impressioni personali sul 3.2

FrancescoGT":17i59ymh ha detto:
Per quanto riguarda la tenuta di strada, lessi su un libro che l'assetto della GT era stato seguito da un ingegnere di provenienza Ferrari. Credo che il lavoro si veda soprattutto a livello di stabilità del mezzo più che di tenuta di strada, ma non mi sembra normale il comportamento che registri. Forse il tuo è un problema di gomme, io con le pilot sport mi trovo bene.

Humm direi di no....
il team è lo stesso che ha fatto la 156 e la 147
c'è solo una responsabile area generale che è a capo dell'handling sia di Fiat/Alfa/Lancia/Maserati, (e forse ha qualche rapporto con Ferrari)...
in realtà magari può capitare il contrario..
cmq l'ing che ha lavorato sulla GT se gli parli di Ferrari ti risponde un po' a modo suo (ha un carattere un po' "ruvido", che l'abbiamo dovuto bannare)... invece se gli parli di Giumente va in brodo di giuggiole...
anche il padre di uno dei nostri utenti, ci ha lavorato su, ma non lavoro per Ferrari ;)
 
SoloUnNick":w5icgnsk ha detto:
Il cambio, a mio parere, è stato progettato e sviluppato con una progressione molto buona... lo trovo anch'io a volte lento negli innesti, in scalata doppietta quasi obbligatoria nella guida un po' più allegra.

Per il Torsen segui il cuore :asd)
Noto che chi dice di non montarlo non l'ha mai montato e, quindi, provato... tutti quelli che l'hanno montato lo rimetterebbero senza pensarci due volte :OK)

Il cambio secondo me invece non è stato progettato e sviluppato per nulla.. visto che è quello delle JTD :asd) :asd) :asd) si sono solo "divertiti" con le rapportature

per il torsen sempre la solita storia
..bha a dire la verità ce ne sono 5 o 6 nel paese dei B. montate e usate più e più volte per test e comparative (e non solo Q2, ma anche precedentemente autobloccanti), quindi che quelli che non lo consigliano siano "digiuni" non ci metterei la mano sul fuoco...
(humm forse meno che 2 o 3 mi sa' che le hanno "schiacciate" di sti tempi)

più che altro mi chiedo l'esperienza di chi l'ha montato così quanto sia, e la sensibilità nel poterlo giudicare, e quanto è "guidato" tutti i giorni e invece "guidato" nei casi "limite"
(non è questione di offesa, ma riflettendoci, rispetto a gente che lo fa di mestiere tutti i giorni, io ci rifletto)

e cmq per dovere di precisione, ribadisco e ripeto che il problema non è il metterlo o non metterlo, ma dove e come intervenire sull'assetto e gli angoli dopo che è stato installato per "compensare" il comportamento
(specie il torque steering (visto che già ne soffre di suo standard) e il comportamente in certe condizioni in curva)
mentre mi sembra che chi l'ha montato, l'ha montato senza toccare null'altro


...cmq primo e ultimo intervento... giusto per riportare le due campane
che non ho nessuna voglia di riaprire il solito discorso polemico...
ognuno faccia quello che vuole e quello che è convinto
 
InterNik":o1rz18y5 ha detto:
Xanto.net":o1rz18y5 ha detto:
ognuno faccia quello che vuole e quello che è convinto
:rotolo) stai passando al Lato Oscuro...


:D :D :rotolo) :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)



:)
 
Xanto.net":unrhjmwj ha detto:
SoloUnNick":unrhjmwj ha detto:
Il cambio, a mio parere, è stato progettato e sviluppato con una progressione molto buona... lo trovo anch'io a volte lento negli innesti, in scalata doppietta quasi obbligatoria nella guida un po' più allegra.

