Infiltrazioni acqua lato passeggero !!!

Che problema bastardo!!!
Almeno voi avete l'acqua solo al centro del tappetino...
Nella mia entrava sia a destra che a sinistra, arrivava pure dietro e ci mancava poco che si formasse il laghetto :swear)
Ragà... roba che ne ho tirato fuori 8 litri all'ultimo acquazzone, prima di intervenire! :?:
Naturalmente ho provato di tutto, ho smontato tutti gli interni, mi mancava da smontare solo il cruscotto ma poi ho lasciato perdere per sfinimento e mancanza di tempo.
Nel mio caso ho capito che l'acqua proviene dalla parte bassa, al di sotto della zona pedali, dove c'è uno spazio di pochi mm tra le lamiere, lo so per certo perchè l'ho vista allegramente entrare. Per cui penetra da qualche parte dalla paratia motore.
Comunque, ho siliconato il siliconabile, ho chiuso diversi fori con schiuma poliuretanica e ho risolto in parte il problema alla fine, ma non del tutto!
Dato che avevo intenzione di venderla ho lasciato tutto così, ma poichè ora ho deciso di tenerla per un'altro pò di anni, mi sono rimesso alla ricerca dell'origine del problema per risolverlo, questa volta con l'aiuto del carrozziere. Partirò dal parabrezza, che comunque dovrò sostituire perchè scheggiato, e farò controllare le stuccature della paratia motore, incluse le zone dove ci sono i fori di "servizio" che vanno verso l'interno dell'abitacolo, altrimenti... c'è qualcuno che vende una 147 in ottime condizioni? :lol:
 
jocalabrese":1mouez6f ha detto:
bene, credevo fossi l'unico ad avere l'acqua sotto il cassettino porta oggetti, gli altri che hanno il mio stesso problema per caso hanno passato dei cavi dal vano motore all'abitacolo??????

Si... peccato che li ho fatti passare dalla parte del guidatore e cmq ho siliconato bene,quindi sicuramente non è quello :(
 
jocalabrese":1vgxjybv ha detto:
bene, credevo fossi l'unico ad avere l'acqua sotto il cassettino porta oggetti, gli altri che hanno il mio stesso problema per caso hanno passato dei cavi dal vano motore all'abitacolo??????
Nessun cavo fatto passare.... ma ripeto ripensandoci di qua ne ho presa tanta in uqesti mesi ma l'acqua dal cassetto è scesa solo quando ho beccato delle grosse pozzanghere per strada e comunque in tutti e due i casi successi nella mia nasona il rivolo di acqua è sceso copioso quando ho messo in moto come se l'impianto di areazione avesse svuotato dei tubi pieni di acqua (il tappetto era comunque giù bagnato quando sono entrato nell'abitacolo).
 
abm77":2u39xoww ha detto:
Brad1975":2u39xoww ha detto:
a me il problema si è ripresentato oggi... ma sinceramente dalla prima volta... è piovuto tante altre volte che dubito che la causa possa essere la pioggia o quando meno solo la pioggia.
comunque tappetino lato passeggero bagnato verso la portiera dove ce quella copertura laterale di plastica sulla destra...
Per dettaglio essenziale e cruciale: quando ho messo in moto la macchina è usicto da dietro sotto il cassetto porta oggetti un copioso getto di acqua come se la messa in moto abbia azionato un qualche circuito idrico.
Non è per caso che il sistema di scarico del clima possa essere intasato o qualcosa del genere ????

Grazie

Ciao


Potrebbe anche essere il clima...
Come si può verificare che non sia il clima ??
 
Oggi, ho lavato la macchina in un autolavaggio automatico e quando son risalito in macchina mi sono accorto che nella zona in cui entra acqua solitamente, ne era entrata di più!

camerazoom2012110913172.jpg

camerazoom2012110913162.jpg


:KO) :KO)

Se trovo un po di tempo in questi giorni stacco il cassettino e inondo la macchina....
 
