In arrivo BMW 125i al salone di Ginevra

Felix7

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Repubblica della Serenissima
125i
Posizionata sotto la 130i (6 cilindri in linea, 2.996 cc, 265 Cv, prezzi da 35.500 euro) e sopra la 120i (4 cilindri, 1995 cc, 170 Cv, da 28.450 euro) la 125i dimostra che il Turbodiesel sta moderatamente perdendo il suo valore aggiunto a favore dei motori a benzina, ormai molto ben progettati ed efficienti sul piano dei consumi a parità di prestazioni. La BMW compatta del segmento C è equipaggiata con un 6 cilindri in linea di 3 litri di cilindrata che fornisce una potenza massima di 218 Cv, scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e raggiunge 245 km/h di velocità massima. Grazie alla tecnologia Efficient Dynamics di cui è equipaggiata, registra un consumo medio di 7,89 litri di benzina ogni 100 km.

by Omniauto.it


e Alfa? :shrug03)
 
Ah bene.. e Alfa? Alfa stà a guardare.. :( , loro piano piano rimpinguano l'offerta e noi invece andiamo alla rovescia, togliamo le versioni ed i motori per rimanere quasi solo con l'M-Jet! Come sono fiero dell'alfa di oggi.. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Come se non bastasse è appena entrato nel forum un invasato TROLL bmwista, la cui discussione durerà credo ancora 20 secondi.. :sarcastic)
 
Come avevo previsto, mancava solo questa alla collezione dei motori per la 1er :)
E' arrivata anche lei, anche se un po' in ritardo. Il motore andava già bene sulla E90, sulla E87 può solo andare meglio :)
 
Felix7":1czcfxnk ha detto:
125i
Posizionata sotto la 130i (6 cilindri in linea, 2.996 cc, 265 Cv, prezzi da 35.500 euro) e sopra la 120i (4 cilindri, 1995 cc, 170 Cv, da 28.450 euro) la 125i dimostra che il Turbodiesel sta moderatamente perdendo il suo valore aggiunto a favore dei motori a benzina, ormai molto ben progettati ed efficienti sul piano dei consumi a parità di prestazioni. La BMW compatta del segmento C è equipaggiata con un 6 cilindri in linea di 3 litri di cilindrata che fornisce una potenza massima di 218 Cv, scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e raggiunge 245 km/h di velocità massima. Grazie alla tecnologia Efficient Dynamics di cui è equipaggiata, registra un consumo medio di 7,89 litri di benzina ogni 100 km.

by Omniauto.it


e Alfa? :shrug03)

Nel 2011 sarà pronto il Piano per intervenire :mecry2)
 
ma quindi non è un 2500cc ma un 3000 depotenziato? peccato! e di 2500 non ne fanno più? sono rimasti al vecchio da 190cv?
 
anch'io sono piuttosto amareggiato per la situazione alfa e soprattutto per il modo ottuso di ragionare della direzione... anzi, più che modo ottuso mi sembra proprio un stare a guardare!

va bene tutto, la passione, il biscione, però mi sa tanto che la mia prossima macchina avrà un'elica biancoblu sul cofano :shrug03)

farà anche schifo da guardare esteticamente, il cuore avrà sempre ragione ma quando si tratta di spendere 30k e rotti euro inizio a pensare anche in maniera razionale. tutto qui, volevo farvi partecipi del mio disappunto.
 
Io ho smesso da tempo di rodermi il fegato per la situazione disastrosa di Alfa... :ka)
Se uno vuole comprarsi un'auto sportiva OGGI, deve andare su BMW o sulle jappo...
 
vexator":29uqn1yd ha detto:
rugantino82":29uqn1yd ha detto:
E in Fiat continuano a dormire....mah.....

in Alfa vorrai dire!? in FIAT i motori li sfornano, adeguati ai modelli FIAT, ma li sfornano.

si...chiaro...ho scritto fiat perche alfa è di fiat, quindi se alfa non monta i nuovi motori è colpa di fiat
 
rugantino82":30y9g2y3 ha detto:
vexator":30y9g2y3 ha detto:
rugantino82":30y9g2y3 ha detto:
E in Fiat continuano a dormire....mah.....

in Alfa vorrai dire!? in FIAT i motori li sfornano, adeguati ai modelli FIAT, ma li sfornano.

