Impianto frenante maggiorato omnicompetition per gta

checco":32fewsdo ha detto:
....

D'altro canto i kit aftermarket avrebbero poco senso di esistere se gli equipaggiamenti di serie fossero già performanti.
I tecnici Brembocon cui son riuscito a parlare mi han tranquillamente detto che nessuna auto di serie monta componenti con cui puoi andare a correre in pista. Secondo mi han detto che se Alfa ha modificato l'impianto maggiorandolo l'unico motivo è che fosse sottodimensionato, ma come è ovvio che sia sarebbero stupidi ad ammetterlo. Se fosse tanto performante l'impianto da 305 non vedo perchè montarlo sulla punto Abart che pesa 200kg in meno e ha 100CV in meno ( anche su questa per girare seriamente in pista montano spesso dischi da 330 all'anteriore e 305 al posteriore).
Le noste Alfa sono FIAT al 100% di conseguenza la qualità è quella di una Punto, non pensate di avere una supercar solo perchè ha il cuore sportivo.
In Italia siamo bravi a fare auto belle!

...e queste sono solo "aria fritta" (per non dire altro, sennò cancellano l'intervento; e io non voglio che sia cancellato, perchè altrimenti qualcuno potrebbe essere indotto a ritenere che tu sia un esperto...)
 
checco":33c1r4bt ha detto:
almeno quando avrò voglia di correre non mi troverò senza freni dopo unamanciata di staccate.

Per ottenere questo risultato basta imparare a frenare. Esistono i corsi, che costano meno di tutte le inutili modifiche agli impianti di serie e hanno il pregio di restare proprietà del guidatore quando sale su macchine diverse.

E' sorprendente tanto affanno nella ricerca di improbabili soluzioni meccaniche ad un problema che è prettamente legato alla persona seduta dietro al volante...
 
DriftSK":3m4e88ps ha detto:
checco":3m4e88ps ha detto:
almeno quando avrò voglia di correre non mi troverò senza freni dopo unamanciata di staccate.

Per ottenere questo risultato basta imparare a frenare. Esistono i corsi, che costano meno di tutte le inutili modifiche agli impianti di serie e hanno il pregio di restare proprietà del guidatore quando sale su macchine diverse.

E' sorprendente tanto affanno nella ricerca di improbabili soluzioni meccaniche ad un problema che è prettamente legato alla persona seduta dietro al volante...
sì beh d'accordo fino a un certo punto. anche sapendo frenare (il che da solo non vuol dire niente, perchè bisognerebbe dire saper sfruttare al meglio quel dato impianto frenante), i limiti dell'impianto rimangono lì... :nod)

poi che il beneficio dell'investimento sia maggiore nel caso del corso, è fuori di dubbio! :OK)
 
peter2":180akqnc ha detto:
sì beh d'accordo fino a un certo punto. anche sapendo frenare (il che da solo non vuol dire niente, perchè bisognerebbe dire saper sfruttare al meglio quel dato impianto frenante), i limiti dell'impianto rimangono lì...

Quando esiste la dimostrazione pratica (impartita da diversi esseri umani in carne ed ossa, professionisti e non) che i supposti "limiti" dell'impianto di serie non vengono raggiunti in più sessioni di pista consecutive su diversi circuiti notoriamente critici, è inutile cercare di appellarsi a cause esterne.

Altrimenti detto: è stato dimostrato in diverse occasioni, presente anche il sottoscritto, che l'impianto frenante di una GTA (originale con componenti strettamente di serie) portata da persone che sanno frenare non mostra segni di cedimento dopo due sessioni consecutive su tracciati quali Monza, Varano dè Melegari, Misto Alfa di Balocco e Langhe di Balocco.
Quindi, se dopo una manciata di staccate (o anche due manciate...) si manifestano problemi, le cause non sono certo nell'impianto ma nel piede che non lo sa azionare correttamente.

E contro le carenze di un guidatore inadeguato non c'è impianto che tenga.
 
aggiungo (da caprone con una gta con i disci da 305 visto che il proprietario precedente non fece l'aggiornamento) che spesso basta sostituire l'olio freni...
facendo attenzione all'aria..
cosa ovvia, e penso vi offendiate visto che abbiamo scomodato formule, momenti, velocità tangenziali e forze radiali, ma spesso molto efficace.
 
