gt140":11h7prr2 ha detto:
ora io sono il primo a dire che i limiti di velocità sono assurdi e che se ho un autostrada a 3 corsie con traffico zero faccio i 200 ogni tanto, ma tenendo almeno 500-600 m di distanza dall auto che mi precede e sfanalando mentre sopraggiungo e sono lontano.
Mi permetto di dire umilmente e senza offesa :worship) che secondo me alla base del nervosismo che si instaura tra gli automobilisti in autostrada stà proprio lo sfanalamento a vanvera di chi sopraggiunge.
Se chi ha deciso di superare il limiti per qualsiasi motivo (valido o meno che sia, non discuto) se ne stesse tranquillo ad aspettare che lo sventurato di turno concluda con calma e sicurezza la sua manovra di sorpasso, si vivrebbe tutti in pace e tranquillità, senza desideri insani di rivalsa o ripicca.
Io sono il primo ad accelerare il mio sorpasso, anche superando lievemente i limiti di velocità, se vedo che la manovra si stà prolugando per troppo tempo; però chi arriva da dietro NON DEVE E NON PUO' pretendere che la sia strada sia solo sua, può fare quello che gli pare ma adattando la sua andatura alle condizioni del traffico. Quindi in una autostrada a due corsie non possono pretendere di avere una corsia a loro libera disposizione a 160 Km/h e l'altra degli sfortunati automobilisti disciplinati incollonati dietro camion e camper a 110 Km/h :nono) e parimenti in una autostrada a tre corsie la più interna non è quella a loro esclusivamente riservata senza limite di velocità alcuno :swear)
Va da sè che per iniziare un sorpasso bisognerebbe viaggiare sempre alla massima velocità permessa dal codice o anche di più per accelerare la manovra, in caso contrario andrebbe aspettato un momento di traffico libero per occupare la corsia.
In quanto alle multe sono pienamente daccordo con quanto fanno in Svizzera, altro che educazione stradale per certi soggetti maleducati... :sadomaso)