in casa c'è vento di cambiamenti...[147 GTA.. foto p.21-26-30-32-33WallPaper]

147nos":3o0ybym3 ha detto:
-Principe-":3o0ybym3 ha detto:
147nos":3o0ybym3 ha detto:
La cosa migliore da fare al 3.2V6 è lasciarlo originale.. :p

Dipende.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

SI beh certo avendo a disposizione una modifica interessante e sicura come quella che state partorendo allora si (3.5 rulez), ma a tentativi montando pezzi aftermarket che si trovano in commercio no.. e dato che per il 3.5 l'avrete solo voi non lo consideravo nemmeno come modifica possibile..e quindi in alternativa vedo bene solo lasciar tutto com'è, anche cambiare i colli con quelli del V6 2.5 e ritrovarsi a non avere il completamento dello scarico dovendosi inventare qualche pezzo.. l'idea non mi piacerebbe, e poi per quale vantaggio? Non lo sò ultimamente son diventato un pò scettico sul tuning.. a volte si spendono tanti soldi per cambiare troppo poco.. :shrug03) sulle moto invece è tutta un'altra storia, la mia 1098 è già un missile e suona da paura MA sò che un giorno se voglio qualcosa di più in fatto di sound e/o prestazioni c'è un kit ufficiale della casa in grado di soddisfarmi al 100% per entrambe le voci.. tutto ufficiale e garantito, il tuning taglia e incolla invece.. non fa più per me.. e quindi ne sconsiglio l'applicazione.. :nod)


:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
Quoto
 
-Principe-":b9i1hrov ha detto:
alfetta83":b9i1hrov ha detto:
la mappa l'ho fatta in alfa,

Alfa Romeo NON FA rimappe. Forse ti sei appoggiato ad un'officina Alfa che si è appoggiata ad un rimappatore (o che ha messo lei le mani direttamente ma con idee e soluzioni PROPRIE e non di Alfa Romeo, e scusa se è poco!)

ho fatto quasi 30000km mai avuto problemi,(ho un v6 gta in garage nuovo nuovo con solo 3000km :culo) , la differenza si sente, nella cambiata è molto più pronta, nel complesso più cattiva, sale diversamente

Non dico che devi avere problemi in 30.000 Km (ma cosa significa PROBLEMI? Hai forse aperto il motore e verificato lo stato di usura o basta vederlo pulito di fuori?)...ma al posto tuo starei molto attento alle temperature. Per il discorso che la senti più cattiva te l'ho già detto sopra, basta eliminare il filtro elettronico sull'acceleratore (sai di cosa stiamo parlando, no?)


se prima arrivavo intorno ai 5800 e conveniva cambiare adesso fino a 7500 tira senza esitazione,


:?: :?: :?: :?: :?: :?:
Ti ha alzato il limitatore???? E a quale scopo? Forse pensa che se vai in fuorigiri l'auto va di più? O che toccando la mappa è riuscito a spostare la potenza massima a oltre 7000 giri?

Ti ha parlato, questo bravo preparatore, del limite meccanico dei bicchierini della distribuzione del 3.2? Credo di no perchè nemmeno lui immagina esista un limite (eehh le rimappe Alfa vero?).
Ecco per puro caso non più di 3 settimane fa mi trovavo proprio seduto a pranzo con un signorotto in pensione che quel motore lo ha REALIZZATO e lo conosce meglio di chiunque altro al mondo!!!
Quindi fidati, rimetti a posto il limitatore (che Alfa non l'ha messo sotto i 7000 per farti andare di meno) e piazza la mappa originale. RIPETO "tocca solo l'acceleratore elettronico"!!!!
E dicci chi è sto elaBBBoratore che così evitiamo a qualcun'altro di capitargli a tiro!

E poi....5800 giri? Il tuo motore aveva seri problemi amico...senti a me il miglioramento lo avresti avuto anche solo con una diagnosi e messa a punto!

imho il nostro motore è si vero un aspirato ma è pur sempre un 3.2 abbastanza limitato elettronicamente direi

Assolutamente no! I limiti sono meccanici.

Poi da esperienze passate se si gioca con lo scarico della gta è obbligatorio rimappare per recuperare quello che si perde ai bassi, in quanto le prestazioni calano gia con un solo finale sportivo...

