Infiltrazioni acqua lato passeggero !!!

DJStoned

Nuovo Alfista
8 Settembre 2011
230
0
16
36
Dolo City in Venessia
Ciao a tutti , l'altro giorno di ritorno dalle ferie ho beccato un diluvio e con grande stupore vedo gocciole d'acqua cadere dal vano portaoggetti nell'estrema destra sopra il battitacco. :?:
Ho ricercato le varie discussioni sul forum ma non ho trovato nessuno con un problema simile al mio :sic)
Sta mattina ho smontato la copertura dei tergi lato passaggero e ho fatto varie prove... ho sparato acqua sulgi scoli sotto la plastica, sul vetro e dove ci sono i 2 tubicini che escono dalla carrozzeria coperti dai pezzi di gomma sagomati... dopo queste prove sembrerebbe che l'acqua mi entrasse quando bagno la cerniera del cofano, può essere che l'acqua entri da li ?? ho visto che gia di origine c'è del silicone tra le giunture della carrozzeria può essere che con le vibrazioni e le buche si siano scollate e facciano trafilare l'acqua ?? Faccio presente che ho fatto quasi 1000km per andare in ferie
 
be le cause possono essere tante

controlla la guarnizione della portiera molto spesso col caldo si attaccano alla portiera e al momento di aprirla si lacerano... oppure controlla se ti entra da sotto o i lati del parabrezza molto probabilmente l'acqua che scorre sul parabrezza con la spinta dell'auto come puoi notare tende a risalire magari si infiltra da sotto il parabrezza e passa sotto il cruscotto fino ad arrivare al vano... ti conviene controllare bene perche poi se l'acqua ti giunge dall'altro lato ci sono le centraline interne e potrebbe crearti un corto e ovviamente danni
 
Grazie della risposta, escludo il parabrezza e il collante dello stesso in quanto oggi bagnando subito sotto il parabrezza ma senza toccalo l'acqua entrava lo stesso... anche la porta le guarnizioni sono tutte intatte e montate correttamente
Ho preso una foto qui sul forum per rendere l'idea... i rettangoli gialli indicano le zone dove sono passatto con la canna dell'acqua e dove non sembra infiltrarsi, la zona rossa invece fa passare l'acqua

v2r57c.jpg
 
E molto strano che entri da li, e tutta chiusa la lamiera in quel punto...sicuro che appena più sopra, dove il vetro fa la curva per capirci, non ci sia la guarnizione un po' consumata?...
 
Anche io stesso problema.... dopo un diluvio sono entrato nella macchina (non pioveva +) metto in moto e noto una rivolo d'acqua uscire da sotto il vano porta oggetti !!!!!!! Questo si è verificato il giorno 30. Alzo il cofano controllo qua e la.... chiudo tutto. Di fatto non tocco quasi nulla.... I giorni seguenti piove ancora ma il problema non si presenta più.

Boooohhhh...

p.s. non saprei dire se il rivolo di acqua che ho notato sia stato contestuale alla messa in moto !!!! ma ho questo sospetto.... non è che la messa in moto abbia messo in circolo qualcosa ???? Oppure che l 'acqua si sia infiltrata dalle bocchette del clima in un qualche modo ???
 
Eh frenky lo so che è strano... ho fatto 100.000 prove ho perso un pomeriggio domenica... escludo le guarnizioni del vetro perchè se fosse il vetro non si bagnerebbe quando punto la canna più in basso, senza bagnare il vetro... tra l'altro l'infiltrazione è arrivata cosi dall'oggi al domani... Io intanto ho "smerdato" con un po di silicone su quella parte e chiuso tutto con la massima attenzione... una volta chiuso le guarnizioni combaciano bene... proprio non capisco
 
