il ponte + lungo del mondo sul mare...

Praticamente è una copia di quello Svedese..
 
denny1977":391lb3el ha detto:
Se dovessero fare il ponte dovrebbero modificare in modo incredibile il paesaggio di Calabria e Sicilia, rovinandolo (a mio parere)
non sono d'accordo. Esistono opere non utili alla comunità e brutte (es. maxi alberghi su spiaggie incontaminate). Su quelli sono d'accordo nel descriverli ecomostri, su opere di questo genere no. Estremizzando il concetto di ecomostro alle nostre città, dovremmo vivere nelle caverne.

il passaggio tramite traghetto dello Stretto non dura delle ore, ma poco più di quaranta minuti
vero. Probabilmente anche io lo farei ancora su traghetto (se lo lasciano). Per me che proseguo altro 250 km, è anche un momento di pausa.
Il ponte però, è anche ferroviario (oggi per entrare nei traghetti, il treno viene spezzato in 3/4 tronconi, infilato in parallelo sulla nave, e ricomposto all' uscita. Passa un' ora almeno)

rivoluzionare anche tutta la zona circostante per il traffico, se non si vuole che fa una parte e dall'altra del ponte si formino dei colli di bottiglia.
il progetto prevederebbe infatti raccordi con le autostrade, non sbuchi dentro Messina come oggi

Come avete giustamente detto, avrebbe più senso ultimare definitivamente e una volta per tutte la Salerno-Reggio, in modo da dare delle vie di comunicazioni efficienti al Sud.
sì ma questa è una cosa già in itinere. Quello che manca sono, ad esempio :
ferrovie, adeguamento SS su costiera Jonica, varie altre strade da costruire in Sicilia (penso soprattutto alla costa sud)
 
Troppo mitico fabio de luigi :lol: :lol: :OK)
Mah non so io non lo vedrei come un ecomostro un ponte del genere ma come un'opera d'arte piuttosto. Sarà che sono sempre stato affascinato dalle opere edili e da tutto quello che riguarda la tecnologia in generale ma a me sembra, vedendo anche i progetti, che a lavori finiti verrebbe fuori una gran bella cosa :nod) Come il ponte di san francisco, chi chiama ecomostro quello? O il ponte di brooklyn, sono opere d'arte.
 
giangirm":1i8hdle8 ha detto:
Quello che manca sono, ad esempio :
ferrovie, adeguamento SS su costiera Jonica, varie altre strade da costruire in Sicilia (penso soprattutto alla costa sud)
ti sembra poco? lo sai che le FS dopo dicembre non vogliono far più arrivare gli eurostar a reggio calabria ma solotanto a lamezia terme? e poi mi venite a dire che certi miglioramenti sono in itinere...ma x piacere....
vogliamo poi parlare della linea ferroviaria lungo la costa ionica??? oppure della famigerata ss106, denominata localmente ss della morte...non mi sembra che si stia facendo nulla x questo....quindi x piacere nessuno mi venga a dire che gli altri lavori sono in itinere e che si sta smuovendo qualcosa o che i lavori sulla SA-RC non sono gli stessi di 30 anni fa....onestamente che non siano gli stessi ME NE FREGO, la situazione è sempre uguale...
Il ponte in questo momento è assolutamente l'ultima delle priorità....e questo al di la del discorso di considerarlo un ecomostro o meno....stiamo parlando di un'opera da miliardi di euro che servirà x collegare 2 regioni che come vie di comunicazione hanno quasi delle mulattiere...
 
Lilly80":1emsnxpm ha detto:
giangirm":1emsnxpm ha detto:
Quello che manca sono, ad esempio :
ferrovie, adeguamento SS su costiera Jonica, varie altre strade da costruire in Sicilia (penso soprattutto alla costa sud)
ti sembra poco? lo sai che le FS dopo dicembre non vogliono far più arrivare gli eurostar a reggio calabria ma solotanto a lamezia terme? e poi mi venite a dire che certi miglioramenti sono in itinere...ma x piacere....
vogliamo poi parlare della linea ferroviaria lungo la costa ionica??? oppure della famigerata ss106, denominata localmente ss della morte...non mi sembra che si stia facendo nulla x questo....quindi x piacere nessuno mi venga a dire che gli altri lavori sono in itinere e che si sta smuovendo qualcosa o che i lavori sulla SA-RC non sono gli stessi di 30 anni fa....onestamente che non siano gli stessi ME NE FREGO, la situazione è sempre uguale...
esplicito, visto che devi aver frainteso...
Non ho AFFATTO detto che gli altri lavori che elenchi siano in itinere... forse sono in progetto, ma sicuramente in ritardo di decenni anche solo nell' esser pensati.
E non ho affatto detto che mi sembra roba da poco. Anzi sono tutte opere indispensabili per un livello decente di usufruibilità delle due regioni.