Brad1975":7sifc2ae ha detto:
abm77":7sifc2ae ha detto:
Brad1975":7sifc2ae ha detto:
a me il problema si è ripresentato oggi... ma sinceramente dalla prima volta... è piovuto tante altre volte che dubito che la causa possa essere la pioggia o quando meno solo la pioggia.
comunque tappetino lato passeggero bagnato verso la portiera dove ce quella copertura laterale di plastica sulla destra...
Per dettaglio essenziale e cruciale: quando ho messo in moto la macchina è usicto da dietro sotto il cassetto porta oggetti un copioso getto di acqua come se la messa in moto abbia azionato un qualche circuito idrico.
Non è per caso che il sistema di scarico del clima possa essere intasato o qualcosa del genere ????

Grazie

Ciao


Potrebbe anche essere il clima...
Come si può verificare che non sia il clima ??


Praticamente non lo so...l'officina mi disse che sulla prima serie della 147 c'erano casi di acqua/condensa, che invece di andare fuori dal tubo di scolo entrava in abitacolo..
 
dopo la pioggia di questi gg a Milano, stamane anche per me l'amara sorpresa del rivolo d'acqua che sgorgava abbondantemente da sotto il cassettino con tanto di effetto sonoro tipo vasca proveniente dal cruscotto durante le curve....non oso immaginare quanta acqua ci sarà dentro :jaw)
questo w.e, tempo permettendo, cerco di scovare la falla..
 
Nel mio caso l'acqua arrivava (ma non so bene in quale modo) dal passaruota anteriore destro. Ho fatto delle prove e certifico quanto dico. Con la pioggia se prendo delle pozzanghere clamorose mi entra acqua dal cassetto. Sempre con pioggia micidiale quella che non ti basta mai il tergicristallo (ma senza prendere pozzanghere per strada) non è mai entrata acqua.
Forse basterebbe mettere del buon nastro isolante da sotto nel passaruota.

Ciao
 
nel mio caso non credo siano le pozzanghere perché la macchina era ferma prima della pioggia di questo weekend, quindi il problema credo che venga dall'alto ossia zona motore o porta passeggero. Ieri accendendo poi il clima si sentiva un forte un ronzio provenire dalla ventola del riscaldatore quello proprio dietro il cassetto e ho trovato tantissima acqua accumulata nella moquette che riveste il sotto-cassetto/ventola. :member)
 
smontaggio ventola clima

oggi sono riuscito smontare le griglie sotto il parabrezza e praticamente la zona sottostante era piena d'acqua a causa degli scoli intasati, quindi l'acqua entra dal coperchio del ricircolo dell'aria per finire nella ventola sottostante che a sua volta gocciola all'interno proprio sotto il cassetto lato passeggero. Inoltre quando accendo il clima emette un forte ronzio (credo sia l'acqua che è dentro), qualcuno sa come si smonta quella ventola?? ho provato smontare il cassetto, e qualche vite ma mi son fermato non sapendo bene dove mettere le mani.
 
msantarpia":2x7ywlf9 ha detto:
oggi sono riuscito smontare le griglie sotto il parabrezza e praticamente la zona sottostante era piena d'acqua a causa degli scoli intasati, quindi l'acqua entra dal coperchio del ricircolo dell'aria per finire nella ventola sottostante che a sua volta gocciola all'interno proprio sotto il cassetto lato passeggero. Inoltre quando accendo il clima emette un forte ronzio (credo sia l'acqua che è dentro), qualcuno sa come si smonta quella ventola?? ho provato smontare il cassetto, e qualche vite ma mi son fermato non sapendo bene dove mettere le mani.
viewtopic.php?f=4&t=111860

per smontare la ventola prova a guardare questa discussione link sopra
 
DJStoned":3chl749i ha detto:
Grazie della risposta, escludo il parabrezza e il collante dello stesso in quanto oggi bagnando subito sotto il parabrezza ma senza toccalo l'acqua entrava lo stesso... anche la porta le guarnizioni sono tutte intatte e montate correttamente
Ho preso una foto qui sul forum per rendere l'idea... i rettangoli gialli indicano le zone dove sono passatto con la canna dell'acqua e dove non sembra infiltrarsi, la zona rossa invece fa passare l'acqua

