Innanzitutto non sapevo esattamente dove aprire questo thread perchè la vicenda di oggi è iniziata con un anomalia alla mia 147 (un stupidata) ed è finita con un preventivo di una MiTo.
Cerco di essere breve. Mi reco in officina perchè la macchina tende marcatamente a destra e continua a vibrare anche dopo una recente convergenza e bilanciatura. Il gommista di turno mi dice che all'anteriore ho una ruota più scampanata dell'altra. E se è la conseguenza di qualche avvenimento accidentale. Tutto "normale" rispondo io, la macchina è nata peggio di così ed in Alfa tempo addietro regolarono la campanatura agendo sul telaietto inferiore.
Presumevo quindi una riuscita non perfetta della campanatura e non mi scandalizzo.
Il simpatico gommista mi fa notare sulla stampa il valore fuori norma, sinceramente ho letto il valore, c'ho creduto (anche perchè aveva un fondo di verità) e ho infilato il foglietto nel casettino dov'è rimasto per 1 mese.
Nel frattempo non ci è voluto un esperto per capir eche la macchina continuava ad andare a destra. Le vibrazioni alle alte velocità rimaste invariate anche dopo la bilanciatura...vabè. faremo.
Questo weekend faccio un viaggetto, circa 500Km in autostrada. il mio braccio destro ha subito un bell'allenamento per tenere la macchina verso sinistra in autostrada, insomma un pò fastidioso direi come comfort di marcia.
Alchè oggi in officina spiego la situazione e mostro la stampa. La risposta è stata: "ma chi ti ha fatto questa convergenza? la campanatura era fuori, vero, ma dopo la convergenza era ancora peggio, guarda qua..." e mi fa vedere i valori prima e dopo che io non avevo cacato nemmeno di striscio. Cmq non c'è problema si risolve tutto.
Deduco quindi che anche l'equilibratura sia discutibile.
Ma veniamo alla MiTo.
Vengo via dall'officina e mi fermo davanti al salone, ne vedo un paio. Follia, entro e chiedo. La macchina non la conosco, entro più che altro per farmi fare una valutazione della mia. Vengo istruito in pochi minuti e mi accorgo senza tanti giri di parole che è questa macchina è il tipico specchietto per le allodole. Lo si avvicina con un prezzo e poi "pacchetto dopo pacchetto" hai un preventivo salatissimo dove mancano ancora optional molto comuni.
Insomma rimango un pò deluso dagli allestimenti. In pratica le progression fanno cacare, non c'è nemmeno il clima, lattoni di serie, volante in gomma..ecc... Vabè chiedo quindi il preventivo per la distinctive (9 su 10 lo chiedono, mi viene detto). Distinctive per modo di dire. Altra delusione. A parte qualche altra amenità estetica il volante in pelle e il clima manuale finalmente di serie la macchina rimane invariata. RImango allibito quando mi viene chiesto se voglio qualche altro pacchetto..fendinebbia, spoiler, 17", sensori, bracciolo, estrattore posteriore. Vengo delucidato sui vari pack e quindi capisco che non sono di serie nemmeno i fendinebbia. E dico "Eh ma caspita nemmeno i fendinebbia c'ha di serie..che tristezza"
insomma, pack sport, bracciolo e facciamo anche rosso alfa. Il prezzo è lievitato a ben 20.500€ (una multiair 135cv). Praticamente sono stato invitato a configurarla come quella in prontaconsegna nel salone..che fatalità eh?
Dopo una bella storia sulla premiazione dei clienti Alfa che cambiano un Alfa vecchia pe runa nuova mi vedo quotare la mia stupenda 147 alla quotazione 4R - 1600 € giustificate (in parte) come gestione del ritiro al commerciante. Optional della mia (selleria pelle sportiva, 17", carrozzeria perfetta, e pochi km 65000) valutati zero. vengo premiato con uno sconto per la vettura in prontaconsegna di quasi 1200€, circa il 6% (ma c'è l'usato..).
Premetto che la macchina, dopo aver detto che non l'ho mai vista e provata e non la conosco, non mi è stata mostrata. Solo conti al tavolino e ciao.
La morale sarebbe quindi che con poco meno di 10.000€ vicino alla mia 147 mi ritrovo con una macchina che...
va meno,
consuma di più,
è meno accessoriata,
è più piccola
e potrei andare avanti ancora.
Soprattutto mi dispiace essere preso per il culo con la faccenda valutazione alfa x alfa, sconti, campagne..bla bla.. Mi vedo un pò preso in giro anche dal prezzo. Gli optional e i pacchetti sono salati, troppo. Il prezzo lievita facilmente anche mettendo accessori di serie su altre auto a parità di segmento. Tiro le somme e vedo l'ennesimo prodotto del biscione che costa più di quello che secondo me vale.
