Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere-ripresa!

Anakin":3e9ndd91 ha detto:
le auto sono fatte per danneggiarsi in un urto
se non lo facessero i passeggeri subirebbero tutte le sollecitazioni del caso
quindi non è detto che se un'auto si danneggia meno di un'altra sia più sicura
quoto.mi hai tolto le parole di bocca.
 
e quindi? questo cosa dimostra? non si sa nulla di questo incidente, ne di quello che si sono fatti gli occupanti, tra l'altro è una golf VI (tra l'altro R quindi non so se ulteriolmente irrobustita) contro una 147, dovresti paragonare una golf 4, anche perchè sai bene che la massa della 6 è superiore a quella della 147...poi se volete sentirvi dire che la 147 è un auto non sicura che vi posso dire non compratela, ma allora non dovete comprare nessuna auto fino a quelle progettate prima del 2004 circa ...
 
Centoquarantasette":2h383p1v ha detto:
e quindi? questo cosa dimostra? non si sa nulla di questo incidente, ne di quello che si sono fatti gli occupanti, tra l'altro è una golf VI (tra l'altro R quindi non so se ulteriolmente irrobustita) contro una 147, dovresti paragonare una golf 4, anche perchè sai bene che la massa della 6 è superiore a quella della 147...poi se volete sentirvi dire che la 147 è un auto non sicura che vi posso dire non compratela, ma allora non dovete comprare nessuna auto fino a quelle progettate prima del 2004 circa ...

era quello ke volevo dimostrare, in base a come varia la dinamica di un incidente, variano tantissimo i danni... anche io quando feci un incidente con la mia 147 contro una punto del 98, la punto riportò di danno scarsi 300 euro, la mia oltre 1000... tutto perchè avevo preso solo una parte del paraurti... e a me 2 portelle....
 
Non capisco perche' quando si parla di sicurezza della 147, e qualcuno prova ad azzardare che potrebbe essere poco sicura,gli animi si scaldano.
Insomma..sono stati effettuati dei test al tempo,in cui veniva fuori che l'auto era di burro..dato che la prova contraria di una maggior sicurezza della restyling non la abbiamo,perche' di nuovi test non ne furono fatti..mi sembra che ci sia poco da discutere.
Ed in ogni caso la golf IV,auto uscita 3 anni prima della 147,usciva molto meglio dagli stessi test(vedi montanti).
 
phanter86":26yfb7d1 ha detto:
Non capisco perche' quando si parla di sicurezza della 147, e qualcuno prova ad azzardare che potrebbe essere poco sicura,gli animi si scaldano.
Insomma..sono stati effettuati dei test al tempo,in cui veniva fuori che l'auto era di burro..dato che la prova contraria di una maggior sicurezza della restyling non la abbiamo,perche' di nuovi test non ne furono fatti..mi sembra che ci sia poco da discutere.
Ed in ogni caso la golf IV,auto uscita 3 anni prima della 147,usciva molto meglio dagli stessi test vedi montanti).
assolutamente non si scalda nessun animo, OVVIAMENTE passi avanti sulla sicurezza ne sono stati fatti, ma affermare che la 147 è un auto poco sicura in confronto a quelle dell'epoca non è corretto, (soprattutto affermarlo in base ai danni di un incidente con mille variabili :asd) ) vero i crash test sono andati in quel modo (chissà perchè però ci si fossilizza su quelli frontali mentre l'impatto laterale dove sono state raggiunte le 5 stelle non si menziona mai...forse perchè si vede solo quel che si vuole vedere?) dove nell'impatto laterale si sono prese le massime stelle (per l'epoca) questo mi fa pensare che qualcosa non è andato veramente in quella serratura, abbiamo serratura modificata, una barra di rinforzo sotto il telaio e qualche altra modifica, ma i test non sono stati ripetuti questo è vero, però ripeto i test si devono leggere con la dovuta "apertura mentale" ;) e di gente che ha preso delle botte assurde con la 147 e che ha potuto raccontarle ne ho vista

EDIT: AGGIUNGO qui per dare più dettagli e non mi va di creare un altro post
4 stelle
thumb__testsplashtop.png


non mi sembra che i montati non si pieghino sulla golf, calcola che lo sportello però è rimasto CHIUSO

