inconvenienti rimappa

tulipe78":3w2bs7ts ha detto:
bigno72":3w2bs7ts ha detto:
tulipe78":3w2bs7ts ha detto:
che vorresti dire che il meccanico che quando a 105000 km mi ha detto " la frizione è da cambiare (infatti son rimasto a piedi!) ma il volano ha ancora un terzo di vita è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
Io non posso sapere come fosse messa la tua frizione, infatti per il discorso usura non mi riferivo al tuo caso, ma a chi dice che e' normale che quando si sostituisce la frizione ci sia ancora il 70% di materiale... e allora perche' la si sostituisce?

Discorso diverso invece il tuo volano. Non dico che il meccanico sia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma solo un "meccanico", ovvero una persona abituata a raccontare storie spesso inutili per gestire i rapporti con la clientela. E' cosi' per tutti i tecnici che hanno a che fare con gli utenti, in qualsiasi campo.
Non si usura il volano, quindi non si puo' capire a occhio se le molle parastrappi (non c'e' altro che si possa rompere) stiano per cedere o no.

da come mi ha detto lui lo spessore del volano era usurato per 2/3 dunque mancavano non molti km per doverlo cambiare...boooooooooooohh

Il volano non si cambia per usura (quindi non si vede esternamente il consumo )
ma perchè le molle che si trovano fra i due dischi (le due masse da cui prende il nome) si snervano e perdono la loro efficenza
 
dicdic":bta99i8k ha detto:
Il volano non si cambia per usura (quindi non si vede esternamente il consumo )
ma perchè le molle che si trovano fra i due dischi (le due masse da cui prende il nome) si snervano e perdono la loro efficenza

buono a sapersi, probabilmente si riferiva al consumo delle molle allora.
Ma cambiare solo le molle non si può?
 
teknomotion":v97fuh5m ha detto:
Anche..e poi,vorrei capire con certezza come fanno ad arrivare a 206 cv..+14cv solo di elettronica :ubriachi) lascia stare..in ogni caso,prima della mappatura,bisogna lavorare su aspirazione e scarico(+eventuali camme..) ;)

Ricevuto. :OK)
Mi chiedevo solo se è una soluzione che può far male al motore,
oppure se è indifferente riguardo l'affidabilità, senza interventi su cammes o altro.
 
Butto li una considerazione sulle mappe fatte su misura per il singolo motore.
A che pro?
Forse le mappe originali, oltre a non essere per niente ottimizzate, sono talmente fatte alla carlona da far passare in secondo piano le enormi differenze che passano tra due esemplari dello stesso motore.... o forse...
 
bigno72":viocuh8x ha detto:
Butto li una considerazione sulle mappe fatte su misura per il singolo motore.
A che pro?
Forse le mappe originali, oltre a non essere per niente ottimizzate, sono talmente fatte alla carlona da far passare in secondo piano le enormi differenze che passano tra due esemplari dello stesso motore.... o forse...

Una mappa fatta su misura è un qualcosa da applicare a motori che non sono più stock. Ovvio che su motori identici la mappa che va bene è sempre la stessa...... Capitan ovvio?? :asd) :asd) :cesso)
 
6cilindri":14lvm83d ha detto:
teknomotion":14lvm83d ha detto:
Anche..e poi,vorrei capire con certezza come fanno ad arrivare a 206 cv..+14cv solo di elettronica :ubriachi) lascia stare..in ogni caso,prima della mappatura,bisogna lavorare su aspirazione e scarico(+eventuali camme..) ;)
Ricevuto. :OK)
Mi chiedevo solo se è una soluzione che può far male al motore,
oppure se è indifferente riguardo l'affidabilità, senza interventi su cammes o altro.

Paghi(salato),per farti buttare dentro una mappa pre-confezionata,che potrebbe(ma anche no) andare bene per il tuo motore..se ti va bene,guadagni la metà dei cv(pagando il 100% e non il 50% :D ),e ti convincono che l'auto vada meglio..se ti va male,hai gli stessi cv(sempre partendo dal presupposto che almeno i cv"originali" ci siano tutti),con il rischio detonazione..
 
marco_1.9":2z0za2e2 ha detto:
Una mappa fatta su misura è un qualcosa da applicare a motori che non sono più stock.
Intendi motori che hanno gia' subito modifiche meccaniche?
Quindi su un'auto originale va bene la mappa preconfezionata... eppure tutti ne dicono peste e corna (non precisando MAI di far riferimento ad auto modificate).
 
bigno72":1i9ndfuv ha detto:
marco_1.9":1i9ndfuv ha detto:
Una mappa fatta su misura è un qualcosa da applicare a motori che non sono più stock.
Intendi motori che hanno gia' subito modifiche meccaniche?
Quindi su un'auto originale va bene la mappa preconfezionata... eppure tutti ne dicono peste e corna (non precisando MAI di far riferimento ad auto modificate).

Allora, supponiamo che io sia un mappatore: prendo la mia (ipotetica) 147 1.9 150 stock e mi faccio un po di mappe di prova fino a trovare quella che sfrutta al meglio la meccanica senza superare le soglie indicate dai costruttori (costruttore turbina, costruttore iniettori, costruttore pompe del gasolio, ecc...).

Trovato il mio personale settaggio ideale, ho una mappa pre-confezionata che andrà tanto bene sulla mia auto tanto su qualunque altra del medesimo modello.

