Due considerazioni, una tecnica, una "filosofica":
1. l'urto laterale, per cui la 147 ha 5 stelle, viene fatto a 50 km/h contro barriera deformabile (es. un'altra macchina). Considerato che l'energia cinetica (che si trasforma in energia d'impatto e forza d'urto) va con il quadrato della velocità, a 150 km/h diventa 9 (NOVE) volte quella a 50... se non ho sbagliato i conti... e un albero e' quanto di piu' balordo si possa incontrare perché a) concentra la forza in un punto, b) è rigidissimo rispetto a un'automobile...
Quindi il risultato dell'incidente non stupisca...
2. sento parlare di guard-rail da aggiungere sulle strade, di dispositivi automatici per regolare la velocità, ma sono molto più in accordo con chi parla del cervello delle persone... se voi avete la 147 per filare ai 150 su una statalina come quella, siete dei pazzi e null'altro... la sensazione di stabilità di macchine come la nostra è enorme, ma è solo una sensazione!!!!!!!!!!!!
Una qualsiasi perturbazione (ruote sull'erba, un gatto che attraversa la strada, una correzione lieve ma improvvisa con lo sterzo) a quelle velocità non possono che portare a sbandate INCONTROLLABILI...
Insomma, impariamo a guidare nel rispetto nostro e altrui!
E io che faccio 20.000 km all'anno in moto, mi accorgo forse piu' di voi di quanto si guidi da cani sulle nostre strade! E i peggiori sono spesso i possessori di macchine come 147, golf, mini, ... che avendo un'ottima dinamica danno l'impressione di essere incollate all'asfalto... finché non si scollano...
CIAOOOOOOO