http://www.repubblica.it/2006/07/specia ... atter.html
(...)
La Fifa ha conferito a Zinedine Zidane il Fifa World Player, il premio per il miglior giocatore del mondiale. I suoi meriti non si discutono, ma quella testata a Materazzi sì, eccome. Per voi che avete insistito così tanto sul fair play, quel premio non rischia di essere una macchia?
"Il vincitore di quel premio non lo decide la Fifa, ma una commissione internazionale di giornalisti. Detto questo, il Comitato esecutivo della Fifa ha il diritto e il dovere di intervenire quando riscontra comportamenti contrari all'etica dello sport. Per questo ho ordinato alla nostra sezione disciplinare di aprire un'inchiesta su quell'episodio".
Quindi il premio potrebbe essere ritirato?
"Prima di prendere qualsiasi provvedimento aspetto l'esito dell'inchiesta. La presunzione d'innocenza fino a prova contraria è e resta un principio sacro".
Ma a lei che effetto ha fatto?
"Mi ha fatto male, molto. Conosco Zidane da molti anni, la sua personalità straordinaria, il suo stile di vita, la sua discrezione, la sua famiglia... Vederlo agire così mi ha fatto star male, per lui e per il fair play".
Lo ha incontrato dopo la finale?
"No. D'altronde non è nemmeno andato alla premiazione. E stava talmente male che - così almeno mi è stato raccontato - quando al termine della partita i dirigenti della federcalcio francese gli hanno detto di andarsi a prendere la medaglia, lui ha risposto 'No, non merito alcuna medaglia'". (...)