rapidello":5k2ipoi8 ha detto:
sbenga":5k2ipoi8 ha detto:
C'è da dire che molti, erroneamente, credono che un impianto sportivo riduca gli spazi d'arresto sulle normali frenate in normali condizioni, cosa ovviamente non vera.
beh...neanche falsa....
chiedi a chi a provato il mio "12 pompanti"....
con 8 pastiglie (4 per pinza) e 3 pompanti per pinza ti assicuro che hai le sensazione di esser tu a tenere per mano i dischi freno tale è la sensibilità al pedale....
...del resto chi ha provato una gta si rende immediatamente conto della miglior efficienza dell'impianto rispetto a quello standard....
Con quella bordata che hai messo la sensibilità deve essere sicuramente micidiale :nod)
Se uno non è abituato secondo me si spaventa :asd)
Però io facevo un discorso diverso: mettiamo un caso... ci incontriamo e facciamo una prova.
Andiamo a 100 con la tua macchina e freniamo, dopodichè contiamo i metri.
Ora, montiamo le tue gomme sulla mia, andiamo a 100 e contiamo i metri.
I metri saranno sicuramente identici, poichè la frenata è dettata dall'attrito delle gomme sull'asfalto, visto che l'attrito delle pastiglie sul disco è calcolato per essere nettamente superiore, poichè è omologato per essere sufficiente a pieno carico + 5 persone a bordo, in discesa e nelle peggiori condizioni, più un certo margine di sicurezza prevedendo che l'impianto invecchia e perde caratteristiche con il tempo.
E questo è da un punto di vista prettamente scientifico.
Questo, ripeto, vale in strade normali con guida normale.
In pista il mio impianto va a fuoco dopo un paio di giri su una macchina come la tua :asd)
Forse su una macchina di serie regge pure in pista, non saprei.
Per questo, prima di consigliare un impianto frenante, è bene informarsi sull'utilizzo.
Ultimamente sul forum va di moda consigliare alcune marche tipo Roesh e altre a chiunque, senza nemmeno sapere che utilizzo se ne deve fare (l'ho visto consigliato a gente con cerchi da 15 e gomme tipo P6000) e quali differenze ci siano dall'impianto di serie.
A volte basta e avanza
Ancora più triste, a mio avviso, sostituire l'impianto per motivi estetici, però ognuno fa ciò che vuole :OK)