inconvenienti rimappa

Secondo me avete scelto dei mappatori che hanno fatto male il lavoro.

Auto presa nuova ed a 15800 km ho rimappato, ora la macchina ha 96400 km circa e nessun problema. Portata da 170 cv e 360Nm ( rullati 168 e 335 Nm) a 213,32cv e 453 Nm.

Francamente pensavo che la prima vittima sarebbe stata la classica faccenda Frizione/Volano, ma per fortuna ancora reggono.
 
France61":3p4yoml2 ha detto:
per quel motore è disponibile la mappatura originale da 170 cv, va benissimo....
se non vado errato, anche la versione venduta a opel ha quella potenza. :sgrat)
La frizione però sembra sia il tallone di achille di quel motore, dura poco e diventa pesantissima.
Da che mi ha detto il mio mecc Alfa, il suo limite è attorno i 180cv poi và in crisi. cmq +cv, - durata... :sic)

A me risulta che non ci sia nessuna mappatura originale da 170cv,e tantomeno per Opel..ciò non toglie che ci si può arrivare in ogni caso,ma il limite è la coppia,non la potenza..
 
bigno72":1oo7tz0i ha detto:
EDIT: Io sento la frizione che slitta ed ho provato che aumentando la coppia cio' avviene costantemente. ALTRI hanno recuperato i dati della nostra frizione mostrando che e' al limite del campo di applicazione. ALTRI ANCORA hanno detto di avere la frizione alla frutta dopo 100mila Km (lasciamo perdere quello che ho letto qui sui 2/3 di volano).
.

che vorresti dire che il meccanico che quando a 105000 km mi ha detto " la frizione è da cambiare (infatti son rimasto a piedi!) ma il volano ha ancora un terzo di vita è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
no perché non capisco.... non sono esperto di volani né di consumo dei singoli organi di una frizione bimassa... se qualcuno più ferrato lo spiega bene

poi un'altra cosa: a chi ha rimappato sapete se i limitatori di coppia ad ogni marcia ve li ha alzati?
 
Thekid":wr155di1 ha detto:
i moduli aggiuntivi non fanno altro che falsare la sola pressione del rail e alcuni la pressione turbo. Risultato la centralina non sa più quello che sta facendo. Perchè per lei il valore è sempre giusto in quanto "corretto" dal modulo.

In una mappatura ci sono una infinità di parametri su cui lavorare (cosi al volo me ne vengon in mente circa 15\20) non solo rail e turbo e bisgona sempre lavorare con coerenza su quello che si modifica. Io personalmente le vetture che faccio le modifico con mappe informate e non mi permetto di consegnare al cliente una vettura che fuma perchè quello è sinonimo di non aver lavorato bene. Ci sono utenti del forum che possono confermare che stanno viaggiando da N mila km senza alcun problema. Purtroppo il mondo dei "preparatori" è pieno di gente come detto che lavora a % e simili e quelli creano i danni al settore. Personalmente la mia vettura (vedi firma) ha su circa 100.000km di rimappa e non ho mai avuto nessun problema e la mappa non è proprio leggerissima. Per correttezza dico che la frizione è stata sostituita dopo circa 60.000KM dalla rimappa che è stata fatta a 70.000km quando ho preso la vettura.

P.s sia ben chiaro che non voglio essere polemico con chi è contrario alle rimappe. Volevo solo rendere pubblica la mia opinione che sto dall'altra parte della barricata.

Ciao, perdonami ma non riesco a capire se te fai mappe o meno, perchè in firma ho visto che hai mappato a Erba da MPgarage.....
 
marco_1.9":3s1q2s4c ha detto:
Thekid":3s1q2s4c ha detto:
i moduli aggiuntivi non fanno altro che falsare la sola pressione del rail e alcuni la pressione turbo. Risultato la centralina non sa più quello che sta facendo. Perchè per lei il valore è sempre giusto in quanto "corretto" dal modulo.

In una mappatura ci sono una infinità di parametri su cui lavorare (cosi al volo me ne vengon in mente circa 15\20) non solo rail e turbo e bisgona sempre lavorare con coerenza su quello che si modifica. Io personalmente le vetture che faccio le modifico con mappe informate e non mi permetto di consegnare al cliente una vettura che fuma perchè quello è sinonimo di non aver lavorato bene. Ci sono utenti del forum che possono confermare che stanno viaggiando da N mila km senza alcun problema. Purtroppo il mondo dei "preparatori" è pieno di gente come detto che lavora a % e simili e quelli creano i danni al settore. Personalmente la mia vettura (vedi firma) ha su circa 100.000km di rimappa e non ho mai avuto nessun problema e la mappa non è proprio leggerissima. Per correttezza dico che la frizione è stata sostituita dopo circa 60.000KM dalla rimappa che è stata fatta a 70.000km quando ho preso la vettura.

