Indecisione acquisto: Jtdm 120 vs 2.0 selespeed

Tony2k

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2008
60
0
6
Questa settimana devo concludere l'acquisto dell'auto con la quale viaggerò almeno per i prossimi tre anni. Al momento sono in trattativa per due diesel entrambi del 2007 con 90.000 km, la prima è una distinctive a 4500 euro mentre la seconda una Murphy a 5000 trattabili. La terza opzione invece è radicalmente diversa: 2.0 benzina con cambio automatico, anno 2007 e 71000 km. Siamo a 5000 compresa installazione dell'impianto a gpl. Penso che con quest'ultima avrei i costi di gestione inferiori: bollo e assicurazione sommati si equivalgono per entrambe le motorizzazioni, costo carburante forse leggermente a vantaggio del TS. Il cambio automatico per me è un grandissimo pregio, dopo due anni di Smart mi scoccia tornare alla frizione! Unica paura il consumo di olio cronico del 2.0...

Che dite ragazzi, la mettiamo ai voti??
 
Re: R: Indecisione acquisto: Jtdm 120 vs 2.0 selespeed

E ti mangi il risparmio del gpl [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Secondo me molto meglio il JTDm, a mio parere col gpl il risparmio non c'è, anzi.. Il JTDm è un motore molto più robusto e molto meno soggetto a rotture e consumi olio anomali, senza contare che un impianto GPL aftermarket non sarà mai come uno di serie per tutta una serie di motivi (valvole non prediposte in primis) e oltretutto se montato da gente incapace potrebbe causare parecchie rogne anche molto costose.
Insomma il JTD è una sicurezza, soprattutto se fai parecchi km annui, il ts a gpl potrebbe non esserlo. D'altra parte il 2.0 è più prestante (150cv contro 120) e il selespeed è un bel valore aggiunto.
Se la macchina fosse per me sceglierei senza ombra di dubbi il JTDm :OK) Valuta tutti i pro e contro in base all'uso che ne vuoi fare :)
 
non c'è il risparmio?

meglio fare 10km/l con 0.70€ o 17km/l con 1.55€? :p
considerando che i benzina si trovano a meno soldi e pagano meno di assicurazione.

il ts poi digerisce il gas alla grande e qui ci sono utenti che con gpl e metano hanno superato di gran lunga i 200mila km...e da quando sono qui,non ho mai sentito rotture! :ka)

le uniche "rotture" sono la distribuzione a 60mila...
 
Andy96":vqrkr3ui ha detto:
non c'è il risparmio?

meglio fare 10km/l con 0.70€ o 17km/l con 1.55€? :p
considerando che i benzina si trovano a meno soldi e pagano meno di assicurazione.

il ts poi digerisce il gas alla grande e qui ci sono utenti che con gpl e metano hanno superato di gran lunga i 200mila km...e da quando sono qui,non ho mai sentito rotture! :ka)

le uniche "rotture" sono la distribuzione a 60mila...

Io intendevo il risparmio in generale, non solo sul costo al km :) Con il mio JTD 115cv arrivo tranquillamente a 20km/l, non so il 120cv quanto faccia ma guardando il costo al km comunque col gpl risparmi qualcosina anche nel mio caso. Io dicevo che POTREBBE non esserci il risparmio in quanto montando il GPL aggiungi tutta una serie di variabili che col diesel non hai. Molti utenti di questo forum non hanno mai avuto problemi ma l'affidabilità di un GPL aftermarket non potrà mai essere come quella di un JTD, che se non è il motore più affidabile al mondo è nella top 3 sicuramente :hail)
Detto questo, come dici tu statisticamente è difficile che ti succeda qualcosa con il GPL ma al momento di fare la scelta tienine conto :OK)
 
L'unico inghippo,potrebbe essere il selespeed..per il resto,la scelta del gpl è buona,ed il risparmio c'è..eviteresti i soliti problemi del diesel,frizioni,volani,debimetri,EGR,tubi intercooler forati e roba varia...quelli sì che costano :ka)
Stranamente,sento sempre parlare di 20/22 km/l,poi,casualmente,arrivano quelli che dicono che "realmente" si fanno i 15 :14pc)
Dipende tantissimo dai percorsi,ma una cosa è certa,che prende il diesel per fare pochi km,oppure frequenti accendi/spegni,sbaglia,eccome se sbaglia :ka)
 
Col GPL si risparmia eccome, e parlo da possessorr di JTD.
Che possa dare problemi è relativo anche perchè può benissimo avere problemi anche un JTD!!
 
