MaiPiano":3ehyd5ob ha detto:il tuo amico ha il 3.2 oppure il 1.9?
il Busso :OK)
MaiPiano":3ehyd5ob ha detto:il tuo amico ha il 3.2 oppure il 1.9?
kkkfrankie":1qwrc2ny ha detto:queste 'impostazioni' come le chiami te non vengono dalla centralina ma dai rapporti del cambio, quindi non si modifica niente!
Da parte mia ho spostato il limitatore 500 giri + in alto, così oltre a non incorrere nel 'taglio' a 6900 che mi dava tanto fastidio posso tirare a 7400, e di conseguenza quando cambio il motore si ritrova un po' più alto e risponde ancora meglio.
Ovvio solo nelle marce basse, oltre la 4° non conviene tirare oltre 7000 perchè si avverte un leggero calo.
lelesch81":32cll74w ha detto:se ne era già parlato del limitatore a 6800 - 6900 giri.. tutto dovuto a problemi alle valvole & C.
Ho già visto una GTA con una valvola piegata, causa mappa & C... :KO)
Franzzz":3khr5tzl ha detto:Piuttosto avrei voluto un cambio rapido negli innesti, preciso e dalla leva un pelo piu' corta.
DriftSK":opi6qx78 ha detto:Quanto a velocità e precisione non mi posso lamentare :culo)
BUSSODIABOLIKO":vte4r7qa ha detto:Sconsiglio vivamente a ki ha alzato il limitatore.Volevo farlo anke io visto l'improvviso e brusco taglio a 6800giri.L'officina alfa dove vado io non me lo ha voluto fare x ovvi problemi di affidabilitá(anke se la 156gta arriva a 7200giri originale :ka) ).X quanto riguarda il cambio secondo me pecca solo di velocitá d'innesto.X la tenuta non so quanta differenza ci sia con la gt, ma la mia cmq é incollata con i bridgestone potenza 225/45 17".
nel cambio di marcia tra la 1 e la 2 altro ke prenderci la mano é lento.....lelesch81":ojodwjv8 ha detto:BUSSODIABOLIKO":ojodwjv8 ha detto:Sconsiglio vivamente a ki ha alzato il limitatore.Volevo farlo anke io visto l'improvviso e brusco taglio a 6800giri.L'officina alfa dove vado io non me lo ha voluto fare x ovvi problemi di affidabilitá(anke se la 156gta arriva a 7200giri originale :ka) ).X quanto riguarda il cambio secondo me pecca solo di velocitá d'innesto.X la tenuta non so quanta differenza ci sia con la gt, ma la mia cmq é incollata con i bridgestone potenza 225/45 17".
il taglio del limitatore a 6.800 / 7.000 giri è dovuto al problema di "sfarfallamento" delle tenuta delle molle/valvole... Non per problemi di affidabilità.. il motore è robusto.
Se il cambio pecca nella veolcità degli innesti, non mi sembra "lentissimo" ci si deve prendere su un po' la mano.
![]()
kkkfrankie":1aybuuu6 ha detto:per il limitatore non so che dire: il mio è stato spostato a 7400 quando l'auto era praticamente nuova, ed fin'ora sono arrivato ad 82.000km. senza problemi. Chiaro la uso con un po' di attenzione, e più che altro mi serve per cambiare 'ad orecchio' attorno ai 7000 senza sbattere sul limitatore.
Però i 7400-7500 indicati li ho visti varie volte, ma le valvole non hanno mai sfarfallato (certo che basta una volta eh)
Per la progressione in 5° e 6°, credo proprio che la colpa sia dell'aerodinamica, perchè il motore spinge parecchio agli alti giri e non è certo 'seduto'.
niente, come ha anche confermato kkkGioGT":30jmx489 ha detto:e quanto si quadagna in termini velocistici?
veramente sono identici :asd)Il cambio a mio parere è un ottimo cambio, a mio parere migliore della 147Gta.......