impressioni personali sul 3.2

MaiPiano

Nuovo Alfista
31 Maggio 2008
89
0
6
Varese
salve ragazzi.ho compiuto ormai 1000 km dal 3/07/08 ad oggi quindi penso che posso tirare qualche impressione su questo mezzo .non sto qui ad elencare tutte le note positive che tutti conosciamo(se volete ve le dico),ma vorrei dire quelli che personalmente reputo difetti.non cominciate con l'aggredirmi dicendomi perche te la sei fatta che vuoi non capisci niente ecc.ecc.l'auto mi piace e me la tengo.1°la tenuta di strada pensavo in qualcosa di +,ora non so se è dovuta alle gomme p0 rosso 225/40/18 ma in curva la bimba tende ad andare via anche se in modo progressivo e senza sbilanciamente tra il davanti e il dietro.confermero o ritirerò questo difetto al cambio delle gomme.2°il cambio proprio non mi piace.pensavo che su una macchina del genere ci fosse un cambio molto piu preciso e invece ho visto che la mia vecchia focus aveva un cambio con innesti migliori e + corti.specialmente nel cambio veloce 3 4 5 e viceversa gli scatti sono lunghi.3° 1 2 3 4 fanno paura come marce.ma la 5 e la 6 la macchina tende un po a sedersi perde l'aggressività che ha nelle prime 4.capisco la sesta ma la 5 la volevo un po piu cattivella.ora cerco qualcuno che puo dirmi la sua ovviamente avendola provata e no per sentito dire.(ho parlato con una persona che ha la 147 gta e mi ha confermato tutti e tre i difetti il primo è migliorato cambiando le gomme ma è sempre rimasto un pochino)
 
Io condivido con te solo il discorso cambio :
Non e' proprio preciso e velocissimo negli innesti.

A tenuta io mi trovo benissimo :
Provata in almeno 2 piste e NESSUNO faceva molto meglio
(Gomme Bridgestone potenza)

Dimenticavo monto i 17 di serie (225/45/17)

Ah dimenticavo che in questo periodo girando con la famiglia e correndo tranquillamente percorro 11Km/litro !!!
 
non ho il 3.2, ma per la tenuta posso risponderti perchè ho i Prossi...stesso problema! sento proprio che mancano di grip rispetto ad esempio alle ottime michelin pilot sport!..
condivido anche per la leva cambio con corsa troppo lunga...(ma già migliorata rispetto ai vecchi cambi alfa...
Complimenti per il mezzo comunque!! :OK)
 
MaiPiano":gy9fm3vr ha detto:
1°la tenuta di strada pensavo in qualcosa di +,ora non so se è dovuta alle gomme p0 rosso 225/40/18 ma in curva la bimba tende ad andare via anche se in modo progressivo e senza sbilanciamente tra il davanti e il dietro.confermero o ritirerò questo difetto al cambio delle gomme.
i P0 rosso hanno bisogno di essere scaldati per bene: una volta caldi sono colla. A freddo invece scivolano parecchio. Sono le stesse gomme che ho io.

MaiPiano":gy9fm3vr ha detto:
2°il cambio proprio non mi piace.pensavo che su una macchina del genere ci fosse un cambio molto piu preciso e invece ho visto che la mia vecchia focus aveva un cambio con innesti migliori e + corti.specialmente nel cambio veloce 3 4 5 e viceversa gli scatti sono lunghi.
la manovrabilità/velocità è migliorabile, sono d'accordo

MaiPiano":gy9fm3vr ha detto:
3° 1 2 3 4 fanno paura come marce.ma la 5 e la 6 la macchina tende un po a sedersi perde l'aggressività che ha nelle prime 4.capisco la sesta ma la 5 la volevo un po piu cattivella.ora cerco qualcuno che puo dirmi la sua ovviamente avendola provata e no per sentito dire.
Sulla spaziatura invece no: secondo me i rapporti sono perfetti. Non noto nessun particolare ammosciamento neanche in sesta: ho fatto la prova sul rettilineo di monza, salendo dai 3000 giri in sesta è notevole, secondo me, come progredisca senza perdere spinta anche quando si arriva a velocità accessibili solo in pista


PS: lascia perdere il torsen ;)
 
La spaziatura delle marce è ottima.. la manovrabilità del cambio.. bhè.. ci fai l'abitudine.. ;)

per le gomme non saprei.. Io sono passato dalle Yokohama da 18" alle michelin da 17".. per ora hanno solo 800 km alle spalle.. vediamo un po' alla prossima pistata.. :asd)
 
@ MaiPiano : potresti farmi una foto di lato della tua macchina , visto che monti i miei stessi pneumatici ( da 18 ) volevo vedere la differenza fra il mio e il tuo assetto.

grazie
 
quoto...

la spaziatura è ottima... la manovrabilità.. ci fai l'abitudine :OK)

per le gomme non saprei... io monto le bridgestone da 17 di serie

Lascia perdere il torsen
 
Concordo anche io sul cambio, che non è molto veloce ma è abbastanza preciso negli innesti. Ci fai l'abitudine e, secondo me, alla fine rispecchia la concezione di questa vettura, che è una granturismo e non una sportiva estrema. Ad esempio, prima dell'Alfa ho avuto una Mazda Rx-8 per un mese, altra GT con 4 posti: il cambio era fantastico nella guida sportiva, "corto" e veloce, ma era anche molto "maschio", pretendeva inserimenti talvolta brutali per evitare la grattata, cosa che mi infastidiva quando non tiravo il collo alla macchina, vale a dire nel 95% del mio utilizzo. In fin dei conti, per il mio stile di guida, mi trovo meglio con l'Alfa.