Non so se hanno mai cambiato il parabrezza.. io l'ho da 1 anno la 147... cmq sicuramente non è il parabrezza perchè senza bagnarlo entra acqua lo stesso... purtroppo ultimamente non ha piovuto abbastanza forte da verificare se entra ancora acqua dopo aver smontato e rimontato tutto :( ... nel frattempo sto provando ad aggiustare l'aletta parasole che penzola :evil:
 
Bene.. oggi piove e l'acqua continua a gocciolare dentro... come se non bastasse l'auto non parte... immagino sia la batteria... che bella gionata :evil:
non riesco proprio a capire da dove gocciola azzo... l'acqua scende dietro il cassetto porta oggetti e cade quasi al centro del tappetino... che palle...
 
DJStoned":1um0nn9g ha detto:
Bene.. oggi piove e l'acqua continua a gocciolare dentro... come se non bastasse l'auto non parte... immagino sia la batteria... che bella gionata :evil:
non riesco proprio a capire da dove gocciola azzo... l'acqua scende dietro il cassetto porta oggetti e cade quasi al centro del tappetino... che palle...
e assurda sta cosa...sicuro che non c'è infiltrazioni nel telaio dietro al cassetto??...
 
Siccome in giro su internet leggo solo di gente spennata dal carroziere o meccanico di turno, e pure mio padre mi ha detto che con sti problemi i "professionisti" vanno a tastoni, ho deciso di acquistare su un bel silicone ovviamente nero e provarle tutte !!!
Quindi a questo punto , avete un prodotto da consigliarmi ?

Ovviamente la tecnica che utilizzerò sarà quella del "Smerda a caso e poi valuta il risultato" tanto tapperò solo zone all'interno del vano motore, quindi non visibili da fuori... dapprima penso che tapperò la zona cerchiata in rosso

Per la cronaca acquistata batteria Bosch alla modica cifra di 160€ (come si dice dalle mie parti "ghe sboro")
 
senti prima di sparare silicne da per tutto...

prova a metterlo al parabrezza sono dell'opinione che solo da li potrebbe entrare l'acqua....
 
a me il problema si è ripresentato oggi... ma sinceramente dalla prima volta... è piovuto tante altre volte che dubito che la causa possa essere la pioggia o quando meno solo la pioggia.
comunque tappetino lato passeggero bagnato verso la portiera dove ce quella copertura laterale di plastica sulla destra...
Per dettaglio essenziale e cruciale: quando ho messo in moto la macchina è usicto da dietro sotto il cassetto porta oggetti un copioso getto di acqua come se la messa in moto abbia azionato un qualche circuito idrico.
Non è per caso che il sistema di scarico del clima possa essere intasato o qualcosa del genere ????

Grazie

Ciao
 
Mi rispondo da solo avendo avuto una illuminazione....
ieri sera a parte la pioggia abbondante mi sono ricordato che appena prima di arrivare a casa ho preso una pozzanghera molto profonda da sollevare una bella onda di acqua.....
Secondo me ho capito il motivo della infiltrazione.

????
 
Brad1975":2hsya2rx ha detto:
a me il problema si è ripresentato oggi... ma sinceramente dalla prima volta... è piovuto tante altre volte che dubito che la causa possa essere la pioggia o quando meno solo la pioggia.
comunque tappetino lato passeggero bagnato verso la portiera dove ce quella copertura laterale di plastica sulla destra...
Per dettaglio essenziale e cruciale: quando ho messo in moto la macchina è usicto da dietro sotto il cassetto porta oggetti un copioso getto di acqua come se la messa in moto abbia azionato un qualche circuito idrico.
Non è per caso che il sistema di scarico del clima possa essere intasato o qualcosa del genere ????

Grazie

Ciao


Potrebbe anche essere il clima...
 
Boh io non so che dire... ho provato ancora a controllare e ricontrollare... io a questo punto mi prendo il silicone nero da carrozzeria e comincio a tappare tutto, tanto a cofano chiuso non si vede nulla e la carrozzeria è nera . :(
 
Top