impianto frenante

soloalfa":3iclt1xs ha detto:
@Rapidello:perchè dici che i Brembo sono una ciofeca se confrontati ai Tar-Ox?Vabbè che sei "di parte" però in un altro post,dicevi che erano proprio scadenti...

allora...no, spieghiamoci meglio....

Brembo è sicuramente meglio di tarox, le pinze monolitiche brembo sono fra le migliori al mondo

MA.....per la 147 brembo propone solo un impianto mdiocre,altro non è che quello della GTA prima serie, ben lontano(e anche decisamente più economico però) del tarox che monto io (che è stato fatto solo per la mia 147 fra l'altro....)
 
rapidello":khuzf0s8 ha detto:
soloalfa":khuzf0s8 ha detto:
@Rapidello:perchè dici che i Brembo sono una ciofeca se confrontati ai Tar-Ox?Vabbè che sei "di parte" però in un altro post,dicevi che erano proprio scadenti...

allora...no, spieghiamoci meglio....

Brembo è sicuramente meglio di tarox, le pinze monolitiche brembo sono fra le migliori al mondo

MA.....per la 147 brembo propone solo un impianto mdiocre,altro non è che quello della GTA prima serie, ben lontano(e anche decisamente più economico però) del tarox che monto io (che è stato fatto solo per la mia 147 fra l'altro....)

Ah ok non avevo capito allora...non sapevo neanche che il Brembo fosse uguale a quello della GTA pre-modifica...allora è tutto chiaro.. :OK)
 
soloalfa":37lov0x0 ha detto:
@Rapidello:perchè dici che i Brembo sono una ciofeca se confrontati ai Tar-Ox?Vabbè che sei "di parte" però in un altro post,dicevi che erano proprio scadenti...

in verità si parlava di un altra marca di dischi.. per di più con campana in Finto-Ergal...
:cry:
 
lelesch81":b7klwrab ha detto:
soloalfa":b7klwrab ha detto:
@Rapidello:perchè dici che i Brembo sono una ciofeca se confrontati ai Tar-Ox?Vabbè che sei "di parte" però in un altro post,dicevi che erano proprio scadenti...

in verità si parlava di un altra marca di dischi.. per di più con campana in Finto-Ergal...
:cry:

Cioè non capisco... :thk)
 
soloalfa":zpx0unrv ha detto:
lelesch81":zpx0unrv ha detto:
soloalfa":zpx0unrv ha detto:
@Rapidello:perchè dici che i Brembo sono una ciofeca se confrontati ai Tar-Ox?Vabbè che sei "di parte" però in un altro post,dicevi che erano proprio scadenti...

in verità si parlava di un altra marca di dischi.. per di più con campana in Finto-Ergal...
:cry:

Cioè non capisco... :thk)

si parlava della qualità dei dischi aftermarket come :

TarOx
CTF
etc..


ed è saltato fuori il caso di un disco con campana in Ergal (pagato anche non poco) che la campana non era Ergal, ma comunissimo alluminio (anche se l'ergal fa parte di quella famiglia), con associati problemi e problemi..

Io adesso ho dei TarOx sia ant che post + pastiglie... per ora sembra andar bene.. ma tutto il kit mi è costato meno dei due ant Originali...

Il discorso è sempre che si sta parlando di freni e che come le gomme sono le cose su cui non si deve andare al risparmio...
 
lelesch81":4v8yzxiq ha detto:
soloalfa":4v8yzxiq ha detto:
@Rapidello:perchè dici che i Brembo sono una ciofeca se confrontati ai Tar-Ox?Vabbè che sei "di parte" però in un altro post,dicevi che erano proprio scadenti...

in verità si parlava di un altra marca di dischi.. per di più con campana in Finto-Ergal...
:cry:

Ti riferivi a campane conciate così?

ctfxq0.jpg


:?:
 
gli impianti ctf stan dando problemi a tutti quelli che conosco....


i brembo comunque son buoni per quel che costano


i tarox..beh....io li ho messi solo per estetica... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
rapidello":158zwo8m ha detto:
gli impianti ctf stan dando problemi a tutti quelli che conosco....


