sempre in "amicizia" e per farsi 4 risate... senza polemica of course ;-)
alfetta83":mlsbg888 ha detto:
la mappa è stata fatta in officina alfa da un preparatore alfa che elabora solo alfa romeo ed effettua test e prove sulle versioni cup.
le GTA cup hanno solo il nome e l'estetica delle GTA.. sono dei 4 cilindri in linea 2.0cc non c'entrano nulla con i V6
alfetta83":mlsbg888 ha detto:
di 3.2 gta il mio non è il primo mappato in quanto questo motore è molto utilizzato per la pista.
in realtà non mi sembra...non mi pare che sia molto usato, anzi, sicuramente non in campionati (in cosa correrebbe?non me ne sovviene uno in questo momento) l'ultimo V6 usato in gara come AlfaRomeo penso siano i V6 delle 155 TI nel DTM (nannini/larini) che hanno vinto nel 1993
altro che ricordo era in versione 3000 per il campionato prototipi che mi pare era a 300cv (CN4) e 380cv (SR2) (e stiamo parlando di preparazioni DA CORSA ufficiali) senza limitazioni di costi di un privato
il 3.2 GTA non mi pare proprio sia mai stato utilizzato, se non forse solo da qualche "privato" per qualcosa di particolare e non ufficiale
:shrug03)
alfetta83":mlsbg888 ha detto:
La mappa la fece in contemporanea con l'intera distribuzione e relative piccole modifiche, incrocio valvole e una messa appunto al motore che da originale come esce dalla casa se la sognano.
Ma parlando di mappa parlo di un intera mappa ridisegnata da zero non una mappa ritokkata,per il limitatore in sesta marcia cambia qualkosa... non dico la prova a banco in quanto non voglio convincere nessuno che poi andiamo su commenti quali: no è impossibile, no ma io dico di no e cosi via..., per effettuare sulla gta una mappa completa nuova ci vogliono attrezzature e programmazioni che in italia hanno pochi fidati.
L'ingegnere che ha progettato il motore sa di certo ke è nato per erogare originali 300cv, ovviamente non in euro 4 e con uno scarico come il nostro e l'elettronica anti inquinamento...Per la diagnosi stando sempre in alfa ormai me la faccio da solo almeno una volta a settimana per dirti quanto ci tengo...
Per quanto riguarda le prestazioni sarà perchè ormai dopo 4 anni di abitudine la mia bimba mi sembra una panda e non mi soddisfa più ma è una cosa mia personale in quanto persone normali resterebbero impressionati.
perdonami ma qui vedo un po' di imprecisioni e cose un po' "non sense"
mi chiedo..
ma che vantaggi e a cosa serve scrivere una mappatura motore da zero? che vantaggi pratici ti darà mai (visto che non ci sono stati sconvolgimenti meccanici tali che non esisteva una base valida da cui partire?) quella originale non è che sia proprio proprio "schifo" anzi.. ha decisamente molti margini.. specie per tutti i margini di autoaddattività che sono stati lasciati.... l'unico "problema" per quella di serie, sono i controlli EOBD e derivati.. ma tolti quelli...va stra bene già di suo...
vero in pochi hanno quelle attrezzature, ma soprattutto quelle competenze.... ma "qualcuno" lo "conosciamo" anche noi (noi nel senso qualcuno che ti ha risposto in questo 3d)... e che magari sono quelli che quelle "attrezzature" di cui parli ce le hanno perchè le fanno da 0 proprio per "lavoro" e un po' a "tutti" :asd)
altro punto... okei la messa a punto ma i problemi sono meccanici e fisici..
la puoi mettere appunto quanto vuoi, ma se non cambi le molle di richiamo delle valvole e i bicchierini della distribuzione, a 7350/7500 "sfarfalla" non ci sono santi (asd asd) (sai cosa si intende con sfarfalla? le molle non ce la fanno a tenere chiuse le valvole) il limitatore è stato messo a 7000/7200 per questo...;-)
(ma come ha fatto a regolare l'icrocio delle valvole solo con la rimappa!!!? :?: :?: :sgrat) ) :asd)
veramente se parli del progettista, purtroppo, è morto... e cmq nasceva 2.500 (mi pare) e di certo non a 300cv... si stava parlando degli "studiosi" che l'hanno sviluppato fino al suo livello attuale più alto...
e non nasce a 300, a banco, con scarichi liberi, e messa a punto libera da OEBD saran sui 260/275 max...ma appunto in situazione molto molto particolare in sala motori...
lo sviluppo "normale" viene (è stato :asd) ) fatto in altro modo.. ovvero cilindrata.. andando a 3.5....
poi se si vuole da QUEL PUNTO si inizia a "preparare" ma sono tanti tanti tanti soldi... e si inizia a fare lavori "seri" e null'affatto alla portata di tutti
alfetta83":mlsbg888 ha detto:
Per lo scarico non so te se parli perkè hai effettuato test e prove ma io avendo perso intere giornate a far smontare e montare finali e centrali posso dire per certo(cmq può essere anche che tu non senti tutti i piccoli cambiamenti in quanto ti accontenti per come va) che mettendo un centrale diretto e un finale tipo csc e un air box bmc hai assolutamente bisogno di mappare in quanto per me ai bassi e come spunto diventa penosa(sempre relativamente) , ti ripeto sulla gta son più fissato e malato di te stanne certo :culo)
Dedico intere giornate in officina anche solo per una piccolo cambiamento.
e cmq il mio motore a breve avrà piccoli regali che lo faranno diventare M :asd)
il tutto solo perkè ho la consapevolezza di avere un motore nuovo parkeggiato in garage e altri 2 cambi per eventuali rotture.
cmq non facciamo polemiche al max facciamoci 2 risate :jolly)
a 5800 conveniva cambiare? mi pare molto molto strano.. la mia (e le altre più o meno che ho avuto modo di vedere e sentire da passeggero) a 5800 entra in coppia la seconda volta (per così dire :asd) :asd) perdonate l'imprecisione) però leggo questo ultimo pezzo e posso capire un po' di cose... dici che hai fatto un sacco di prove con lo scarico..
ma di quello che leggo hai fatto tutte le prove e i cambi.. che non servono a nulla e non rendono... se hai tempo e voglia come dici... fai prima a provare tutto originale (centrale, e terminale) e cambiare solo i collettori e metterne senza cat (quelli della 156) e allora si che la senti la differenza.. :asd)
altra cosa "air box bmc" arghh... no dai non mettiamo quei "cassonetti" finto carbonio tanto fighi da vedere come anche autodelta etc etc... ma che non servono assolutamente a una cippa!!! anzi... (mo' inizio a capire perchè non andava)...air box originale va benissimo... (e se hanno messo i risuonatori a qualcosa servivano :asd) ) se volevi fare qualcosa da quel "lato" si lavora PRIMA (modifica sotto da dove prende l'aria) e soprattutto dopo.. con un bel "pezzo" di meccanica da cambiare :asd) :asd)
a ps, dimenticavo, no Principe non l'ha fatto lui da solo le prove.. ha preferito affidarsi a "personcine" di Modena che lo fanno di professione, per macchine di serie e da competizione..che avevano un po' di esperienza per fare un po' di calcoli e prove di rendimento.. perchè le impressioni son sempre delle belle cose.. ma lo strumentato ha il brutto vizio di non mentire :asd)
sempre senza polemica nè :nod) :OK)
mi raccomando.. continuiamo a parlare di meccanica senza partire con soliti flame etc etc
:OK)