Cambi qualcosa sullo scarico, piuttosto che su qualunque altro organo connesso al motore? Inevitabilmente vai a variare quel qualcosa di cui dopo si deve tener conto in mappa.
 
Riesumo questo topic per mettere altra carne al fuoco...
dato che ultimamente mi imbatto spesso su video di 147 mappate volevo farvi una domanda...
è normale l'aumento di fumosità? se si in quale percentuale? troppo fumo nero sta a significare una combustione non perfetta o è indispensabile se si vuole superare una certa soglia di miglioramento?
Si vedono ciminiere che a detta dei "preparatori" non fumano affatto...ma dato che non mi accontento vorrei sviscerare meglio l'argomento...

fatevi sotto... :D :D :boxe) :boxe)
 
Tenu":bf1bs5rm ha detto:
Riesumo questo topic per mettere altra carne al fuoco...
dato che ultimamente mi imbatto spesso su video di 147 mappate volevo farvi una domanda...
è normale l'aumento di fumosità? se si in quale percentuale? troppo fumo nero sta a significare una combustione non perfetta o è indispensabile se si vuole superare una certa soglia di miglioramento?
Si vedono ciminiere che a detta dei "preparatori" non fumano affatto...ma dato che non mi accontento vorrei sviscerare meglio l'argomento...

fatevi sotto... :D :D :boxe) :boxe)
Tu chiedi
è normale l'aumento di fumosità?
o è indispensabile se si vuole superare una certa soglia di miglioramento?

Opinine mia
Partiamo dall’idea che gli ingegneri che progettano un motore se possono spremere 10 Cv in più lo farebbero certamente, ma se non lo fanno un motivo ci sarà, come ad esempio rientrare nelle norme antinquinamento o altro.
Posto a questo punto che ad un cliente non gliene possa importare nulla del livello delle emissioni del veicolo ma solo della potenza massima un certo piccolo margine di aumento ci potrebbe essere però personalmente ritengo che questo margine sia piuttosto piccolo, per ottenere incrementi importanti bisogna mettere mano pesantemente al portafoglio.
Giusto per mettere altra carne al fuoco provo a spiegare il mio pensiero con degli esempi.
Da mappa il jtd16v da 140 Cv €3 inietta a 4000 giri (regime di potenza massima) 60mm3 di gasolio con una pressione del turbo a 2220 mbar, per salire a 150 CV €3 la mappa è stata modificata per iniettare 63,75 mm3 e la pressione del turbo sale a 2330mbar. Da mappa la pressione massima del turbo è fissata a 2400mbar. Ora se facessi delle banali proporzioni se con un aumento di 110 mbar posso bruciare 3,75mm3 di gasolio in più quanto ne potrei bruciare in più se sfruttassi gli altri 70 mbar prima di arrivare al limite? Diciamo 2,5. A questo punto con 66,25 mm3 di gasolio e 2400 di prex quanti cavalli ottengo? Forse si e no 155.
Quanti si affiderebbero a un preparatore lasciandogli qualche centinaio di euro per 5 Cv? Secondo me pochissimi o nessuno, ecco che allora si inizia a iniettare molto più gasolio, che so 75 mm3 e i cavalli certo aumentano diciamo a 170 però il turbo non lo posso aumentare di pari passo altrimenti lo disintegro e quindi magari porto la pressione a 2500 ovviamente pregiudicando l’affidabilità originale (modificando in mappa quello che c’è da modificare) però l’aumento di aria non è sufficiente a bruciare tutto il gasolio che inietto e da qui ovviamente il fumo nero aumenta e più mi spingo oltre più aumenta.
Cos’hanno invece fatto i tecnici FIAT, ad esempio per arrivare a 170 Cv, anche loro hanno aumentato il gasolio a circa 75mm3 e portato però la pressione a 2650 mbar cambiando la turbina dalla GTA1749V alla GTB1549V.
Ho banalizzato molto, in realtà cambiano anche altri particolari, come ad esempio la pompa d’iniezione che lavora a 1600 anziché 1400 bar, il che comporta che per iniettare la stessa quantità di combustibile impiega meno microsecondi e quindi meno gradi di rotazione dell’albero, però alla fine quello che voglio dire è che col motto “minima spesa massima resa” non si va molto lontano, ovvero se con una mappa voglio una marea di cavalli il fumo nero è il minimo prezzo che devo pagare, se sono disposto a spendere (e molto, perché se cambio turbo, pompa d’iniezione e via discorrendo) ottengo senza dubbio risultati migliori in termini di affidabilità e fumosità.
 
Oh bhè devo dire che ti sei spiegato alla grande...e questo si sposa esattamente con quello che pensavo...ci sono risultati e risultati!!
Troppo spesso si fa troppo caso al puro numero senza magari dar peso al mondo in cui raggiungerlo...e a volte è colpa proprio di certa clientela, che sembra che meno sa e meglio sta!!
Io personalmente tenderei più a volere un risultato sudiato con un certo criterio magari con poco aumento piuttosto di inniettare gasolio a gogo solo per il numero rullato...andando poi magari a compromettere l'aspetto affidabilità!! Se si cerca la prestazione massima, si deve dar aria al portafogli....
Mi rendo conto però che aimè sono pochi a pensarla cosi...
 
Top