierei. Il problema è che dove vivo io nessuno ha la 98 ottani..o meglio, da quanto mi ha detto un meccanico abbastanza competente, la spacciano per 98 ma è sempre una 95! L'unica 98 ottani vera e propria sta a 15km dal mio paese e stavo cercando di capire se valesse la pena andare a posta a rifornirmi là. Ripeto che io (purtroppo) faccio 80% urbano e sinceramente non mi serve una maggior brillantezza...quindi dal mio punto di vista sarebbero soldi buttati se si tratta solo ed esclusivamente di aumentare un po' le prestazioni dell'auto! Se invece tra prezzo della benza e consumi si rimane su cifre non troppo distanti da quelle spese per la 95, allora ci penserei seriamente. La cosa che più mi preme è non avere problemi: se è vero che la 100 fa surriscaldare il motore, beh se ne può stare lì dov'è! :asd)
 
Spideralph":3ujhgbzy ha detto:
La cosa che più mi preme è non avere problemi: se è vero che la 100 fa surriscaldare il motore, beh se ne può stare lì dov'è! :asd)

Io non ho ancora capito se è vero o no?! :sgrat)
 
Spideralph":os3ohco3 ha detto:
da quanto mi ha detto un meccanico abbastanza competente, la spacciano per 98 ma è sempre una 95!
Alcuni meccanici che fanno queste affermazioni, sono i primi che al cambio d'olio versano nel motore un 10w40 e mettono in conto al cliente 5w40 o 5w30...
Vendere un prodotto base sovrapprezzo, spacciandolo per quello di qualità superiore, è una frode.

Spideralph":os3ohco3 ha detto:
Ripeto che io (purtroppo) faccio 80% urbano e sinceramente non mi serve una maggior brillantezza...quindi dal mio punto di vista sarebbero soldi buttati se si tratta solo ed esclusivamente di aumentare un po' le prestazioni dell'auto!
Seguendo questo ragionamento, ti conveniva comprare una Panda a metano.

Spideralph":os3ohco3 ha detto:
Se invece tra prezzo della benza e consumi si rimane su cifre non troppo distanti da quelle spese per la 95, allora ci penserei seriamente.
Di quanti km annui stiamo parlando? Fatti i tuoi conti...

Spideralph":os3ohco3 ha detto:
La cosa che più mi preme è non avere problemi: se è vero che la 100 fa surriscaldare il motore, beh se ne può stare lì dov'è! :asd)
Se tu avessi un vecchio Porsche raffreddato ad aria, strapazzato nelle gare in salita e rifornito a V Power, in quel caso forse dico forse un giorno potresti rischiare problemi...
 
teknomotion":14rtxqcy ha detto:
A dir la verità,la 98 in Italia,non l'ho mai vista(una volta l'aveva l'Agip,poi diventata 100)..di che zona sei?
Fino a pochi anni fa in Italia Shell V Power, Agip blusuper e IP plus erano tutti prodotti a 98 ottani.
La prima 100 ottani commerciale in Italia fu la WR (World Record) 100 della Tamoil.
Poco dopo la concorrenza si adeguò, introducendo i 100 ottani.
 
Alex90lp":3ajbowi1 ha detto:
Ho sentito dire da più persone che i motori alimentati a 100 ottani scaldano di più, come mai?
La centralina motore adattativa interviene aumentando l'anticipo di accensione, cioè facendo scoccare la scintilla in anticipo, visto che il carburante è più resistente alla detonazione. Di conseguenza, la pressione in camera di combustione sarà superiore, quindi anche il lavoro.
Inoltre nei motori turbocompressi, la centralina interviene anche aumentando la pressione di sovralimentazione.
Ne risulta maggiore potenza e coppia erogata dal motore.

Tutti i motori, anche quelli senza centralina adattativa, anche quelli più semplici a carburatore (compreso il mio Vespino del 2001), alimentati con benzina a 100 ottani beneficiano di migliore (più veloce ed "ordinata") propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione, che permette di bruciare in modo più efficace la miscela di aria e combustibile.
In 2 parole, il guidatore percepisce il motore che gira più rotondo e reattivo al comando del gas.
Sulla Brera TBi alimentata a 100 ottani, riuscivo a tenere la 6a fino a regimi mooolto bassi.
 
