Impianto frenante GTA

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Visto che ho trovato il kit da montare all'anteriore per sostituire il pessimo originale da 305, mi chiedevo se fosse possibile trasferire pinze e dischi anteriori al posteriore. Qualcuno l'ha mai pensata o provata?
 
1) non è affatto vero che l'impianto da 305 sia "pessimo", come spiegato più volte

2) non ha assolutamente senso spostare dietro per tutta una serie di ragioni anzi faresti solo danni:

prima cosa importantissima:
il volume idraulico equivalente dei cilindri delle pinze è diverso (più grande) di quelle originali e quindi l'impianto non è dimensionato correttamente
tradotto meno tecnicamente: il pedale ti si allunga fino a terra e non freni (non crei abb pressione idraulica)

adattamenti, dimensioni, flangie da fare apposta, mancanza del freno a mano;

il ripartitore di frenata cmq taglia la pressione dell'impianto dietro (in base alla pressione idraulica), quindi anche ad averli più grandi, non li useresti cmq

se li volessi "sfruttare" veramente dovresti mettere 100kg di zavorra nel bagagliaio (per questione di distribuzione dei pesi e quindi di "utilizzo" della forza frenante)

quindi.. l'idea non ha assolutamente senso ;)
 
In effetti ero consapevole che non ne valesse la pena, mi avrebbe fatto comodo esteticamente.
Ciò che avevo completamente trascurato era la questione dei cavi del freno a mano, anche se una soluzione ci sarebbe, basterebbe montarne uno idraulico.
Sull'effiienza dell'impianto da 305mm non ho dubbi. Non è assolutamente all'altezza del mezzo.
Attualmente ho dischi deformati e ci credo quando molti dicono che i 305 continuano a deformarsi. Per rallentare dalle alte velocità bisogna tirare delle pestate assurde altrimenti non frenano. Passi che il precedente proprietario ha montato dischi e pastiglie Tarox, componenti dalle pessime prestazioni a detta di qualsiasi preparatore, ma dubito che montando un'altra marca otterei la frenata che voglio. Tutte le campane che ho sentito mi han confermato che migliorerei l'attuale situazione, ma nessuno mi assicura una frenata molto potente.
Con una spesa accettabile monterò un kit Omnicompetition con dischi scomponibili da 330 e pinze maggiorate.
 
checco":36jgpcn8 ha detto:
Sull'effiienza dell'impianto da 305mm non ho dubbi. Non è assolutamente all'altezza del mezzo. ......

checco":36jgpcn8 ha detto:
Passi che il precedente proprietario ha montato dischi e pastiglie Tarox, componenti dalle pessime prestazioni a detta di qualsiasi preparatore....

Il tuo discorso mi turba... come fai a dire che l'impianto è inadeguato se la vettura non monta componenti originali? Scusa ma questo discorso non sta in piedi! La sostituzione dei 305 con i 330 è stata fatta per motivi di comfort e non di sicurezza, in quanto lo spazio d'arresto ottenuto con i 330 è uguale ma la frenata non presenta "vibrazioni" come con i 305... notare che queste erano dovute a problematiche di deposito di materiale d'attrito sul disco e non a DTV (quindi deformazione dei piatti...).
 
Ok, le motivazioni possono essere molteplici.
Sta di fatto che la mia GTA non frena, ne con freni freddi ne con freni roventi. C'è una piccola differenza.
La differenza a detta di chi ha fattola modifica avendo provato i 305 è notevole sul piano della potenza.
E' logico d'altro canto che con un disco più grande sia necessaria una minore pressione sul pedale per avere la stessa frenata,
La spesa per monate dei dischi e pastiglie nuove non è eccessiva, ma nessuno mi garantisce una frenata nettamente migliore.
Io soo dell'idea che se devo spendere 500€ per provare e poi rimanere insoddisfatto, preferisco spenderne 1500 ed essere certo del risultato.
Questo non credo ti lasci perplesso.
 