Per il Torsen segui il cuore :asd)
Noto che chi dice di non montarlo non l'ha mai montato e, quindi, provato... tutti quelli che l'hanno montato lo rimetterebbero senza pensarci due volte :OK)

Il cambio secondo me invece non è stato progettato e sviluppato per nulla.. visto che è quello delle JTD :asd) :asd) :asd) si sono solo "divertiti" con le rapportature

per il torsen sempre la solita storia
..bha a dire la verità ce ne sono 5 o 6 nel paese dei B. montate e usate più e più volte per test e comparative (e non solo Q2, ma anche precedentemente autobloccanti), quindi che quelli che non lo consigliano siano "digiuni" non ci metterei la mano sul fuoco...
(humm forse meno che 2 o 3 mi sa' che le hanno "schiacciate" di sti tempi)

più che altro mi chiedo l'esperienza di chi l'ha montato così quanto sia, e la sensibilità nel poterlo giudicare, e quanto è "guidato" tutti i giorni e invece "guidato" nei casi "limite"
(non è questione di offesa, ma riflettendoci, rispetto a gente che lo fa di mestiere tutti i giorni, io ci rifletto)

e cmq per dovere di precisione, ribadisco e ripeto che il problema non è il metterlo o non metterlo, ma dove e come intervenire sull'assetto e gli angoli dopo che è stato installato per "compensare" il comportamento
(specie il torque steering (visto che già ne soffre di suo standard) e il comportamente in certe condizioni in curva)
mentre mi sembra che chi l'ha montato, l'ha montato senza toccare null'altro


...cmq primo e ultimo intervento... giusto per riportare le due campane
che non ho nessuna voglia di riaprire il solito discorso polemico...
ognuno faccia quello che vuole e quello che è convinto

Per il punto 1 "grassettato":
Appunto, hanno progettato e sviluppato, quindi fabbricato (con i creatori, quelle strane ruote dentate che servono per fare gli ingranaggi) la rapportatura. I rapporti sono stati quindi sviluppati con una progressione propria... ovvio che scatola supporto cambio e scatola cambio siano identiche ai jtd. Imho non mi sono spiegato bene, o forse con una lettura meno maliziosa di quello che ho scritto avrebbe già capito che stavamo dicendo la stessa cosa.

Per tutto il resto:
Per il torsen sempre solita e noiosa storia. Ok non siamo piloti, ok non sappiamo guidare; per la nostra ignoranza, per la nostra guida il torsen aiuta parecchio ed evita il continuo inserirsi dell'asr, siamo già tanti a montarlo sui 3.2... non ce n'è uno che voglia tornare indietro :shrug03)

Poi se è scientificamente provato che il torsen provoca la morte... beh.. è anche scientificamente provato che i calabroni non possono volare.
 
umh....sul cambio non so dirti...sapevo che non era il massimo e perciò l'ho presa selespeed... :sarcastic) che invece è una bomba...!!

per la tenuta...STRANISSIMO! è una grande auto...
avrai le gomme secche, vecchie troppo gonfie e chessò altro....

e poi: controlla equilibratura e soprattutto convergenza.
e poi: l'assetto è di serie? gli ammo saranno scarichi e da cambiare: quanti km hai?
 
ha 20 mila km quelli stanno bene la macchina non saltella non fa nessuna sbavatura a livello di ammo.le ruote non sono ne dure ne sgonfie ne altro.non mi ci trovo proprio con queste pzero rosso.però non riesco proprio a capire come fate a dire che il cambio va bene cosi. innesti lunghi e non precisissimi come ci si aspetta da un'auto di questa categoria. e su questo penso proprio che non ci piova.se poi vogliamo darli per buoni perche siamo innamorati di questa macchina come lo sono io è un conto.per quanto riguarda invece i rapporti anche li non capisco come fate a dire che vanno bene.quando si cambiano le prime 4 marce i giri scendono a 5000 quindi il motore resta brillante e ben tirato pronto ecc.quando si mette la 5 e 6 i giri rimangono a 6000 va da se che restano 500/700 giri quindi la macchina ormai è finita sono quasi inutili come marce anche perche pure di velocità è praticamente arrivata(30km orari 2 marce).se poi parliamo di marce per abattere i consumi allora quello è un'altro discorso.p.s.quando parlo di cambiare le marce,intendo consecutivamente e tutte intorno ai 6500 se invece sfruttiamo la quinta e la sesta facendole partire a 5000 giri li si che spingono alla grande(((1°6500 cambio 2° scende a 5000 cambio 6500 3°scende a 5000 cambio 6500 4° scende 5000 cambio a 6500 5° scende a 6000 cambio 6500 6°scende a 6000))) questo è quello che mi succede a me e anche ad altri due ragazzi che hanno la gta e la pensano come me.ovviamente i giri non sono cosi perfetti variano di qualcosa ma a grandi linee è questo
 
