Impianto frenante maggiorato omnicompetition per gta

ribadisco il concetto di febio5 : un giorno potrai scegliere pastiglie e dischi della marca che vuoi ,
e non avrai problemi . se un giorno ( auguro di no ) la omnicompetition dovesse chiudere dove
andresti a reperire i ricambi ? :ciao)
 
pensa che la omnicompetition ha gia chiuso,perchè erano marito e moglie e si sono separati e hannop separato anche la ditta da quello che mi hanno detto,infatti adesso si chiama ct qualcosa mi pare che mi hanno detto la omnicompetition non c'è piu fisicamente,comunque ho in arrivo l'impianto originale domani mi portano le pinze e le pastiglie e tra giovedi e venerdi mi consegnano anche dischi e tubi in treccia quindi per il week end sono a bolla :)
 
Marco_82":2igyxupp ha detto:
pensa che la omnicompetition ha gia chiuso,perchè erano marito e moglie e si sono separati e hannop separato anche la ditta da quello che mi hanno detto,infatti adesso si chiama ct qualcosa mi pare che mi hanno detto la omnicompetition non c'è piu fisicamente,comunque ho in arrivo l'impianto originale domani mi portano le pinze e le pastiglie e tra giovedi e venerdi mi consegnano anche dischi e tubi in treccia quindi per il week end sono a bolla :)

allora avresti fatto fatica a reperire il materiale in futuro, povero Mauri :D :fluffle)
 
Quel kit in offerta l'ho preso io, sto aspettando che gli arrivino le staffe e i tubi per GTA. Il prezzo è ottimo con 780€ mi da tutto.
All'Alfa volevano 800€ solo delle pinze.
 
o eccolo me lo diceva che,aveva in parola un'altro con la gta,però poi io l'ho anche visto di persona il kit e non mi ha convinto del tutto,poi avendo il prezzo sui ricambi originali in quanto lavoro in alfa ho optato per l'originale,fammi sapere come va quando lo monti grazie :D
 
Avevo puntato pure io ad un impianto originale perchè a livello di prezzo più o meno sono equivalenti, però ho un amico che ha fatto l'upgrade e ha detto che non c'è molta differenza come prestazioni. Con dischi e pastiglie stradali non è comunque soddisfatto.
Ho un'amico che invece ha montato un kit Omnicompetition su un'alta auto e si trova benissimo.
Come mi ha detto più di qualche tecnico del settore nessuna auto può farsi una sessione di pista con freni originali e purtroppo il compromesso non esiste.
 
Marco_82":3bkrltq7 ha detto:
o eccolo me lo diceva che,aveva in parola un'altro con la gta,però poi io l'ho anche visto di persona il kit e non mi ha convinto del tutto,poi avendo il prezzo sui ricambi originali in quanto lavoro in alfa ho optato per l'originale,fammi sapere come va quando lo monti grazie :D

per uno che non lavora in alfa è decisamente conveniente il kit omnicompetition, ovviamente questo kit è un kit già racing, anche con il 330 ( e anche con il 305 ) cambiando dischi e pastiglie si migliora decisamente il tutto, questo anche con l'impianto originale del diesel, dipende da ognuno come frena, e che utilizzo ne fa
 
Credi che a parità di costo sia più performante un impianto Omnicompetition o originale Alfa Romeo per un uso gravoso?
 
checco":2api5yu5 ha detto:
Credi che a parità di costo sia più performante un impianto Omnicompetition o originale Alfa Romeo per un uso gravoso?

sicuramente omnicompetition!

se mi ricordo bene omnicompetition dà già pastiglie e dischi sportivi per un uso + pistaiolo.
l'originale alfa ha dischi pieni e pastiglie più per tutti i giorni.
poi ripeto : dipende da ognuno che uso ne fa.
io, se non fosse che ho paura di non trovare più i dischi e le pastiglie omnicompetiotin fra un paio di anni, prenderei le pinze omnicompetition o qualcosa del genere di sicuro!
 
nella guida cittadina non saranno sicuramente pronti e confortevoli, ma almeno quando avrò voglia di correre non mi troverò senza freni dopo unamanciata di staccate.
Per quanto riguarda le pastiglie, ne puoi sempre comprare un set e metterlo in armadio come scorta.
Tanto dubito che chi ha una GTA faccia 100mila km l'anno.
 
Menomale che si è accesa un pò la discussione :D checco guarda io ho visto l'impianto della omnicompetition di persona,in quanto il venditore è di brescia e mi sono trovato con lui per parlarne e vederlo,quello che ho visto io è che la pinza originale è una volta e mezza quella della omnicompetition,e anche i 4 pistoncini della originale sono più grandi,altra cosa i dischi che sono 330x30mm gli originali sono 330x32mme per lo più gli omnicompetition hanno la pista frenante più stretta,e questo non so se sia un bene,le pastiglie sono più piccole,e credo troppo racing per la strada,e quello che mi ha fermato anche un po è che non saprei dove recuperare poi le pastiglie in una mescola diversa avendo un'attacco a se,poi certo il prezzo è comunque conveniente alla grande,spero che vadano bene e aspetto un tuo parere quando li hai montati ciao e grazie
 
E' vero che i dischi Omnicompetition hanno la fascia frenante puù stretta e di conseguenza la pastiglia più stretta.
Se tu applichi una pressione di 50bar sulla pastiglia la forza che ne deriva è la pressione diviso la superficie di contatto.
Se la pastiglia ha una superficie minore la forza risulta maggiore, a parità di pressione sui cilindretti
La forza tangenziale è data dalla forza perpendicolare per il coefficiente d'attrito.
Aggiungi che la forza è concentrara su una fascia con diametro minore più grande, ne risulta che il raggio di applicazione è più grande.
Risulta che se il tutto è stato dimensionato correttamente con una fascia frenante più stretta ma con diametro massimo uguale, la potenza frenante potrebbe essere maggiore.
 
