Indeciso: 147? Bravo?Golf? Pregi e difetti! Please!

tunin83

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2008
22
0
1
Rivoli (TO)
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum, ma avrei già bisogno di un vostro aiuto! Mi presento.. Mi chiamo Antonio, ho 24 anni, vivo nella provincia di Torino e sono “afflitto” da un enorme dubbio!

Vi spiego la situazione..

Io ho una Opel Corca C 1.3 CDTI sport 3 porte del 2006, e da un paio di mesi a questa parte mi è venuto il pallino di cambiare auto.. e come si può capire dal titolo del topic sono veramente indeciso tra Golf, 147 e Bravo!
Quindi chiedo a voi di aiutarmi in questa ardua scelta! Ma senza essere di parte però!

Allora, cerco di entrare più nel merito.. Io cerco un'auto a 5 porte, possibilmente diesel e che mi dia meno grattacapiti possibili, più sicurezza possibile su strada, longeva, elegante, confortevole, bella, ecc..!

Quindi la mia scelta sarebbe tra:

Golf GT Sport/Confortline 1.9 TDI 105cv 5 porte;
Golf GT Sport/Confortline 2.0 TDI 140cv 5 porte;
Bravo Dynamic/Emotion 1.9 JTD 120cv;
Bravo Dynamic/Emotion 1.9 JTD 150cv;
147 Progression/Distinctive 1.9 JTD 120cv 5 porte;
147 Progression/Distinctive 1.9 JTD 150cv 5 porte;

Aiutatemi a scegliere please! Naturalmente diesel per la quantità di chilometri che faccio... Diciamo che un buon 60-70% autostrada/tangenziale e il resto città!
Come dicevo prima cerco una macchina spaziosa, bella, elegante, ecc... da tenere per un bel po' d'anni!
Sinceramente tra quelle elencate nella mia mente ci sarebbe la Golf GT Sport 2.0 TDI 140cv 5 porte, ma non sono deciso al 100% sia per il costo dell'auto, sia per il motore da 140cv.. Chissà come saranno i consumi reali? Chissà quanta manutenzione ha bisogno? Chissà che problemi potrebbe dare? Ecc..

Diciamo che la 147 e la Bravo stanno più o meno sulla stessa fascia di prezzo, invece per la Golf il prezzo cambia decisamente! Diciamo che avendole viste tutte e 3 devo dire che la Golf ha più abitabilità, gli spazi sono più sfruttabili perché più grandi, sia l'abitacolo che il vano bagagli!
Io ho un stile di guida abbastanza tranquillo.. Diciamo che in autostrada tengo i 110/120 km/h, ma alle volte mi piace provare le potenzialità dell'auto.. :)
Naturalmente sto aspettando di fare i test drive di tutte e 3 le auto!

Più che altro quello che mi interesserebbe sapere è:
Consumi reali delle varie auto sopraelencate;
Problemi meccanici, elettrici, ecc noti, risolti e non con le ultime versioni;
Un consiglio sul grande dilemma: meglio il 105/120 cv o il 140/150 cv (a seconda del tipo di auto)?

Aspetto vostri aggiornamenti, consigli e quant'altro..

Ciao e buona giornata a tutti.. :grazie)
 
Golf GT Sport 2.0 TDI 140cv.

Leggendo quello che cerchi è la macchina che fa per te, gli iniziali problemi di affidabilità sono stati risolti quindi sei anche tranquillo.

La 147 l'ho scartata a priori visto che vuoi un'auto da tenere per qualche anno e la nasona è ormai un progetto "anzianotto"...

La Bravo bella macchina ma potendo vai di Golf. Avrei tenuto in considerazione la 1.4 Tjet 150cv ma a quel punto ci sarebbe stato il TSI VW da 170cv quindi avrebbe prevalso la tedesca...