Siamo pure concordi sul fatto che è meglio spendere di più ma con la certezza del risultato. Ma che la frenata cambi di molto, anche a detta di chi aveva la GTA con i 305 e ha messo i 330, non ce n'è poi così tanta... Non aspettarti un miracolo, a pari pastiglia! La modifica ha comunque migliorato il comfort della frenata (eliminando le vibrazioni) e allontanato (ovviamente) la soglia (peraltro già lontana da un utilizzo normale) del fading.

Quanto a quello che stai riscontrando sulla tua, un errato accoppiamento (o meglio casuale) tra disco e pastiglia e magari una pastiglia particolarmente "sportiva" possono aver generato questa scarsa frenata all'anteriore... unita magari ad una vetrificazione della pastiglia stessa rende particolarmente "inefficace" la pressione sul pedale.
 
Riprendo da una vecchia discussione https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 8&t=104023, per fare chiarezza:

poppaitalia":7rtfpvs3 ha detto:
come mai non si sono accorti subito che il 156gta e poi la 147 gta fino al 10/2003 aveva i dischi freni sottodimensionati vista la loro ovalizzazione?

Xanto.net":7rtfpvs3 ha detto:
e chi l'avrebbe detta questa "baggianata" che erano sottodimensionati? i 305 non erano affatto sottodimensionati, nè tantomeno erano problemi di ovalizzazione
lo sai perchè sono stati cambiati con i 330? sono stati cambiati principalmente per problemi di COMFORT ed è stato già spiegato mille volte anche qui sul forum
infatti nelle prove di frenata i 305 e i 330 a parità di gomma frenano sostanzialmente uguali
il "problema" sui 305 erano il tipo di compound delle pastiglie, che alla lunga e sotto stress, depositavano detriti di polvere di ferodo sulla pista frenante dei disco stesso, creando fischi e vibrazioni in frenata, si poteva rimediare con pastiglie più "dure", ma il confort sarebbe ulteriormente PEGGIORATO (come chi monta le DS3000) frenate a freddo scarse, fischi in frenata, modulabilità al pedale compromessa.
quindi invece che cambiare e mettere pastiglie più "dure" si è preferito mantenere pastiglie usabili tranquillamente "stradali" e confortevoli ma su piste frenanti più grandi per ottenere lo stesso risultato
infatti non c'è mai stata nessuna campagna di richiamo per i 305, e la modifica per le più anziane era solo su base volontaria
 
Xanto.net":1m9mtwgv ha detto:
1) non è affatto vero che l'impianto da 305 sia "pessimo", come spiegato più volte

Ok. Domanda: si può dire che però siano quantomeno "inadeguate" per la 156 gta?

Leggendo anche su altri forum, TUTTI hanno sostituito l'impianto originale con quello da 330, perchè piegavano i dischi, senza stress particolari.

Ora, la 156 meccanicamente è abb. (abbastanza) simile alla 156, e come pesi non siamo distantissimi: come mai per la 147 va bene e per la 156 no?
 
Ora c'è su un kit Tarox G88 con pastiglie per uso stradale Tarox. Non frena ne a freddo ne a caldo.
Se fossero sportive, almeno a caldo si dovrebbe sentire la differenza, invece è impercettibile, a caldo fanno solo più rumore.
Un' amico ha fatto la modifica montando l'impianto maggiorato ALfa e ha detto che la frenata è migliorta nettamente.
Io ho intenzione i montare un kit che comunque di suo è molto più performante rispetto ad un originale con disco di pari diametro, quindi sono abbastanza speranzoso sul fatto che sarà efficace.
 
spostare l'impianto dietro faresti solo dei danni che é meglio non fare evitando già in partenza....il diametro dei dischi posteriori, così come gli anteriori (che cmq é possibile maggiorare..), non é casuale il dimensionamento :OK)
 
Io prendo anche in considerazione i vostri consigli, ma le vostre risposte non danno l'idea di essere supportate da prove effettive.
Non tenete conto ch emolto spesso le scelte tecniche su un auto "normale" sono dettate dai costi più che dalla tecnica.
Montare dei dischi maggiorati al posteriore con le dovute accortezze, magari con un ripartitore tarabile, non porterebbe a "danni".
Io chiedo umilmente, ma le vostre risposte sono sccenti più che esplicative e vorrei vedere chi di voi ha fatto realmente delle prove.

