Incidente - 2300€ di danni

Marco19829

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2015
9
0
1
TV
Salve a tutti,

qualche giorno fa ho avuto un incidente e la mia 147 è rimasta danneggiata. Lo stima del mio carrozziere è di 2300€ (cofano, radiatore, fari anteriori, ecc).

La mia è del 2008, jtdm, 120cv, distinctive, 5 porte con 148.000km, era un orologio. La macchina non ha mai avuto alcun problema, tagliandi regolari.

Secondo voi a questo prezzo conviene farla aggiustare o mi conviene lasciarla perdere e orientarmi verso una macchina nuova. Da considerare il fatto che ci faccio attorno ai 3-4000km al mese.

Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.
 
Io la farei riparare , anche se hai una mezza idea di cambiare auto ti darebbero zero della tua incidentata, riparandola avresti sempre una macchina non nuova ma marciante x parecchi km e se poi la vuoi cambiare almeno qualche euro te lo darebbero .
 
Secondo me sta tutto alle tue disponibilità economiche..
il danno è costoso, ma non sembra qualcosa che vada ad intaccare le performances o l’affidabilità future della macchina, insomma una volta riparata torna nuova.
Tuttavia dal carrozziere dovrai pagare 2.300 euri sull’unghia (a meno di differenti accordi) e non sono pochi.. oltretutto secondo me non siamo manco lontani dal valore residuo della macchina.
Se poi è vero che fai 3-4000 Km al mese calcola che a fine anno sarai già vicino ai 200.000 km quindi facile che penserai comunque a cambiarla nell’immediato futuro. (e mi spiace dirlo ma con quei km ti danno 2 dita negli occhi, anche se il motore può farne il doppio senza problemi)
Personalmente con quel kilometraggio penserei a qualcosa a gas..
 
Per una cifra del genere, corrispondente quasi al valore dell'auto sarebbe un controsenso ripararla, imho, se il modello ti piace ne prenderei un'altra e terrei la tua per ricambi.
 
Vi ringrazio per le risposte.

A dire la verità volevo cambiare la macchina l'anno prossimo e possibilmente dando dentro la mia, anche se ovviamente so bene che vale poco.

A questo punto devo valutare quanti soldi me ne offrirebbe uno che si occupa di macchine incidentate. "Buttarla", visto come andava, sia come affidabilità e guidabilità, mi scoccerebbe e non poco. Purtroppo le nuove "Alfa" non mi piacciono nemmeno un po', né tecnicamente, né esteticamente, quindi sarei un attimo in difficoltà anche su questo.
 
Secondo me il carrozziere ti ha sparato una cifra troppo alta.

Dubito che cofano, fari, radiatore,fendinebbia,scudo e retine + verniciatura e, se danneggiati, anche i passaruota arrivino a costare tanto.

Fossi in te o prenderei i pezzi da internet o girerei per i demolitori.

Una volta trovati i pezzi, tra montaggio e verniciatura, credo che il carrozziere prenderà max sui 600 euro compresi passaruota da riverniciare.

EDIT, giusto per la cronaca:

cofano 130 spedito
http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-2000-20 ... 35e44f45f0

Fari 58 l'uno spediti
http://www.ebay.it/itm/FARO-FANALE-ANTE ... 337fca60d5

Scudo 43 spedito
http://www.ebay.it/itm/GRIGLIA-MASCHERI ... 257012faeb

Radiatore 75 spedito
http://www.ebay.it/itm/Radiatore-Alfa-R ... 41892c6169

Griglie para 25 l'una spedite
http://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-147-d ... 3ccbac7c8d

Fendinebbia 35 l'uno spediti
http://www.ebay.it/itm/FARO-FENDINEBBIA ... 1e6a65f957

Parafanghi 85 l'uno spediti
http://www.ebay.it/itm/PARAFANGO-ANTERI ... 27ef62ae45



per ora sono 654 euro di pezzi, metti qualche altra fesseria tipo baffi cromati ecc ed arrivi max sui 750...
 
Se veramente avevi intenzione di cambiare auto l'anno prossimo a questo punto anche se è un peccato cambiala ora. Se invece pensi che riparandola potresti andare avanti almeno un paio di anni con questa io la riparerei. Dipende anche da come è messa, se l'auto è ancora in ottimo stato motivo in più per ripararla, se oltre ai danni il resto non è messo benissimo e prevedi altre spese di riparazione varie allora non ripararla.
 
DevilBoss86":252sj96l ha detto:
per ora sono 654 euro di pezzi, metti qualche altra fesseria tipo baffi cromati ecc ed arrivi max sui 750...

aggiungi 1500 euro di verniciatura del frontale e sei più o meno lì dove gli han fatto il preventivo.. Per di più, portando te i pezzi il carrozziere non guadagna sui ricambi che poteva ordinarti, quindi..