Spideralph":3vx8z3eb ha detto:
teknomotion":3vx8z3eb ha detto:
A dir la verità,la 98 in Italia,non l'ho mai vista(una volta l'aveva l'Agip,poi diventata 100)..di che zona sei?
Provincia di Reggio Calabria, costa ionica. Perchè?

Perché mi sembra che la 98 non sia più reperibile..

lscotti":3vx8z3eb ha detto:
teknomotion":3vx8z3eb ha detto:
A dir la verità,la 98 in Italia,non l'ho mai vista(una volta l'aveva l'Agip,poi diventata 100)..di che zona sei?
Fino a pochi anni fa in Italia Shell V Power, Agip blusuper e IP plus erano tutti prodotti a 98 ottani.
La prima 100 ottani commerciale in Italia fu la WR (World Record) 100 della Tamoil.
Poco dopo la concorrenza si adeguò, introducendo i 100 ottani.

Io parlo dello stato attuale,visto che che il dubbio è tra la 95 e la 100..oramai,è da parecchi anni che non c'è più la 98,da noi la si può trovare solo oltre confine..
 
lscotti":gstfsntu ha detto:
Spideralph":gstfsntu ha detto:
da quanto mi ha detto un meccanico abbastanza competente, la spacciano per 98 ma è sempre una 95!
Alcuni meccanici che fanno queste affermazioni, sono i primi che al cambio d'olio versano nel motore un 10w40 e mettono in conto al cliente 5w40 o 5w30...
Vendere un prodotto base sovrapprezzo, spacciandolo per quello di qualità superiore, è una frode.

Spideralph":gstfsntu ha detto:
Ripeto che io (purtroppo) faccio 80% urbano e sinceramente non mi serve una maggior brillantezza...quindi dal mio punto di vista sarebbero soldi buttati se si tratta solo ed esclusivamente di aumentare un po' le prestazioni dell'auto!
Seguendo questo ragionamento, ti conveniva comprare una Panda a metano.

Spideralph":gstfsntu ha detto:
Se invece tra prezzo della benza e consumi si rimane su cifre non troppo distanti da quelle spese per la 95, allora ci penserei seriamente.
Di quanti km annui stiamo parlando? Fatti i tuoi conti...

Spideralph":gstfsntu ha detto:
La cosa che più mi preme è non avere problemi: se è vero che la 100 fa surriscaldare il motore, beh se ne può stare lì dov'è! :asd)
Se tu avessi un vecchio Porsche raffreddato ad aria, strapazzato nelle gare in salita e rifornito a V Power, in quel caso forse dico forse un giorno potresti rischiare problemi...

Non è un meccanico dal quale mi servo...è solo l'amico di un mio amico e parlava senza interessi. Mi stava semplicemente consigliando di provarla con la vera 98 che è tutto un altro pianeta!
Ho preso la Brera TBI perchè mi fa impazzire esteticamente e godere come un matto ogni volta che affondo il piede destro! Ovvio che se volevo solo un auto funzionale prendevo una piccola utilitaria a gpl o metano. Il fatto di avere una Brera però non vuol dire che tra un incrocio e l'altro mi metto a sgasare come un tamarro! In paese vado abbastanza piano, quando esco nel fine settimana me la godo veramente. Probabilmente sarebbe più giusto usarla come seconda auto ma è così bella ed emozionante che mi sentirei male ad usare la mia vecchia 206 durante la settimana!
Km annui? Come detto più volte sono sicuramente sotto i 10.000, altrimenti avrei valutato il 2.0 jtdm. Peccato che il TBI sia un altro pianeta! :love)
E' inutile prenderci in giro, la TBI consuma parecchio e l'ho accettato prima ancora di acquistarla ma questo non vuol dire che ci devo spendere ancora di più solo per farla correre un altro po'! Mi sembrerebbe uno spreco inutile: è già una scheggia! Se poi l'altra benza mi fa fare qualche Km/l in più e aumenta l'affidabilità del motore, ben venga ;)

Perché mi sembra che la 98 non sia più reperibile..
Io in tutta onestà non ci ho mai prestato attenzione, ma mi è stato detto che l'unica 98 vera in zona ce l'ha l'Agip a 15km dal mio paese :ka)
Mi sono sempre piaciute le auto, ma non nascondo di non essere mai stato un grande intenditore di questi dettagli tecnici: è da qualche mese che sto cercando di imparare ed è anche per questo se mi sono iscritto sul forum! ;)
 
