Illuminazione aggiuntiva....stile mercedes

tano il tuo amico ing. che dice???? :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
fendi3oq.jpg


questo è quello che ha fatto l'amico mio!

ecco cosa mi ha scritto per mail:
Ciao, come promesso sono andato avanti col progetto: ho montato su una
basetta di prova il circuito che ho pensato, funziona, ho lasciato la
possibilità di regolare il tempo da 4/5 secondi a quasi 10 a seconda
delle necessità attraverso un trimmer. nel file allegato c'è una parte
dello schema della ypsilon in cui è evidenziato il relè dei fendi
originale. Noi andremo a porci in parallelo ad esso, sfruttandone
persino il fusibile così da ridurre i componenti esterni aggiuntivi. I
componenti necessari che ho aggiunto dovranno essere saldati su una
scheda millefori e racchiusi in una scatolina oppure inguainati(meno
professionale ma efficacie) ho scritto a mano un paio di cose,
probabilmente sarà necessario l'aiuto di un elettrauto per montarlo. Il
problema è far arrivare sul vano motore i cavi dello sportello
carburante. Ho preso alcune precauzione in fase di progettazione: ho
isolato otticamente il segnale in ingresso dell'apertura porte.
Teoricamente anche mettendoci i 220V rompi solo un Led e nient'altro.
l'integrato principale lavora fino a 20V consuma 0,000001A. Unica cosa
che devo cmq dirti è che non avendolo provato montato non so se funzioni
bene con i disturbi. ho preso provvedimenti in tal senso, ma non
garantisco al 100%.Dato che cmq l'unico aspetto negativo del suo
malfunzionamento è di scaricarti la batteria, credo che tu possa fare da
"cavia" senza troppi pensieri. CIAO.
 
eh ma spero nn dipenda dalla macchina...
cmq penso si possa usare anche per la vostra alla fine
nella morsettiera a due che si vede sulla destra va inserito il filo d'apertura e chiusura delle porte
su quello a tre
12v
rele (l'unico in uscita)
massa
 
wa raga speriamo bene...sarebbe un sogno ma si può montare sullo xeno??????o solo sui fendi???? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Molto interessante la cosa...Lorenzinetto mi posteresti gentilmente lo schema?
Sai sono abbastanza copetente di schede basette e componentistica,gia' ne faccio di mio,quindi se nn e' troppo complesso potrei crearmela da me con una spesa piccola piccola..
 
Lorenz allora perfetto se hai lo schema,problemi per il montaggio basetta no ne abbiamo,l'unica cosa che non ho capito e' come e dove montarla.
A limite se mi passi il progettino potrei crearne una io e provare,e se magari riesce tutto bene ne potrei fare altre x gli utenti che la vogliano.l.
 
Ah scusa non avevo capito..Comunque chiedigli se ti puo' dare il progettino con tutti i relativi componenti.
A guardare la sheda in foto non sembrerebbe difficile,anzi e' abbastanza semplice.
 
Be' si capisce ben poco...Magari informati meglio e ti fai dire che componenti servono e che piste fare con uno schema in dettaglio..
 
Cari amici, voglio rianimare un pò questo topic e aggiungere le idee che mi sono fatto io...
Secondo quanto ho capito, anche con l'aiuto del DTE, la cosa più difficile (o meglio "ruba tempo") è impostare la logica che deve azionare uno o più relais, in base a ciò che si vuole che si accenda. Personalmente mi accontenterei delle sole luci di parcheggio (posizioni anteriori + posteriori), ma è possibile mettere a punto questi dettagli molto facilmente.
Secondo me un buon "algoritmo" potrebbe essere:
- Il BC apre le porte
- Il circuito da costruire intercetta questo segnale ed eccita il/i relè
- Viene aperta una delle porte
- il circuito intercetta anche questo evento e diseccita i relè.

Captare i segnali di sblocco porte e apertura porte è molto facile: infatti basta dare un'occhiata sul DTE dove vengono segnalati i relativi pin d'interesse. Personalmente avrei anche le conoscenze d'elettronica sufficienti per risolvere il problema (sono ingegnere delle TLC), ma sorgono alcuni problemi, che spero mi aiuterete a superare:
1) quando il BC riceve i segnali di blocco/sblocco porte, li ripete su un pin di un connettore, ma, di fatto, è impossibile determinare se il comando proviene dal telecomando, dal blocchetto serratura, o dal pulsante sulla plancia. Come fare? Forse si potrebbe ovviare captando lo stato del blocchetto d'accensione...
2) non so materialmente come collegare il circuito ai pin dei connettori del BC...come si può ovviare? Con i rubacorrente sono molto dubbioso e ho paura che possano danneggiare i cablaggi.
3) Problema concettuale: se uno apre la macchina in uno dei modi possibili ma non apre la porta, ste benedette luci rimarrebbero accese indefinitamente....come risolvere questo? Qui non ho proprio idee...

Attendo vostre critiche e suggerimenti.

Saluti :OK)
 
Top