Lilly80":1emsnxpm ha detto:
che i lavori sulla SA-RC non sono gli stessi di 30 anni fa....onestamente che non siano gli stessi ME NE FREGO, la situazione è sempre uguale...
questo lo riaffermo, non sono gli stessi lavori di 30 anni fa, sono interventi molto più radicali.
Tuttavia capisco benissimo che il risultato tangibile ad oggi sia lo stesso e che ciò sia grave per tutti gli utenti esasperati.

Lilly80":1emsnxpm ha detto:
Il ponte in questo momento è assolutamente l'ultima delle priorità....e questo al di la del discorso di considerarlo un ecomostro o meno....stiamo parlando di un'opera da miliardi di euro che servirà x collegare 2 regioni che come vie di comunicazione hanno quasi delle mulattiere...
ecomostro a parte mi sembrava abbastanza chiaro il mio pensiero, comunque:
mancano tutte le opere di contorno (non parlo dei raccordi stradali del ponte, ma proprio di un gran numero di vie comunicazione che rendano minimamente usufruibile le due regioni, come dicevo sopra)
Quindi il ponte, se realizzato in modo a sè stante rappresenterebbe solo un' opera di immagine, più che di concreta utilità
 
@giangirm: ok in questi termini son daccordo con te...è solo che davvero le cose viste da "turista" son diverse da quelle viste da chi ci vive....la SA-RC ad esempio è l'unica vera via di comunicazione che abbiamo qui col resto dell'Italia, io ho 29 anni e ho viaggiato parecchio in macchina, fin da piccola con i miei, e davvero quell'Autostrada me la ricordo sempre così...e onestamente sentir parlare del ponte vista la situazione (a parte la mia opinione personale) mi sembra semplicemente ridicolo....

in ogni caso....mi sa che siamo andati parecchio OT.... :eek:fftopic) :p
 
ueh, non vivo là, ma nemmeno mi piace essere definito turista, visto che sono di origini siciliane e passo di là in media 2 volte l' anno :asd)
Le strade della sicilia poi le ho percorse parecchio e malgrado l' apparenza dica che ci sono be 3 autostrade, la realtà che ricordo è che ci si sposta con difficoltà.

OT? boh non credo,la discussione è interessante, direi che si sono allargati i confini della discussione... è inevitabile direi, parlare del ponte inquadrandolo anche con il resto della infrastrutture locali :OK)
 
giangirm":21vzo6r0 ha detto:
OT? boh non credo,la discussione è interessante, direi che si sono allargati i confini della discussione... è inevitabile direi, parlare del ponte inquadrandolo anche con il resto della infrastrutture locali :OK)

Niente affatto,quale OT,anzi.

Per chi non conosce bene in prima persona la realtà delle cose,come il sottoscritto,avere testimonianze dirette e puntuali,fà siì che sia possibile,
capire al meglio le problematiche,non scadendo su luoghi comuni o per idee dettate dalla faziosità e nulla più.

Insomma quanto mai utile ed efficace questo preciso e cordiale scambio di opinioni. :spin)

In merito alle reali fattibilità "tecnico_costruttive",del ponte,credo ci sia tantissimo da discutere e argomento quanto mai difficile,
con il rischio ovviamente di cadere sul "qualunquisimo e populismo",non conoscendo a fondo tutte le problematiche(e ne son tante) inerenti a quest'opera

che dal punto di vista puramente architettonica,
resta una bellissima "sfida"davvero affascinante e prestigiosa,se realizzata con la massima sicurezza e tutti i crismi d'affidabilità.
 
