impianto frenante

birillom":exp79bk5 ha detto:
Andiamo un po di piu di 100 e freniamo, di colpo dopo quanti metri l'aderenza della gomma con un impianto di serie entra in crisi ed entra l'abs? sicuramente di piu di un impianto maggiorato.

Quando entra l'ABS significa che l'impianto frenante ha già svolto tutto il suo compito e ci si basa solo sulla gomma.
Anche alle massime velocità di punta puoi far entrare l'ABS dopo pochi attimi, basta mettere Kg sul pedale.

Magari puoi dire che con un impianto maggiorato metti meno Kg perchè è più efficiente e più sensibile, però gli spazi d'arresto sono quelli.

Ripeto, il discorso è opposto in pista, dove l'impianto originale si surriscalda e cede.

PS
Sconsiglio queste prove su strada pubblica perchè perdere il controllo è questione di un attimo, e a quelle velocità si capotta.
 
teknomotion":z9mryz64 ha detto:
Nell'ambito della "normalità" :p io ti consiglio Brembo Max all'anteriore oppure Roesch baffati,idem x le pastiglie..(Roesch)

Il tuo concetto di normalità è un tantino ambiguo :sarcastic)
 
ok nicola i tuoi ragionamenti filano.. però mi spieghi perchè io con dei normalissimi roesch e gommazze mediocri non so più cosa sia l'abs?

Forse non ho capito bene il tuo penultimo post :ka)
 
sbenga":20y3kzps ha detto:
Quando entra l'ABS significa che l'impianto frenante ha già svolto tutto il suo compito e ci si basa solo sulla gomma.

e si percorrono gli stessi metri tra i due impianti prima che entra l'ABS?

sbenga":20y3kzps ha detto:
Anche alle massime velocità di punta puoi far entrare l'ABS dopo pochi attimi, basta mettere Kg sul pedale.

Pochi attimi con buona aderenza mica tanto e comunque anche gli attimi sono metri

sbenga":20y3kzps ha detto:
Magari puoi dire che con un impianto maggiorato metti meno Kg perchè è più efficiente e più sensibile, però gli spazi d'arresto sono quelli.

Senza dilungarci in inutili prese di posizione pur cercando entrambi di argomentare nel modo tecnico che conosciamo le proprie tesi, credo che le posizioni sull'argomento non si discosteranno.

sbenga":20y3kzps ha detto:
Ripeto, il discorso è opposto in pista, dove l'impianto originale si surriscalda e cede.

questo non lo metto in dubbio
 
gigiuz":2az8da0x ha detto:
ok nicola i tuoi ragionamenti filano.. però mi spieghi perchè io con dei normalissimi roesch e gommazze mediocri non so più cosa sia l'abs?

Forse non ho capito bene il tuo penultimo post :ka)
In teoria è il contrario: freni migliori = ABS più frequente.
Su questo penso nessuno sia contrario, spero ;)
 
birillom":1m4imc7y ha detto:
e si percorrono gli stessi metri tra i due impianti prima che entra l'ABS?


Senza dilungarci in inutili prese di posizione pur cercando entrambi di argomentare nel modo tecnico che conosciamo le proprie tesi, credo che le posizioni sull'argomento non si discosteranno.

Scusa se non quoto la singola frase, ma è tardi :asd)

Non voglio andare contro il regolamento del forum, ma quando ho preso la macchina usata ho fatto la classica prova che si fa per valutare l'impianto frenante nel complesso, ed eventuali problemi di bilanciamento o di telaio storto da incidente...ehmmm mi sono spiegato sul tipo di prova? :asd)
Non voglio essere esplicito per rispetto del regolamento, però è una di quelle prove che si fanno con i nervi saldi, diciamo per valutare alcuni limiti.
Mi ricordo chiaramente l'ingresso dell'ABS all'istante.

Ovviamente il tuo discorso è giusto: maggiore sensibilità e forza dell'impianto fanno in modo che questa frenata limite si raggiunga magari un decimo o due prima, regalando qualche metro.
Qui, ovviamente, sta al limite del pilota e alla sua forza nel premere il pedale portare quei 2 decimi a uno o solo una manciata di centesimi.
Questo purtroppo è un discorso soggettivo, diventa impossibile fare una discussione tecnica precisa.