Ma daii...su...su :asd) il terminale ....


la mappa è stata fatta in officina alfa da un preparatore alfa che elabora solo alfa romeo ed effettua test e prove sulle versioni cup.
di 3.2 gta il mio non è il primo mappato in quanto questo motore è molto utilizzato per la pista.La mappa la fece in contemporanea con l'intera distribuzione e relative piccole modifiche, incrocio valvole e una messa appunto al motore che da originale come esce dalla casa se la sognano.
Ma parlando di mappa parlo di un intera mappa ridisegnata da zero non una mappa ritokkata,per il limitatore in sesta marcia cambia qualkosa... non dico la prova a banco in quanto non voglio convincere nessuno che poi andiamo su commenti quali: no è impossibile, no ma io dico di no e cosi via..., per effettuare sulla gta una mappa completa nuova ci vogliono attrezzature e programmazioni che in italia hanno pochi fidati.
L'ingegnere che ha progettato il motore sa di certo ke è nato per erogare originali 300cv, ovviamente non in euro 4 e con uno scarico come il nostro e l'elettronica anti inquinamento...Per la diagnosi stando sempre in alfa ormai me la faccio da solo almeno una volta a settimana per dirti quanto ci tengo...
Per quanto riguarda le prestazioni sarà perchè ormai dopo 4 anni di abitudine la mia bimba mi sembra una panda e non mi soddisfa più ma è una cosa mia personale in quanto persone normali resterebbero impressionati.
Per lo scarico non so te se parli perkè hai effettuato test e prove ma io avendo perso intere giornate a far smontare e montare finali e centrali posso dire per certo(cmq può essere anche che tu non senti tutti i piccoli cambiamenti in quanto ti accontenti per come va) che mettendo un centrale diretto e un finale tipo csc e un air box bmc hai assolutamente bisogno di mappare in quanto per me ai bassi e come spunto diventa penosa(sempre relativamente) , ti ripeto sulla gta son più fissato e malato di te stanne certo :culo)
Dedico intere giornate in officina anche solo per una piccolo cambiamento.
e cmq il mio motore a breve avrà piccoli regali che lo faranno diventare M :asd)
il tutto solo perkè ho la consapevolezza di avere un motore nuovo parkeggiato in garage e altri 2 cambi per eventuali rotture.

cmq non facciamo polemiche al max facciamoci 2 risate :jolly)
 
alfetta83":js206ew3 ha detto:
la mappa è stata fatta in officina alfa da un preparatore alfa che elabora solo alfa romeo ed effettua test e prove sulle versioni cup.
di 3.2 gta il mio non è il primo mappato in quanto questo motore è molto utilizzato per la pista.La mappa la fece in contemporanea con l'intera distribuzione e relative piccole modifiche, incrocio valvole e una messa appunto al motore che da originale come esce dalla casa se la sognano.
Ma parlando di mappa parlo di un intera mappa ridisegnata da zero non una mappa ritokkata,per il limitatore in sesta marcia cambia qualkosa... non dico la prova a banco in quanto non voglio convincere nessuno che poi andiamo su commenti quali: no è impossibile, no ma io dico di no e cosi via..., per effettuare sulla gta una mappa completa nuova ci vogliono attrezzature e programmazioni che in italia hanno pochi fidati.
L'ingegnere che ha progettato il motore sa di certo ke è nato per erogare originali 300cv, ovviamente non in euro 4 e con uno scarico come il nostro e l'elettronica anti inquinamento...Per la diagnosi stando sempre in alfa ormai me la faccio da solo almeno una volta a settimana per dirti quanto ci tengo...
Per quanto riguarda le prestazioni sarà perchè ormai dopo 4 anni di abitudine la mia bimba mi sembra una panda e non mi soddisfa più ma è una cosa mia personale in quanto persone normali resterebbero impressionati.
Per lo scarico non so te se parli perkè hai effettuato test e prove ma io avendo perso intere giornate a far smontare e montare finali e centrali posso dire per certo(cmq può essere anche che tu non senti tutti i piccoli cambiamenti in quanto ti accontenti per come va) che mettendo un centrale diretto e un finale tipo csc e un air box bmc hai assolutamente bisogno di mappare in quanto per me ai bassi e come spunto diventa penosa(sempre relativamente) , ti ripeto sulla gta son più fissato e malato di te stanne certo :culo)
Dedico intere giornate in officina anche solo per una piccolo cambiamento.
e cmq il mio motore a breve avrà piccoli regali che lo faranno diventare M :asd)
il tutto solo perkè ho la consapevolezza di avere un motore nuovo parkeggiato in garage e altri 2 cambi per eventuali rotture.

cmq non facciamo polemiche al max facciamoci 2 risate :jolly)


mmm.. lascio la parola a Pinz... :p
 
sempre in "amicizia" e per farsi 4 risate... senza polemica of course ;-)

alfetta83":1ers65t1 ha detto:
la mappa è stata fatta in officina alfa da un preparatore alfa che elabora solo alfa romeo ed effettua test e prove sulle versioni cup.

