Immobilismo sul prodotto

surgatone

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2006
33
0
6
Rimini
Carissimi appassionati,
ho consigliato meno di un anno fa a mio zio di acquistare una 147 1.9 JTDM 120 cv per sostituire la sua Opel Astra. Vettura ottima la 147 per prestazioni e comportamento su strada. Il problema però sorge quando sono nati dei rumori di cigolamento dalle sospensioni.
A questo punto mi chiedo, come è possibile che in Alfa non si siano ancora risolti questi problemi che hanno ravvisato anche i possessori della serie 0 a più mandate?
Una casa automobilistica che mira a riconquistare fette importanti di mercato non dovrebbe essere protagonista di un così evidente immobilismo sul propio prodotto.
Cosa ne pensate?
Ciao Andrea
 
che l'alfa sta già pensando a come fare tacere sedili freni e sospensioni della 149....


...sono troppo avanti rispetto alla concorrenza! :lol:
 
la opel

Non voglio assolutamente criticare le tedesche ma vedo che anche mia sorella e mio cognato con macchine del suddetto marchio hanno i loro probemi di scrichiolii e di riparazioni tutt'altro che economiche...se vedi le fatture opel ti viene la pelle d'oca : un esempio olio ( marchio suddetto )semisintetico anonimo € 17 litro !! Almeno in alfa te lo scrivono e sai cosa usano
 
surgatone":2g5m8277 ha detto:
Carissimi appassionati... (yadda yadda)...rumori di cigolamento dalle sospensioni. Come è possibile che in Alfa non si siano ancora risolti questi problemi... (dabudabubù)
Cosa ne pensate?

Penso che questa domanda entri nel novero delle dieci più inutili postate su qualsiasi forum, senza offesa :)

Da quando sono iscritto credo di averla letta almeno cinquanta volte, che è davvero troppo per una domanda senza risposta, per di più fatta - di norma - da persone appena iscritte!

TUTTE le macchine SCRICCHIOLANO.
 
Sono perfettamente d' accordo che tutte le vetture abbiano scricchiolii, ci mancherebbe non sono mica realizzate dal pieno in monoblocco.
Quello che mi fa pensare è il fatto che nonostante le numerose lamentele sui cigolii delle sospensioni, il problema persiste senza nessun apparente rimedio. Rispetto le opinioni di tutti, ma non si può non criticare la mancanza di interventi che eliminino almeno tale problema sulle boccole. Pazienza il cruscotto che è piuttosto costoso da modificare, ma le boccole....
Forza siamo obiettivi :nod)
 
DriftSK":zlrxc0e3 ha detto:
surgatone":zlrxc0e3 ha detto:
Carissimi appassionati... (yadda yadda)...rumori di cigolamento dalle sospensioni. Come è possibile che in Alfa non si siano ancora risolti questi problemi... (dabudabubù)
Cosa ne pensate?

Penso che questa domanda entri nel novero delle dieci più inutili postate su qualsiasi forum, senza offesa :)

Da quando sono iscritto credo di averla letta almeno cinquanta volte, che è davvero troppo per una domanda senza risposta, per di più fatta - di norma - da persone appena iscritte!

TUTTE le macchine SCRICCHIOLANO.

Mi dispiace ma devo contraddirti:

- ho avuto 2 BMW e non scricchiolavano neanche a prenderle a martellate
- giro spesso da passeggero su una Golf e non scricchiola neanche lei

La 147 (ottima vettura per tanti aspetti) scricchiola da far schifo. Mai posseduto una macchina così piena di rumorini!

Ergo, l'intervento non è inutile se contribuirà a far prendere coscienza ai nostri amici dirigenti dell'Alfa Romeo (o Fiat, se preferisci) che le macchine vanno costruite meglio.

Mettano pure qualche accessorio in meno o usino pure plastiche inferiori ad Audi e compagnia bella, se questa è la contropartita per un comportamento stradale eccellente. Questo mi può stare bene.

Ma mettetevi bene in testa che gli scricchiolii non possono essere assimilati alle CARATTERISTICHE (più o meno accessori, maggiore o minore pregio dei materiali, ecc) per dire "Ma noi abbiamo la tenuta di strada".
Gli scricchiolii sono un DIFETTO. Amen!

:KO)
 
Non per andare controcorrente ma in famiglia abbiamo una Corsa del 98 e non ha mai avuto un problema. considerando che poi l'auto la usa prevalentemente mia mamma cui stile di guida assomiglia molto a quella di un maratoneta stanco al traguardo...
Auto azzeccata o puro culo?? :elio)
 
stenmark":xeqkv3fn ha detto:
DriftSK":xeqkv3fn ha detto:
TUTTE le macchine SCRICCHIOLANO.

Mi dispiace ma devo contraddirti...