Aggiungerei, scusami l'OT, che se uno si ritrova a fare una frenata del genere a 200 significa che non si trova ne in pista ne su strada "libera", e già questo è concettualmente sbagliato.
Se però parliamo per questione tecnica è un esempio che ci può stare.

PS
Finchè si parla di cose tecniche mi troverai sempre pronto alla discussione, mi girano le balle solo quando vedo gente senza mezza cognizione parlare perchè l'ha sentito dire dal cugggino :asd)
 
Mi è venuto in mente anche tutto un discorso su quel 1-2 decimi di differenza, però ora vado a letto e lo scrivo domani, così calcoliamo anche effettivamente quanto spazio si può guadagnare con frenate da determinate velocità.
Vedrete che bel discorsetto ne esce ;)
 
sbenga":9ph100j6 ha detto:
gigiuz":9ph100j6 ha detto:
ok nicola i tuoi ragionamenti filano.. però mi spieghi perchè io con dei normalissimi roesch e gommazze mediocri non so più cosa sia l'abs?

Forse non ho capito bene il tuo penultimo post :ka)
In teoria è il contrario: freni migliori = ABS più frequente.
Su questo penso nessuno sia contrario, spero ;)
Spiegamela

:matto) <--- questo sono io

In ogni caso, penso di essere tra quelli che più hanno raccomandato roesch in generale e ora ti spiego il perchè.

Ammetto di averli comprati più per sfizio che per necessità.. dal momento che tramite un ex utente del forum riuscivamo ad averli con lo sconto del 40%.

La nasona come tutti sappiamo ha una buona frenata, e certo non mi aspettavo di migliorarla ulteriormente.. li ho presi più che altro perchè eran dischi "fighi".

Dopo averli montati, hanno iniziato a fare il loro dovere dopo circa 1000 km o giù di lì.

A freddo funzionano esattamente come quelli originali... non c'è pericolo di arrivare lunghi in frenata... e questo ho avuto modo di testarlo.. volutamente e per forza di cose.

Pestando a più non posso ti rallentano ottimamente e non va mai in crisi.. cosa che invece ogni tanto m'era capitato coi dischi originali.. e da qui dico che l'abs non so nemmeno cosa sia.. perchè dal momento che entra ci affidiamo alla "fortuna".

Come già detto ho avuto modo di testarli anche in pista.. e credimi.. ho tirato delle staccate non indifferenti (il mio passeggero potrà confermarti, e anche fillo e stiffler) sollecitandoli a più non posso.. anche qui posso dire di essere stato contento.

Ad ora ho percorso 35k (gli ultimi 2700 in 30 gg che mi hanno restituito l'auto) e giusto oggi ho fatto controllare le pastiglie.. ancora ce n'è in abbondanza :asd) non siamo nemmeno alla metà.

Penso che roesch sia un prodotto onesto, un giusto compromesso tra la normalità e un pizzico di sportività, e penso sia per questo che molti utenti che li montano alla fine li consiglino anche.. proprio perchè, come ho scritto prima.. è un kit ottimo anche se non hai particolari necessità.. non tradendoti nella giornata invernale 5 minuti dopo la partenza, facendoti arrivare mezzo metro più lungo... senza contare anche che costano decisamente meno degli originali.

Sicuramente la teoria ha la sua importanza.. io ti ho raccontato 35k di pratica!

Ciao!
 
sbenga":1jrtooer ha detto:
rapidello":1jrtooer ha detto:
sbenga":1jrtooer ha detto:
C'è da dire che molti, erroneamente, credono che un impianto sportivo riduca gli spazi d'arresto sulle normali frenate in normali condizioni, cosa ovviamente non vera.

beh...neanche falsa....

chiedi a chi a provato il mio "12 pompanti"....


con 8 pastiglie (4 per pinza) e 3 pompanti per pinza ti assicuro che hai le sensazione di esser tu a tenere per mano i dischi freno tale è la sensibilità al pedale....

...del resto chi ha provato una gta si rende immediatamente conto della miglior efficienza dell'impianto rispetto a quello standard....

