147_tff_1975":ylj6jq29 ha detto:Faccio presente che quei dischi, o meglio tutti i dischi baffati e forati vanno montati come li ha montati mezzo....
Ovviamente si posso montare anche invertiti, ma ragazzi vorrei farvi notare che la macchina frena normalemente il 70% sul anteriore e il 30%post (adesso ho esagerato le %) cmq nn credo che vi sia una grande differenza nel girarli, e tutto dipende da come si usa il pedale del freno....
Con dischi di questo tipo il consiglio e frenata secca e decisa al posto di quella prolungata e soprattutto in caso di uso continuativo dei freni fatte un buon 10km per fare raffreddare pastiglie e dischi altrimenti tempo una settimana e prendi tutto e butti via....
Io se fossi in mezzo li terrei così per due motivi:
- nn viaggio come in pista, ma una frenata mi salva la vita
- la percentuale di usura della pastiglia dipende da quanto uso i freni io sono a 32000km con pastiglie originali ( chi mi ha visto in macchina e potete chiedere anche a laika) nn sono uno che la risparmia, ma uso la testa
- i miglioramenti si aprezzano in questa configurazione, nn invertendo il senso di rotazione...
Poi la scelta sta a chi usa la macchina e cosa vuole fare....
Hai perfettamente ragione preferisco magari cambiare le pastiglie una volta all'anno ma in caso di emergenza magari riuscire a fermarimi in quei 40 cm in meno che mi permettono di non disfare la macchina.
Ho pensato di fare nel seguente modo:
Lascio tutto come'è adesso poi se fra 6 mesi sono senza pastiglie le cambio e giro i dischi