Io dico la mia...
Prima di essere pensata, progettata, finanziata e messa in cantiere bisogna pensare "ma questa opera che problemi può dare?"
Obbiettivamente pure io posso pensare "bene mi compro una Ferrari, la pago in piccole rate da 12euro al giorno, e prima o poi finirò di pagarla", ma così non tengo conto che ci sono spese da fare.. Olio, benzina, manutenzione, lavaggi, mettici pure la sfiga che qualcuno me l'ha rigata, gomme, tagliandi, ecc ecc.

Per realizzare un ponte di 3km in Italia non è facile, anzi... La metà delle infrastrutture (ahime specialmente al sud) vengono iniziate e mai finite. Perchè?
Inoltre in Giappone per realizzare quel ponte avranno avuto 3 fattori che noi non abbiamo: visibilità mondiale, pubblicità, finanziamenti da molti fronti.
Se ci pensate è più facile reperire i soldi per fare un auto da Rally (sponsor, premi, ecc) che per un privato che si deve fare l'auto da raduno serale di tasca propria...
Purtroppo il nostro ponte non anvà mai un riconoscimento a livello mondiale, nonchè europeo. Rimarrà una cosa nostra, solo nostra, da pagarci da soli, e da mantenere da soli. Se poi come con la TAV, a metà opera, arrivano gli animalisti, ambientisti, o chi per essi, avremo sbattuto via un sacco di soldi, a scapito delle popolazioni locali.
E penso che, un finanziamento per un ponte di 3km, sia un pò prematuro realizzarlo in questi tempi: crisi, molte altre infrastrutture insufficienti (ci sono comuni senza fognature, e noi pensiamo fare un ponte??), e praticamente la popolazione locale che non gradisce...

Concludendo, si è un opera importante, si è un opera da fare, ma non ora e lasciamo fare i conti a chi di dovere, loro sicuramente sapranno cosa/come/quando realizzare...


Speriamo... :(
 
CoreVD":1sk0zty9 ha detto:
La metà delle infrastrutture (ahime specialmente al sud) vengono iniziate e mai finite. Perchè?
iniziate e mai finite?
uhm come dicevo all' inizio, a volte le cose si raccontano in modo che SEMBRINO così, ma...
Questo discorso di opere iniziate e mai finite è verissimo se mi parli di ospedali, scuole (cosa cmq verificabile anche a Roma, mica solo al sud), ma non è vero se mi parli di strade, ponti, gallerie. Ricordo solo il cavalcavia napoletano di cui hanno parlato spesso a Report è in quella condizione, per il resto si parla di opere realizzate molto lentamente (come l' A1 Fi-Bo, come la tangenziale di Mestre ecc...) o realizzate non proprio nel migliore dei modi (es. tracciato a zig zag per accontentare tutti).

Inoltre in Giappone per realizzare quel ponte avranno avuto 3 fattori che noi non abbiamo: visibilità mondiale, pubblicità, finanziamenti da molti fronti.
pubblicità?? Pensi che un' opera miliardaria si faccia con la partecipazione significativa della Coca-Cola ?
Queste strutture sono finanziate sempre dallo stato e/o date in gestione ai privati che le eseguono.
Quanto alla visibilità se la fanno da sola ad opera finita, non vedo come debba essere una cosa necessaria PRIMA di fare un' opera.

Purtroppo il nostro ponte non anvà mai un riconoscimento a livello mondiale, nonchè europeo.
ma le strutture si fanno per avere riconoscimenti mondiali o per essere utili alla collettività? Vero che il ponte in questione sarebbe molto di "immagine" per l' Italia nel mondo, ma chi ha fatto strutture simili in giro per il pianeta non aveva certo bisogno di farlo per far sapere che in Giappone, Cina, Francia, Svezia siano bravi a far strutture, ma perchè lì dove si è fatto era utile o indispensabile.
 