P.s sia ben chiaro che non voglio essere polemico con chi è contrario alle rimappe. Volevo solo rendere pubblica la mia opinione che sto dall'altra parte della barricata.

Ciao, perdonami ma non riesco a capire se te fai mappe o meno, perchè in firma ho visto che hai mappato a Erba da MPgarage.....

Ciao si fa mappe ed è un mio caro amico. Mi ha mappato la mia brera e a tutt ora nessun problema.
 
marco_1.9":1woyyhzl ha detto:
Ciao, perdonami ma non riesco a capire se te fai mappe o meno, perchè in firma ho visto che hai mappato a Erba da MPgarage.....

La firma è vecchia l'ho modificata ora all'epoca di quando ho deciso di mappare la car non ero ancora in questo campo. Successivamente la mappa è stata rifatta da me in quanto era alquanto discutibile quella che avevo sotto.

Ora sono circa 2 anni che lavoro nel campo delle rimappature autovetture
 
Thekid":37gqoqc9 ha detto:
marco_1.9":37gqoqc9 ha detto:
Ciao, perdonami ma non riesco a capire se te fai mappe o meno, perchè in firma ho visto che hai mappato a Erba da MPgarage.....
La firma è vecchia l'ho modificata ora all'epoca di quando ho deciso di mappare la car non ero ancora in questo campo. Successivamente la mappa è stata rifatta da me in quanto era alquanto discutibile quella che avevo sotto.
Ora sono circa 2 anni che lavoro nel campo delle rimappature autovetture

Non so quanti anni tu abbia,ma io conosco MPGarage da una vita,sicuramente lui fa mappe da un "pelino" più di 2 anni..nel tuo caso,la mappa si poteva tranquillamente sistemare;quindi,prima di dire cose non attinenti alla realtà,è meglio pensarci su un po'..
 
Thekid":h23929ho ha detto:
marco_1.9":h23929ho ha detto:
Ciao, perdonami ma non riesco a capire se te fai mappe o meno, perchè in firma ho visto che hai mappato a Erba da MPgarage.....

La firma è vecchia l'ho modificata ora all'epoca di quando ho deciso di mappare la car non ero ancora in questo campo. Successivamente la mappa è stata rifatta da me in quanto era alquanto discutibile quella che avevo sotto.

Ora sono circa 2 anni che lavoro nel campo delle rimappature autovetture

Era ingannata quella di MP vero?
 
teknomotion":brw4t92g ha detto:
Thekid":brw4t92g ha detto:
marco_1.9":brw4t92g ha detto:
Ciao, perdonami ma non riesco a capire se te fai mappe o meno, perchè in firma ho visto che hai mappato a Erba da MPgarage.....
La firma è vecchia l'ho modificata ora all'epoca di quando ho deciso di mappare la car non ero ancora in questo campo. Successivamente la mappa è stata rifatta da me in quanto era alquanto discutibile quella che avevo sotto.
Ora sono circa 2 anni che lavoro nel campo delle rimappature autovetture

Non so quanti anni tu abbia,ma io conosco MPGarage da una vita,sicuramente lui fa mappe da un "pelino" più di 2 anni..nel tuo caso,la mappa si poteva tranquillamente sistemare;quindi,prima di dire cose non attinenti alla realtà,è meglio pensarci su un po'..

Caro teknomotion non sono qui per fare polemica ma ti assicuro che c'erano dei margini di miglioramenti mostruosi sulla mappatura.
Ho personalmente visto fare la mappa sulla mia auto e diciamo che la tecnica era alquanto discutibile. La mappa NON era costruita ad arte sulla mia vettura. Detto questo non aggiungo altro....... Anzi sono stato con varie auto e i 2.4 che ha fatto sono stati disastrosi come mappature.
 
Rimango della mia opinione e non andrò mai da chi mappa da 2 anni,ma forse neanche da 5 :OK)
P.S. prima di dire che parlo per partito preso,son stato anche in officine"digitali",super-mega-famose..quelle sì che ingannano,e non solo le mappe.. ;)
 
teknomotion":3i0cy2kw ha detto:
Rimango della mia opinione e non andrò mai da chi mappa da 2 anni,ma forse neanche da 5 :OK)
P.S. prima di dire che parlo per partito preso,son stato anche in officine"digitali",super-mega-famose..quelle sì che ingannano,e non solo le mappe.. ;)

Ti dico, che mi mappa da 2 anni mi ha risolto i problemi di fumo.. della mappa di qualche preparatore super mega esperto... non faccio nomi tanto ormai si è capito. Quindi anche io parlo per esperienza... mia personale. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, io li non ci andrò mai più...
 
