il ratatest sul consumo 22km/l

ratatuia":14z0m4jq ha detto:
venerdì sera ho fatto una prova di consumo:

partito alle 17:45 da milano lambrate con il pieno (talmente pieno che si vedeva il gasolio dal bocchettone) con destinazione carrara (dimora della donna)
calcolando che:
-ho fatto i primi 20 km di tangenziale in 45 minuti in coda
-ho mantenuto velocità oscillanti fra i 90 e i 100 km
-il piede sempre leggerissimo
-avevo l'intercooler crepato (il motivo di questa prova, se pestavo troppo fumava come una ciminiera)

i risultati sono:

consumo medio 22km/l
3 ore di percorrenza
231,5 km percorsi

non mi pare malaccio.

commenti?

malaccio?!'!?! :?:

io con un motore identico al tuo faccio se mi va bene il 14,5 di media.. :mecry)

ora vediamo se con il primo tagliando le cose si stabilizzano...come mi pare ke era avvenuto per qualcuno nel forum :scratch)
 
Kontorotsui":2ym5l71e ha detto:
Questi consumi record che non so veramente come facciate... io quando va bene arrivo ai 14-14.5Km/l effettivi e se e' vero che faccio tanta citta' e spesso mi piace "svegliare" il motore, e' anche vero che non sto sempre con l'acceleratore premuto fisso. Mah... :ka)

Pero' sappiate che se il motore lo addormentate andando sempre sotto i 2000 giri fissi a cruise control a 80km/h in VI marcia... poi quando c'e' da chiedere prestazioni non lamentatevi che il motore e' poco brillante :shrug03)

mi pare tu abbia anche una rimappa :shrug03)
 
ratatuia":18w62um4 ha detto:
Kontorotsui":18w62um4 ha detto:
Questi consumi record che non so veramente come facciate... io quando va bene arrivo ai 14-14.5Km/l effettivi e se e' vero che faccio tanta citta' e spesso mi piace "svegliare" il motore, e' anche vero che non sto sempre con l'acceleratore premuto fisso. Mah... :ka)

Pero' sappiate che se il motore lo addormentate andando sempre sotto i 2000 giri fissi a cruise control a 80km/h in VI marcia... poi quando c'e' da chiedere prestazioni non lamentatevi che il motore e' poco brillante :shrug03)

mi pare tu abbia anche una rimappa :shrug03)

Tutto dipende dal piede e dalle zone percorse... magari quando qualcuno dice di andar piano per me significa andar forte... quindi è dificile stabilire una misura per confrontare i consumi.
 
ratatuia":22xpceru ha detto:
Kontorotsui":22xpceru ha detto:
Questi consumi record che non so veramente come facciate... io quando va bene arrivo ai 14-14.5Km/l effettivi e se e' vero che faccio tanta citta' e spesso mi piace "svegliare" il motore, e' anche vero che non sto sempre con l'acceleratore premuto fisso. Mah... :ka)

Pero' sappiate che se il motore lo addormentate andando sempre sotto i 2000 giri fissi a cruise control a 80km/h in VI marcia... poi quando c'e' da chiedere prestazioni non lamentatevi che il motore e' poco brillante :shrug03)

mi pare tu abbia anche una rimappa :shrug03)

Prima della rimappa, che io ho fatto a 25.000 Km, i consumi erano gli stessi... anzi, anche peggio. :shrug03)
Adesso, sara' stata la rimappa, sara' stato il motore che si e' slegato ancor di piu'... pero' a velocita' sui 80-100 consumo meno... ma di certo se proprio vado a quella velocita' arrivo ai 16, anche i 18Km/l ... ma di piu' proprio no :ka)
 
mmhm

Personalmente quando vado in ufficio con la macchina (visto che non mi rimborsano mezzo centesimo) e devo farmi 78km (a tratta!) rimango sempre tra i 90/100 km/h.

Mi aiuta molto il fatto che mi faccio 76km tra statale e raccordo in ore non di punta, quindi riesco a mantenere la velocita impostata col cruise control (salvo qualche accelerata per sorpassare), di solito metto il cruise leggermente sotto i 1750 giri, appena sotto la tacchetta prima dei 2000 (tachimetro a poco meno dei 100km/h)
risultati... 23.4 di media per tratta :)

Ah dimenticavo, 147 distinctive 1.9 JTD 16v (05/2003), come carburante da circa 3000km sto usando l'Excellium (saranno paranoie mie ma mi sembra che la macchina vada meglio)

-- update --
P.S. il video allegato l'ho fatto oggi al ritorno, son solo 41km (sugli effettivi 43 che dovevo percorrere) ma ero praticamente arrivato :) Magari domani vi posto quello sulla tratta 'lunga' se interessa a qualcuno.

<object><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/UzZ3ET1BB08" type="application/x-shockwave-flash" width="250" height="150"></embed></object>
 
Re: mmhm

blackbird":3w4yrx8u ha detto:
Personalmente quando vado in ufficio con la macchina (visto che non mi rimborsano mezzo centesimo) e devo farmi 78km (a tratta!) rimango sempre tra i 90/100 km/h.