Mi esimo dall'aprire discussioni inutili, perdere tempo e farne perdere anche a te... per ogni macchina che tu abbia conosciuto e/o guidato ti potrei portare DECINE di esempi da tutti i forum che lamentano scricchiolii e difetti consimili, e parlando di forum naturalmente intendo anche le perfette Audi/Mercedes/VW. Chi nega questo fatto... semplicemente sta mentendo :)

Se n'è parlato un sacco di volte ed è superfluo tornare sull'argomento. La tua esperienza personale non fa nessuna statistica, le dozzine di lamentele che si trovano nei sopracitati forum invece si. La 147 scricchiola come tutte le altre e non è migliore ne peggiore di tante altre. A regola pare (uso il condizionale) che le giapponesi siano messe leggermente meglio, ma anche loro sono ben lontane dalla perfezione...
 
DriftSK":2m93az0r ha detto:
stenmark":2m93az0r ha detto:
DriftSK":2m93az0r ha detto:
TUTTE le macchine SCRICCHIOLANO.

Mi dispiace ma devo contraddirti...

La tua esperienza personale non fa nessuna statistica, le dozzine di lamentele che si trovano nei sopracitati forum invece si.

Perdonami, ma devo contraddirti di nuovo (naturalmente senza polemica, si fa per discutere)

E' verissimo che la mia esperienza personale non fa statistica, ma se è per questo neanche le lamentele che trovi nei forum. Quello non è un campione rappresentativo

Se vogliamo parlare di qualcosa che abbia valore statistico prendiamo l'indagine JD Power sulla customer satisfaction, che ho citato in un vecchio topic (Il valore della qualità).
Per comodità ti allego il link
http://www.jdpower.co.jp/press/pdf2006/2006UKCSI_E.pdf

Come vedi la nostra industria automobilistica è messa MOLTO MALE.

Certo, quello è un indicatore complessivo di soddisfazione, c'è dentro un po' tutto.

Ma sta di fatto che siamo ben lontani dall'affermare che la qualità FIAT è paragonabile a quella di altre marche.

Se poi neanche gli indicatori di Customer Satisfaction sono importanti per Fiat allora prevedo che tra 3-4 anni il Gruppo sarà di nuovo sull'orlo del fallimento
 
stenmark":ta5v2nw2 ha detto:
Se poi neanche gli indicatori di Customer Satisfaction sono importanti per Fiat allora prevedo che tra 3-4 anni il Gruppo sarà di nuovo sull'orlo del fallimento

Un momento, diamo a Cesare quel che è di Cesare.

La 147 non è paragonabile a nessuna Bmw, per il semplice fatto che costa decisamente meno di qualsiasi Bmw, quindi non si può pretendere o affermare che nel complesso sia uguale o superiore a Bmw, chi lo afferma non è obiettivo.

E anche Fiat non è assolutamente paragonabile a Bmw o Mercedes o Audi o Volkswagen : i concorrenti di Fiat sono altri, ovvero Renault Pougeout Citroen Opel etc, ovvero tutte le auto della stessa fascia di prezzo a parità di categoria.

E allora forse non è messa poi così male, nelle marche sopracitate non è che vedo quella netta superiorità per quanto riguarda la qualità costruttiva.

A volte però siamo un po' troppo ipercritici nei confronti dell'industria nazionale, a Fiat (e di riflesso tutto il Gruppo) non perdoniamo proprio nulla ove inceve siamo disposti a chiudere un occhio davanti a un marchio straniero.

Ma è anche vero, e non lo si può negare, che la qualità della ultima generazione di Fiat e Alfa Romeo è decisamente superiore alla generazione precedente, in linea con i veri concorrenti.
 
JackAubrey":iolmd5mu ha detto:
stenmark":iolmd5mu ha detto:
Se poi neanche gli indicatori di Customer Satisfaction sono importanti per Fiat allora prevedo che tra 3-4 anni il Gruppo sarà di nuovo sull'orlo del fallimento

Un momento, diamo a Cesare quel che è di Cesare.

La 147 non è paragonabile a nessuna Bmw, per il semplice fatto che costa decisamente meno di qualsiasi Bmw, quindi non si può pretendere o affermare che nel complesso sia uguale o superiore a Bmw, chi lo afferma non è obiettivo.

E anche Fiat non è assolutamente paragonabile a Bmw o Mercedes o Audi o Volkswagen : i concorrenti di Fiat sono altri, ovvero Renault Pougeout Citroen Opel etc, ovvero tutte le auto della stessa fascia di prezzo a parità di categoria.

.

Dunque...

Se la Fiat (come gruppo) non è riuscita a fare dell'Alfa e della Lancia dei marchi premium paragonabili ad Audi e BMW...è solo colpa sua.
La storia e il prestigio c'erano, è mancato il prodotto... fino a qualche mese fa (mi auguro)

Che la Fiat (stavolta come marca) non sia paragonabile a Volkswagen...beh è una tua opinione, certamente rispettabile, ma non credo che il mercato la confermi.
Cosa vuol dire paragonabile? Volkswagen e Fiat si rivolgono allo stesso mercato, per cui sono di fatto concorrenti.

Quindi i consumatori le paragonano eccome e scelgono l'una o l'altra.
Se scelgono meno la Stilo rispetto alla Golf ecco che la Fiat va nelle canne.
Se poi uno che vuol comprare una segmento C tipo Golf neanche prende più in considerazione l'alternativa italiana perché "non paragonabile" (leggasi: sottomarca), allora siamo veramente fottuti...