Io posso solo dire (monto il 330 della GTA sotto il mio JTD), dopo una sessione in una pista molto lenta come Binetto (BA) e piena di curve, sessione di 30 minuti, l'impianto non aveva subito alcun problema di fading, pensate che, data la conduttività tra i metalli, il cerchione (un TI) che è il massimo della ventilazione, era bollente.... :jaw)
 
harley1972":1os86h8e ha detto:
Io posso solo dire (monto il 330 della GTA sotto il mio JTD), dopo una sessione in una pista molto lenta come Binetto (BA) e piena di curve, sessione di 30 minuti, l'impianto non aveva subito alcun problema di fading, pensate che, data la conduttività tra i metalli, il cerchione (un TI) che è il massimo della ventilazione, era bollente.... :jaw)

:sedia) :sedia)
 
alfistavero":1775rufi ha detto:
harley1972":1775rufi ha detto:
Io posso solo dire (monto il 330 della GTA sotto il mio JTD), dopo una sessione in una pista molto lenta come Binetto (BA) e piena di curve, sessione di 30 minuti, l'impianto non aveva subito alcun problema di fading, pensate che, data la conduttività tra i metalli, il cerchione (un TI) che è il massimo della ventilazione, era bollente.... :jaw)

:sedia) :sedia)
orsù non suscitiamo flame, please :grazie)
 
harley1972":1qbn5c26 ha detto:
Io posso solo dire (monto il 330 della GTA sotto il mio JTD), dopo una sessione in una pista molto lenta come Binetto (BA) e piena di curve, sessione di 30 minuti, l'impianto non aveva subito alcun problema di fading, pensate che, data la conduttività tra i metalli, il cerchione (un TI) che è il massimo della ventilazione, era bollente.... :jaw)

come mai dici che il TI è il massimo della ventilazione?
 
In assoluto sono il massimo di luce all'impianto frenanate, lo dice anche il peso sono i più leggeri 8,8 kg contro i 10 kg dei Q2 che monto ora....con un'ipotetica luce che illumina la ruota, è il cerchione che garantirebbe maggior passaggio di luce e quindi di aria, anche se in quest'ultimo caso entrano in gioco anche fattori di fluidodinamica.... :D
 
harley1972":2lk94ed3 ha detto:
In assoluto sono il massimo di luce all'impianto frenanate, lo dice anche il peso sono i più leggeri 8,8 kg contro i 10 kg dei Q2 che monto ora....con un'ipotetica luce che illumina la ruota, è il cerchione che garantirebbe maggior passaggio di luce e quindi di aria, anche se in quest'ultimo caso entrano in gioco anche fattori di fluidodinamica.... :D

beh il peso e la ventilazione non sono strettamente correlati, i q2 sono pesanti perchè avendo solo 5 razze ovviamente il peso è " più concentrato".
Infatti cerchi leggeri come gli alleggerita o gli ultraleggera hanno più razze sottili, contro le razze più grosse classiche dei pentarazze.
( forse qualcuno si ricorda quei cerchi a sole 3 razze che ho spesso visto sotto delle punto prima serie .... )

a velocità elevate conta molto la fluidodinamica, che a volte non è facilmente intuibile, certo però che dei lattoni non dissipano tantissimo :D

credevo avessi dei dati riferiti ai cerchi, alcune ditte di cerchi aftermarket parlano di smaltimento calore, anche se ora non mi ricordo nè la marca nè cosa diceva esattamente
 
checco":9ofx4xmv ha detto:
E' vero che i dischi Omnicompetition hanno la fascia frenante puù stretta e di conseguenza la pastiglia più stretta.
Se tu applichi una pressione di 50bar sulla pastiglia la forza che ne deriva è la pressione diviso la superficie di contatto.
Se la pastiglia ha una superficie minore la forza risulta maggiore, a parità di pressione sui cilindretti
La forza tangenziale è data dalla forza perpendicolare per il coefficiente d'attrito.
Aggiungi che la forza è concentrara su una fascia con diametro minore più grande, ne risulta che il raggio di applicazione è più grande.
Risulta che se il tutto è stato dimensionato correttamente con una fascia frenante più stretta ma con diametro massimo uguale, la potenza frenante potrebbe essere maggiore.

Quindi come va l'impianto omnicompetition?frena o fa finta? :D
 
L'impianto mi è arrivato oggi. lo monterò appena possibile.
Ciò che salta all'occhio o meglio al braccio è che tutto l'impianto (pinze dischi pastiglie) pesa meno di due dischi Brembo da 305mm
E' vero che le pinze e le pastiglie sono un pò più piccole di quelle alfa da 330mm ma di molto poco. Sono più lunhe ma più basse.
I dischi sono leggerissimi e alla vista di ottima fattezza.

Una domanda. Le pastiglie non hannoil sensore di usura. E' sufficiente isolare la spina per non far accendere spie?
 
checco":ltlknblx ha detto:
...I dischi sono leggerissimi e alla vista di ottima fattezza....
in caso di ottima "fattura" :nod)

come mai sono così leggeri? di che sono fatti? puoi dargli una pesata a quelli vecchi e quelli nuovi?
grazie
 
Sebbene fattezza possa andar bene nel senso di aspetto, è più adeguato fattura, hai ragione.

Sono leggeri perchè hanno la campana in Ergar con fascia frenante imbullonata.
Appena riesco li peso e riporto i dati.
 
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