Mi aiuta molto il fatto che mi faccio 76km tra statale e raccordo in ore non di punta, quindi riesco a mantenere la velocita impostata col cruise control (salvo qualche accelerata per sorpassare), di solito metto il cruise leggermente sotto i 1750 giri, appena sotto la tacchetta prima dei 2000 (tachimetro a poco meno dei 100km/h)
risultati... 23.4 di media per tratta :)

Ah dimenticavo, 147 distinctive 1.9 JTD 16v (05/2003), come carburante da circa 3000km sto usando l'Excellium (saranno paranoie mie ma mi sembra che la macchina vada meglio)






-- update --
P.S. il video allegato l'ho fatto oggi al ritorno, son solo 41km (sugli effettivi 43 che dovevo percorrere) ma ero praticamente arrivato :) Magari domani vi posto quello sulla tratta 'lunga' se interessa a qualcuno.

<object><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/UzZ3ET1BB08" type="application/x-shockwave-flash" width="250" height="150"></embed></object>

Secondo me non sono paranoie, un combustibile rispetto ad un altro può portare a dei miglioramenti nei consumi certo non differenze mostruose ma un 2/3% è possibile. Tutti questi gasoli "speciali" hanno un numero di cetano + elevato rispetto al combustibile standard e ciò permette una migliore combustione e quindi di conseguenza un migliore rendimento. Personalmente uso il Tamoil ecòplus perché ha tutte le caratteristiche dei gasoli "super" ma al prezzo di quello standard ed effettivamente ho la senzasione che il motore sia molto più silenzioso e giri più regolare. Voglio dire che tutti i gasoli premium sono senz'altro migliori di quello standard e piccole differenze si avvertono ma sono piccole cose e spesso il sovrapprezzo richiesto è esagerato in rapporto ai benefici (vedi V power che costa 10 cents in più al litro e forse migliora il rendimento appunto del 2/3%) per questo consiglio il Tamoil che come politica commerciale lo vende allo stesso prezzo dell'altro.
 
purtroppo il trip in queste occasioni è veramente troppo ottimistico..
è impensabile fare 25km/l di media anche se il trip lo segna... saranno 20-21 max 22 in condizioni estreme...
I conti van fatti alla pompa, calcolatrice alla mano da pieno a pieno..
Mi stai dicendo che fai 1500 km con un pieno? (60l * 25km/l)
purtroppo mi sa che non è così :)
Il mio record personale è circa 1000km con un pieno... che però non erano neanche 17,5km/l
ciaooo
 
Il mio pieno che mi è durato di più si è fermato a 1140 Km. Su tratti più brevi ho registrato medie migliori. Naturalmente calcoli fatti alla pompa
 
pierluigi84":1h4pza4j ha detto:
beati voi sarà che la mia nasona è nuova ma io faccio max 14 al litro nel misto urbano e autostrada

Beh se fai molto percorso urbano e se urbano vuol dire Roma (mi pare di aver letto così nella tua località) mi sembra più che buono. la mia percentuale di urbano è forse inferiore al 10% per il resto molto extraurbano e l'autostrada la uso una pochissime volte se escludo le ferie.
 
Kontorotsui":1lakzywu ha detto:
Beati voi... io non sono mai arrivato a 900Km con un pieno :mecry)
Il record, tra l'altro proprio l'ultimo pieno, e' stato 880.

Ma tu quando lo fai il pieno?

Cioè, la lancetta dell'indicatore carburante dove si trova quando fai gasolio?
 
marko.gem":3mepchrt ha detto:
A 2000 giri su dovrebbe avere un consumo molto basso, a che velocità corrisponde?? se non erro 105km/h :scratch)

mmm non saprei, cmq se guardi il mio video, a poco meno di 1750 giri sto tra 90/100 km/h. In 6 ovviamente.

Ovviamente non la tratto sempre cosi 'male' ;)
 
Eric Draven":2mbhw4xk ha detto:
Kontorotsui":2mbhw4xk ha detto:
Beati voi... io non sono mai arrivato a 900Km con un pieno :mecry)
Il record, tra l'altro proprio l'ultimo pieno, e' stato 880.

Ma tu quando lo fai il pieno?

Cioè, la lancetta dell'indicatore carburante dove si trova quando fai gasolio?

Il pieno lo faccio quando ho toccato in pieno l'ultima tacca :asd)
Di solito sono sempre 61 litri e qualcosa :p

... el'ultimo e' costato 80 euro di VPOWER diesel :splat)
 
blackbird":urds8v1g ha detto:
marko.gem":urds8v1g ha detto:
A 2000 giri su dovrebbe avere un consumo molto basso, a che velocità corrisponde?? se non erro 105km/h :scratch)

mmm non saprei, cmq se guardi il mio video, a poco meno di 1750 giri sto tra 90/100 km/h. In 6 ovviamente.

Ovviamente non la tratto sempre cosi 'male' ;)

:scratch) io non ho la 6.. :ka)
 
che bello voi che avete il Diesel... io ho una 1.6 T.S. 120... :mecry2) e oggi ho fatto Torino-Rimini con una media di 8.9km litro... e andavo tranquillo, vale a dire 130normale e 140 o poco più nei sorpassi... :mecry)
 
Giascarcio":249b26ou ha detto:
che bello voi che avete il Diesel... io ho una 1.6 T.S. 120... :mecry2) e oggi ho fatto Torino-Rimini con una media di 8.9km litro... e andavo tranquillo, vale a dire 130normale e 140 o poco più nei sorpassi... :mecry)

Con la benza a 1.35 euro c'e' da morire... :splat)
Mi lamento io che faccio sempre sui 14km/l e in autostrada arrivo anche a 15/16...
 
Top