Fondamentalmente,nel 2003,quando ho conosciuto Matteo di MP,non era "nessuno",al contrario delle varie Digital,con pagine e pagine di pubblicità sui giornali...ed ancora adesso,nonstante si sia fatto conoscere,non lo considero un super-mega-esperto,al contrario di molti,ma solo uno che sa fare bene il suo lavoro(sempre secondo alcuni,dovrei essere il primo a criticarlo per le numerose mappe fatte,prima di trovare quella adatta..peccato che sulla mia sia partito da 0,senza nessuna base,e ci sono altri preparatori "alfisti" che chiedono migliaia di euro per gli step che ho effettuato io..);ovviamente,si può sempre sbagliare,ti posso dire che sono da quasi 30 anni nel settore elettronico,dall'smd a cose più complesse,eppure non mi fiderei di me stesso,se comiciassi a fare mappe,nonostante sappia tanto anche di meccanica :pesce)
 
tulipe78":1a8bfw2y ha detto:
che vorresti dire che il meccanico che quando a 105000 km mi ha detto " la frizione è da cambiare (infatti son rimasto a piedi!) ma il volano ha ancora un terzo di vita è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
Io non posso sapere come fosse messa la tua frizione, infatti per il discorso usura non mi riferivo al tuo caso, ma a chi dice che e' normale che quando si sostituisce la frizione ci sia ancora il 70% di materiale... e allora perche' la si sostituisce?

Discorso diverso invece il tuo volano. Non dico che il meccanico sia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma solo un "meccanico", ovvero una persona abituata a raccontare storie spesso inutili per gestire i rapporti con la clientela. E' cosi' per tutti i tecnici che hanno a che fare con gli utenti, in qualsiasi campo.
Non si usura il volano, quindi non si puo' capire a occhio se le molle parastrappi (non c'e' altro che si possa rompere) stiano per cedere o no.
 
bigno72":qng5mw2l ha detto:
tulipe78":qng5mw2l ha detto:
che vorresti dire che il meccanico che quando a 105000 km mi ha detto " la frizione è da cambiare (infatti son rimasto a piedi!) ma il volano ha ancora un terzo di vita è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
Io non posso sapere come fosse messa la tua frizione, infatti per il discorso usura non mi riferivo al tuo caso, ma a chi dice che e' normale che quando si sostituisce la frizione ci sia ancora il 70% di materiale... e allora perche' la si sostituisce?

Discorso diverso invece il tuo volano. Non dico che il meccanico sia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma solo un "meccanico", ovvero una persona abituata a raccontare storie spesso inutili per gestire i rapporti con la clientela. E' cosi' per tutti i tecnici che hanno a che fare con gli utenti, in qualsiasi campo.
Non si usura il volano, quindi non si puo' capire a occhio se le molle parastrappi (non c'e' altro che si possa rompere) stiano per cedere o no.

da come mi ha detto lui lo spessore del volano era usurato per 2/3 dunque mancavano non molti km per doverlo cambiare...boooooooooooohh
 
Anche..e poi,vorrei capire con certezza come fanno ad arrivare a 206 cv..+14cv solo di elettronica :ubriachi) lascia stare..in ogni caso,prima della mappatura,bisogna lavorare su aspirazione e scarico(+eventuali camme..) ;)
 
Thekid":uq77uzwr ha detto:
Caro teknomotion non sono qui per fare polemica ma ti assicuro che c'erano dei margini di miglioramenti mostruosi sulla mappatura.
Ho personalmente visto fare la mappa sulla mia auto e diciamo che la tecnica era alquanto discutibile. La mappa NON era costruita ad arte sulla mia vettura. Detto questo non aggiungo altro....... Anzi sono stato più volte da lui con varie auto e i 2.4 che ha fatto sono stati disastrosi come mappature.
noooo infatti... sei qui a fare il professorone...
se davvero ci tieni a farti pubblicità, potresti anche farlo in altri modi senza cadere in queste inutili bassezze...
Il fatto che tu abbia visto personalmente come Teo faceva la tua mappa, non vuol dire che ti abbia fatto vedere come solitamente fa una mappa... capisce al volo chi ha di fronte e cerca di "proteggere" il suo operato dai "mappatori" da forum.
Siete talmente prevedibili che anche il modo di esprimervi ( "ingannata" o "calcolata") tradisce la provenienza del vostro immenso sapere.
In effetti tutto è alquanto discutibile, così come la capacità di valutazione chi fa certe affermazioni.
 