le GTA cup hanno solo il nome e l'estetica delle GTA.. sono dei 4 cilindri in linea 2.0cc non c'entrano nulla con i V6

alfetta83":1ers65t1 ha detto:
di 3.2 gta il mio non è il primo mappato in quanto questo motore è molto utilizzato per la pista.
in realtà non mi sembra...non mi pare che sia molto usato, anzi, sicuramente non in campionati (in cosa correrebbe?non me ne sovviene uno in questo momento) l'ultimo V6 usato in gara come AlfaRomeo penso siano i V6 delle 155 TI nel DTM (nannini/larini) che hanno vinto nel 1993
altro che ricordo era in versione 3000 per il campionato prototipi che mi pare era a 300cv (CN4) e 380cv (SR2) (e stiamo parlando di preparazioni DA CORSA ufficiali) senza limitazioni di costi di un privato
il 3.2 GTA non mi pare proprio sia mai stato utilizzato, se non forse solo da qualche "privato" per qualcosa di particolare e non ufficiale
:shrug03)

alfetta83":1ers65t1 ha detto:
La mappa la fece in contemporanea con l'intera distribuzione e relative piccole modifiche, incrocio valvole e una messa appunto al motore che da originale come esce dalla casa se la sognano.
Ma parlando di mappa parlo di un intera mappa ridisegnata da zero non una mappa ritokkata,per il limitatore in sesta marcia cambia qualkosa... non dico la prova a banco in quanto non voglio convincere nessuno che poi andiamo su commenti quali: no è impossibile, no ma io dico di no e cosi via..., per effettuare sulla gta una mappa completa nuova ci vogliono attrezzature e programmazioni che in italia hanno pochi fidati.
L'ingegnere che ha progettato il motore sa di certo ke è nato per erogare originali 300cv, ovviamente non in euro 4 e con uno scarico come il nostro e l'elettronica anti inquinamento...Per la diagnosi stando sempre in alfa ormai me la faccio da solo almeno una volta a settimana per dirti quanto ci tengo...
Per quanto riguarda le prestazioni sarà perchè ormai dopo 4 anni di abitudine la mia bimba mi sembra una panda e non mi soddisfa più ma è una cosa mia personale in quanto persone normali resterebbero impressionati.

perdonami ma qui vedo un po' di imprecisioni e cose un po' "non sense"
mi chiedo..
ma che vantaggi e a cosa serve scrivere una mappatura motore da zero? che vantaggi pratici ti darà mai (visto che non ci sono stati sconvolgimenti meccanici tali che non esisteva una base valida da cui partire?) quella originale non è che sia proprio proprio "schifo" anzi.. ha decisamente molti margini.. specie per tutti i margini di autoaddattività che sono stati lasciati.... l'unico "problema" per quella di serie, sono i controlli EOBD e derivati.. ma tolti quelli...va stra bene già di suo...
vero in pochi hanno quelle attrezzature, ma soprattutto quelle competenze.... ma "qualcuno" lo "conosciamo" anche noi (noi nel senso qualcuno che ti ha risposto in questo 3d)... e che magari sono quelli che quelle "attrezzature" di cui parli ce le hanno perchè le fanno da 0 proprio per "lavoro" e un po' a "tutti" :asd)

altro punto... okei la messa a punto ma i problemi sono meccanici e fisici..
la puoi mettere appunto quanto vuoi, ma se non cambi le molle di richiamo delle valvole e i bicchierini della distribuzione, a 7350/7500 "sfarfalla" non ci sono santi (asd asd) (sai cosa si intende con sfarfalla? le molle non ce la fanno a tenere chiuse le valvole) il limitatore è stato messo a 7000/7200 per questo...;-)
(ma come ha fatto a regolare l'icrocio delle valvole solo con la rimappa!!!? :?: :?: :sgrat) ) :asd)

veramente se parli del progettista, purtroppo, è morto... e cmq nasceva 2.500 (mi pare) e di certo non a 300cv... si stava parlando degli "studiosi" che l'hanno sviluppato fino al suo livello attuale più alto...
e non nasce a 300, a banco, con scarichi liberi, e messa a punto libera da OEBD saran sui 260/275 max...ma appunto in situazione molto molto particolare in sala motori...

lo sviluppo "normale" viene (è stato :asd) ) fatto in altro modo.. ovvero cilindrata.. andando a 3.5....
poi se si vuole da QUEL PUNTO si inizia a "preparare" ma sono tanti tanti tanti soldi... e si inizia a fare lavori "seri" e null'affatto alla portata di tutti ;)

alfetta83":1ers65t1 ha detto:
Per lo scarico non so te se parli perkè hai effettuato test e prove ma io avendo perso intere giornate a far smontare e montare finali e centrali posso dire per certo(cmq può essere anche che tu non senti tutti i piccoli cambiamenti in quanto ti accontenti per come va) che mettendo un centrale diretto e un finale tipo csc e un air box bmc hai assolutamente bisogno di mappare in quanto per me ai bassi e come spunto diventa penosa(sempre relativamente) , ti ripeto sulla gta son più fissato e malato di te stanne certo :culo)
Dedico intere giornate in officina anche solo per una piccolo cambiamento.
e cmq il mio motore a breve avrà piccoli regali che lo faranno diventare M :asd)
il tutto solo perkè ho la consapevolezza di avere un motore nuovo parkeggiato in garage e altri 2 cambi per eventuali rotture.