MaiPiano":1a4zxyoa ha detto:
ha 20 mila km quelli stanno bene la macchina non saltella non fa nessuna sbavatura a livello di ammo.le ruote non sono ne dure ne sgonfie ne altro.non mi ci trovo proprio con queste pzero rosso.però non riesco proprio a capire come fate a dire che il cambio va bene cosi. innesti lunghi e non precisissimi come ci si aspetta da un'auto di questa categoria. e su questo penso proprio che non ci piova.se poi vogliamo darli per buoni perche siamo innamorati di questa macchina come lo sono io è un conto.per quanto riguarda invece i rapporti anche li non capisco come fate a dire che vanno bene.quando si cambiano le prime 4 marce i giri scendono a 5000 quindi il motore resta brillante e ben tirato pronto ecc.quando si mette la 5 e 6 i giri rimangono a 6000 va da se che restano 500/700 giri quindi la macchina ormai è finita sono quasi inutili come marce anche perche pure di velocità è praticamente arrivata(30km orari 2 marce).se poi parliamo di marce per abattere i consumi allora quello è un'altro discorso.p.s.quando parlo di cambiare le marce,intendo consecutivamente e tutte intorno ai 6500 se invece sfruttiamo la quinta e la sesta facendole partire a 5000 giri li si che spingono alla grande(((1°6500 cambio 2° scende a 5000 cambio 6500 3°scende a 5000 cambio 6500 4° scende 5000 cambio a 6500 5° scende a 6000 cambio 6500 6°scende a 6000))) questo è quello che mi succede a me e anche ad altri due ragazzi che hanno la gta e la pensano come me.ovviamente i giri non sono cosi perfetti variano di qualcosa ma a grandi linee è questo
Ovviamente l'hai provata a monza :asd) sai com'e'.....Cmq sono d'accordo con te solo x quel ke riguarda la manovrabilita'.Doppietta obbligatoria nelle scalate soprattutto quelle estreme.I rapporti invece mi sembrano adeguati,non sono esasperati quindi adeguati all'auto, secondo il mio modesto parere.
 
MaiPiano":p8dqyovp ha detto:
ha 20 mila km quelli stanno bene la macchina non saltella non fa nessuna sbavatura a livello di ammo.le ruote non sono ne dure ne sgonfie ne altro.non mi ci trovo proprio con queste pzero rosso.però non riesco proprio a capire come fate a dire che il cambio va bene cosi. innesti lunghi e non precisissimi come ci si aspetta da un'auto di questa categoria. e su questo penso proprio che non ci piova.se poi vogliamo darli per buoni perche siamo innamorati di questa macchina come lo sono io è un conto.per quanto riguarda invece i rapporti anche li non capisco come fate a dire che vanno bene.quando si cambiano le prime 4 marce i giri scendono a 5000 quindi il motore resta brillante e ben tirato pronto ecc.quando si mette la 5 e 6 i giri rimangono a 6000 va da se che restano 500/700 giri quindi la macchina ormai è finita sono quasi inutili come marce anche perche pure di velocità è praticamente arrivata(30km orari 2 marce).se poi parliamo di marce per abattere i consumi allora quello è un'altro discorso.p.s.quando parlo di cambiare le marce,intendo consecutivamente e tutte intorno ai 6500 se invece sfruttiamo la quinta e la sesta facendole partire a 5000 giri li si che spingono alla grande(((1°6500 cambio 2° scende a 5000 cambio 6500 3°scende a 5000 cambio 6500 4° scende 5000 cambio a 6500 5° scende a 6000 cambio 6500 6°scende a 6000))) questo è quello che mi succede a me e anche ad altri due ragazzi che hanno la gta e la pensano come me.ovviamente i giri non sono cosi perfetti variano di qualcosa ma a grandi linee è questo

ti ricordo che stai parlando di regimi in cui si raggiungono velocità elevate.. non ottemperate dal CDS... e peraltro vietate dal regolamento :OK)
 