giangirm":1mxyg7ev ha detto:
CoreVD":1mxyg7ev ha detto:
La metà delle infrastrutture (ahime specialmente al sud) vengono iniziate e mai finite. Perchè?
iniziate e mai finite?
uhm come dicevo all' inizio, a volte le cose si raccontano in modo che SEMBRINO così, ma...
Questo discorso di opere iniziate e mai finite è verissimo se mi parli di ospedali, scuole (cosa cmq verificabile anche a Roma, mica solo al sud), ma non è vero se mi parli di strade, ponti, gallerie. Ricordo solo il cavalcavia napoletano di cui hanno parlato spesso a Report è in quella condizione, per il resto si parla di opere realizzate molto lentamente (come l' A1 Fi-Bo, come la tangenziale di Mestre ecc...) o realizzate non proprio nel migliore dei modi (es. tracciato a zig zag per accontentare tutti).
Innanzi tutto non ho mai detto "solo al sud", rileggi bene ;)
Anche qui al nord abbiamo strutture iniziate e mai finite, e guarda un pò...STRADE e CAVALCAVIA! Proprio l'opposto di quello che dici te..
Sai, ci sono parecchie problematiche, del tipo realizzare un cavalcavia ed al momento delle palificazioni trovare nella falda gasolio fuoriuscito da un distributore mal custodito, risultato? Cavalcavia mai concluso in attesa di bonifica mai fatta! Ma chissà quante altre ce ne saranno in tutto il Paese..

Ma we, ma tu sai con sicurezza che TUTTI i ponti, TUTTE le strade e TUTTE le gallerie d'Italia sono concluse!! :bravo)


giangirm":1mxyg7ev ha detto:
CoreVD":1mxyg7ev ha detto:
Inoltre in Giappone per realizzare quel ponte avranno avuto 3 fattori che noi non abbiamo: visibilità mondiale, pubblicità, finanziamenti da molti fronti.
pubblicità?? Pensi che un' opera miliardaria si faccia con la partecipazione significativa della Coca-Cola ?
Queste strutture sono finanziate sempre dallo stato e/o date in gestione ai privati che le eseguono.
Quanto alla visibilità se la fanno da sola ad opera finita, non vedo come debba essere una cosa necessaria PRIMA di fare un' opera.
Già perchè secondo te come pubblicità intendevo la Coca-cola... Eh si, non parlavo di aziende produttrici della serie "le armature del ponte più lungo del mondo sono le nostre", o "io presidente del *** ho contribuito alla realizzazione del ponte più lungo del mondo", o dei vari premi per le infrastrutture..
Inoltre, vedo che non lo sai, la pubblicità si inizia a fare PRIMA della realizzazione. Basta che ti guardi in torno... Expo, uno dei tanti, non ti dice niente?
Vabè, lasa sta va..

giangirm":1mxyg7ev ha detto:
CoreVD":1mxyg7ev ha detto:
Purtroppo il nostro ponte non anvà mai un riconoscimento a livello mondiale, nonchè europeo.
ma le strutture si fanno per avere riconoscimenti mondiali o per essere utili alla collettività? Vero che il ponte in questione sarebbe molto di "immagine" per l' Italia nel mondo, ma chi ha fatto strutture simili in giro per il pianeta non aveva certo bisogno di farlo per far sapere che in Giappone, Cina, Francia, Svezia siano bravi a far strutture, ma perchè lì dove si è fatto era utile o indispensabile.
Sai bene che citando pezzetti di frase a volte si riesce a far credere quello che non è stato scritto. La frase intera era "Purtroppo il nostro ponte non anvà mai un riconoscimento a livello mondiale, nonchè europeo. Rimarrà una cosa nostra, solo nostra, da pagarci da soli, e da mantenere da soli." ed è ben spiegato il concetto: senza la visibilità è difficile reperire finanziamenti. E guarda un pò, i ponti si fanno con i finanziamenti. ;)
I ponti SERVONO alla collettività, ma SI FANNO con i finanziamenti :spin)

Vabè, ho capito che non hai capito un bel niente di quello che ho scritto..
Mea culpa, mi sarò spiegato male..
 