Con quella bordata che hai messo la sensibilità deve essere sicuramente micidiale :nod)
Se uno non è abituato secondo me si spaventa :asd)

Però io facevo un discorso diverso: mettiamo un caso... ci incontriamo e facciamo una prova.
Andiamo a 100 con la tua macchina e freniamo, dopodichè contiamo i metri.
Ora, montiamo le tue gomme sulla mia, andiamo a 100 e contiamo i metri.
I metri saranno sicuramente identici, poichè la frenata è dettata dall'attrito delle gomme sull'asfalto, visto che l'attrito delle pastiglie sul disco è calcolato per essere nettamente superiore, poichè è omologato per essere sufficiente a pieno carico + 5 persone a bordo, in discesa e nelle peggiori condizioni, più un certo margine di sicurezza prevedendo che l'impianto invecchia e perde caratteristiche con il tempo.
E questo è da un punto di vista prettamente scientifico.

Questo, ripeto, vale in strade normali con guida normale.
In pista il mio impianto va a fuoco dopo un paio di giri su una macchina come la tua :asd)
Forse su una macchina di serie regge pure in pista, non saprei.

Per questo, prima di consigliare un impianto frenante, è bene informarsi sull'utilizzo.
Ultimamente sul forum va di moda consigliare alcune marche tipo Roesh e altre a chiunque, senza nemmeno sapere che utilizzo se ne deve fare (l'ho visto consigliato a gente con cerchi da 15 e gomme tipo P6000) e quali differenze ci siano dall'impianto di serie.
A volte basta e avanza
Ancora più triste, a mio avviso, sostituire l'impianto per motivi estetici, però ognuno fa ciò che vuole :OK)

ma anche con quello coi 15 e le gomme, dato il costo degli originali
si consiglia pure qualcosa di meglio....
è un pò il discorso di cambiare filtro aria su benzina, a sto punto ti fai il pannello sportivo :nod)

PS parliamo anche di freni, quindi più ce n'è meglio è (a livello di prestazione) :OK)
 
teknomotion":33cx3t2x ha detto:
sbenga":33cx3t2x ha detto:
teknomotion":33cx3t2x ha detto:
Nell'ambito della "normalità" :p io ti consiglio Brembo Max all'anteriore oppure Roesch baffati,idem x le pastiglie..(Roesch)
Il tuo concetto di normalità è un tantino ambiguo :sarcastic)

Diciamo sotto i dieci milioni di vecchie lire... :sarcastic)


spiccioli insomma :rotolo)
 
rapidello":7f89m1yn ha detto:
306 Maxi":7f89m1yn ha detto:
rapidello":7f89m1yn ha detto:
306 Maxi":7f89m1yn ha detto:
rapidello":7f89m1yn ha detto:
xluca147Tix":7f89m1yn ha detto:
ciao a tutti io ho bisogno di un poreventivo!!
pensavo di cambiare tutte e 4 le pinze e i dischi dei freni con quelli forati cmq piu belle di quelle originali!
le domande sono:
1) quanto costa il lavoro in media con della buona roba?
2) sono in regola con la legge non e ke poi rompono le scatole?
grazie a tutti!

1) minimo 3-4000 euro
2)no
Perche...?
Se alla fine cambia solo i dischi e ci mette dei baffati/forati, spande "poco" e non ci sono problemi. No?
ho risposto alla sua domanda,purtroppo sò leggere
A beh cambiando anche le pinze si... ma dopo l'abbiamo "convinto" che non è necessario, come lui invece pensava... :D


:OK)


beh.....il mio era un tentativo di dissuaderlo....

mo mostro il mio impianto.... :sarcastic)

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A me servirebbero solo questi dischi??????ma quanto costano?????
 
Prendendo dischi sportivi delle dimensioni degli originali e abbinandoli con pastiglie te la "cavi" con meno di 500€
 
teknomotion":167i62tj ha detto:
sbenga":167i62tj ha detto:
teknomotion":167i62tj ha detto:
Nell'ambito della "normalità" :p io ti consiglio Brembo Max all'anteriore oppure Roesch baffati,idem x le pastiglie..(Roesch)
Il tuo concetto di normalità è un tantino ambiguo :sarcastic)

Diciamo sotto i dieci milioni di vecchie lire... :sarcastic)
Sticazzi :?:


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Te ne compri di CDA con quei soldi... :sarcastic) :sarcastic)
 
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