Io intanto sono a 215.000 totali ,di cui 140.000 fatti a gpl e di problemi non ne ho mai avuti, come già ribadito in questa e in altre discussioni nel forum, il TS digerisce alla grande la trasformazione, è un motore ultracollaudato e conosciutissimo da impiantisti degni di esser definiti tali.
questo senza nulla togliere al JTD che reputo un signor motore, ma, e qui quoto alla grande tekno, è ben lontano dai 20km/l, ripeto grandissimo motore robusto e affidabile, al netto di qualche rognetta, ma non dipingiamolo più grande di quel che è.
 
E come piacere di guida come la mettiamo? Il jtdm è davvero godibile con i suoi bassi pieni, il 2000 benzina invece non l'ho mai provato...
 
Re: R: Indecisione acquisto: Jtdm 120 vs 2.0 selespeed

Piacere di guida mi sembra una parola grossa per un motore del ducato o un pratola serra [emoji28]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Evvai, è partita la sfida trattori vs benzina!! :boxe) Dai, non si può negare che i bassi del diesel sono piacevoli specialmente per un'auto da usare tutti i giorni magari in mezzo al traffico...
 
Re: R: Indecisione acquisto: Jtdm 120 vs 2.0 selespeed

Dai ragazzi non partiamo con i soliti luoghi comuni, è ovvio che un turbodiesel ai bassi da il meglio di se, specie se confrontato con un benzina e peggio ancora se a 16 valvole, agli alti regimi il discorso cambia[emoji6]
 
Re: R: Indecisione acquisto: Jtdm 120 vs 2.0 selespeed

Tony2k":3oen2emy ha detto:
Evvai, è partita la sfida trattori vs benzina!! :boxe) Dai, non si può negare che i bassi del diesel sono piacevoli specialmente per un'auto da usare tutti i giorni magari in mezzo al traffico...
Nessuna sfida!!
Uno é un motore montato anche sul ducato,l'altro non ha niente a che fare coi veri ts alfa romeo!questo intendevo![emoji6]

Piacere di guida va bene per signori motori come la gta,i vtec o per i diesel,i 6 cilindri bmw![emoji6]

In mezzo al traffico invece,non so quanto piacevole sia la frizione del jtd!
Coi ts se vuoi ripresa,devi scalare...

Devi decidere tu,in base a come utilizzi l'auto.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Ok dai, visto che prima guidavo una Smart mi concedi di usare il termine anche per le auto di cui stiamo discutendo?
 
Io faccio 20 con un litro, anche 21 a volte, però non faccio mai città e quasi mai autostrada :) Solo strade extraurbane da 90km/h e strade collinari, ovviamente poi dipende dall'uso che si fa, il diesel ha senso se fai tanti km al giorno e non per tragitti brevi
 
Beh,certo,se si paragona un 1.9 e passa turbo ad un quasi 1.6 aspirato..non c'è teoria che tenga... :ka)
Piacere di guida,dipende..anche io ho percorso quasi 880km con un pieno di benzina(€ 1.40),il 90% autostrade e statali,ed è stato molto piacevole.. :scratch) non ragioniamo sempre per luoghi comuni errati,e smentiti dopo anni di forum e prove reali su strada :ka)
Le auto risparmiose,sono altre..però non mettiamo in giro voci che si sono dimostrate false(per non parlare delle prestazioni dei 2 motori..) ;)

Andy96":x8y90dku ha detto:
...Coi ts se vuoi ripresa,devi scalare...
Appena riesco,farò un video con ripresa in V a 1.500rpm :D
 
Re: R: Indecisione acquisto: Jtdm 120 vs 2.0 selespeed

Ok grazie!
ne parlavo proprio ieri col mio collega con la bravo td100

La mia é lenta assai [emoji28]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top