i brembo comunque son buoni per quel che costano


i tarox..beh....io li ho messi solo per estetica... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

esteticamente stanno bene... :rotolo)
 
sbenga":1fr29ysy ha detto:
xluca147Tix":1fr29ysy ha detto:
nessuno mi sa rispondere?
cmq io lo faccio come hai detto te sia x estetica ke x la sicurezza di fermarmi in tempo!!
In una frenata secca un impianto da 5.000.000 di euro iper ferrari ti ferma negli stessi identici metri dell'originale.
Ripeto, che uso ne devi fare?
in più frenate secche ti aiuta di più un impianto da 5.000.000 per ferrari :asd)
 
portnoy147":1ph01eos ha detto:
sbenga":1ph01eos ha detto:
xluca147Tix":1ph01eos ha detto:
nessuno mi sa rispondere?
cmq io lo faccio come hai detto te sia x estetica ke x la sicurezza di fermarmi in tempo!!
In una frenata secca un impianto da 5.000.000 di euro iper ferrari ti ferma negli stessi identici metri dell'originale.
Ripeto, che uso ne devi fare?
in più frenate secche ti aiuta di più un impianto da 5.000.000 per ferrari :asd)
Beh, direi di si ;)
Però più frenate secche entrano nell'ambito pista e non più stradale, oppure sei un matto furioso alla guida e 1000 bambini ti attraversano la strada ogni Km :asd)
Per questo, prima di consigliare un componente, ne chiedo l'utilizzo tipico.

Di contro, a freddo, un impianto molto sportivo rischia di essere poco efficiente, magari in inverno.

C'è da dire che molti, erroneamente, credono che un impianto sportivo riduca gli spazi d'arresto sulle normali frenate in normali condizioni, cosa ovviamente non vera.
 
sbenga":3qfrbte8 ha detto:
C'è da dire che molti, erroneamente, credono che un impianto sportivo riduca gli spazi d'arresto sulle normali frenate in normali condizioni, cosa ovviamente non vera.

beh...neanche falsa....

chiedi a chi a provato il mio "12 pompanti"....


con 8 pastiglie (4 per pinza) e 3 pompanti per pinza ti assicuro che hai le sensazione di esser tu a tenere per mano i dischi freno tale è la sensibilità al pedale....

...del resto chi ha provato una gta si rende immediatamente conto della miglior efficienza dell'impianto rispetto a quello standard....
 
rapidello":5k2ipoi8 ha detto:
sbenga":5k2ipoi8 ha detto:
C'è da dire che molti, erroneamente, credono che un impianto sportivo riduca gli spazi d'arresto sulle normali frenate in normali condizioni, cosa ovviamente non vera.

beh...neanche falsa....

chiedi a chi a provato il mio "12 pompanti"....


con 8 pastiglie (4 per pinza) e 3 pompanti per pinza ti assicuro che hai le sensazione di esser tu a tenere per mano i dischi freno tale è la sensibilità al pedale....

...del resto chi ha provato una gta si rende immediatamente conto della miglior efficienza dell'impianto rispetto a quello standard....

Con quella bordata che hai messo la sensibilità deve essere sicuramente micidiale :nod)
Se uno non è abituato secondo me si spaventa :asd)

Però io facevo un discorso diverso: mettiamo un caso... ci incontriamo e facciamo una prova.
Andiamo a 100 con la tua macchina e freniamo, dopodichè contiamo i metri.
Ora, montiamo le tue gomme sulla mia, andiamo a 100 e contiamo i metri.
I metri saranno sicuramente identici, poichè la frenata è dettata dall'attrito delle gomme sull'asfalto, visto che l'attrito delle pastiglie sul disco è calcolato per essere nettamente superiore, poichè è omologato per essere sufficiente a pieno carico + 5 persone a bordo, in discesa e nelle peggiori condizioni, più un certo margine di sicurezza prevedendo che l'impianto invecchia e perde caratteristiche con il tempo.
E questo è da un punto di vista prettamente scientifico.