Diabolik":2qbfai60 ha detto:
GioGT":2qbfai60 ha detto:
e quanto si quadagna in termini velocistici?
niente, come ha anche confermato kkk


Il cambio a mio parere è un ottimo cambio, a mio parere migliore della 147Gta.......
veramente sono identici :asd)

Mhà che strutturalmente siano identici non o metto in dubbio ma la spaziatura delle marce mi è sembrata diversa......o meglio quando provai la GTA di un mio amico mi sembravano un pò forzatine e forse un pò più lunghe.....

....nella mia mi sembrano più precisi e "regolari".....magari non velocissimo ma è proprio un bel cambio!

Può essere che mi sbaglio ma l'impressione che ho avuto è stata quella.....
 
GioGT":ltgpjdjt ha detto:
Diabolik":ltgpjdjt ha detto:
GioGT":ltgpjdjt ha detto:
e quanto si quadagna in termini velocistici?
niente, come ha anche confermato kkk


Il cambio a mio parere è un ottimo cambio, a mio parere migliore della 147Gta.......
veramente sono identici :asd)

Mhà che strutturalmente siano identici non o metto in dubbio ma la spaziatura delle marce mi è sembrata diversa......o meglio quando provai la GTA di un mio amico mi sembravano un pò forzatine e forse un pò più lunghe.....

....nella mia mi sembrano più precisi e "regolari".....magari non velocissimo ma è proprio un bel cambio!

Può essere che mi sbaglio ma l'impressione che ho avuto è stata quella.....

Stai sicuro che la TUA GT differisce dalla GTA per il cassoncino e per la presenza della coda....

:asd) :asd)
 
Skyrider":29odbxi7 ha detto:
InterNik":29odbxi7 ha detto:
Xanto.net":29odbxi7 ha detto:
ognuno faccia quello che vuole e quello che è convinto
:rotolo) stai passando al Lato Oscuro...


:D :D :rotolo) :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)



:)

Il lato oscuro è passare al V6... il rsto è solo sangue trasformato in benzina... :asd) :asd)
 
kkkfrankie":6hm0xkh0 ha detto:
chiaro che a spostare il limitatore non si guadagna in veloctà, visto che comunque in 6° non arrivi a 7000giri :lol21)

no bhè non intendevo prettamente ad un livello velocistico....

....chiedevo l'auto spinge di più? Garantiscono un miglioramento delle prestazioni di ripresa e accelerazione?

Cioè ne vale la pena oppure no?

lelesch81":6hm0xkh0 ha detto:
Stai sicuro che la TUA GT differisce dalla GTA per il cassoncino e per la presenza della coda....


....infatti almeno la mia GT ha più bagagliaio.........
:asd) [/quote]
 
GioGT":2cm6hoc7 ha detto:
....chiedevo l'auto spinge di più? Garantiscono un miglioramento delle prestazioni di ripresa e accelerazione?
no: la coppia è comunque in calando e oltre i 6300 anche la potenza è in discesa; solo in prima e forse in seconda è redditizio usare il fuorigiri

GioGT":2cm6hoc7 ha detto:
Cioè ne vale la pena oppure no?
dipende: kkkfrankie l'ha detto, a lui dà fastidio sbattere sul limitatore e per quello l'ha fatto alzare; se non hai questo problema lascia perdere
 