Se mi avete pereso per il tamarro che ama il tuning montando qualsiasi minchiata senza cognizione, vi sbagliate alla grande.
 
Allora non ti resta che montarli,squilibrare il tutto,modificare leve/agganci ecc ecc,e non chiedere consigli,visto che sei convinto di quello che fai :OK)
 
checco":1n540j11 ha detto:
Se mi avete pereso per il tamarro che ama il tuning montando qualsiasi minchiata senza cognizione, vi sbagliate alla grande.
Assolutamente, é che in certi campi predomina il risparmio, in altri semplicemente è inutile tecnicamente.
Perchè dovresti appesantire così tanto le masse non sospese, e complicarti la vita con settaggi e calcoli idraulici per avere comunque zero benefici? Tieni presente che l'asse posteriore contribuisce per meno del 20% alla frenata, ed è semplice da capire se pensi allo spostamento dei carichi. Il ripartitore di frenata comunque diminuisce la forza idraulica inviata alle pinze, allora perché dovremmo montarne di maggiorate? Non avremmo comunque sufficiente aderenza al retrotreno per poter sfruttarne la maggior forza decelerante, avremmo solo grandi sgommate e pericolosi sbilanciamenti.
Non abbiamo mica una Porsche 911 col motore posteriore a sbalzo, la quale ha un bilanciamento completamente differente dalle nostre vetture a motore anteriore trasversale.
Ti consiglio la lettura della discussione sulla sospensione dell'autoveicolo in motori 360°, sono sicuro che la troverai illuminante ;)
 
Se fossi abbastanza preparato non starei qui a fare domande, come ho detto, considero sempre le risposte di chi argomenta a dovere.
Il discorso dei dischi al posteriore so che è una strada da lasciar stare, non ne vale la pena a meno che non vada in giro con 2 ciccione sedute dietro. Ma dubito accadrà mai.
Rimango perplesso sentendo che l'impianto maggiorato anteriore da benefici di poco conto.
Un'auto con questa potenza che arriva a 200km/h molto rapidamente deve avere un impianto frenante nettamente più potente.
 
checco":3odxc41x ha detto:
Un'auto con questa potenza che arriva a 200km/h molto rapidamente deve avere un impianto frenante nettamente più potente.

Nettamente più potente... di cosa?

Quanto al dimensionamento dell'impianto da 305 ti è già stato risposto con dovizia di particolari: non aveva alcun problema di dimensionamento in rapporto alle prestazioni, la modifica è stata introdotta per ragioni di comfort legate al rapporto tra compound delle pastiglie e larghezza delle piste frenanti sui dischi.
Cosa potresti desiderare più della spiegazione corretta, fornita dalla persona che ha messo a punto proprio quell'impianto?
 
Cioè mi state dicendo che la potenza frenante con l'impianto da 330 è praticamente quella del 305 solo che non vibra il volante?
 
checco":3bd8gonc ha detto:
Cioè mi state dicendo che la potenza frenante con l'impianto da 330 è praticamente quella del 305 solo che non vibra il volante?

Esatto.
Questo perché le pastiglie abbinate ai 305 erano più performanti di quelle abbinate ai 330, ma questo causava i suddetti problemi di depositi sui dischi innescando vibrazioni e rumore.

Impianto da 330 -> compound meno "freddo" + incremento larghezza piste di frenata sul disco = frenata equivalente senza effetti collaterali

ps. Se la tua GTA "non frena" accertati che l'impianto sia in ordine (spurgo e cambio dell'olio freni), poi su un rettilineo deserto prova a frenare col PIEDE SINISTRO... ;)
 
Top