cmq non facciamo polemiche al max facciamoci 2 risate :jolly)

a 5800 conveniva cambiare? mi pare molto molto strano.. la mia (e le altre più o meno che ho avuto modo di vedere e sentire da passeggero) a 5800 entra in coppia la seconda volta (per così dire :asd) :asd) perdonate l'imprecisione) però leggo questo ultimo pezzo e posso capire un po' di cose... dici che hai fatto un sacco di prove con lo scarico..
ma di quello che leggo hai fatto tutte le prove e i cambi.. che non servono a nulla e non rendono... se hai tempo e voglia come dici... fai prima a provare tutto originale (centrale, e terminale) e cambiare solo i collettori e metterne senza cat (quelli della 156) e allora si che la senti la differenza.. :asd)
altra cosa "air box bmc" arghh... no dai non mettiamo quei "cassonetti" finto carbonio tanto fighi da vedere come anche autodelta etc etc... ma che non servono assolutamente a una cippa!!! anzi... (mo' inizio a capire perchè non andava)...air box originale va benissimo... (e se hanno messo i risuonatori a qualcosa servivano :asd) ) se volevi fare qualcosa da quel "lato" si lavora PRIMA (modifica sotto da dove prende l'aria) e soprattutto dopo.. con un bel "pezzo" di meccanica da cambiare :asd) :asd) :p

a ps, dimenticavo, no Principe non l'ha fatto lui da solo le prove.. ha preferito affidarsi a "personcine" di Modena che lo fanno di professione, per macchine di serie e da competizione..che avevano un po' di esperienza per fare un po' di calcoli e prove di rendimento.. perchè le impressioni son sempre delle belle cose.. ma lo strumentato ha il brutto vizio di non mentire :asd)

sempre senza polemica nè :nod) :OK)
mi raccomando.. continuiamo a parlare di meccanica senza partire con soliti flame etc etc ;) :OK)
 
Xanto.net":mlsbg888 ha detto:
sempre in "amicizia" e per farsi 4 risate... senza polemica of course ;-)

alfetta83":mlsbg888 ha detto:
la mappa è stata fatta in officina alfa da un preparatore alfa che elabora solo alfa romeo ed effettua test e prove sulle versioni cup.

le GTA cup hanno solo il nome e l'estetica delle GTA.. sono dei 4 cilindri in linea 2.0cc non c'entrano nulla con i V6

alfetta83":mlsbg888 ha detto:
di 3.2 gta il mio non è il primo mappato in quanto questo motore è molto utilizzato per la pista.
in realtà non mi sembra...non mi pare che sia molto usato, anzi, sicuramente non in campionati (in cosa correrebbe?non me ne sovviene uno in questo momento) l'ultimo V6 usato in gara come AlfaRomeo penso siano i V6 delle 155 TI nel DTM (nannini/larini) che hanno vinto nel 1993
altro che ricordo era in versione 3000 per il campionato prototipi che mi pare era a 300cv (CN4) e 380cv (SR2) (e stiamo parlando di preparazioni DA CORSA ufficiali) senza limitazioni di costi di un privato
il 3.2 GTA non mi pare proprio sia mai stato utilizzato, se non forse solo da qualche "privato" per qualcosa di particolare e non ufficiale
:shrug03)

alfetta83":mlsbg888 ha detto:
La mappa la fece in contemporanea con l'intera distribuzione e relative piccole modifiche, incrocio valvole e una messa appunto al motore che da originale come esce dalla casa se la sognano.
Ma parlando di mappa parlo di un intera mappa ridisegnata da zero non una mappa ritokkata,per il limitatore in sesta marcia cambia qualkosa... non dico la prova a banco in quanto non voglio convincere nessuno che poi andiamo su commenti quali: no è impossibile, no ma io dico di no e cosi via..., per effettuare sulla gta una mappa completa nuova ci vogliono attrezzature e programmazioni che in italia hanno pochi fidati.
L'ingegnere che ha progettato il motore sa di certo ke è nato per erogare originali 300cv, ovviamente non in euro 4 e con uno scarico come il nostro e l'elettronica anti inquinamento...Per la diagnosi stando sempre in alfa ormai me la faccio da solo almeno una volta a settimana per dirti quanto ci tengo...
Per quanto riguarda le prestazioni sarà perchè ormai dopo 4 anni di abitudine la mia bimba mi sembra una panda e non mi soddisfa più ma è una cosa mia personale in quanto persone normali resterebbero impressionati.

