Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere-ripresa!

phanter86":2o48ehff ha detto:
Ad occhio vedo:
parafango,destro e sinistro.
Paraurti anteriore,fregio alfa con relative mascherine del paraurti,no fendinebbia perchè non ce l'ho.
Cofano anteriore..ci saranno staffe e quant'altro,immagino.
Fari sia dx che sx...sono intatti ma sembra che abbiano storto le loro sedi..quindi secondo me pure i due fari in quanto non si può sostituire solo la montatura.
Ci sarà poi da verificare eventuali sorprese ad auto smontata. La vedo male

Salvo problemi meccanici e sorprese, ipotizzando i soli danni da te descritti sei sui 3000 - 3300 euro finita.

Calcola che le scatole odierne sono a totale assorbimento d'urdo, alias, quando centri, scartocci un sacco di roba ma non ti fai male (ovvio dipende dal contesto).
Il risultato è che si fanno un sacco di danni...
...e non pensare che la concorrenza sia meglio!

20 anni fa o più, i paraurti erano "paraurti", oggi sono solo costosa estetica. . .
 
L'auto è praticamente nuova, dovrebbe essere assicurata per ALMENO 10.000€ di valore. Prendi i documenti dell'assicurazione e controlla, ma al 100% a quella cifra ci arrivi sicuramente
 
phanter,hai mai visto come si riduce un'auto "moderna" (per moderna intendo auto da 15 anni a questa parte) in un classico tamponamento a velocità di 30-40km/h....,quindi la classica velocità da città????specie se l'auto che tampona è in frenata al momento dell'impatto,quindi con il muso basso e gli ammortizzatori in compressione.....
Quello che dici tu,che se la botta la prendi a dx sostituisci la parte dx e viceversa,capita negli incidenti laterali,in cui le macchine si scontrano una di fianco all'altra,o comunque con angoli di impatto tra i veicoli molto modesti.
 
patrick76":381pihsl ha detto:
specie se l'auto che tampona è in frenata al momento dell'impatto,quindi con il muso basso e gli ammortizzatori in compressione.....

Giusto,infatti m'ha "infilato" da sotto.
Probabilmente ha inciso molto sul danno.
Sono sceso al volo in garage(foto quando c'è luce), a freddo sembra meno peggio: i fari hanno le sedi intatte,probabilmente li nel pieno del disfattismo li avevo visti storti..sotto c'è il plasticone che penzola..sarà il paramotore.
Chi aveva chiesto della ruota,francamente non saprei dire se sia stata coinvolta..posso dire che per quello che l'ho guidata dopo,mi sembrava dritta ne più ne meno di prima.
 
Phanter so benissimo cosa vuoi dire e ti quoto... io sono andato in c++o a un golf pianissimo a passo d'uomo e ho distrutto paraurti con fregi vari e cofano... preventivo da 2000/2500€ con pezzi originali... con pezzi di concorrenza e vari recuperi dalle parti che non erano troppo distrutte 1300€ e 300 di fari

Le auto sono ormai fatte di cartapesta... infatti stavo valutando di prendere un Patrol abbastanza vecchio da metterlo ASI per entrare nelle portelle delle signore con SUV che non danno precedenza alle rotonde :lol:
 
DJStoned":2hhoflep ha detto:
Phanter so benissimo cosa vuoi dire e ti quoto... io sono andato in c++o a un golf pianissimo a passo d'uomo e ho distrutto paraurti con fregi vari e cofano... preventivo da 2000/2500€ con pezzi originali... con pezzi di concorrenza e vari recuperi dalle parti che non erano troppo distrutte 1300€ e 300 di fari

Le auto sono ormai fatte di cartapesta... infatti stavo valutando di prendere un Patrol abbastanza vecchio da metterlo ASI per entrare nelle portelle delle signore con SUV che non danno precedenza alle rotonde :lol:
non è che sono fatte di cartapesta......sono fatte ad hoc per assorbire al massimo un urto,sacrificando piu' cose possibili.piu' decelerazione assorbe la vettura,meno ne assorbono gli occupanti.E occhio anche ai fuoristrada con telaio,tipo il patrol citato:in un urto contro una vettura piu' piccola fanno valere la forza peso e la quasi indeformabilità del telaio,ma contro un ostacolo fisso sono delle bare!!!!!Non ho foto del mio ex discovery,ma vi giuro che se vedeste come si è ridotta la parte dx nell'impatto contro un albero......in pratica la carrozzeria si è accartocciata quasi fino al parabrezza!!!!
altro caso,quello delle Smart,che hanno la cellula in acciaio resistentissimo,non avendo nè anteriormente nè posteriormente carrozzeria che possa assorbire urti:ebbene,in caso di incidente,buona parte della decelerazione viene assorbita proprio dagli occupanti,con ripercussioni anche gravi!
 
