teknomotion
Nuovo Alfista
L'ho detto alla grezza,ma,in maniera più delicata,si potrebbe dire che è al pelo,se si parla di dimensionamento "meccanico"..poi,aggiungiamoci l'indurimento,i problemi al volano e qualcos'altro,il gioco è fatto..
bigno72":2xgvdh8k ha detto:A scanso di equivoci: la frizione delle nostre JTD non fa per niente schifo.
E' solo "dimensionata al pelo" (come tutto ormai del resto, vedasi le Freemont che si piegavano sotto il piede dei guidatori europei).
E quando la dimensioni al pelo rischi di superarlo quel pelo.
C'entra anche la sfiga, visto che secondo una curva statistica definita da un certo Gauss puo' benissimo capitarti il motore con un po' di coppia in piu' (mica e' controllata la coppia erogata) e la frizione con un pelo di resistenza in meno.
Il fatto che sia dimensionata un po' troppo al pelo e' comunque dimostrato anche dal fatto che si ritenga normale doverla cambiare a 100mila Km o giu' di li, mentre una frizione (se non ci si fa scuola guida) dovrebbe essere quasi eterna...
France61":vogaywo3 ha detto:per quel motore è disponibile la mappatura originale da 170 cv, va benissimo....
se non vado errato, anche la versione venduta a opel ha quella potenza. :sgrat)
La frizione però sembra sia il tallone di achille di quel motore, dura poco e diventa pesantissima.
Da che mi ha detto il mio mecc Alfa, il suo limite è attorno i 180cv poi và in crisi. cmq +cv, - durata... :sic)
tulipe78":iskoqzh6 ha detto:quoto tutto! io l'ho rifatta a 105000 km e ho pensato che il problema fosse che usavo spesso marce alte a bassi giri (per risparmiare) e avessi sforzato frizione e volano...cioè mica affondavo il pedale sotto coppia però, delicatamente, la uso tanto visto che faccio tanta statale, invece leggo che le frizioni sul jtdm 150 Cv non durano tanto- Per la precisione parlo di 40000 km fa quando non avevo rimappato dunque tutto originale.
Il "diventare dura" non c'entra una mazza con l'usura. (comunque a me non era diventata dura quella del 140 e non e' diventata dura quella del 150. fatti 100mila Km con entrambi (e il 150 adesso me lo tengo).France61":2210x1na ha detto:La frizione però sembra sia il tallone di achille di quel motore, dura poco e diventa pesantissima.
Ma che c'entrano i cavalli? La potenza massima e' distante dal regime di coppia massima.Da che mi ha detto il mio mecc Alfa, il suo limite è attorno i 180cv poi và in crisi. cmq +cv, - durata... :sic)
Non viene stressata quando sei a 150Nm di coppia, ma quando arrivi a 305 (uso gli stessi valori che hai messo tu).switing63":2z61upsc ha detto:Scusa io non capisco però per quale motivo tecnico una trasmissione sia messa di più a dura prova se affondassi il pedale del gas al 100% a 1500 giri/1', quando al massimo il motore è in grado di erogare circa 150/170 Nm di coppia, rispetto a fare la stessa cosa ad esempio a 2500 giri/1' quando invece scarico tutti i 305 Nm?
Chi l'ha detto?Secondo me se la frizione già comincia a slittare a 1500 giri
E vero: in condizioni normali quello e' l'unico momento in cui si usura, ma tieni conto che si ha un certo slittamento per un tempo limitato, con una certa pressione di contatto tra frizione e volano.A mio modesto parere il disco della frizione si usura sensibilmente di più al momento delle partenze
am78_ud":27msg2pj ha detto:tant'è che nelle nostre macchine in genere cede il cuscinetto reggispinta, o si induriscono le molle dello spingidisco, causa giochi sul volano bimassa, ma quando si cambia la frizione, di materiale d'attrito ce n'è ancora in abbondanza...
non ho mai detto che sia dovuto alla coppia, non farmi dire cose che non ho detto, ho solo detto che è uno dei punti deboli delle nostre frizioni. ma ovvio che la coppia non c'entra niente...bigno72":2hsigyia ha detto:Chi ha mai detto che il reggispinta (che non mi ha mai dato problemi, ma mi tocco) ceda per la coppia? (tra l'altro il reggispinta non lavora durante la marcia, e di solito si rovina se uno e' abituato a viaggiare col piede "sollevato" sul pedale)
scritto male... si storgono, con l'effetto di indurire il pedale (a causa dei giochi sulle masse del volano).. chiedo perdono :hail) :hail)bigno72":2hsigyia ha detto:P.S.: Le molle non si induriscono, al massimo si indeboliscono, peggiorando i problemi di slittamento.
