SoloUnNick":23mtrka8 ha detto:
Per il punto 1 "grassettato":
Appunto, hanno progettato e sviluppato, quindi fabbricato (con i creatori, quelle strane ruote dentate che servono per fare gli ingranaggi) la rapportatura. I rapporti sono stati quindi sviluppati con una progressione propria... ovvio che scatola supporto cambio e scatola cambio siano identiche ai jtd. Imho non mi sono spiegato bene, o forse con una lettura meno maliziosa di quello che ho scritto avrebbe già capito che stavamo dicendo la stessa cosa.
Mi spiace che si pensi sempre che sia una cosa "personale" e si arrivi al limite della "permalosità", no non c'era affatto nessuna lettura maliziosa e non stiamo dicendo secondo me affatto la stessa cosa.
non stati "costruiti" proprio per nulla... "progettato e sviluppato, quindi fabbricato" direi affatto di NO.
Non è affatto SOLO la scatola supporto e la scatola cambio, ma anche gli alberi e i sincronizzatori che sono IDENTICI e anche i rapporti sono tutte cose già presenti (4 su 7 solo la 1 e la 6 hanno passo diverso dai rapporti usati sulle 147 (ma sono di altre del gruppo) (e ovviamente, ma questo è scontato e palese la riduzione finale)... altra cosa che cambia rispetto al 6M è l'olio utilizzato, che sulla GTA è dedicato, per problemi con le temperature sorti durante le prove ad alta velocità costante
tanto per aver lo schema chiaro:
RApporti GTA
Cambio: 1a 3,500 : 1
Cambio: 2a 2,235 : 1 (rapporto della 2 del jtd 16v)
Cambio: 3a 1,520 : 1 (rapporto della 3 del 1.6)
Cambio: 4a 1,156 : 1 (rapporto della 4 del 1.6)
Cambio: 5a 0,971 : 1 (rapporto della 5 del 1.6 105cv (4 della 16v))
Cambio: 6a 0,818 : 1
Cambio: RM 3,545 : 1 (rapporto di varie jtd)
Coppia riduzione finale 3,733 : 1 (56/15)
Rapporti Jtd M 16 140cv (115cv senza 6)
Trazione anteriore
Cambio: 1a 3,800 : 1
Cambio: 2a 2,235 : 1
Cambio: 3a 1,360 : 1
Cambio: 4a 0,971 : 1
Cambio: 5a 0,763 : 1
Cambio: 6a 0,610 : 1 (0,614 la 150cv)
Cambio: RM 3,545 : 1
Coppia riduzione finale 3,563 : 1
Rapporti 1.6
1a 3,909 : 1
2a 2,238 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,156 : 1
5a 0,971 : 1/0,919 : 1 (120cv)
6a –
RM 3,909 : 1
Coppia riduzione finale 3,714 : 1/4,067 : 1 (120cv)
rapporti 2.0
1a 3,545 : 1
2a 2,238 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,156 : 1
5a 0,919 : 1
6a –
RM 3,909 : 1
Coppia riduzione finale 3,866 : 1
rapporti 1.9 100cv
1a 3,909 : 1
2a 2,238 : 1
3a 1,444 : 1
4a 1,029 : 1
5a 0,767 : 1
6a –
Coppia riduzione finale 3,150 : 1RM 3,545 : 1
SoloUnNick":23mtrka8 ha detto:
Per tutto il resto:
Per il torsen sempre solita e noiosa storia. Ok non siamo piloti, ok non sappiamo guidare; per la nostra ignoranza, per la nostra guida il torsen aiuta parecchio ed evita il continuo inserirsi dell'asr, siamo già tanti a montarlo sui 3.2... non ce n'è uno che voglia tornare indietro :shrug03)
Poi se è scientificamente provato che il torsen provoca la morte... beh.. è anche scientificamente provato che i calabroni non possono volare.
anche se mi ero ripromesso di non continuare... eppure mi pare di scrivere abbastanza chiaro ed in italiano corrente... :shrug03) ma forse anche qui.. è più forte una "antipatia" a priori e non si vede cosa si vuole dire.. proverò in maniera ancora più chiara:
non mi pare di aver mai detto che tu "non sappia guidare" o che sei ignorante, ma semplicemente che non credo che l'abbiate mai portata al "limite" e nelle "zone" dove i "comportamenti anomali" del torsen messo senza regolazioni vengano fuori... e non penso che modifiche fatte in aftermarket in questo modo, abbiano dei dati oggettivi strumentati per vedere risultati tangibili (i numeri hanno questa bruttissima abitudine di non mentire mai e di essere un po' più costanti e obiettivi rispetto alle "opinioni e sensazioni personali"), mentre nei reparti sviluppo e ricerca delle case.. è abbastanza d'abitudine lavorare con macchine strumentate :shrug03)
come non capisco i decantati "vantaggi": a me nelle condizioni di tutti i giorni non entra MAI l'asr, neanche quando vado "allegro" (quindi non vedo perchè dovrebbe "mitigarlo" nelle normali condizioni di utilizzo e quali vantaggi porti "realmente" rispetto allo standard nell'uso di tutti i giorni) e anche durante i track day lo vedo molto poco...(anche se ovviamente in queste condizioni è sempre staccato, le rare volte cmq non lo vedo spesso)...
il torsen non provoca nessuna morte, ma confesso che il tuo modo di ragionare non mi piace.. (molti lo montano e non si lamentano, chi si lamenta è perchè non l'ha provato etc etc) sono i "tipici" discorsi che ritrovo poi nelle conversazioni nelle compagnie in altri ambiti e ripeto, sinceramente, non mi piacciono come approccio.
del tipo che potrei dire: conosco un sacco di gente che continua ad ubriacarsi o farsi le canne e non ce nè uno che vuole tornare indietro...
e se gli dici qualcosa rispondono sempre.. cosa ne vuoi sapere e capire se non l'hai mai provato.... eppure conosco un sacco di persone e medici che comunque continuano a sconsigliarlo e non mi viene lo stesso in mente di drogarmi. :shrug03)
riguardo al Torsen e al montarlo proverò ancora di più ad essere chiaro, chissà che magari finalmente si riesca a capire:
Ma chi ti dice che non lo monti già MA UNITO con tutta una regolazione degli angoli e delle modifiche fatte ad hoc?
... ma lo vogliamo capire che non si è mai detto MONTARLO=SBAGLIATO IN ASSOLUTO, NON MONTARLO=GIUSTO IN ASSOLUTO?
... che è la cosa che si continua a sostenere da sempre ma pare che non vogliate capirla MAI
e nonostante questo.. se qualcuno "sconosciuto" chiede se montarlo
visto che non so' chi è, non ho la più pallida idea della testa e della capacità di guida che ha, e soprattutto che non sa' che modifiche apportare con precisione comunque di base lo SCONSIGLIO ad OLTRANZA
(magari proprio perchè lo conosco? :shrug03) :shrug03) )
eppure non mi pare un discorso campato per aria..
ed è giusto quando una fa una cosa o chiede un consiglio sentire TUTTE le campane..e conoscere TUTTI i pro e i contro
tutto il resto.. ripeto, mi sembrano solo "litigi" puerili e a fare a gara a chi c'ha la ragione assoluta (cosa di cui sinceramente non me ne frega nulla)
ripeto.. l'hai montato e ne sei contento?, buon per te...
ma devi anche accettare che esistono pareri DIVERSI E CONTRARI ai tuoi