si...chiaro...ho scritto fiat perche alfa è di fiat, quindi se alfa non monta i nuovi motori è colpa di fiat

li monterà, certo.
Quello che volevo dire è che in Alfa non progettano più nulla
 
vexator":2tuyxo1s ha detto:
Quello che volevo dire è che in Alfa non progettano più nulla

Ci credo che non progettano più nulla...l'ALFA non esiste più :sarcastic)
 
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Il video è interessante ma si capisce poco dell'iniezione a carica stratificata, potevano farlo meglio... eh BMW non sa fare proprio niente, manco i video!! :sarcastic)

Tornando seri, copio e incollo quanto avevo scritto in un altro topic a riguardo, se a qualcuno può interessare.


Nei motori con iniezione diretta a carica stratificata la benzina non viene miscelata in modo omogeneo con l'intera aria presente in camera, ma solo con una parte di essa; in quella zona la miscela sarà circa stechiometrica (condizione necessaria per far avvenire l'accensione...), mentre il resto del cilindro resterà inerte. I vantaggi di questo tipo di iniezione sono ovvi ed immediati, ovvero ai carichi parziali si può "rendere stechiometrica" solo una parte dell'aria aspirata, per cui iniettare molto meno combustibile, praticamente come se si avesse un cilindro di dimensioni minori. Cioè, una parte di cilindro viene riempito con miscela stechiometrica, mentre il resto con sola aria, "inerte".
In un motore benzina tradizionale invece, bisogna sempre "rendere stechiometrica" tutta l'aria intrappolata nel cilindro.

La miscela sarà quindi localmente stechiometrica, ma globalmente magra: sui nuovi BMW si arriva ad esempio a dosature di ben 34/1 ai carichi parziali... Basti dire che il nuovo 3.0 dotato di questo sistema, consuma praticamente come il vecchio 2.0 nel ciclo urbano...

E' inoltre possibile eliminare la farfalla, una delle peggiori cose presenti su un motore benzina per quanto riguarda il rendimento...
Ovviamente però è necessario un controllo molto preciso dell'iniezione, proprio perchè come detto la benzina non deve miscelarsi in tutto il cilindro ma bruciare solo in una zona di esso; questo comporta anche che l'iniezione avvenga praticamente alla fine della compressione (iniettando prima, si miscelerebbe tutto in modo omogeneo), per cui i tempi per la sua evaporazione e miscelazione sono molto ristretti, e allo stesso tempo bisogna comunque assicurare che la benzina bruci in modo graduale e controllato, e non tutta insieme.
BMW usa pressioni di iniezione di 200 bar (elevatissime su un benzina...) ed iniettori (Siemens mi pare) piezoelettrici specifici, ad apertura verso l'esterno e che danno origine ad una nebulizzazione a forma di ciambella attorno alla candela, e che consentono un numero molto elevato di iniezioni per ciclo (ora a memoria non ricordo quante ma parliamo di decine; mi pare comunque che l'iniettore abbia un tempo di iniezione caratteristico dell'ordine dei 0.10 millisecondi... ).
Un bel casino insomma, che richiede innanzitutto iniettori molto sofisticati (e costosi), oltre ovviamente un'accurata e specifica gestione della fluidodinamica.

Questi sono (in breve, l'argomento sarebbe lungo e interessante) i vantaggi dell'iniezione a carica stratificata, che si aggiungono a quelli tipici di tutte le iniezioni dirette, ovvero principalmente il fatto che il combustibile evapori tutto all'interno del cilindro: evaporando porta via calore quindi aumenta la densità dell'aria aspirata e quindi alla fine la quantità di combustibile che è possibile bruciare; con l'iniezione indiretta invece, parte di questo calore viene sottratto a collettori e valvole di aspirazione ecc, quindi il vantaggio dovuto all'evaporazione è ridotto.
L'abbassamento della temperatura della carica fresca consente anche l'utilizzo di maggiori rapporti di compressione (= migliori rendimenti) e migliori anticipi di accensione (anche qui migliori rendimenti), in quanto allontana il pericolo di detonazione.
Su un motore turbo (a maggior rischio detonazione) quindi i vantaggi sono ancora più evidenti (ecco perchè è un peccato che il 1.4 T-jet sia iniezione indiretta... infatti beve parecchio; il nuovo 1.8, per fortuna, sarà invece iniezione diretta).
 
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