3 stelle
qui la 147
thumb__testsplashtop.png


da notare che sul test laterale la 147 ha preso un punto più della golf...
4stelle
mercedes classe A del 1999
thumb__testsplashtop.png

a dispetto dell'immagine e della sensazione "visiva" che conta come il 2 di picche i punteggi sono simili alla golf, con un punteggio nel laterale uguale a quello della 147
 
phanter86":1qm8dh2g ha detto:
Non capisco perche' quando si parla di sicurezza della 147, e qualcuno prova ad azzardare che potrebbe essere poco sicura,gli animi si scaldano.
Insomma..sono stati effettuati dei test al tempo,in cui veniva fuori che l'auto era di burro..dato che la prova contraria di una maggior sicurezza della restyling non la abbiamo,perche' di nuovi test non ne furono fatti..mi sembra che ci sia poco da discutere.
Ed in ogni caso la golf IV,auto uscita 3 anni prima della 147,usciva molto meglio dagli stessi test(vedi montanti).
Se la 147 fosse fatta di "burro" io e mia moglie non saremmo qui a a goderci la nostra seconda 147 , io sono stato centrato da una Panda (vedi le foto nel mio garage)
è stato uno scontro da 70/80 km/ora io e piu o meno 80/90 km/ora la Panda.
Ne siamo uscito solo con un sacco di botte ma manco un taglietto naturalmente la 147 l'ho dovuta buttare. l'assicurazione non copriva tutti i danni. :(
 
phanter86":3bdornu6 ha detto:
Stamattina ho fatto un giro del quartiere per sentire se a sensazione c'e' qualcosa di meccanico che non va.
Lo sterzo e' reattivo,le marce entrano esattamente come prima..il problema sta nel fatto che noto una discreta perdita di spinta tra i 1.500 e i 2.000 rpm..unita ad un sibillio della turbina un po' anomalo..che si sia spaccato oppure sfilato un tubo IC? Con una botta sulla destra mi sembra strano pero'..

ho avuto in incidente simile circa un mese fa, il sibilio e perdita di potenza potrebbe essere il tubo che va da debimetro a turbo che si è sfilato dalla parte del turbo, come successo a me, io ho risolto con circa 1100 euro, con i pezzi presi quasi tutti in demolizione, tranne i fari e il paraurti
 
Gabrik":18xt4u6h ha detto:
phanter86":18xt4u6h ha detto:
Stamattina ho fatto un giro del quartiere per sentire se a sensazione c'e' qualcosa di meccanico che non va.
Lo sterzo e' reattivo,le marce entrano esattamente come prima..il problema sta nel fatto che noto una discreta perdita di spinta tra i 1.500 e i 2.000 rpm..unita ad un sibillio della turbina un po' anomalo..che si sia spaccato oppure sfilato un tubo IC? Con una botta sulla destra mi sembra strano pero'..

ho avuto in incidente simile circa un mese fa, il sibilio e perdita di potenza potrebbe essere il tubo che va da debimetro a turbo che si è sfilato dalla parte del turbo, come successo a me, io ho risolto con circa 1100 euro, con i pezzi presi quasi tutti in demolizione, tranne i fari e il paraurti

Grazie per l'interessamento,
Nel mio caso pero',avendo ragione al 100%,avro' modo di ripristinare l'auto con ricambi originali e tutt il necessario..fortunatamente: non oso immaginare a quest'ora im quanta m"""a navigavo se avessi dovuto pagare di tasca mia.
 
phanter86":umjpm3y7 ha detto:
Il senso del mio discorso e' che la 147 non e' sicura,per la mia esperienza,punto.
Comunque a caldo e' meglio che non parlo.
Appena posso foto


veramente maggiore è il piegamento delle lamiere e minore è l'impatto interno questo perchè la carrozzeria attutisce, mentre se fai un frontale a 50km/h e la carrozzeria non si sfascia di 1 mm credo che avrai da camminare per un paio di settimane con busto e stampelle!
 
DevilBoss86":11v9e9hi ha detto:
veramente maggiore è il piegamento delle lamiere e minore è l'impatto interno questo perchè la carrozzeria attutisce, mentre se fai un frontale a 50km/h e la carrozzeria non si sfascia di 1 mm credo che avrai da camminare per un paio di settimane con busto e stampelle!