Il prezzo è invitantissimo, anche perchè a prezzo pieno, invece, io andrei di Brembo Granturismo, pinza della GTA 330, ma dischi forati con campana in ergal e tubi in treccia a 1.600 euro più o meno.... :OK)
 
Il kit Brembo GT per da 330 per GTA non c'è, Brembo fa già le pinze e i dischi da 330 per l'Alfa Romeo quindi non fa un kit GT, probabilmente per accordi commerciali con FIAT. Ciò mi è stato riferito quando l'ho richiesto e in effetti non si trova nel catalogo Brembo
 
io vi dico solo che quella merdaccia di impianto di serie alfa da 330 ha tenuto 55 minuti consecutivi di sessione in pista a monza (non so se rendo l'idea) a scanno continuo senza pause (lo so sono un criminale) senza danni alcuni, nè cali di performance o altre amenità
in quella sessione lì l'unica cosa che mi è finita è la benzina :lol:
 
Menomale un commento positivo :D cavolo li ho appena montati anche io venerdi scorso,e sono ancora in fase di rodaggio,quindi non ho ancora testato tutte le potenzialita dell'impianto,comunque ci si vede a marzo allo speed day dove dovra resistere anche il mio per 55 minuti :lol:
 
checco":1tzz5ajp ha detto:
E' vero che i dischi Omnicompetition hanno la fascia frenante puù stretta e di conseguenza la pastiglia più stretta.
Se tu applichi una pressione di 50bar sulla pastiglia la forza che ne deriva è la pressione diviso la superficie di contatto.
Se la pastiglia ha una superficie minore la forza risulta maggiore, a parità di pressione sui cilindretti
La forza tangenziale è data dalla forza perpendicolare per il coefficiente d'attrito.
Aggiungi che la forza è concentrara su una fascia con diametro minore più grande, ne risulta che il raggio di applicazione è più grande.
Risulta che se il tutto è stato dimensionato correttamente con una fascia frenante più stretta ma con diametro massimo uguale, la potenza frenante potrebbe essere maggiore.

bella, questa...
questa la segno, perchè stabilisce un nuovo primato: nuove regole di fisica....nuove teorie sul dimensionamento termico degli impianti freno e del materiale d'attrito...

p.s. conosci, per caso, il coeff. di attrito del materiale in questione? e la sua variazione con la temperatura?
e per caso, conosci anche il coeff di attrito del materiale originale?

:lol:
 
Adesso è uscito il saputello, pure simpatico.

Se avessi letto l'ultima frase del post avresti capito che quello che dico è valido solo in alcuni casi, ma forse tra le tue nozioni ingegneristiche ti sfugge la comprensione dell'italiano.

Ti è passato per la testa che una fascia frenante più stretta può avere un sitema di ventilazione molto più efficiente e riuscire a smaltire più calore di una più larga, mal progettata.

D'altro canto i kit aftermarket avrebbero poco senso di esistere se gli equipaggiamenti di serie fossero già performanti.
I tecnici Brembocon cui son riuscito a parlare mi han tranquillamente detto che nessuna auto di serie monta componenti con cui puoi andare a correre in pista. Secondo mi han detto che se Alfa ha modificato l'impianto maggiorandolo l'unico motivo è che fosse sottodimensionato, ma come è ovvio che sia sarebbero stupidi ad ammetterlo. Se fosse tanto performante l'impianto da 305 non vedo perchè montarlo sulla punto Abart che pesa 200kg in meno e ha 100CV in meno ( anche su questa per girare seriamente in pista montano spesso dischi da 330 all'anteriore e 305 al posteriore).
Le noste Alfa sono FIAT al 100% di conseguenza la qualità è quella di una Punto, non pensate di avere una supercar solo perchè ha il cuore sportivo.
In Italia siamo bravi a fare auto belle!
 
checco":e9foenms ha detto:
Adesso è uscito il saputello, pure simpatico.

Se avessi letto l'ultima frase del post avresti capito che quello che dico è valido solo in alcuni casi, ma forse tra le tue nozioni ingegneristiche ti sfugge la comprensione dell'italiano.
il flame si ferma qua all'istante chiaro?

per la cronaca, quello che hai scritto nel post criticato non sta in piedi da qualsiasi parte lo si guardi :ka)
 
checco":2nysei2w ha detto:
Adesso è uscito il saputello, pure simpatico......

il saputello SA che:
1- una forza NON è una pressione diviso per una superficie. questa è una minkiata.
2- una pastiglia con superficie minore NON genera una forza maggiore (a parità di pressione applicata). altra minkiata
3- alla determinazione del momento frenante concorre anche la compressibilità della pastiglia. cosa che NON sai.
4-...e poi ci sarebbero dei concetti (di idraulica), che evidentemente NON conosci, applicando i quali scopriresti che, per ogni modifica alle dimensioni dei cilindretti corrisponde un cambiamento nella legge di applicazione della forza sul pedale
5- quando una pastiglia preme contro il disco NON c'è alcun sistema di ventilazione. peraltro, alla ventilazione di un disco la "fascia frenante" non c'entra.

ma, come detto, io sono un saputello. tu, invece, dimostri prorpio di essere un superesperto.....
 
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