perdonami ma qui vedo un po' di imprecisioni e cose un po' "non sense"
mi chiedo..
ma che vantaggi e a cosa serve scrivere una mappatura motore da zero? che vantaggi pratici ti darà mai (visto che non ci sono stati sconvolgimenti meccanici tali che non esisteva una base valida da cui partire?) quella originale non è che sia proprio proprio "schifo" anzi.. ha decisamente molti margini.. specie per tutti i margini di autoaddattività che sono stati lasciati.... l'unico "problema" per quella di serie, sono i controlli EOBD e derivati.. ma tolti quelli...va stra bene già di suo...
vero in pochi hanno quelle attrezzature, ma soprattutto quelle competenze.... ma "qualcuno" lo "conosciamo" anche noi (noi nel senso qualcuno che ti ha risposto in questo 3d)... e che magari sono quelli che quelle "attrezzature" di cui parli ce le hanno perchè le fanno da 0 proprio per "lavoro" e un po' a "tutti" :asd)

altro punto... okei la messa a punto ma i problemi sono meccanici e fisici..
la puoi mettere appunto quanto vuoi, ma se non cambi le molle di richiamo delle valvole e i bicchierini della distribuzione, a 7350/7500 "sfarfalla" non ci sono santi (asd asd) (sai cosa si intende con sfarfalla? le molle non ce la fanno a tenere chiuse le valvole) il limitatore è stato messo a 7000/7200 per questo...;-)
(ma come ha fatto a regolare l'icrocio delle valvole solo con la rimappa!!!? :?: :?: :sgrat) ) :asd)

veramente se parli del progettista, purtroppo, è morto... e cmq nasceva 2.500 (mi pare) e di certo non a 300cv... si stava parlando degli "studiosi" che l'hanno sviluppato fino al suo livello attuale più alto...
e non nasce a 300, a banco, con scarichi liberi, e messa a punto libera da OEBD saran sui 260/275 max...ma appunto in situazione molto molto particolare in sala motori...

lo sviluppo "normale" viene (è stato :asd) ) fatto in altro modo.. ovvero cilindrata.. andando a 3.5....
poi se si vuole da QUEL PUNTO si inizia a "preparare" ma sono tanti tanti tanti soldi... e si inizia a fare lavori "seri" e null'affatto alla portata di tutti ;)

alfetta83":mlsbg888 ha detto:
Per lo scarico non so te se parli perkè hai effettuato test e prove ma io avendo perso intere giornate a far smontare e montare finali e centrali posso dire per certo(cmq può essere anche che tu non senti tutti i piccoli cambiamenti in quanto ti accontenti per come va) che mettendo un centrale diretto e un finale tipo csc e un air box bmc hai assolutamente bisogno di mappare in quanto per me ai bassi e come spunto diventa penosa(sempre relativamente) , ti ripeto sulla gta son più fissato e malato di te stanne certo :culo)
Dedico intere giornate in officina anche solo per una piccolo cambiamento.
e cmq il mio motore a breve avrà piccoli regali che lo faranno diventare M :asd)
il tutto solo perkè ho la consapevolezza di avere un motore nuovo parkeggiato in garage e altri 2 cambi per eventuali rotture.

cmq non facciamo polemiche al max facciamoci 2 risate :jolly)

a 5800 conveniva cambiare? mi pare molto molto strano.. la mia (e le altre più o meno che ho avuto modo di vedere e sentire da passeggero) a 5800 entra in coppia la seconda volta (per così dire :asd) :asd) perdonate l'imprecisione) però leggo questo ultimo pezzo e posso capire un po' di cose... dici che hai fatto un sacco di prove con lo scarico..
ma di quello che leggo hai fatto tutte le prove e i cambi.. che non servono a nulla e non rendono... se hai tempo e voglia come dici... fai prima a provare tutto originale (centrale, e terminale) e cambiare solo i collettori e metterne senza cat (quelli della 156) e allora si che la senti la differenza.. :asd)
altra cosa "air box bmc" arghh... no dai non mettiamo quei "cassonetti" finto carbonio tanto fighi da vedere come anche autodelta etc etc... ma che non servono assolutamente a una cippa!!! anzi... (mo' inizio a capire perchè non andava)...air box originale va benissimo... (e se hanno messo i risuonatori a qualcosa servivano :asd) ) se volevi fare qualcosa da quel "lato" si lavora PRIMA (modifica sotto da dove prende l'aria) e soprattutto dopo.. con un bel "pezzo" di meccanica da cambiare :asd) :asd) :p

a ps, dimenticavo, no Principe non l'ha fatto lui da solo le prove.. ha preferito affidarsi a "personcine" di Modena che lo fanno di professione, per macchine di serie e da competizione..che avevano un po' di esperienza per fare un po' di calcoli e prove di rendimento.. perchè le impressioni son sempre delle belle cose.. ma lo strumentato ha il brutto vizio di non mentire :asd)

sempre senza polemica nè :nod) :OK)
mi raccomando.. continuiamo a parlare di meccanica senza partire con soliti flame etc etc ;) :OK)

straquoto, spiegazione impeccabile :OK) :OK) :OK)
 
alfetta83":3by4v4sp ha detto:
la mappa è stata fatta in officina alfa da un preparatore alfa che elabora solo alfa romeo ed effettua test e prove sulle versioni cup.