Diabolik":39wpwoqq ha detto:
GioGT":39wpwoqq ha detto:
....chiedevo l'auto spinge di più? Garantiscono un miglioramento delle prestazioni di ripresa e accelerazione?
no: la coppia è comunque in calando e oltre i 6300 anche la potenza è in discesa; solo in prima e forse in seconda è redditizio usare il fuorigiri

GioGT":39wpwoqq ha detto:
Cioè ne vale la pena oppure no?
dipende: kkkfrankie l'ha detto, a lui dà fastidio sbattere sul limitatore e per quello l'ha fatto alzare; se non hai questo problema lascia perdere

Thank's! :OK)
 
SoloUnNick":23mtrka8 ha detto:
Per il punto 1 "grassettato":
Appunto, hanno progettato e sviluppato, quindi fabbricato (con i creatori, quelle strane ruote dentate che servono per fare gli ingranaggi) la rapportatura. I rapporti sono stati quindi sviluppati con una progressione propria... ovvio che scatola supporto cambio e scatola cambio siano identiche ai jtd. Imho non mi sono spiegato bene, o forse con una lettura meno maliziosa di quello che ho scritto avrebbe già capito che stavamo dicendo la stessa cosa.

Mi spiace che si pensi sempre che sia una cosa "personale" e si arrivi al limite della "permalosità", no non c'era affatto nessuna lettura maliziosa e non stiamo dicendo secondo me affatto la stessa cosa.
non stati "costruiti" proprio per nulla... "progettato e sviluppato, quindi fabbricato" direi affatto di NO.
Non è affatto SOLO la scatola supporto e la scatola cambio, ma anche gli alberi e i sincronizzatori che sono IDENTICI e anche i rapporti sono tutte cose già presenti (4 su 7 solo la 1 e la 6 hanno passo diverso dai rapporti usati sulle 147 (ma sono di altre del gruppo) (e ovviamente, ma questo è scontato e palese la riduzione finale)... altra cosa che cambia rispetto al 6M è l'olio utilizzato, che sulla GTA è dedicato, per problemi con le temperature sorti durante le prove ad alta velocità costante
tanto per aver lo schema chiaro:

RApporti GTA

Cambio: 1a 3,500 : 1
Cambio: 2a 2,235 : 1 (rapporto della 2 del jtd 16v)
Cambio: 3a 1,520 : 1 (rapporto della 3 del 1.6)
Cambio: 4a 1,156 : 1 (rapporto della 4 del 1.6)
Cambio: 5a 0,971 : 1 (rapporto della 5 del 1.6 105cv (4 della 16v))
Cambio: 6a 0,818 : 1
Cambio: RM 3,545 : 1 (rapporto di varie jtd)
Coppia riduzione finale 3,733 : 1 (56/15)


Rapporti Jtd M 16 140cv (115cv senza 6)

Trazione anteriore
Cambio: 1a 3,800 : 1
Cambio: 2a 2,235 : 1
Cambio: 3a 1,360 : 1
Cambio: 4a 0,971 : 1
Cambio: 5a 0,763 : 1
Cambio: 6a 0,610 : 1 (0,614 la 150cv)
Cambio: RM 3,545 : 1
Coppia riduzione finale 3,563 : 1

Rapporti 1.6
1a 3,909 : 1
2a 2,238 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,156 : 1
5a 0,971 : 1/0,919 : 1 (120cv)
6a –
RM 3,909 : 1
Coppia riduzione finale 3,714 : 1/4,067 : 1 (120cv)

rapporti 2.0

1a 3,545 : 1
2a 2,238 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,156 : 1
5a 0,919 : 1
6a –
RM 3,909 : 1
Coppia riduzione finale 3,866 : 1

rapporti 1.9 100cv
1a 3,909 : 1
2a 2,238 : 1
3a 1,444 : 1
4a 1,029 : 1
5a 0,767 : 1
6a –
Coppia riduzione finale 3,150 : 1RM 3,545 : 1


SoloUnNick":23mtrka8 ha detto:
Per tutto il resto:
Per il torsen sempre solita e noiosa storia. Ok non siamo piloti, ok non sappiamo guidare; per la nostra ignoranza, per la nostra guida il torsen aiuta parecchio ed evita il continuo inserirsi dell'asr, siamo già tanti a montarlo sui 3.2... non ce n'è uno che voglia tornare indietro :shrug03)