Questo, ripeto, vale in strade normali con guida normale.
In pista il mio impianto va a fuoco dopo un paio di giri su una macchina come la tua :asd)
Forse su una macchina di serie regge pure in pista, non saprei.

Per questo, prima di consigliare un impianto frenante, è bene informarsi sull'utilizzo.
Ultimamente sul forum va di moda consigliare alcune marche tipo Roesh e altre a chiunque, senza nemmeno sapere che utilizzo se ne deve fare (l'ho visto consigliato a gente con cerchi da 15 e gomme tipo P6000) e quali differenze ci siano dall'impianto di serie.
A volte basta e avanza
Ancora più triste, a mio avviso, sostituire l'impianto per motivi estetici, però ognuno fa ciò che vuole :OK)
 
ragazzi io non vi sto dietro!!
non capisco i vostri termini baffati????
cmq ho capito ke non devo cambiare le pinze xke mi costerebbe una fortuna vero?
cmq io volevo un buon compromesso di estetica e di utilità!
quaindi magari anke delle foto e prezzi medi dei dischi tutti e 4!!
io volevo mettere quelli dietro piu grossi non sn tnt belli piccoli cosi!
 
xluca147Tix":31yp1mde ha detto:
ragazzi io non vi sto dietro!!
non capisco i vostri termini baffati????
cmq ho capito ke non devo cambiare le pinze xke mi costerebbe una fortuna vero?
cmq io volevo un buon compromesso di estetica e di utilità!
quaindi magari anke delle foto e prezzi medi dei dischi tutti e 4!!
io volevo mettere quelli dietro piu grossi non sn tnt belli piccoli cosi!

Monta pastiglie più performanti es. Ferodo Ds2500 e dei tubi in treccia.. Vedrai la musica come cambia..
 
xluca147Tix":1nt04m1g ha detto:
ragazzi io non vi sto dietro!!
non capisco i vostri termini baffati????
cmq ho capito ke non devo cambiare le pinze xke mi costerebbe una fortuna vero?
cmq io volevo un buon compromesso di estetica e di utilità!
quaindi magari anke delle foto e prezzi medi dei dischi tutti e 4!!
io volevo mettere quelli dietro piu grossi non sn tnt belli piccoli cosi!
Nel link che ti ho postato, ci sono già molte informazioni su baffati e forati.

Beh ovvio che se vuoi cambiare diametro dei dischi allora devi cambiare anche le pinze, ma mettere dei dischi maggiorati al posteriore è assolutamente inutile.
 
sbenga":10l5u72y ha detto:
Però io facevo un discorso diverso: mettiamo un caso... ci incontriamo e facciamo una prova.
Andiamo a 100 con la tua macchina e freniamo, dopodichè contiamo i metri.
Ora, montiamo le tue gomme sulla mia, andiamo a 100 e contiamo i metri.
I metri saranno sicuramente identici, poichè la frenata è dettata dall'attrito delle gomme sull'asfalto, visto che l'attrito delle pastiglie sul disco è calcolato per essere nettamente superiore, poichè è omologato per essere sufficiente a pieno carico + 5 persone a bordo, in discesa e nelle peggiori condizioni, più un certo margine di sicurezza prevedendo che l'impianto invecchia e perde caratteristiche con il tempo.
E questo è da un punto di vista prettamente scientifico.

Andiamo un po di piu di 100 e freniamo, di colpo dopo quanti metri l'aderenza della gomma con un impianto di serie entra in crisi ed entra l'abs? sicuramente di piu di un impianto maggiorato.

da qui ne deduco che in quel lasso di tempo un impianto maggiorato a persorso meno metri prima che entri l'abs, poi dall'entrata dell'abs in poi, restando nel range di scarsa aderenza possono essere considerate simili.

purtroppo pur avendoli provati tutti non ho pensato di fare prove comparative misurate tra un impianto di serie un semplice impianto con dischi pastiglie e tubazioni migliori ed un maggiorato ma la sensazione è netta, appena montato l'attuale assai meno pregiato ed anche un po bacato CTF da 320 a 4 pompanti con DS3000 sopratutto l'attacco iniziale a caldo era veramente impressionante.
 
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