Io(come molti qui in zona),ho la possibilità di rifornirmi di 98 ad un prezzo "umano",visto che in Svizzera è disponibile praticamente da sempre..per quello ho chiesto,visto che oramai la 100 esiste da parecchio,e di 98 "italiana" non dovrebbe essercene più in giro :OK)
 
Spideralph":d7j2n1cs ha detto:
Non è un meccanico dal quale mi servo...è solo l'amico di un mio amico e parlava senza interessi. Mi stava semplicemente consigliando di provarla con la vera 98 che è tutto un altro pianeta!
Sono d'accordo.

Spideralph":d7j2n1cs ha detto:
Km annui? Come detto più volte sono sicuramente sotto i 10.000
Quindi con la Brera TBi consumi circa 1.000 litri l'anno di benzina.
Moltiplica per il prezzo al litro della 95 e della 100 ottani...
 
io questi calcoli preferisco non farli altrimenti rabbrividisco :D prima ero abituato bene con la bravozza mjt rimappata da ferraris, andava come un treno e mi faceva dai 17 ai 20kml in base all'uso.....
 
Quindi il cosumo medio del 1750 TBi è circa 10 km/l mi pare di capire.
E' un consumo onesto per un turbo-benzina, nella media con le altre case. :asd)
 
lscotti":178prrqf ha detto:
Alex90lp":178prrqf ha detto:
Ho sentito dire da più persone che i motori alimentati a 100 ottani scaldano di più, come mai?
La centralina motore adattativa interviene aumentando l'anticipo di accensione, cioè facendo scoccare la scintilla in anticipo, visto che il carburante è più resistente alla detonazione. Di conseguenza, la pressione in camera di combustione sarà superiore, quindi anche il lavoro.
Inoltre nei motori turbocompressi, la centralina interviene anche aumentando la pressione di sovralimentazione.
Ne risulta maggiore potenza e coppia erogata dal motore.

Tutti i motori, anche quelli senza centralina adattativa, anche quelli più semplici a carburatore (compreso il mio Vespino del 2001), alimentati con benzina a 100 ottani beneficiano di migliore (più veloce ed "ordinata") propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione, che permette di bruciare in modo più efficace la miscela di aria e combustibile.
In 2 parole, il guidatore percepisce il motore che gira più rotondo e reattivo al comando del gas.
Sulla Brera TBi alimentata a 100 ottani, riuscivo a tenere la 6a fino a regimi mooolto bassi.

Quindi su un'auto normale, tipo le varie Brera tbi e jts, la 100 ottani è adatta ad essere usata come carburante di default, oppure alle lunghe potrebbe arrecare danni?
 
rider one":3kr8iid4 ha detto:
io questi calcoli preferisco non farli altrimenti rabbrividisco :D prima ero abituato bene con la bravozza mjt rimappata da ferraris, andava come un treno e mi faceva dai 17 ai 20kml in base all'uso.....

Calcoli alla pompa?
 
teknomotion":11hj8lx1 ha detto:
rider one":11hj8lx1 ha detto:
io questi calcoli preferisco non farli altrimenti rabbrividisco :D prima ero abituato bene con la bravozza mjt rimappata da ferraris, andava come un treno e mi faceva dai 17 ai 20kml in base all'uso.....

Calcoli alla pompa?
no,mi riferivo a quanto spendo all'anno in benzina :D oggettivamente quando ho preso la brera ero consapevole che il consumo medio con un utilizzo normale era sui 10kml vista la potenza e il peso in gioco pero' c'è da dire che buona parte della strada che faccio è per andare al lavoro e sono circa 40 km al giorno di strada extraurbana dritta e senza particolare traffico che percorro sugli 80kmh e qui oggettivamente mi aspettavo qualcosa di meglio dei 10,5 piu' o meno che fa,per lo meno sui 13-13,5 a questa particolare e soporifera andatura sarebbero leciti per una macchina 1800 a iniezione diretta e tenendo conto che la 500 Abarth di mia moglie che non è certo rinomata per consumare poco in queste condizioni e andando anche piu' veloce fa i 16kml..... per lo meno quando la guardo o quando vado su un bel misto guidato penso ad altro :clap)
 
Top