portnoy147":2735e8zg ha detto:
Thekid":2735e8zg ha detto:
Caro teknomotion non sono qui per fare polemica ma ti assicuro che c'erano dei margini di miglioramenti mostruosi sulla mappatura.
Ho personalmente visto fare la mappa sulla mia auto e diciamo che la tecnica era alquanto discutibile. La mappa NON era costruita ad arte sulla mia vettura. Detto questo non aggiungo altro....... Anzi sono stato più volte da lui con varie auto e i 2.4 che ha fatto sono stati disastrosi come mappature.
noooo infatti... sei qui a fare il professorone...
se davvero ci tieni a farti pubblicità, potresti anche farlo in altri modi senza cadere in queste inutili bassezze...
Il fatto che tu abbia visto personalmente come Teo faceva la tua mappa, non vuol dire che ti abbia fatto vedere come solitamente fa una mappa... capisce al volo chi ha di fronte e cerca di "proteggere" il suo operato dai "mappatori" da forum.
Siete talmente prevedibili che anche il modo di esprimervi ( "ingannata" o "calcolata") tradisce la provenienza del vostro immenso sapere.
In effetti tutto è alquanto discutibile, così come la capacità di valutazione chi fa certe affermazioni.

Cmq per essere esatti quando sono stato da lui ero un cliente normalissimo non è che mi sono presentato facendo il professore o il figo. Lui ha preso la macchina non ha neanche voluto rullarla originale perche a suo dire avevo la spia motore acceso percui ero in recovery che sono due cose diverse non sempre la spia e sinonimo di recovery. Cmq ha letto il file fatto la mappa e rullato. Pagato e uscito soddisfatto non posso negarlo. Ora sul discorso che tu mi dici che non mi ha fatto vedere come realmente fa una mappa è una conferma di quello che pensavo ci sono clienti di Serie A e B. Cioè il cliente che vedi una volta e basta li si fa una mappa "al volo " quelli che sono progetti ben più articolati allora si lavora in altro modo. Semplicemente poteva non farmi entrare mentre sviluppava la mappa e fare la mappa. Io personalmente lavoro in altro modo dando sempre il 100% di importanza al cliente.
 
portnoy147":2rldtxvk ha detto:
Thekid":2rldtxvk ha detto:
Caro teknomotion non sono qui per fare polemica ma ti assicuro che c'erano dei margini di miglioramenti mostruosi sulla mappatura.
Ho personalmente visto fare la mappa sulla mia auto e diciamo che la tecnica era alquanto discutibile. La mappa NON era costruita ad arte sulla mia vettura. Detto questo non aggiungo altro....... Anzi sono stato più volte da lui con varie auto e i 2.4 che ha fatto sono stati disastrosi come mappature.
noooo infatti... sei qui a fare il professorone...
se davvero ci tieni a farti pubblicità, potresti anche farlo in altri modi senza cadere in queste inutili bassezze...
Il fatto che tu abbia visto personalmente come Teo faceva la tua mappa, non vuol dire che ti abbia fatto vedere come solitamente fa una mappa... capisce al volo chi ha di fronte e cerca di "proteggere" il suo operato dai "mappatori" da forum.
Siete talmente prevedibili che anche il modo di esprimervi ( "ingannata" o "calcolata") tradisce la provenienza del vostro immenso sapere.
In effetti tutto è alquanto discutibile, così come la capacità di valutazione chi fa certe affermazioni.

Ti racconto la mia esperienza, c'eri anche tu quando ho mappato il mio 2,4 jtdm. Dopo la mappa la macchina andava ma sembrava un jet in decollo da quanto fumo faceva. Il preparatore associava questo fumo ad un problema della macchina. Io ci ho creduto ed ho lasciato su la mappa, poi per disperazione dopo mille prove e tentavi ho rimesso la mappa originale, la macchina era perfetta .... come poteva esserci un problema meccanico ??
La mappa aveva qualcosa che non andava bene, mi sono rivolto da altre parti e la macchina ora è perfetta. Con questo non voglio dire che il preparatore in questione non è in grado di fare il suo lavoro.. solo che alcune volte bisogna avere l umiltà di ammettere che anche i preparatori migliori sbagliano.
 
Top