Concordo per la smart,
Se colpita bene,diventa un proiettile,proprio perche' non assorbe: un signore con la clio anni fa non rispetto' lo stop e ci venne addosso(smart prima serie di mio cugino,io ero ospite).
Senza che neache ce ne rendessimo conto,abbiamo fatto la trottola per qualche secondo per poi scagliarci contro un muretto al bordo strada.
Muretto polverizzato,macchina con molti danni ma marciante,nessun vetro rotto ma sia io che il cugino abbiamo dato una capocciata al tetto che non scorderemo mai.
 
phanter86":26ivhfnh ha detto:
Concordo per la smart,
Se colpita bene,diventa un proiettile,proprio perche' non assorbe: un signore con la clio anni fa non rispetto' lo stop e ci venne addosso(smart prima serie di mio cugino,io ero ospite).
Senza che neache ce ne rendessimo conto,abbiamo fatto la trottola per qualche secondo per poi scagliarci contro un muretto al bordo strada.
Muretto polverizzato,macchina con molti danni ma marciante,nessun vetro rotto ma sia io che il cugino abbiamo dato una capocciata al tetto che non scorderemo mai.
:nod) :nod) infatti la smart "rimbalza" proprio in un urto!!!!nei vari anni ne ho viste un paio a ruote all'aria dopo due urti!!!!
 
ciao, mi dispiace molto per l'accaduto, ma guarda che la sicurezza non si giudica dai danni sull'auto, perchè tieni a mente che l'auto più sicura è quella che si deforma di più perchè assorbe di più l'urto, per assurdo dentro un carroarmato ti faresti più male
quoto alla grande
 
autoren":2otzsjm1 ha detto:
ciao, mi dispiace molto per l'accaduto, ma guarda che la sicurezza non si giudica dai danni sull'auto, perchè tieni a mente che l'auto più sicura è quella che si deforma di più perchè assorbe di più l'urto, per assurdo dentro un carroarmato ti faresti più male
quoto alla grande

Che volete che vi dica,sara' allora un auto sicura ma ad ogni bottatella piangi :lol:
Comunque ho gia' fatto la denuncia,lunedi' l'auto sara' gia' dal carrozziere di fiducia: con ogni probabilita',sorprese di natura meccanica permettendo,fine settimana avro' l'auto nuova.
Sono abbastanza piu' tranquillo
 
tutte sono così,sono fatte a "fisarmonica" per assorbire gli urti..tanto cambi i pezzi :asd) il battilamiere ormai è :dead)
 
Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere

autoren":28y8dakr ha detto:
ciao, mi dispiace molto per l'accaduto, ma guarda che la sicurezza non si giudica dai danni sull'auto, perchè tieni a mente che l'auto più sicura è quella che si deforma di più perchè assorbe di più l'urto, per assurdo dentro un carroarmato ti faresti più male
quoto alla grande

Giustissimo...piu si accartoccia, piu e sicura...comunque mi spiace per l'accaduto :fluffle) anche il poco tempo da ho fatto un incidente con un golf 4..io col muso gli ho fatto tutta la fiancata...il fianco e molto debole rispetto al muso..io ne ho fatti 500/600€, lui ne fece 3000 :asd)
 
FrenkyFitta":pyz0coff ha detto:
autoren":pyz0coff ha detto:
ciao, mi dispiace molto per l'accaduto, ma guarda che la sicurezza non si giudica dai danni sull'auto, perchè tieni a mente che l'auto più sicura è quella che si deforma di più perchè assorbe di più l'urto, per assurdo dentro un carroarmato ti faresti più male
quoto alla grande

Giustissimo...piu si accartoccia, piu e sicura...comunque mi spiace per l'accaduto :fluffle) anche il poco tempo da ho fatto un incidente con un golf 4..io col muso gli ho fatto tutta la fiancata...il fianco e molto debole rispetto al muso..io ne ho fatti 500/600€, lui ne fece 3000 :asd)
1 a 0 :lol:
Non oso immaginare a quest'ora dov'ero se avessi preso,come dovevo,la 600 di mia madre per andare a lavoro :nono)
C'e' da dire che con quel catorcio vado con le molle,quindi probabilmente avrei fatto l'impossibile per evitare il tizio,pero'...
 