Per quanto riguarda la tenuta di strada, lessi su un libro che l'assetto della GT era stato seguito da un ingegnere di provenienza Ferrari. Credo che il lavoro si veda soprattutto a livello di stabilità del mezzo più che di tenuta di strada, ma non mi sembra normale il comportamento che registri. Forse il tuo è un problema di gomme, io con le pilot sport mi trovo bene.


Sulla quinta e la sesta marcia , la rapportatura mi sembra corretta, il motore ha sempre un ottimo tiro, più che altro è l'aerodinamica a non eccellere, ed è questo che frena un po' l'ottimo allungo.
 
FrancescoGT":2hspg6v8 ha detto:
Per quanto riguarda la tenuta di strada, lessi su un libro che l'assetto della GT era stato seguito da un ingegnere di provenienza Ferrari. Credo che il lavoro si veda soprattutto a livello di stabilità del mezzo più che di tenuta di strada, ma non mi sembra normale il comportamento che registri. Forse il tuo è un problema di gomme, io con le pilot sport mi trovo bene.

Peccato che l'assetto e la messa a punto delle sospensioni in Alfa Romeo lo snno fare molto bene.. non servono tecnici Ferrari/Maserati/Fiat.. Ci sono già loro..
;)
 
lelesch81":3mv4qqhf ha detto:
FrancescoGT":3mv4qqhf ha detto:
Per quanto riguarda la tenuta di strada, lessi su un libro che l'assetto della GT era stato seguito da un ingegnere di provenienza Ferrari. Credo che il lavoro si veda soprattutto a livello di stabilità del mezzo più che di tenuta di strada, ma non mi sembra normale il comportamento che registri. Forse il tuo è un problema di gomme, io con le pilot sport mi trovo bene.

Peccato che l'assetto e la messa a punto delle sospensioni in Alfa Romeo lo snno fare molto bene.. non servono tecnici Ferrari/Maserati/Fiat.. Ci sono già loro..
;)

Non lo metto in dubbio, ma si tratterebbe comunque di uno scambio di know-how notevole...
 
è vero ci si abitua a tutto ,ma è anche vero che non sopporto il fatto che quando vado in ferie e salgo sulla mia vecchia focus che ho regalato ai miei genitori,sento un cambio migliore del mio :mecry2) .non dico che sia un cambio da corsa,ma è piu corto e preciso :ka) .per il torsen ognuno dice la sua.però devo dire che tutti quelli che l'hanno montato hanno sempre espresso giudizzi positivi e i negativi vengono solo da chi dice di sapere(non è un'offesa verso nessuno non vi conosco quindi non posso giudicare la vostra conoscienza),quindi sono un po perplesso su chi ascoltare :wall) .è vero che questa non è una sportiva estrema ma da nuova costava sempre 40 mila euro e cavolo non facciamo sempre economia mettiamolo un cambio poco meglio :mazza) .ecco la foto richiesta
 
grazie della foto!!

domanda per i possessori di 3.2 con i 18 : com'è l'assetto? troppo duro? o il giusto? e come comportamento su strada?

cmq concordo con MaiPiano : con 40k euro ci si aspetta una cosa qausi perfetta.....
 
per quanto mi riguarda io l'assetto per determinate cose non lo cambierei assolutamente.non è rigidissimo da farti cadere tutti i denti a ogni piccola buca e risponde bene quando in velocità prendi cambi di livello dell'asfalto.una volta a velocità diciamo moolto buona(non dico quanto)c'èra una dicesa con subito dopo una salita.la macchina si è appiattita al suolo ed è rimasta li senza risposte in decompressione eccessive.sono rimasto veramente sorpreso e sodisfattissimo
 
MaiPiano":f5o3r3q9 ha detto:
.per il torsen ognuno dice la sua.però devo dire che tutti quelli che l'hanno montato hanno sempre espresso giudizzi positivi e i negativi vengono solo da chi dice di sapere(non è un'offesa verso nessuno non vi conosco quindi non posso giudicare la vostra conoscienza),quindi sono un po perplesso su chi ascoltare :wall) .

premesso che non voglio polemizzare e nemmeno aprire nuovi dibattiti su questo argomento che è stato trattato molto anche nel recente passato...

noi non siamo esperti... ma permettimi di dire che chi ti consiglia il torsen e meno esperto di noi...

e non siamo noi a dire che non va montato... ma i tecnici che l'hanno sviluppata..

vai a leggerti un po' di discussioni sull'argomento in meccanica :OK)

per quanto riguarda la stabilità della tua,
mancano dei dati:
l'hai presa usata mi pare di capire... quanti km ha?
di che anno è? è tutta originale?
 
niente polemiche per carità.la macchina l'ho presa che aveva 19000 ora ne ha 20100 è del 2005 e le gomme sono praticamente nuove soprattutto quelle davanti visto che ho fatto il cambio.gli ammortizzatori sono ancora perfetti ovviamente.sono sempre piu convinto che siano le gomme a non rendere giustizia.
 
la tenuta e' molto condizionata dalle gomme (ovviamente) ma tieni conto che la GT e' abbastanza pesante d'avanti

per quanto riguarda l'assetto io ho tutto di serie sulla macchina e mi trovo molto bene - certo che con i 18" senti ogni buco ma quando ci si abitua diventa "normale" ;)

un amico si e' fatto l'assetto con i 18" e devo dire che si viaggia come sui binari (ha anche il Q2) ma la macchina (a mio parere) e' inutilizzabile in citta' - troppo dura - certo in pista e' una favola, ma ..... io la uso ogni giorno
 
Top