:sic)
Cerco di essere breve. Mi reco in officina perchè la macchina tende marcatamente a destra e continua a vibrare anche dopo una recente convergenza e bilanciatura. Il gommista di turno mi dice che all'anteriore ho una ruota più scampanata dell'altra. E se è la conseguenza di qualche avvenimento accidentale. Tutto "normale" rispondo io, la macchina è nata peggio di così ed in Alfa tempo addietro regolarono la campanatura agendo sul telaietto inferiore.
Presumevo quindi una riuscita non perfetta della campanatura e non mi scandalizzo.
Il simpatico gommista mi fa notare sulla stampa il valore fuori norma, sinceramente ho letto il valore, c'ho creduto (anche perchè aveva un fondo di verità) e ho infilato il foglietto nel casettino dov'è rimasto per 1 mese.
Nel frattempo non ci è voluto un esperto per capir eche la macchina continuava ad andare a destra. Le vibrazioni alle alte velocità rimaste invariate anche dopo la bilanciatura...vabè. faremo.
Questo weekend faccio un viaggetto, circa 500Km in autostrada. il mio braccio destro ha subito un bell'allenamento per tenere la macchina verso sinistra in autostrada, insomma un pò fastidioso direi come comfort di marcia.
Alchè oggi in officina spiego la situazione e mostro la stampa. La risposta è stata: "ma chi ti ha fatto questa convergenza? la campanatura era fuori, vero, ma dopo la convergenza era ancora peggio, guarda qua..." e mi fa vedere i valori prima e dopo che io non avevo cacato nemmeno di striscio. Cmq non c'è problema si risolve tutto.
Deduco quindi che anche l'equilibratura sia discutibile.
Ma veniamo alla MiTo.
Vengo via dall'officina e mi fermo davanti al salone, ne vedo un paio. Follia, entro e chiedo. La macchina non la conosco, entro più che altro per farmi fare una valutazione della mia. Vengo istruito in pochi minuti e mi accorgo senza tanti giri di parole che è questa macchina è il tipico specchietto per le allodole. Lo si avvicina con un prezzo e poi "pacchetto dopo pacchetto" hai un preventivo salatissimo dove mancano ancora optional molto comuni.
Insomma rimango un pò deluso dagli allestimenti. In pratica le progression fanno cacare, non c'è nemmeno il clima, lattoni di serie, volante in gomma..ecc... Vabè chiedo quindi il preventivo per la distinctive (9 su 10 lo chiedono, mi viene detto). Distinctive per modo di dire. Altra delusione. A parte qualche altra amenità estetica il volante in pelle e il clima manuale finalmente di serie la macchina rimane invariata. RImango allibito quando mi viene chiesto se voglio qualche altro pacchetto..fendinebbia, spoiler, 17", sensori, bracciolo, estrattore posteriore. Vengo delucidato sui vari pack e quindi capisco che non sono di serie nemmeno i fendinebbia. E dico "Eh ma caspita nemmeno i fendinebbia c'ha di serie..che tristezza"
insomma, pack sport, bracciolo e facciamo anche rosso alfa. Il prezzo è lievitato a ben 20.500€ (una multiair 135cv). Praticamente sono stato invitato a configurarla come quella in prontaconsegna nel salone..che fatalità eh?
Dopo una bella storia sulla premiazione dei clienti Alfa che cambiano un Alfa vecchia pe runa nuova mi vedo quotare la mia stupenda 147 alla quotazione 4R - 1600 € giustificate (in parte) come gestione del ritiro al commerciante. Optional della mia (selleria pelle sportiva, 17", carrozzeria perfetta, e pochi km 65000) valutati zero. vengo premiato con uno sconto per la vettura in prontaconsegna di quasi 1200€, circa il 6% (ma c'è l'usato..).
Premetto che la macchina, dopo aver detto che non l'ho mai vista e provata e non la conosco, non mi è stata mostrata. Solo conti al tavolino e ciao.
La morale sarebbe quindi che con poco meno di 10.000€ vicino alla mia 147 mi ritrovo con una macchina che...
va meno,
consuma di più,
è meno accessoriata,
è più piccola
e potrei andare avanti ancora.
Soprattutto mi dispiace essere preso per il culo con la faccenda valutazione alfa x alfa, sconti, campagne..bla bla.. Mi vedo un pò preso in giro anche dal prezzo. Gli optional e i pacchetti sono salati, troppo. Il prezzo lievita facilmente anche mettendo accessori di serie su altre auto a parità di segmento. Tiro le somme e vedo l'ennesimo prodotto del biscione che costa più di quello che secondo me vale.
:sic)