v2r57c.jpg

Ciao, mi sono appena iscritta assieme al mio ragazzo, anche noi accusiamo un infiltrazione lato passeggero. Per esclusione col tempo siamo arrivati a capire che bagnando la stessa zona della tua foto ci entra l acqua in macchina dalla,traversa che corre lungo il pianale dell auto, abbiamo smontato tutto, e l acqua scorrendo nella crepa tra traversa e pianale, si distribuisce lungo tutto il lato destro della auto. Soprattutto avanti, ma riesce ad arrivare anche dietro. Abbiamo ancora da appurare se sia solo la zona rossa o le altre due.

Ho letti che prendevo il silicone... Hai piu risolto?

Stiamo uscendo matti, abbiamo smontato tutti gli interni anche moquette e pannelli fonoassorbenti!
Speriamo di non dovercene separare.

Grazie
 
DJStoned":7r78rtny ha detto:
Grazie della risposta, escludo il parabrezza e il collante dello stesso in quanto oggi bagnando subito sotto il parabrezza ma senza toccalo l'acqua entrava lo stesso... anche la porta le guarnizioni sono tutte intatte e montate correttamente
Ho preso una foto qui sul forum per rendere l'idea... i rettangoli gialli indicano le zone dove sono passatto con la canna dell'acqua e dove non sembra infiltrarsi, la zona rossa invece fa passare l'acqua

v2r57c.jpg

Ciao, mi sono appena iscritta assieme al mio ragazzo, anche noi accusiamo un infiltrazione lato passeggero. Per esclusione col tempo siamo arrivati a capire che bagnando la stessa zona della tua foto ci entra l acqua in macchina dalla traversa che corre lungo il pianale dell auto, abbiamo smontato tutto, e l acqua scorrendo nella crepa tra traversa e pianale, si distribuisce lungo tutto il lato destro dell auto. Soprattutto avanti, ma riesce ad arrivare anche dietro. Abbiamo ancora da appurare se sia solo la zona rossa o le altre due.

Ho letto che prendevi il silicone... Hai piu risolto?

Stiamo uscendo matti, abbiamo smontato tutti gli interni anche moquette e pannelli fonoassorbenti!
Speriamo di non dovercene separare.

Grazie
 
Scusate ho fatto caos col cellulare. Come posso cancellare il primo post? Il secondo non ha errori ma nel correggerlo non ho capito come ma ho postato due volte.

Scusatemi
 
Buongiorno. Come potete vedere dalle foto ci sono 3 zone .... Una gialla bassa una gialla alta e una roysa. L acqua normalmente arriva in tutte e tre le zone o una zona deve rimanere "asciutta"?
 
Ciao Ragazzi

Guardate io dopo esser diventato matto, smontato, messo silicone ecc... non ho risolto NULLA
Ho parlato anche con un carrozziere, che mi ha scoraggiato nel dargli la macchina, mi fa che ora che trova la perdita e tutto la spesa sarebbe stata esagerata.
Ad oggi ho sempre lo stesso problema... me la sono messa via la tengo cosi e morta li

Cmq a me entrava solo dalla zona ROSSA e non a quelle gialle

Un saluto
 
A noi il tappo c é son tre settimane che il mio ragazzo ha l auto smontata e tutti i giorni ci dedica delle ore. Ora la sta rimontando perche ha deciso di venderla. Nemmeno tre carrozzieri hanno risolto e il lavoro lo si paga.
Andremo su un altra auto ma lontani dal marchio alfiat.

Cmq credevo di ricevere piu aiuto... Ma aspettare risposte vuol dire restare con l auto smontata e continuare a dipendere dai mezzi pubblici. Una delusione totale.

Edit by Testa

Un peccato ma l auto serve per muoversi nn per averla smontata sotto casa. Grazie Alfa Romeo
 
Top