patrick76":qmnmlu45 ha detto:
DJStoned":qmnmlu45 ha detto:
Phanter so benissimo cosa vuoi dire e ti quoto... io sono andato in c++o a un golf pianissimo a passo d'uomo e ho distrutto paraurti con fregi vari e cofano... preventivo da 2000/2500€ con pezzi originali... con pezzi di concorrenza e vari recuperi dalle parti che non erano troppo distrutte 1300€ e 300 di fari

Le auto sono ormai fatte di cartapesta... infatti stavo valutando di prendere un Patrol abbastanza vecchio da metterlo ASI per entrare nelle portelle delle signore con SUV che non danno precedenza alle rotonde :lol:
non è che sono fatte di cartapesta......sono fatte ad hoc per assorbire al massimo un urto,sacrificando piu' cose possibili.piu' decelerazione assorbe la vettura,meno ne assorbono gli occupanti.E occhio anche ai fuoristrada con telaio,tipo il patrol citato:in un urto contro una vettura piu' piccola fanno valere la forza peso e la quasi indeformabilità del telaio,ma contro un ostacolo fisso sono delle bare!!!!!Non ho foto del mio ex discovery,ma vi giuro che se vedeste come si è ridotta la parte dx nell'impatto contro un albero......in pratica la carrozzeria si è accartocciata quasi fino al parabrezza!!!!
altro caso,quello delle Smart,che hanno la cellula in acciaio resistentissimo,non avendo nè anteriormente nè posteriormente carrozzeria che possa assorbire urti:ebbene,in caso di incidente,buona parte della decelerazione viene assorbita proprio dagli occupanti,con ripercussioni anche gravi!
infatti dalle mie parti in un frontale due ragazze sono morte, erano su una smart, indovinate contro quale auto si sono scontrate, one four... e poi ripeto ogni incidente ha storia a se
 
Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere

C'è pure da dire che se si deforma troppo e ti arriva il motore in braccio,o il volante nello stomaco... A sto punto mi vien da pensare che sia meglio un auto dura con gli AIRBAG...
 
R: Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere

maxxx147":3u1gzt6q ha detto:
C'è pure da dire che se si deforma troppo e ti arriva il motore in braccio,o il volante nello stomaco... A sto punto mi vien da pensare che sia meglio un auto dura con gli AIRBAG...
Checche se ne dica della giulietta, ho sentito di un ragazzo che con una QV si è schiantato contro un camion. Notte fonda a 170 (quindi TOTALMENTE FUORI LIMITI) ha visto all,ultimo il camion parcheggiato.. Ha inchiodato,ma non in tempo. Ha chiamato i pompieri perché non riusciva ad uscire dal mezzo. Arrivati sul luogo del sinistro,se la sono presa comoda credendo che il conducente fosse morto,da come era ridotta l'auto e invece....sorpresa. Il conducente aveva solo un taglio alla gamba e il colpo da cintura+airbag. Il motore,uscito dalla sede,era finito quasi a contatto col sedile passeggero.... Auto totalmente da buttare.
Che dire.... Fortunato lui, ma meno male che le auto son di cartapesta. Una smart non so che fine avrebbe fatto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ot ma non tanto :
vi ricordate l'incidente della smart il 04/09/2012 a Palermo?
IMG_1794_672-458_resize.jpg

sono proprio pericolose ste scatolette!
 
maxxx147":3ucte73w ha detto:
C'è pure da dire che se si deforma troppo e ti arriva il motore in braccio,o il volante nello stomaco... A sto punto mi vien da pensare che sia meglio un auto dura con gli AIRBAG...
diciamo che in tutti e due i casi hai la stessa probabilità di restarci secco, comunque di passi avanti in fatto di sicurezza se ne sono fatti...però resta il fatto che come i cicli di omologazione sui consumi, anche le stelline dei crash test vanno lette con la dovuta "intelligenza", gli urti avvengono a 60, simulando una vettura di pari massa, la realtà è un tantino diversa ;) quindi preferisco un auto come la 147 che ha tanta sicurezza data dalla dinamica, cioè che mi da la possibilità di schivare il pericolo che una più "dura", ma che nella stessa situazione sarebbe botta certa
 
Stamattina ho fatto un giro del quartiere per sentire se a sensazione c'e' qualcosa di meccanico che non va.
Lo sterzo e' reattivo,le marce entrano esattamente come prima..il problema sta nel fatto che noto una discreta perdita di spinta tra i 1.500 e i 2.000 rpm..unita ad un sibillio della turbina un po' anomalo..che si sia spaccato oppure sfilato un tubo IC? Con una botta sulla destra mi sembra strano pero'..
 
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