Ascolta, direi innanzituttoche dovresti porti in modo un tantino più pacato. Giova senz'altro alla discussione. Di seguito, non è che sia ben chiaro dove vuoi arrivare col discorso dei riconoscimenti: credi forse che con un riconoscimento internazionale arriverebbero finanziamenti o aiuti per mantenere il ponte? E poi, cosa intendi col mantenere il ponte? Manutenzione? Altro? Potresti spiegarti meglio per piacere? Inoltre, i finanziamenti devono già esserci, pubblici e privati. Un progetto di tali dimensioni non verrebbe mai e poi mai finalizzato senza avere già gli investitori. Non parliamo di una scuola, ma di qualche miliardo di euro. E ripeto, tutto rimane su carta ed un pio desiderio se i finanziatori non ci sono già. Il cantiere NON si apre affatto. Mi sa che dal modo in cui imposti il discorso forse questo aspetto non ti è ben chiaro.

Ecco, giusto per farti un'idea...
http://www.pontedimessina.it/finanziamenti.shtml
 
CoreVD":2kaxx8xj ha detto:
Anche qui al nord abbiamo strutture iniziate e mai finite, e guarda un pò...STRADE e CAVALCAVIA! Proprio l'opposto di quello che dici te..
(...)
Ma we, ma tu sai con sicurezza che TUTTI i ponti, TUTTE le strade e TUTTE le gallerie d'Italia sono concluse!! :bravo)
benissimo ne sai più di me. Complimenti.
Invece di mettere faccine ironiche, snocciola, che la cosa mi interessa. Quali sono e dove sono e da quanto tempi i lavori sono fermi?
La mia precisazione cmq era dovuta al fatto che alcuni pensano che l' A3 sia un' incompiuta, mentre ho già spiegato che il concetto è differente.
Solitamente invece è molto più facile trovare edifici inutilizzati e non completati che strade e ferrovie...

giangirm":2kaxx8xj ha detto:
Eh si, non parlavo di aziende produttrici della serie "le armature del ponte più lungo del mondo sono le nostre", o "io presidente del *** ho contribuito alla realizzazione del ponte più lungo del mondo", o dei vari premi per le infrastrutture..
Inoltre, vedo che non lo sai, la pubblicità si inizia a fare PRIMA della realizzazione. Basta che ti guardi in torno... Expo, uno dei tanti, non ti dice niente?
Vabè, lasa sta va..
Ciò non significa che i ponti si fanno solo per partecipare alle Expo, oppure solo per dire l' ho fatta io presidente della "X Costruzioni" o io presidente del consiglio dello Stato XX, anche se, come ho già scritto, il fattore "visibilità" è sicuramente una spinta non indifferente per realizzarlo.
Ah, cmq questo sarebbe un ponte 3-4 volte più grande di uno dello stesso tipo, imho non avrebbe bisogno di alcuna Expo, si presenta da solo.

da pagarci da soli, e da mantenere da soli." ed è ben spiegato il concetto: senza la visibilità è difficile reperire finanziamenti. E guarda un pò, i ponti si fanno con i finanziamenti.
ma fammi capire: pensi che con più visibilità, qualcuno "esterno" aiuti lo stato mettendoci del suo x realizzare il ponte ? :scratch)
 
Io sono contro il ponte sullo stretto,come gia detto da mia sorella(lilly80)ci sono lavori piu importanti da portare a termine,come la SA-RC,e la SS106,soprattutto quest ultima,se ci viaggi di notte fa paura questa strada,e fanno ancora piu impressione le varie lapidi sparse,in memoria di tante persone che ci hanno perso la vita la sopra.
C'era in progetto di rinnovarla,ma purtroppo sono stati tagliati tutti i fondi da parte del governo per questo genere di opere.
I lavori sulla SA-RC,sono interminabili,e' da quando sono piccolo io(e anche da molto prima)che e' piena di cantieri cantieri,addirittura c'e' un tratto a Lagonegro,rimodernizzato un 20 anni fa,e dopo qualche mese,questo pezzo sprofondo',e da allora, su questo tratto di autostrada, si viaggia in un unica carreggiata a doppio senso,per non parlare che ancora viaggiamo su 2 corsie senza quella di emergenza,oppure che non c'e' una distanza di sicurezza dal bordo strada alla corsia,dato che passi a pochi metri dai muretti,o che in molti tratti dell autostrada il limite e' 80 km/h,o che solo per pochi km c'e' l asfalto drenante,o che in molti tratti in inverno con le pioggie si creano delle vere e proprie pozzanghere,o della varie buche che ci sono sparse che se le prendi spacchi una macchina(e con la moto ci si ammazza per diretti),o che per molti km sono presenti curvoni che possono fare invidia ad una pista.Quindi prima di dire si al ponte,e prima di passare alla realizzazione,sarebbe opportuno valutare cio' che ho scritto io,ed anche molto altro.
 
