mel":3u92s3os ha detto:
rapidissimo rispetto a cosa? a una smart?
"Rapidissimo" rispetto ad una persona che usa il manuale su una GTA manuale..
Se non ti chiami Shumacher tu cambi SEMPRE veloce a 120ms (sono buono ti concedo anche 200ms)? cioè, ditemi, tutti quelli che dicono che sono "lenti" ma vi siete mai provati a cronometrare da quando: alzate il piede dell'acceleratore, schiacciate tutta la frizione, spostate la leva del cambio, lasciate il pedale della frizione, rischiacciate il pedale del gas?
e quando siete stati bravi che una volta l'avete fatto in 150ms...siete capaci di farlo per 60 volte di seguito continuamente, sia in salita sia in scalata. e in scalata con la doppietta?
come si possono confrontare cose diverse? il confronto deve essere fattibile ed omogeneo..
non si può partire confrontando il Selespeed GTA con l'SMG BMW
semplicemente perchè i cambi meccanici 6 marce della GTA e della BMW sono diversi... tradotto il cambio manuale di una M3 è più VELOCE di un manuale di una GTA (e quindi perchè dovrebbe cambiare questo rapporto "agganciandoci" un "robottino"?)
e bella forza che l'F1 superfast della 430 Scuderia è più veloce del Selespeed GTA... come se avessero lo stesso cambio, con la stessa efficenza, con la stessa frizione, con gli stessi alberi, con gli stessi sicronizzatori..
a sentire i commenti in questo post.. pare che il problema sia solo dell'attuatore.. non è un po' troppo semplicistico?
mel":3u92s3os ha detto:
non è che sia così completamente diverso,
Infatti le strategie utilizzate su GTA sono più "raffinate" rispetto a quelle utilizzate sul 2.0, ma ti assicuro che il ceppo dell'applicazione di derivazione è lo stesso.
dal post
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 7331#67331
E' completamente diverso. perchè la strategia della centralina è diversa(ecco questa forse è la cosa più "simile" anche se modificata"), la pompa ad altra pressione è diversa (usa infatti una diversa pressione rispetto al 2.0) usa robottini attuatori diversi e dulcis in fundo il cambio è diverso 6 marce contro 5, e sincronizzatori diversi.
certo che se estrapoli dal discorso in questo modo poi non si capisce..
continuando con l'esempio di prima, pensa anche il cambio della punto di mia sorella è uguale a quello di una Ferrari 430 manuale: hanno sei marce, si usa la prima per partire, la retro per indietreggiare, si muove una leva per cambiare marcia, si schiaccia la frizione quando si vuole cambiare da una marcia all'altra.. pensa un po' il ceppo dell'applicazione di derivazione è lo stesso
mel":3u92s3os ha detto:
cmq non hai risposto, quale dei due è il più efficace?
qui sta' il nocciolo.. è SICURAMENTE più
efficace il Selespeed
perchè "lui" è programmato per funzionare esattamente sempre al max quando richiesto.. senza sbagliare..
con il manuale, sono semplicemente altri tipi di sensazioni, e il max del max lo possono tirare fuori magari solo professionisti top e non è detto costantemente (ma di contrappunto anche un robotizzato come tutte le cose meccaniche si può guastare ovviamente)
mel":3u92s3os ha detto:
poi oh, non è che sputo su qualunque cosa, la gta è un'ottima concorrente della costosissima 130i, con in più degli interni come si deve, una linea bellissima, un motore che ha fatto storia, e in meno solo la trazione dalla parte giusta.
e la si trova a prezzi da ridere, ottimo per chi la compra come hai fatto tu!
non questione di cosa è meglio tout cort, o che ha fatto una cazzata a venderla se andava meglio ed era più efficente, è questione di scelte e di cosa uno si sente, non è detto che uno debba sentirsi sempre perfettamente appagato da una cosa che è "meglio" sulla carta
facciamo un esempio molto molto terra terra:
se devo comprare un vaso da un litro
posso comprare:
un vaso da un litro in terracotta, fatto in fabbrica industrialmente con macchine a controllo numerico, di forma perfetta, con impasto perfetto, con "taratura" di 1L perfetta e decorato fuori con disegni stampati offset con risoluzione di 1000dpi a 16 milioni di colore.
oppure posso comprare:
un vaso da un litro in terracotta, fatto da una artista completamente a mano e decorato con pennelli.
in entrambi in casi compri un vaso di terracotta da un litro...
ma eppure ci sono persone che preferiscono quello industriale perchè perfetto ed "efficente" e invece altre che preferiscono quello fatto a mano anche se non "perfetto" ed "efficente"
:OK)