"chi ha mai detto" significa che non lo ha mai detto nessuno (spero) quindi neanche tu. Marco sosteneva che qualcuno lo avesse detto ed ho chiarito che nessuno lo ha detto.am78_ud":mieg42i3 ha detto:non ho mai detto che sia dovuto alla coppia, non farmi dire cose che non ho detto,
Non lo imputo a nulla perche' non l'ho mai avvertito ne' tantomeno "indagato".altrimenti l'indurimento del pedale a cosa lo imputi?
lo scalino si, nel mio caso avverti una forte resistenza lungo TUTTA la corsa del pedale, anche tenendolo schiacciato, quindi non è un impuntamento ma proprio un carico più elevato... e quindi non c'entra il grasso, altrimenti una volta arrivato a fine corsa non sarebbe faticoso anche da tenere in posizione.bigno72":2e16l8v0 ha detto:Non lo imputo a nulla perche' non l'ho mai avvertito ne' tantomeno "indagato".altrimenti l'indurimento del pedale a cosa lo imputi?
Qui sul forum ho letto di tutto e di piu' al riguardo. Ma non son solito basarmi su cio' che leggo.
Il famoso "scalino" (mai avuto manco quello) si dice che sia colpa di scarso ingrassaggio, mah.....
alla prossima maialata ti faccio provare la mia, poi ne riparliamo :asd)bigno72":2e16l8v0 ha detto:Ah, io l'ho provata un'auto con la frizione pesante (una Volvo V50): dopo mezz'ora di coda (cachio di Raccordo Anulare) mi faceva male la gamba, e non sono proprio deboluccio.
bigno72":l0zp8v59 ha detto:Aggiungo una considerazione non richiesta.
Al limite mi interesserebbe rimappare per aumentare la coppia del mio motore: di aumentare la potenza non saprei proprio cosa farmene.
bigno72":frl3uh5l ha detto:Chi ha mai detto che il reggispinta (che non mi ha mai dato problemi, ma mi tocco) ceda per la coppia? (tra l'altro il reggispinta non lavora durante la marcia, e di solito si rovina se uno e' abituato a viaggiare col piede "sollevato" sul pedale)
am78_ud":frl3uh5l ha detto:(....) quando si cambia la frizione, di materiale d'attrito ce n'è ancora in abbondanza...
bigno72":frl3uh5l ha detto:A parte questo, per forza che dici che nessuno ha problemi di frizione che slitta, se quando qualcuno lo dice (io, su due auto diverse) glissi cosi'.
bigno72":frl3uh5l ha detto:E no, non mi faccio certo paturnie per la coppia. Solo che ogni tanto (e ogni tanto significhera' 1 o 2 volte all'anno!!!) mi accorgo che slitta (e quando me ne accorgo penso che magari slitti anche in altri momenti in cui non me ne accorgo).
Aggiungo una considerazione non richiesta.
Al limite mi interesserebbe rimappare per aumentare la coppia del mio motore: di aumentare la potenza non saprei proprio cosa farmene.
switing63":18dzpzod ha detto:bigno72":18dzpzod ha detto:Aggiungo una considerazione non richiesta.
Al limite mi interesserebbe rimappare per aumentare la coppia del mio motore: di aumentare la potenza non saprei proprio cosa farmene.
Poiché le due curve sono legate matematicamente, se aumenta la coppia inevitabilmente aumenta anche la potenza a quel determinato regime di giri.
C'è una formula matematica per ricavare un dato partendo dall'altro. Ad esempio se ho 270 Nm a 4000 giri vuol dire che la potenza è di (270/1000)*(0,1047*4000)= 113,076 KW oppure se ho 60 Kw a 2000 giri corrispondono a 286,5 Nm. Cosa intendi dire esattamente? Che vorresti avere più coppia ai bassi giri lasciando invariata la curva ai medio/alti?
Inoppugnabile.marco_1.9":1wj3wl6c ha detto:Ma appunto sto cercando di dire che l'unico inconveniente che può creare la mappa è un elevata usura del disco frizione
Piccolo OT, sottolineando che non me ne sono mai preoccupato, quindi non ho letto molto le discussioni, PERCHE' si rifa' la frizione se ce n'e' ancora??quello stesso disco che ai 100'000 - 150'000km quando si è soliti rifare la frizione, spesso si trova ancora integro o comunque non a fine vita
Non sono daccordo, viste el testimonianze e le mie esperienze col modulino (lasciamo perdere gli slittamenti occasionali che sento col motore originale).Quindi, quando leggo che la frizione non regge troppa coppia, ogni volta penso di aver letto delle boiate....
...che diventino molti di piu' col modulino?ti posso garantire che la mia frizione dai 40'000 ai 70'000km con circa 350Nm non ha mai slittato
Piu' o meno... meglio dire che e' una conseguenza del voler estendere la fruibilita' del motore.L'aumento della potenza è una conseguenza al voler rendere progressiva l'erogazione
Non so come vengano fatte queste mappe, ma se riuscivo a farlo io (a rovescio, ovvero piu' pressione in alto, per i suddetti problemi alla frizione) con un semplice modulino aggiuntivo...Ovviamente una persona che fa mappe ingannate usando solo incrementi di pressione e tempi questo non è in grado di farlo