(Pessimismo e fastidio)
 
mio cugino rappresentante ha sempre avuto bmw serie 3 con assetto,tutti rivenduti a 250000 km e neanche un rumore nell'abitacolo,un ragazzo che conosco ha una vecchia astra gsi ed e'solida e silenziosa dopo piu'di 10 anni,un mio amico ha la yaris 1.0 150000km muta!
le fiat sono famose per i rumori da carrozza ammettiamolo :nod)
 
JackAubrey":54ds3zzu ha detto:
E anche Fiat non è assolutamente paragonabile a Bmw o Mercedes o Audi o Volkswagen : i concorrenti di Fiat sono altri, ovvero Renault Pougeout Citroen Opel etc, ovvero tutte le auto della stessa fascia di prezzo a parità di categoria.
su questo non posso essere d'accordo...
nonostante l' alone (meritato) di solidità, pregio, robustezza, affidabilità che si è guadagnato VW, VW e Fiat sono concorrenti... le Audi, pur imparentate strettamente con le VW le ritengo di una spanna superiori.

Ricordiamocelo, in Germania/Austria le VW sono le macchine usate per fare la spesa, non sono così osannate come da noi :sarcastic)
Posso capire se lo facciamo con Audi, BMW, Mercedes, ma davvero mettere le VW a pari livello mi fa inorridire :elio)
 
ilplay":142gmmz3 ha detto:
mio cugino rappresentante ha sempre avuto bmw serie 3 con assetto,tutti rivenduti a 250000 km e neanche un rumore nell'abitacolo,un ragazzo che conosco ha una vecchia astra gsi ed e'solida e silenziosa dopo piu'di 10 anni,un mio amico ha la yaris 1.0 150000km muta!
non mi spreco nemmeno a scrivere, copio e incollo quanto già scritto da DriftSK :asd) :
per ogni macchina che tu abbia conosciuto e/o guidato ti potrei portare DECINE di esempi da tutti i forum che lamentano scricchiolii e difetti consimili, e parlando di forum naturalmente intendo anche le perfette Audi/Mercedes/VW. Chi nega questo fatto... semplicemente sta mentendo
PS: oltre ai forum potrei portare le esperienze personali sulle suddette macchine :nod)
 
giangirm":22ifhkvf ha detto:
JackAubrey":22ifhkvf ha detto:
E anche Fiat non è assolutamente paragonabile a Bmw o Mercedes o Audi o Volkswagen : i concorrenti di Fiat sono altri, ovvero Renault Pougeout Citroen Opel etc, ovvero tutte le auto della stessa fascia di prezzo a parità di categoria.
su questo non posso essere d'accordo...
nonostante l' alone (meritato) di solidità, pregio, robustezza, affidabilità che si è guadagnato VW, VW e Fiat sono concorrenti... le Audi, pur imparentate strettamente con le VW le ritengo di una spanna superiori.

Ricordiamocelo, in Germania/Austria le VW sono le macchine usate per fare la spesa, non sono così osannate come da noi :sarcastic)
Posso capire se lo facciamo con Audi, BMW, Mercedes, ma davvero mettere le VW a pari livello mi fa inorridire :elio)
evidentemente amano andare a fare la spesa ovattati :sarcastic)
 
Io porto la mia esperienza...golf 4 della mia ragazza 75.000km...quindi ancora relativamente giovane...cigola da paura nonostante le 195/65-15 ed assetto aultrastramegamorbido che caratterizza la golf 4....contrariamente posso dire che la mia punto prima serie del'98 con 145000km all'attivo ed assetto koni-eibach è muta come un pesce! ;)
 
Io ho una corsa del 2003,e vi posso dire ke nello sconnesso sembra un vibratore..premesso ke è sport,e quindi rigida,pero...fa baccano...
In vacanza giravo con una fiesta del 2004 di mio zio e vi assicuro ke nella portiera pareva abitare una famiglia di criceti..
Avrei altri 36 esempi.
Per cui non scrikkiola solo Alfa,ma tante altre marche.
E poi coi soldi ke costa in più una A3 rispetto una 147(a parità di motore ed allestimento)dovrebbe farti anke il bidet e pompa ogni volta ke ci sali..ma mi pare ke questo non accade :sarcastic)

E poi,mettere sullo stesso piano VW ad Audi è come tirarsi la zappa sui piedi..
 
di solito le esperienze di rumori, o guasti, sono sempre sulle proprie auto

mentre amici - conoscenti ecc.... di solito "neanche un rumore"



considerando il famoso comportamento del "la mia auto? tutto ok è perfetta sai è una XX l'ho presa apposta mica la fiat ... ok mi è caduto il motore ma a parte questo tutto bene"
... la cosa è sempre sospetta :asd)


ricordiamoci che ci sono diversi livelli di problemi... un'auto che a noi pare rumorosa un'altro non ci fa neanche caso
così come salire ogni tanto su un'altra auto non ci farà notare rumorini come fosse la nostra, che conosciamo a fondo
 
Top