Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere-ripresa!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Come da titolo,a breve posto foto di come è ridotto l'anteriore della mia 147 dopo che un ragazzo in mercedes classeA(prima serie,quella con più di 10 anni) mi ha centrato in pieno sul frontale destro dopo che era passato in rosso pieno ad un incrocio(io avevo verde pieno,ovviamente).Velocità dell'impatto suppongo io a circa 20km/h lui a un 30km/h in leggera frenata però.
La sua auto ha il fascione leggermente gonfiato,gancetti rotti e cose di questo genere.
La mia ha cofano completamente flesso,parafango destro gonfiato,sinistro non ne parliamo,paraurti sfasciato..rumoraccio dal vano motore(che ovviamente non ho toccato per evitare che poi non chiudesse più).
Il ragazzo ha ammesso la colpa ed ha indicato sul cid di essere passato col rosso,riavrò i soldi ma non è questo il punto.
Il punto è che quest'auto vale veramente poco. Non acquisterò mai più un italiana per il resto della vita,ed ho i miei buoni motivi per affermarlo..poicjè non si parla di scrichiolii o comfort di marcia,ma di vita :)

??????phanter,sinceramente non ho capito il senso del tuo discorso.......fammi capire,dai danni materiali visibili,sostieni che la classe a è robusta e la 147 una scatola di sardine..???no perchè in un urto ci sono talmente tante variabili che non ha senso fare certi discorsi....e poi,se ho capito bene la dinamica,lui ti ha preso nella parte dx:l'urto laterale è tra i peggiori:è ovvio che il tuo frontale sia disassato rispetto al suo!!!
ad esempio,ricordo che la prima punto,classe '93,ottenne ,ai tempi,il miglior punteggio nel crash test laterale....eppure,a guardarla e toccarla,non sembrava poi cosi' robusta....

p.s. Dimenticavo...mi spiace per l'accaduto!!!!! :fluffle)

Il senso del mio discorso e' che la 147 non e' sicura,per la mia esperienza,punto.
Comunque a caldo e' meglio che non parlo.
Appena posso foto

phanter86":caom3mfp ha detto:
Il senso del mio discorso e' che la 147 non e' sicura,per la mia esperienza,punto.
:KO) ma in base a cosa,scusa????quello che è successo a te sarebbe successo a qualsiasi altra macchina nelle medesime condizioni!!vuoi mettere la robustezza di un frontale con quella di un parafango laterale????
Dai,cerca di stare calmo!é ovvio che a caldo vedi tutto nero!!! :OK) Posta qualche foto!
Un paio di anni fa,con un land rover discovery td5,a non piu' di 25-30 km/h,per raccogliere una maledetta lattina di red-bull che era caduta dal portalattine,ho abbracciato un albero con la parte dx.......non puoi immaginare come si è ridotta!!!A vederla,sembrava avessi impattato con l'albero a 100 km/h!!!!L'ho dovuta rottamare..... :mecry)

Fortunatamente non ho esperienza con gli incidenti,
Pero' scendere dall'auto e vedere quella roba li m' ha fatto cadere le braccia.

phanter86":1sapx1wt ha detto:
Fortunatamente non ho esperienza con gli incidenti,
Pero' scendere dall'auto e vedere quella roba li m' ha fatto cadere le braccia.
lo so cosa si prova!!!! :nod) l'importante è che non ti sei fatto nulla!e poi mi pare di capire che la colpa è totalmente dell'altro ragazzo,quindi... :OK)

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma a dinamica identica il mio vicino di casa (possessore di una Audi A4 ultimo modello) si è visto un ammontare di danno stimato a quasi 20.000 euro, vero anche che chi gli è andato addosso non era una classe A ma un Tiguan però l'urto è avvenuto a quelle velocità e la macchina posso assicurare purtroppo che era davvero concia male :(

Demas":f3ubv0hs ha detto:
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma a dinamica identica il mio vicino di casa (possessore di una Audi A4 ultimo modello) si è visto un ammontare di danno stimato a quasi 20.000 euro, vero anche che chi gli è andato addosso non era una classe A ma un Tiguan però l'urto è avvenuto a quelle velocità e la macchina posso assicurare purtroppo che era davvero concia male :(
infatti la dinamica descritta è la peggiore (per la macchina che viene centrata)!

In realta' la dinamica e' la seguente: io procedevo col verde per la mia strada,chi mi incrociava venendo da destra aveva il SUO semaforo verde,ma per andar dritto,non per girare a destra!
Commettendo l'infrazione(che a quell'incrocio fanno in molti,ed ho visto purtroppo volare anche caschi) il tizio(persona per bene,non avevamo testimoni ne io ne lui) mi ha colto.
Si e' convinto ad inserire la colpa sul cid dopo che ha visto che c'erano le telecamere...ma fossi stato in lui non l'avrei comunque messa,aspettando l'accertamento della polizia municipale sulla registrazione.

phanter86":1ssfq11q ha detto:
In realta' la dinamica e' la seguente: io procedevo col verde per la mia strada,chi mi incrociava venendo da destra aveva il SUO semaforo verde,ma per andar dritto,non per girare a destra!
Commettendo l'infrazione(che a quell'incrocio fanno in molti,ed ho visto purtroppo volare anche caschi) il tizio(persona per bene,non avevamo testimoni ne io ne lui) mi ha colto.
Si e' convinto ad inserire la colpa sul cid dopo che ha visto che c'erano le telecamere...ma fossi stato in lui non l'avrei comunque messa,aspettando l'accertamento della polizia municipale sulla registrazione.
Beh,diciamo che si è comportato bene!Ma se passi col rosso......anzi,meglio sbrigare subito la cosa col Cid e via....