A consumi forse la Golf è la migliore delle 3, senza dubbio per i tuoi percorsi orientati sul 140/150 cv per via del cambio a 6 marce. :OK)
 
Sono uno che ama la :147) alla follia ma se vuoi un'auto che non ti dia rogne fra queste tre mi viene da dire la Golf,non che voglio dire che sia l'auto perfetta però la :147) soprattutto le versioni a gasolio hanno problemi di frizione che scalina,gli assemblaggi sono fatti un pò con il :culo) e l'auto scricchiola di conseguenza e ad alcuni gli si ovalizzano anche i dischi,la mia la ricomprerei 1.000 volte,è un esemplare fortunato,ha fatto più di 100.000km in due anni e noie di questo tipo 0 però molti lamentano i difetti da me sopra citati,la Bravo potrebbe essere una buonissima macchina ma conosco solo una persona che ce l'ha e qualche problemino l'ha avuto anche lui,anche con Golf conosco amici che si sono trovati a piedi però esemplari che hanno problemi non sono di massa come sulla :147) ,in termini di bellezza interna secondo me la :147) tra queste tre non ha rivali,abitabilità la Golf è più spaziosa ma su guidabilità non ha eguali la :147) ,provale e poi mi dirai :OK)
 
il motore VW da 105 cv consuma pochissimo. Io ti consiglio la bravo 120cv per consumare meno, 150cv per avere più potenza (..ma poi la usi?). La golf esce di produzione a breve, prendila se ti fanno un buono sconto (e te lo dovrebbero fare).
Se poi sei uno che la macchina la cambia spesso la 147 non la comprare.. :shrug03)
 
scusa ok nn essere di parte ma almeno poni la domanda in un forum di auto generico nn uno a tema alfa :asd) qui in pochi saran obbiettivi non credi?

x la freschezza del progetto io andrei di bravo ma nn avendola provata o nn avendo piu info nn so dirti di piu...
 
Mio modesto parere:
io aspetterei un po', provale per bene tutte e tre ma, visto come si orienta il costo del gasolio ecc..ecc... io punterei sulla Bravo mjet 1.6 120 cv ma non prima di giugno/luglio in modo da prenderla già euro 5 o magari che inizino a vedersi prezzi più umani (emotion che di base ha già tutto quello che può servire..).
E' un auto moderna, a mio avviso ben fatta, ben rifinita e con un ottimo motore, non sposrtivissimo ma pronto già a 1500 giri.
La 147 dalla sua ha la bellezza della linea e degli interni ma paga un'abitabilità inferiore alle concorrenti, è un auto ormai datata tra breve sostituita dalla 149. Certo ha dalla sua una guida a mio avviso senza eguali come prontezza di sterzo e precisione, però i 1.9 secondo me hanno fatto il loro tempo...ovvio che se magari ti trovi un bel km 0 (come ho fatto io) magari ci risparmi 2-3000 euro rispetto ad una bravo nuova valutalo bene, perchè prima che rientri di 3000 euro hai tempo a cambiare di nuovo macchina.

La golf non la conosco molto, ma non la gradisco (vedi avatar...)

Tutto ciò IMHO.

Ciao!
 
Guarda, al tempo io ero indeciso proprio su Golf e 147, ed ho preso quest'ultima.
Molte cose mi hanno fatto arrabbiare, e di sicuro non son espertissimo.
Però a casa abbiamo avuto avuto tre volkswagen (Passat, Golf, Polo, ed io stesso ne ho guidato una per oltre 5 anni, senza un solo problema.

Dico senza un solo problema.
Adesso ha 13 anni, e ancora va benissimo.

Tornando indietro, visto ciò che ho passato e passo su questa, e visto ciò che non ho passato sulle altre, andrei di Golf.
Per me, salvo la bellezza della 147, molto più personale, la Golf è fatta meglio nel complesso, e lo spazio la pone ancor più in alto.
Nel baule della 147, non ci sta granchè.
 
Che dire, vi ringrazio delle risposte veloci, precise e chiare!
L'auto non vorrei cambiarla spesso, visto anche la spesa non irrisoria nel comprarla!
Riguardo la guidabilità lo so che la 147 batte la golf, ma io non sono una persona che tira spesso la macchina e/o che cerca le massime prestazioni!
Cerco eleganza, abitabilità, affidabilità, consumi "ridotti", ecc..

Comunque vi ringrazio ancora.. siete stati gentilissimi!

Se vi viene in mente qualcos'altro.. sono qua..
 
fratz147":1ut6icec ha detto:
Come al solito è impossibile essere obbiettivi qui dentro...


Perché scusa? mi pare che tutti gli abbiano consigliato altro..... :shrug03) in base alle sue esigenze mi sembrano tutte considerazioni sensate....

Io andrei di bravo....la golf di questa serie non mi è mai andata giù. La 147 è valida ma va a :culo) da quello che sento ce n'è parecchie con problemi (anche se tieni presente quanti sono qui su quante 147 vendute, io della mia sono contenta). La bravo te la consiglio semplicemente perché è più nuova.


