Indovina indovinello..chi è tornata sul ponticello..

ma... come ti passano le turbine in garanzia se la macchina è mappata?
io una volta mappato non c'ho più messo piede in officina... m'avevano avvisato che m'avrebbero menato!
 
ieri sera nel delirio post grappino mi è venuta in mente una cosa....
non sono un espertissimo

nelle dieselone con mappe molto spinte aumentano tanto le temperature dei gas di scarico, giusto? mentre normalmente i gas di scarco dei diesel hanno temperature inferiori ai benza turbo. Quindi questa eccessiva temperature mina sia il turbo ke i collettori....etc etc...

Mi ricordo ke nei motori + tirati a benzina il turbo aveva un sistema di lubrificazione separato dal motore, in questo modo si può usare un olio motore mirato con le sue temperature e un olio per il turbo in un altro circuito con le sue temperature etc etc.... Così si avrebbe tutto lubrificato con il corretto olio, raffreddato in maniera differente.

non si potrebbe fare un sistema di lubrificazione separato anke sui dieseloni? è una cosa da folle o sarebbe folle solo il prezzo?
 
klausgt":3ptus6wy ha detto:
ieri sera nel delirio post grappino mi è venuta in mente una cosa....
non sono un espertissimo

nelle dieselone con mappe molto spinte aumentano tanto le temperature dei gas di scarico, giusto? mentre normalmente i gas di scarco dei diesel hanno temperature inferiori ai benza turbo. Quindi questa eccessiva temperature mina sia il turbo ke i collettori....etc etc...

Mi ricordo ke nei motori + tirati a benzina il turbo aveva un sistema di lubrificazione separato dal motore, in questo modo si può usare un olio motore mirato con le sue temperature e un olio per il turbo in un altro circuito con le sue temperature etc etc.... Così si avrebbe tutto lubrificato con il corretto olio, raffreddato in maniera differente.

non si potrebbe fare un sistema di lubrificazione separato anke sui dieseloni? è una cosa da folle o sarebbe folle solo il prezzo?

L'idea non è male... sono daccordo che sarebbe una buona cosa :nod)
Poi sulla fattibilità non saprei, non conosco il percorso dei travasi per lìolio della turbina
 
Per l'aumento di temperature, non è solo questione di olio e turbina. In primis gli effetti di una mappa più spinta della normal produzione si sentono nelle temperature medie e localizzate della testa cilindri. Poi c'è anche il collettore di scarico che soffre proprio sul contatto con la testa (gas in uscita dalla camera di combustione).
L'olio motore poi è già studiato per resistere alle temperature più alte (sul 1.9 c'è anche un cooler dedicato) in sè, la sua rovina è lo spegnimento del motore appena dopo aver viaggiato con certe prestazioni (ecco perchè è caldamente consigliato il cool down).

Secondo me è un intervento (seppur fattibile) paliativo, lascia scoperti altri punti critici lo stesso...
 
Quindi le crepe nei pistoni di alcune 1.9 preparate sono dovute all'incapacità della testa del cilindro di dissipare o resistere alle temperature di lavoro.
Successivamente si aprono i colli...
 
new147":3sm8p0tq ha detto:
hooooooooo ma lasciatemi stare il mio ammoveeeeeee.... dai cara un giorno ritorneremo piu forti che mai :(
vi consolate a vicenda :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Diurno":1m0aspzz ha detto:
new147":1m0aspzz ha detto:
hooooooooo ma lasciatemi stare il mio ammoveeeeeee.... dai cara un giorno ritorneremo piu forti che mai :(
vi consolate a vicenda :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
parla chi vuol fare e nn riesce nemmeno a montare un filtro che la macchina gli e lo rigetta :sedia) :sedia)
 
azz... dal titolo pensavo fosse tornata sul ponte per nuove elaborazioni... invece... :sic)
 
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