il ratatest sul consumo 22km/l

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
venerdì sera ho fatto una prova di consumo:

partito alle 17:45 da milano lambrate con il pieno (talmente pieno che si vedeva il gasolio dal bocchettone) con destinazione carrara (dimora della donna)
calcolando che:
-ho fatto i primi 20 km di tangenziale in 45 minuti in coda
-ho mantenuto velocità oscillanti fra i 90 e i 100 km
-il piede sempre leggerissimo
-avevo l'intercooler crepato (il motivo di questa prova, se pestavo troppo fumava come una ciminiera)

i risultati sono:

consumo medio 22km/l
3 ore di percorrenza
231,5 km percorsi

non mi pare malaccio.

commenti?

dsc000833rc.jpg

dsc000858fd.jpg

hai tolto il 1.9 ed ha messo il 1.3 Mjet del pandino?? :asd)

complimenti,consumo da piccola utilitaria! :OK)

COMPLIMENTI E CHE PIEDINO FATATO :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :up)

io che sto in montagna quella media me la sogno......... :ka) :ka) :ka) :ka) :sleep) :sleep) :sleep)

A quelle velocità non mi stupisco. Il problema è che per tenerle in maniera costante per tutti quei km bisognerebbe avere il piede ingessato. Io personalmente dopo 40 km mi romperei gli ammenicoli.. :asd)

alk147":3qtlvp2r ha detto:
Ma la foto del consumo istantaneo non era a velocità costante, vero? Stavi accelerando?

quale? nella schermata del connect ero in rilascio e quindi indica 50km/l, in quella del quadro strumenti ero in accelerazione

Bah, io da 3 giorni sto andando davvero da nonno, il BC mi visualizza un consumo medio di 5l x 100 km e cosa assurda, sto facendo anche un pò di città....non l'avrei mai detto di riuscire a fare 20 con un litro con un 1.9 Mjet rimappato.....

Va da se che non sono reali quei 20 con un litro indicati, saran si e no 18...ma è comunque eccellente per me, abituato a fare i 10 con un litro.

Anche io riesco a fare quei consumi....ma il cruise mi aiuta molto!!!
Basta stare dentro i limiti e il gioco è fatto!!!!
Un po difficile ma........

un anno e mezzo fa, a novembre 2004, ho fatto verona -agrate brianza andata e ritorno per 4 giorni con un solo pieno (1.300 km circa) con una media da trip computer di circa i 25 km/l (a matematica mi sembrano più i 22.. comunque..).

Sul "come" c'è da diventare vecchi: cruise control, prima corsia, dietro agli autotreni, in scia, con qualche rarissima accelerata a (forse) mezzo acceleratore... circa ai 90 km/h

Non sono più stato in grado di rifarlo (mi smarono prima), ma devo dire che la media era molto carina..

Le mie percorrenze medie con la 147 erano
intorno a 21,5 Km/L dichiarati dal trip
e 20,5 effettivi.

Si la 147 JTD beve veramente poco.
Ora con la Stilo MW Mjet non vado oltre i
19,3 per vari motivi:
- gomme: 205 16" vs 185 15"
- Peso: + 150 Kg
- Areodinamica

/Francesco

Quoto, anche io riesco a tenere medie simili.... :elio)
In questo caso la nasona consuma veramente poco.... ma la guida deve essere da nonnetto :drive)

Se percorro strade extraurbane molto tortuose ed in salita seguite da percorsi urbani i consumi sono un po peggiori ma i 17km/l si riescono a tenere.

marko.gem":21cipvl9 ha detto:
Quoto, anche io riesco a tenere medie simili.... :elio)
In questo caso la nasona consuma veramente poco.... ma la guida deve essere da nonnetto :drive)

Se percorro strade extraurbane molto tortuose ed in salita seguite da percorsi urbani i consumi sono un po peggiori ma i 17km/l si riescono a tenere.

Confermo, macchina carica di 4 persone, tragitto superstrada più exstraurbano in collina con saliscendi e tornanti, senza pensare per niente al consumo anzi divertendomi un pò nel tratti pieni di curve :p , ho avuto una media di 17.5km/l da trip, mi sembra molto buono come valore. ;)

Il 1.9 multijet è un motore molto parco nei consumi, personalmente la mia media è sui 18,5 Km/l effettivi, intendo da pieno a pieno e non col trip che nel mio caso ho verificato sbagliare anche del 40% rispetto ai risultati reali e neanche la concessionaria ha saputo dirmi nulla su questo tipo di errore del BC. Il mio record personale di consumo è stato di 23,75 Km/l con 6,90 litri di gasolio ho percorso 163,9 Km ovviamente ho avuto anche una serie di cirscostanze fortunate, tipo una marea di semafori verdi, possibilità di inserire il cruise per parecchi kilometri, velocità di circa 80 Km/h in VI per lunghi tratti e accellerazioni blande tipo ape piaggio. (In questa circostanza il mio BC ha segnato una media di 33,3 Km/l come al solito non veritiera). Ma ci sarà qualcuno che mi sà spiegare perché sballa così tanto visto che neanche mamma Alfa lo sà?

Questi consumi record che non so veramente come facciate... io quando va bene arrivo ai 14-14.5Km/l effettivi e se e' vero che faccio tanta citta' e spesso mi piace "svegliare" il motore, e' anche vero che non sto sempre con l'acceleratore premuto fisso. Mah... :ka)

Pero' sappiate che se il motore lo addormentate andando sempre sotto i 2000 giri fissi a cruise control a 80km/h in VI marcia... poi quando c'e' da chiedere prestazioni non lamentatevi che il motore e' poco brillante :shrug03)