La macchina perfetta a mio avviso non esiste! ;)
 
So benissimo che ho aperto il topic che potrebbe darmi risposte di parte, ma è anche vero che la 147 a me piace.. e quindi non sarebbero coì strane.. anche perchè la trovo una gran bella macchina!
Purtroppo sono a conoscenza di "alcuni" problemi della 147 di cui volevo veder confermare quì in questo forum.. dove meglio di voi non può nessun altro mettere voce!
So che la scelta implica 1000 aspetti diversi.. c'è a chi piace una e a chi piace l'altra.. è umano!
Comunque la scelta è dura!
Da quello che ho capito mi consigliate la Golf 140cv.. giusto?
 
tunin83":8l1qmz60 ha detto:
Cerco eleganza, abitabilità, affidabilità, consumi "ridotti", ecc..
..allora la Golf (tranne che per l'eleganza, ma magari con un colore giusto..)

P.S. leggendo i post...praticamente nessuno consiglia la 147 :asd)

:megafono) mamma Alfa ma lo leggi il forum? risolvi i difetti!!

P.P.S. un venditore una volta mi disse: "mantenere un cliente e farlo comprare lo stesso marchio è 7 volte più difficile che convincerlo a comprare la prima volta.."
 
Da quello che ho capito mi consigliate la Golf 140cv.. giusto?[/quote]




Questo è il mio consiglio,magari nera con un bel cerchio da 17 :OK)
 
Primo consiglio: provale tutte e 3.

Secondo: se fai molto extraurbano/autostrada orientati su un cambio 6 marce (147 150cv, Bravo 120 e 150cv, Golf non lo so ma penso tutte e due le motorizzazioni che hai elencato).

Poi: vuoi contenere i costi di manutenzione (bollo assicurazione) o te ne freghi relativamente? Nel secondo caso puoi spingerti sui 1.9 150cv o 2.0 140 tdi. Altrimenti stai più basso sui 120cv (tieni conto che tra 2 mesi scarsi Bravo avrà il nuovo 1.6 mjet 120cv 6 marce a listino, è basato sul 1.9 150cv come architettura motore, risparmi di RCA pe rla cilindrata inferiore ed è già euro5 ready, a luglio si potrà riomologare euro5 quindi).

Di estetica è una scelta tua soggettiva (a me Golf V sa un pò di anonimo).

Come tenuta di strada e prestazioni torno al consiglio 1, provale tutte. Anche se 147 ha qualcosa in più (specie lo sterzo piuttosto diretto idraulico, Bravo ha il Dualdrive più votato al comfot in manovra ma un pelo meno preciso)

Sui consumi posso solo dirti cosa faccio io col 150cv euro3, i 18 km/l non sono difficili da raggiungere. Con l'euro4 perderai qualcosina ma se fai percorsi fuori città in prevalenza con una marcia costante i 17 li raggiungi senza problemi. Di Golf non ho dati mi spiace.

Ah, il 1.6 120cv di Bravo avrà il DPF di serie (che poi è condizione indispensabile per la futura euro5), se percorri zone soggette a limitazioni del traffico ti può tornare utile, altrimenti torna come scelta sui 1.9. (che ce l'hanno ancora optional su 147/Bravo).
Se vuoi risparmiare soldi all'acquisto valuta prima la 147, un km0 non è difficile da trovare (ha già parecchi anni di produzione alle spalle), tieni conto che mediamente ha problemi di assemblaggio sulle ultime serie (vedi in giro per il forum, di scricchiolii ce ne sono)..

Se hai altre domande chiedi. :OK)
 
infatti ne ho una sotto mano.. nera con cerchi da 17"

OT: come faccio ad alegare una foto? così ve la faccio vedere e mi dite cosa ne pensate![/url]
 
tunin83":30rgng54 ha detto:
infatti ne ho una sotto mano.. nera con cerchi da 17"

OT: come faccio ad alegare una foto? così ve la faccio vedere e mi dite cosa ne pensate![/url]

carica le immagini su imageshack.us e poi linki qui sul post con i tag (img)(/img) nel pannello di invio messaggio (parentesi quadre invece che tonde) ;)
 
ciao e benvenuto

non ci hai messo molto a decidere :asd)

congratulazioni...spero tu possa rimanere in questa grande famiglia :OK)

(il mio voto era per bravo) :OK)
 
Top