E ben saprai che le CUP hanno bisogno di una revisione TOTALE del motore ogni 1200 Km......lo sai vero? E comunque come diceva giustamente Xanto le CUP sono dei 2.0 TS 4 cilindri in linea!!!

di 3.2 gta il mio non è il primo mappato in quanto questo motore è molto utilizzato per la pista.

No! Anzi...per nulla! Il motore utilizzato per la pista è il 3.0 con tutte le relative differenze dal 3.2

La mappa la fece in contemporanea con l'intera distribuzione e relative piccole modifiche, incrocio valvole e una messa appunto al motore che da originale come esce dalla casa se la sognano.

Incrocio valvole? Cioè? Hai cambiato gli alberi....?

Ma parlando di mappa parlo di un intera mappa ridisegnata da zero non una mappa ritokkata,per il limitatore in sesta marcia cambia qualkosa...

E cosa? Ti rendi conto dei rapporti? I 7000 giri in sesta vuol dire che hai tirato fuori le ali da un pezzo....:)


per effettuare sulla gta una mappa completa nuova ci vogliono attrezzature e programmazioni che in italia hanno pochi fidati.

Direi che ci vogliono "competenze" che hanno in pochi...le attrezzature purtroppo le hanno persino "in troppi"....

L'ingegnere che ha progettato il motore sa di certo ke è nato per erogare originali 300cv, ovviamente non in euro 4 e con uno scarico come il nostro e l'elettronica anti inquinamento...

Dai per favore ma chi te l'ha raccontata questa? Ma sai quanto erogava il primo step del 3.5 con scarico aperto e aspirazione modificata?.....Non te lo dico, aspetto che lo chiedi al tuo "informatore" :)

Per lo scarico non so te se parli perkè hai effettuato test e prove ma io avendo perso intere giornate a far smontare e montare finali e centrali posso dire per certo(cmq può essere anche che tu non senti tutti i piccoli cambiamenti in quanto ti accontenti per come va) che mettendo un centrale diretto e un finale tipo csc e un air box bmc hai assolutamente bisogno di mappare in quanto per me ai bassi e come spunto diventa penosa(sempre relativamente) , ti ripeto sulla gta son più fissato e malato di te stanne certo :culo)

No è che magari con quei lavori la svuoti inutilmente .....basta fare modifiche "giuste".....

e cmq il mio motore a breve avrà piccoli regali che lo faranno diventare M :asd)

Racconta racconta....è un'idea che hanno anche altri a quanto pare di leggere a volte sul forum.....ma chissà se hanno le conoscenze giuste per farlo sul serio o resta tutto chiacchiere e distintivo.....:)

cmq non facciamo polemiche al max facciamoci 2 risate :jolly)

Guarda son daccordo con te e mi fa piacere che anche se ti contraddico non perdi le staffe come spesso accade non dando ragione a certi elementi.....

;) ;) ;)
 
-Principe-":bbkvlzve ha detto:
alfetta83":bbkvlzve ha detto:
la mappa è stata fatta in officina alfa da un preparatore alfa che elabora solo alfa romeo ed effettua test e prove sulle versioni cup.

E ben saprai che le CUP hanno bisogno di una revisione TOTALE del motore ogni 1200 Km......lo sai vero? E comunque come diceva giustamente Xanto le CUP sono dei 2.0 TS 4 cilindri in linea!!!

di 3.2 gta il mio non è il primo mappato in quanto questo motore è molto utilizzato per la pista.

No! Anzi...per nulla! Il motore utilizzato per la pista è il 3.0 con tutte le relative differenze dal 3.2

La mappa la fece in contemporanea con l'intera distribuzione e relative piccole modifiche, incrocio valvole e una messa appunto al motore che da originale come esce dalla casa se la sognano.

Incrocio valvole? Cioè? Hai cambiato gli alberi....?

Ma parlando di mappa parlo di un intera mappa ridisegnata da zero non una mappa ritokkata,per il limitatore in sesta marcia cambia qualkosa...

E cosa? Ti rendi conto dei rapporti? I 7000 giri in sesta vuol dire che hai tirato fuori le ali da un pezzo....:)


per effettuare sulla gta una mappa completa nuova ci vogliono attrezzature e programmazioni che in italia hanno pochi fidati.

Direi che ci vogliono "competenze" che hanno in pochi...le attrezzature purtroppo le hanno persino "in troppi"....