Prego solo dio che non mi faccia trovare sorprese una volta alzato il cofano..
Perche' secondo me solo di estetica siamo a circa 3500 euro.
E che succede poi se vengono fuori ulteriori danni meccanici,non riportati pero' sulla constatazione amichevole?

Non sono un esperto ma credo che comunque il calcolo e la conferma dei danni totali riportati spetti al perito, quindi se non hai riportato sul cid tutti i danni della tua 147 non credo sia un problema. Pero potrei sbagliarmi :ka)
Comunque il problema più grande è che la cifra non superi il valore dell'auto :(

phanter86":30ghyfbh ha detto:
Prego solo dio che non mi faccia trovare sorprese una volta alzato il cofano..
Perche' secondo me solo di estetica siamo a circa 3500 euro.
E che succede poi se vengono fuori ulteriori danni meccanici,non riportati pero' sulla constatazione amichevole?
tranquillo......verrà il perito ad ispezionare la macchina.Ovviamente dovrai far fare dei preventivi ad un carrozziere e magari anche ad un meccanico.....la ruota non è stata toccata nell'impatto???Poi il fatto che dici di sentire dei rumori con il motore in moto potrebbe far pensare al longherone che si è avvicinato alla cinghia e alle pulegge.....ovvio che sul cid puoi scrivere solo i danni visibili,ma quelli nascosti si possono vedere solo dopo aver iniziato a smontare la vettura.E comunque i carrozziere ed i meccanici,per stare tranquilli,nei preventivi si tengono sempre un po' larghi.....piuttosto,di che anno è la tua 147.......????o meglio...quanto vale su quattroruote?????

L'auto ha 2 anni,acquistata a km0.
Si tratta di una jtdm 120 moving con pack sport,5 sportelli.
L'ho pagata qualcosina meno di 17k euro..ora ne varrà nemmeno 10(non incidentata,intendo).
Soldi per cambiarla in realtà non ne ho..ma se proprio(SPERO DI NO) mi troverò ad avere danni che si avvicinano all'attuale valore dell'auto,farò uno sforzo ed acquisterò una vettura nuova.

Ad occhio vedo:
parafango,destro e sinistro.
Paraurti anteriore,fregio alfa con relative mascherine del paraurti,no fendinebbia perchè non ce l'ho.
Cofano anteriore..ci saranno staffe e quant'altro,immagino.
Fari sia dx che sx...sono intatti ma sembra che abbiano storto le loro sedi..quindi secondo me pure i due fari in quanto non si può sostituire solo la montatura.
Ci sarà poi da verificare eventuali sorprese ad auto smontata. La vedo male

ciao, mi dispiace molto per l'accaduto, ma guarda che la sicurezza non si giudica dai danni sull'auto, perchè tieni a mente che l'auto più sicura è quella che si deforma di più perchè assorbe di più l'urto, per assurdo dentro un carroarmato ti faresti più male...poi comunque non capisco cosa centrino le auto italiane, visto che ad esempio la giulietta è tra le migliori, se non la migliore della categoria per sicurezza....e comunque ogni incidente ha dinamica a se...se è la tua ora è la tua ora

phanter86":mkcke5qw ha detto:
Ad occhio vedo:
parafango,destro e sinistro.
Paraurti anteriore,fregio alfa con relative mascherine del paraurti,no fendinebbia perchè non ce l'ho.
Cofano anteriore..ci saranno staffe e quant'altro,immagino.
Fari sia dx che sx...sono intatti ma sembra che abbiano storto le loro sedi..quindi secondo me pure i due fari in quanto non si può sostituire solo la montatura.
Ci sarà poi da verificare eventuali sorprese ad auto smontata. La vedo male
:OK) ok,ok!pensavo avessi una 147 piu' anzioanotta,con il rischio che il danno fosse maggiore del valore di mercato dell'auto!Da quello che dici,penso siamo intorno ai 3-3500 euro.....

Centoquarantasette":3mnb70vo ha detto:
ciao, mi dispiace molto per l'accaduto, ma guarda che la sicurezza non si giudica dai danni sull'auto, perchè tieni a mente che l'auto più sicura è quella che si deforma di più perchè assorbe di più l'urto, per assurdo dentro un carroarmato ti faresti più male...poi comunque non capisco cosa centrino le auto italiane, visto che ad esempio la giulietta è tra le migliori, se non la migliore della categoria per sicurezza....e comunque ogni incidente ha dinamica a se...se è la tua ora è la tua ora

Ascolta,se un auto viene colpita a destra,fai danni sulla parte destra,se a sinistra fai danni a sinistra.
A velocità da città,e se l'auto è fatta bene,così dovrebbe andare più o meno la cosa.
Anche qui sul forum,per qualsiasi tipo di impatto sull'anteriore,e dico qualsiasi,ho visto cambiare tutto quello che cambio io_Ossia tutto l'anteriore.
Questo non è affatto normale.