Poi se è scientificamente provato che il torsen provoca la morte... beh.. è anche scientificamente provato che i calabroni non possono volare.

anche se mi ero ripromesso di non continuare... eppure mi pare di scrivere abbastanza chiaro ed in italiano corrente... :shrug03) ma forse anche qui.. è più forte una "antipatia" a priori e non si vede cosa si vuole dire.. proverò in maniera ancora più chiara:
non mi pare di aver mai detto che tu "non sappia guidare" o che sei ignorante, ma semplicemente che non credo che l'abbiate mai portata al "limite" e nelle "zone" dove i "comportamenti anomali" del torsen messo senza regolazioni vengano fuori... e non penso che modifiche fatte in aftermarket in questo modo, abbiano dei dati oggettivi strumentati per vedere risultati tangibili (i numeri hanno questa bruttissima abitudine di non mentire mai e di essere un po' più costanti e obiettivi rispetto alle "opinioni e sensazioni personali"), mentre nei reparti sviluppo e ricerca delle case.. è abbastanza d'abitudine lavorare con macchine strumentate :shrug03)

come non capisco i decantati "vantaggi": a me nelle condizioni di tutti i giorni non entra MAI l'asr, neanche quando vado "allegro" (quindi non vedo perchè dovrebbe "mitigarlo" nelle normali condizioni di utilizzo e quali vantaggi porti "realmente" rispetto allo standard nell'uso di tutti i giorni) e anche durante i track day lo vedo molto poco...(anche se ovviamente in queste condizioni è sempre staccato, le rare volte cmq non lo vedo spesso)...

il torsen non provoca nessuna morte, ma confesso che il tuo modo di ragionare non mi piace.. (molti lo montano e non si lamentano, chi si lamenta è perchè non l'ha provato etc etc) sono i "tipici" discorsi che ritrovo poi nelle conversazioni nelle compagnie in altri ambiti e ripeto, sinceramente, non mi piacciono come approccio.
del tipo che potrei dire: conosco un sacco di gente che continua ad ubriacarsi o farsi le canne e non ce nè uno che vuole tornare indietro...
e se gli dici qualcosa rispondono sempre.. cosa ne vuoi sapere e capire se non l'hai mai provato.... eppure conosco un sacco di persone e medici che comunque continuano a sconsigliarlo e non mi viene lo stesso in mente di drogarmi. :shrug03)

riguardo al Torsen e al montarlo proverò ancora di più ad essere chiaro, chissà che magari finalmente si riesca a capire:
Ma chi ti dice che non lo monti già MA UNITO con tutta una regolazione degli angoli e delle modifiche fatte ad hoc?
... ma lo vogliamo capire che non si è mai detto MONTARLO=SBAGLIATO IN ASSOLUTO, NON MONTARLO=GIUSTO IN ASSOLUTO?
... che è la cosa che si continua a sostenere da sempre ma pare che non vogliate capirla MAI
e nonostante questo.. se qualcuno "sconosciuto" chiede se montarlo
visto che non so' chi è, non ho la più pallida idea della testa e della capacità di guida che ha, e soprattutto che non sa' che modifiche apportare con precisione comunque di base lo SCONSIGLIO ad OLTRANZA
(magari proprio perchè lo conosco? :shrug03) :shrug03) )

eppure non mi pare un discorso campato per aria..
ed è giusto quando una fa una cosa o chiede un consiglio sentire TUTTE le campane..e conoscere TUTTI i pro e i contro

tutto il resto.. ripeto, mi sembrano solo "litigi" puerili e a fare a gara a chi c'ha la ragione assoluta (cosa di cui sinceramente non me ne frega nulla)

ripeto.. l'hai montato e ne sei contento?, buon per te...
ma devi anche accettare che esistono pareri DIVERSI E CONTRARI ai tuoi
 
Top