L'ingegnere che ha progettato il motore sa di certo ke è nato per erogare originali 300cv, ovviamente non in euro 4 e con uno scarico come il nostro e l'elettronica anti inquinamento...

Dai per favore ma chi te l'ha raccontata questa? Ma sai quanto erogava il primo step del 3.5 con scarico aperto e aspirazione modificata?.....Non te lo dico, aspetto che lo chiedi al tuo "informatore" :)

Per lo scarico non so te se parli perkè hai effettuato test e prove ma io avendo perso intere giornate a far smontare e montare finali e centrali posso dire per certo(cmq può essere anche che tu non senti tutti i piccoli cambiamenti in quanto ti accontenti per come va) che mettendo un centrale diretto e un finale tipo csc e un air box bmc hai assolutamente bisogno di mappare in quanto per me ai bassi e come spunto diventa penosa(sempre relativamente) , ti ripeto sulla gta son più fissato e malato di te stanne certo :culo)

No è che magari con quei lavori la svuoti inutilmente .....basta fare modifiche "giuste".....

e cmq il mio motore a breve avrà piccoli regali che lo faranno diventare M :asd)

Racconta racconta....è un'idea che hanno anche altri a quanto pare di leggere a volte sul forum.....ma chissà se hanno le conoscenze giuste per farlo sul serio o resta tutto chiacchiere e distintivo.....:)

cmq non facciamo polemiche al max facciamoci 2 risate :jolly)

Guarda son daccordo con te e mi fa piacere che anche se ti contraddico non perdi le staffe come spesso accade non dando ragione a certi elementi.....

;) ;) ;)


...figurati se perdo le staffe :OK)
anzi mi diverto un casino e allo stesso tempo mi piace scambiare opinioni :culo)
per i 7000 giri in sesta e vengano le ali :jolly) :rotolo)
cmq tornando al discorso del limitatore io penso che ci sia un incremento notevole di potenza da quello che ho notato, rispetto ad una gta originale, avere 1000 giri in più a cambiata penso sia molto vantaggioso...
In partenza poi... hai presente quando taglia in continuazione in prima e seconda anche per l'effetto pattinamento??? con questi 1000 giri in più la gestione è più semplice... si vabbè ma tu hai il selespeed,hai l'aiutino automatico :rotolo)
Sentiremo presto le nuove sensazioni che il manuale offre da parte di Lele :asd)
con il manuale è davvero insana!!! o meglio...più insana della sele... :elio)
 
Io resto dell'idea che alzare il limitatore è da suicidio per la vettura, come già sotolineato da Principe e da Xanto..
Il V6 Alfa Romeo è un motore pieno da 2.000 a 7.000 giri..

l'impressione da selespeed a manuale.. bhè il selespeed cambia sempre preciso e veloce.. io ogni tanto con il manuale guido da "nonno"... :asd)

Quello che maggiormente mi ha stupito è il peso del pedale della frizione.. la pensava più pesante, invece... :nod)
 
lelesch81":1mom8wrj ha detto:
Io resto dell'idea che alzare il limitatore è da suicidio per la vettura, come già sotolineato da Principe e da Xanto..
Il V6 Alfa Romeo è un motore pieno da 2.000 a 7.000 giri..

l'impressione da selespeed a manuale.. bhè il selespeed cambia sempre preciso e veloce.. io ogni tanto con il manuale guido da "nonno"... :asd)

Quello che maggiormente mi ha stupito è il peso del pedale della frizione.. la pensava più pesante, invece... :nod)


per il pedale della frizione intorno ai 30000km se non prima avrai una vera e propria palestra in movimento :asd) non ti preoccupare rimpiangerai il sele :asd) , mi capita spesso di preferire la mia 500 d'epoca alla gta per questione proprio di stress psicologico...gta=lavorare :culo)
sempre per il discorso del limitatore, la 147 gta lo ha fisso a 6800... almeno per le cambiate manuali troppo troppo presto...adesso ce l'ho fisso a 7500 ma è ovvio che non ci arrivo quasi mai ma in alcune marce nelle cambiate ad udito finalmente non mi sento più il brusco stacco... imho 7200 giri erano da impostare da originale... ho guidato una 156 gta originale e stacca quasi quanto la mia con limitatore a 7500... why? il motore non ne soffre da originale??? il cambio è lo stesso per certo, il motore è lo stesso, mi spiegate perchè quindi la nostra 147 gta diventa da suicidio dopo aver impostato il limitatore come quello di una 156gta originale? premetto che la velocità a 6800 giri della 156 è la stessa della 147 a 6800 giri non cambia assolutamente nulla, esempioi: quei 10kmh in terza in più che mi fa adesso, la 156 li fa da originali :shrug03)
 
Allora vuol dire che anche quella 156 GTA che hai provato non era originale.. il limitatore è tarato per 6.800 - 7.000...