:nod) D'altronde non si fa l'esempio del carro armato contro un ostacolo che lo ferma?! Visivamente non si hanno danni, ma gli occupanti possono morire perché la decelerazione non viene assorbita da nessuna struttura del carro armato stesso ma solo dal loro corpo.
 
anche se ad essere onesti la storia del carroarmato non è del tutto vera, o perlomeno è vera basandosi sui dispositivi di ritenuta (cinture di sicurezza) presenti sulle auto, in realtà se si riuscisse a tenere il corpo attaccato al sedile, sarebbe meglio la soluzione del carroarmato, in quanto il corpo è vero che non resiste a forze mi sembra superiori a 9g, ma il problema è il tempo, la durata, a cui si è sottoposti a tali forze, il corpo resiste a forza g molto più elevata di 9g, purchè duri una frazione di secondo...ma immaginate cinture a 4 punti ecc nelle auto quotidiane :asd)
 
S
jfc":27f9ih7x ha detto:
phanter86":27f9ih7x ha detto:
Non capisco perche' quando si parla di sicurezza della 147, e qualcuno prova ad azzardare che potrebbe essere poco sicura,gli animi si scaldano.
Insomma..sono stati effettuati dei test al tempo,in cui veniva fuori che l'auto era di burro..dato che la prova contraria di una maggior sicurezza della restyling non la abbiamo,perche' di nuovi test non ne furono fatti..mi sembra che ci sia poco da discutere.
Ed in ogni caso la golf IV,auto uscita 3 anni prima della 147,usciva molto meglio dagli stessi test(vedi montanti).
Se la 147 fosse fatta di "burro" io e mia moglie non saremmo qui a a goderci la nostra seconda 147 , io sono stato centrato da una Panda (vedi le foto nel mio garage)
è stato uno scontro da 70/80 km/ora io e piu o meno 80/90 km/ora la Panda.
Ne siamo uscito solo con un sacco di botte ma manco un taglietto naturalmente la 147 l'ho dovuta buttare. l'assicurazione non copriva tutti i danni. :(

Fanno paura questi racconti,
in ogni caso i lamierati utilizzati sulla macchina,mi sono sempre sembrati deboli.
Ogni toccatina è un bozzo..c'è poco da discuterne.Su porte e parafanghi poi,non ne parliamo.
Non ho mai visto niente di simile su nessuna altra auto :ka)
E credo che questo incida molto sull'ammontare dei danni causati da un qualsiasi se pur modesto impatto.
 
Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere

phanter86":3vt50kke ha detto:
Come da titolo,a breve posto foto di come è ridotto l'anteriore della mia 147 dopo che un ragazzo in mercedes classeA(prima serie,quella con più di 10 anni) mi ha centrato in pieno sul frontale destro dopo che era passato in rosso pieno ad un incrocio(io avevo verde pieno,ovviamente).Velocità dell'impatto suppongo io a circa 20km/h lui a un 30km/h in leggera frenata però.
La sua auto ha il fascione leggermente gonfiato,gancetti rotti e cose di questo genere.
La mia ha cofano completamente flesso,parafango destro gonfiato,sinistro non ne parliamo,paraurti sfasciato..rumoraccio dal vano motore(che ovviamente non ho toccato per evitare che poi non chiudesse più).
Il ragazzo ha ammesso la colpa ed ha indicato sul cid di essere passato col rosso,riavrò i soldi ma non è questo il punto.
Il punto è che quest'auto vale veramente poco. Non acquisterò mai più un italiana per il resto della vita,ed ho i miei buoni motivi per affermarlo..poicjè non si parla di scrichiolii o comfort di marcia,ma di vita :)
Foto???
:)
 
Da notare come il parafango destro(guardando l'auto standogli di fronte),ossia quello opposto alla botta,abbia subito una torsione molto superiore rispetto al parafango diretto interessato.
Ancora non riesco a capire come una botta,che solo ora realizzo sia avvenuta nell'area bassa destra del paraurti,abbia causato un danno così ingente
 

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La bimbola oggi alle 14 è entrata in carrozzeria..non la vedrò per almeno 2 settimane,tra foto,periti,fax ecc ecc..
La faccenda si complicherà ulteriormente dovessero venir fuori poi problemi meccanici(ma credo di no).
Il carrozziere(che mio padre conosce bene da anni) mi ha promesso che sistemerà al meglio anche tutti i graffi e graffietti da città accumulatisi su tutta l'auto in 2 anni e passa di vita "cittadina"..tornerà più bella di prima :OK)
 
Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere

Pensavo molto peggio....la mia era ridotta molto peggio di questa...problemi meccanici al 99% no...alla fine non è chissà cosa...c'è da cambiare il paraurti, parafango e cofano si addrizzano facilmente...sicuramente si sono piegati i piantoni interni dell'ossatura che tengono su il paraurti e i parafanghi.. addrizzabili tranquillamente :)
 
Bottarella appunto quello che dicevo:
3000 e passa euro per una "bottarella".
Cofano parafanghi paraurti e faro dx per una bottarella.
 
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