La valutazione è legata esclusivamente al valore residuo dell'auto (a occhio del 2008 6.000 euro dovrebbe valerli) e al cambio vettura. In ogni caso ci va a perdere, questo è certo.
La scelta quindi è se ripararla, usarla magari ancora per 2 anni anzichè 1 preventivato (tenuto conto che non gli ha mai dato rogne, la vettura è stata affidabile) e venderla così com'è per ricambi (non so però se prende più di 1.000 euro) e prende qualcos'altro (o si accontenta di giulietta, o cambia marchio, altre alternative attuali come Alfa non ci sono).
 
Cambiala secondo me..e approfitta adesso che non ti è successo niente..a breve magari ti capitano braccetti frizione eccc...
 
brutta botta.....purtroppo i pezzi costano...alcuni nuovi sono esageratamente cari......
tra l'altro,sicuro che i radiatori sono in ordine????e gli airbag????non sono scoppiati.....
io 2 mesi fa, grazie ad un signore che non ha rispettato lo stop,sono riuscito a fare 12.000 euro di danni di soli pezzi sulla mia gt...... :nod)
 
Il radiatore è bello piegato e ha perso liquido. Gli airbag non sono scoppiati, la velocità, nonostante i danni, era bassa.
 
ok per gli airbag.....se il radiatore perde acqua è da cambiare....e forse anche quello dell'aria condizionata....piu' la traversa dietro al paraurti e all'ossatura superiore.....i pezzi da sostituire sono tanti,purtroppo....i 2300 euro non sono esagerati...poi ovvio,se hai modo/capacità di trovare i pezzi usati in rete...tutto di guadagnato :nod) :OK)
scusa la domanda...ma cosa hai tamponato...un camion??? :scratch) :scratch)
non mi spiego la piega del parafango sx....... :scratch) :scratch)
 
patrick76":yt2umw4e ha detto:
i 2300 euro non sono esagerati

infatti.

Anche per me ha urtato il posteriore di un autocarro. :scratch) La linea di impatto è piuttosto alta.
 
patrick76":2p4cgaqq ha detto:
ok per gli airbag.....se il radiatore perde acqua è da cambiare....e forse anche quello dell'aria condizionata....piu' la traversa dietro al paraurti e all'ossatura superiore.....i pezzi da sostituire sono tanti,purtroppo....i 2300 euro non sono esagerati...poi ovvio,se hai modo/capacità di trovare i pezzi usati in rete...tutto di guadagnato :nod) :OK)
scusa la domanda...ma cosa hai tamponato...un camion??? :scratch) :scratch)
non mi spiego la piega del parafango sx....... :scratch) :scratch)
Cosi sembrerebbe :asd) praticamente si, una Fiat Stilo Station Wagon che ovviamente non si è fatto nulla, apparentemente. Qualche graffio e leggera botta.

La colpa è mia e pagherò tutto io come è giusto che sia, ma praticamente è stato un vecchio di 80 anni che non sta nemmeno in piedi che ha tagliato la strada, inchiodando immediatamente, a quello della Stilo..
 
Ammazza ma ti sei infilato sotto a quello con la stilo?! Il parafango sx si è piegato perché è stato spinto da davanti, sopra il faro è piegato.
 
yugs":10p8e63u ha detto:
DevilBoss86":10p8e63u ha detto:
per ora sono 654 euro di pezzi, metti qualche altra fesseria tipo baffi cromati ecc ed arrivi max sui 750...

aggiungi 1500 euro di verniciatura del frontale e sei più o meno lì dove gli han fatto il preventivo.. Per di più, portando te i pezzi il carrozziere non guadagna sui ricambi che poteva ordinarti, quindi..

1500 sarebbero un furto, secondo me se la cava con molto meno...

parlando di costi verniciatura direi

300 cofano
150 paraurti
200 i fianchetti

quindi 650 se il carrozziere è onesto, più i circa 750 di pezzi e se la cava con 1400
 
:asd) :asd) :asd) il simpatico vecchietto che mi ha centrato la gt aveva anche lui 80 anni........
beh....la stilo mw ha un bel paraurti alto....e il muso profilato della 147,in frenata,entra proprio sotto......però quella botta sul parafango è comunque strana....
 
DevilBoss86":3iw7hlli ha detto:
yugs":3iw7hlli ha detto:
DevilBoss86":3iw7hlli ha detto:
per ora sono 654 euro di pezzi, metti qualche altra fesseria tipo baffi cromati ecc ed arrivi max sui 750...

aggiungi 1500 euro di verniciatura del frontale e sei più o meno lì dove gli han fatto il preventivo.. Per di più, portando te i pezzi il carrozziere non guadagna sui ricambi che poteva ordinarti, quindi..

1500 sarebbero un furto, secondo me se la cava con molto meno...

parlando di costi verniciatura direi

300 cofano
150 paraurti
200 i fianchetti

quindi 650 se il carrozziere è onesto, più i circa 750 di pezzi e se la cava con 1400
Dipende in quale zona d'Italia, dalle mie parti é quasi impossibile spendere così poco.
 
Top