Io non faccio il motorista, ne ho una laurea in Ing. quindi.. lascio la parola a chi ha maggiore esperienza...

Per la frizione vediamo.. al max a 30.000 la si fa.. :asd) :asd)
 
lelesch81":236rs6wy ha detto:
Allora vuol dire che anche quella 156 GTA che hai provato non era originale.. il limitatore è tarato per 6.800 - 7.000...

Io non faccio il motorista, ne ho una laurea in Ing. quindi.. lascio la parola a chi ha maggiore esperienza...

Per la frizione vediamo.. al max a 30.000 la si fa.. :asd) :asd)


era ed è originale :shrug03) ... stacca a 7200
per la frizione tutto dipende da come si guida :p
mio padre con il gt 3.2 dopo aver fatto 60000km ha la frizione per quel che mi ha fatto vedere, praticamente nuova :mecry)
 
alfetta83":1tebfowv ha detto:
lelesch81":1tebfowv ha detto:
Allora vuol dire che anche quella 156 GTA che hai provato non era originale.. il limitatore è tarato per 6.800 - 7.000...

Io non faccio il motorista, ne ho una laurea in Ing. quindi.. lascio la parola a chi ha maggiore esperienza...

Per la frizione vediamo.. al max a 30.000 la si fa.. :asd) :asd)


era ed è originale :shrug03) ... stacca a 7200
per la frizione tutto dipende da come si guida :p
mio padre con il gt 3.2 dopo aver fatto 60000km ha la frizione per quel che mi ha fatto vedere, praticamente nuova :mecry)

sarà forse perchè la 156 GTA era Euro 3 e la 147 è Euro 4? :scratch)
 
Felix7":1ugzdc3l ha detto:
alfetta83":1ugzdc3l ha detto:
lelesch81":1ugzdc3l ha detto:
Allora vuol dire che anche quella 156 GTA che hai provato non era originale.. il limitatore è tarato per 6.800 - 7.000...

Io non faccio il motorista, ne ho una laurea in Ing. quindi.. lascio la parola a chi ha maggiore esperienza...

Per la frizione vediamo.. al max a 30.000 la si fa.. :asd) :asd)


era ed è originale :shrug03) ... stacca a 7200
per la frizione tutto dipende da come si guida :p
mio padre con il gt 3.2 dopo aver fatto 60000km ha la frizione per quel che mi ha fatto vedere, praticamente nuova :mecry)

sarà forse perchè la 156 GTA era Euro 3 e la 147 è Euro 4? :scratch)

non saprei.. :shrug03)
 
Felix7":hjns7vy6 ha detto:
alfetta83":hjns7vy6 ha detto:
lelesch81":hjns7vy6 ha detto:
Allora vuol dire che anche quella 156 GTA che hai provato non era originale.. il limitatore è tarato per 6.800 - 7.000...

Io non faccio il motorista, ne ho una laurea in Ing. quindi.. lascio la parola a chi ha maggiore esperienza...

Per la frizione vediamo.. al max a 30.000 la si fa.. :asd) :asd)


era ed è originale :shrug03) ... stacca a 7200
per la frizione tutto dipende da come si guida :p
mio padre con il gt 3.2 dopo aver fatto 60000km ha la frizione per quel che mi ha fatto vedere, praticamente nuova :mecry)

sarà forse perchè la 156 GTA era Euro 3 e la 147 è Euro 4? :scratch)


bella osservazione :shrug03)
 
ma non avete letto cosa abbiamo scritto sia io che Principe?

a 7500 sfarfalla!!!.. non ci arriva MECCANICAMENTE...
se non si cambiano le molle di richiamo delle valvole e i bicchierini non c'è nulla da fare fisicamente!!!!
e prima di cambiare quelli ce ne vanno di "lavori" di meccanica da fare prima che abbiano senso (e si parla di lavorazioni PESANTI di tutto il sistema di alimentazione)
io continuo a "sapere" che nn ha nessun senso...alzarlo
(come poi non ha appunto nessun senso dire di aver cambiato l'incrocio valvole con la "mappatura")
;)


ps: cmq io tutto sto' muro a 6800 non lo sento proprio (selespeed non c'entra nulla.. perchè in manuale non c'è la cambiata manuale.. se la vuoi portare a limitatore motore ce la porti tranquillamente) e mi pare che il limitatore sia più verso i 7000 che i 6800...
tenendo appunto conto che a 7500 non ci arrivi sicuramente... al max hai guadagnato un 200/300 giri.. e visto la "caduta" nelle marce inferiori già abbondantemente in coppia max.. appunto.. inutile... :shrug03) :shrug03)
in prima e seconda se continui a sentire "seghettare" è l'asr... ma cambiare il limitatore e lasciarlo acceso.. non capisco che differenza possa dare :shrug03)



hummm no bhè proprio "tranquillamente" non è la parola più adatta :asd)
 
Top