MAD147":3b6nmzl8 ha detto:
Ascolta, direi innanzituttoche dovresti porti in modo un tantino più pacato.
Hai ragione, non volevo essere in alcun modo offensivo o irrispettoso.
Ho scritto la mia opinione, in modo anche fin troppo premuroso, senza mai fissare alcun punto, specificando che il tutto era solo un pensiero personale.
Mi sono visto rispondere in modo vagamente "offensivo" e con toni da "superiore" che ciò che ho scritto è tutto sbagliato/falso.
Ovvio che mi irrito se un utente mi mette in bocca che per pubblicità e finanziamenti mi riferisco alla Coca-cola e se lo stesso utente viene a controbattere che in Italia non ci sono infrastrutture mai concluse ma solo edifici.

MAD147":3b6nmzl8 ha detto:
credi forse che con un riconoscimento internazionale arriverebbero finanziamenti o aiuti per mantenere il ponte? E poi, cosa intendi col mantenere il ponte? Manutenzione? Altro? Potresti spiegarti meglio per piacere?
Non precisamente. PER ESEMPIO, se il ponte sullo stretto sarebbe stato "famoso" per qualche caratteristica intrisica (il ponte più tencnologico, il ponte più lungo, più leggero, il ponte ecosostenibile, il primo ponte a produrre energia, chessò qualcosa di serio e innovativo) sarebbe stato più facile reperire altri finanziamenti. Tutto qui. E' un discorso banale, non capisco perchè vi sconvolga così tanto...
Ovvio che in ogni caso la maggior parte del costo peserà sul groppone degli istituti statali e un pochetto penso anche all'Europa.
Il concetto di "mantenere" un ponte è vasto e generale, non solo il rifacimento del manto stradale ogni tot anni, ma anche per esempio dell'impianto elettrico, continui controlli su fessurazioni/infiltrazioni, pulizia dei condotti di smaltimento delle acque, pulizia e continue verifiche di resistenza sul letto del fiume, e tutte le problematiche del caso. Nonchè tutte le questioni di sicurezza che verranno a crearsi.

MAD147":3b6nmzl8 ha detto:
Inoltre, i finanziamenti devono già esserci, pubblici e privati. Un progetto di tali dimensioni non verrebbe mai e poi mai finalizzato senza avere già gli investitori. Non parliamo di una scuola, ma di qualche miliardo di euro. E ripeto, tutto rimane su carta ed un pio desiderio se i finanziatori non ci sono già. Il cantiere NON si apre affatto. Mi sa che dal modo in cui imposti il discorso forse questo aspetto non ti è ben chiaro.
Hai ragione, è ovvio che i finanziamenti devono esserci PRIMA di realizzare l'opera... Chi ha mai detto l'opposto? Spero (e penso proprio) non io.

giangirm":3b6nmzl8 ha detto:
benissimo ne sai più di me.
Vedi, forse abbiamo un concezione di forum differente.
Io ho visto questa discussione, ho letto le varie idee degli utenti che hanno scritto, e ho scritto la mia senza fare il giudice agli altri.
Tu invece hai analizzato punto per punto ciò che ho io scritto, dicendo che era errato e controbattendo pure con qualche stupidagine. I forum non sono gare di chi ne sa di più.

giangirm":3b6nmzl8 ha detto:
Invece di mettere faccine ironiche, snocciola, che la cosa mi interessa. Quali sono e dove sono e da quanto tempi i lavori sono fermi?
Il cavalcavia di cui ho fatto esempio nell'altro messaggio (fonti non attendibili della scrivania davanti alla mia :asd) dicono che l'abbiano demolito e realizzato poco distante da li) se ben ricordo era tra Piacenza e Pavia.
Però, per rafforzare la mia affermazione (ovvero che in Italia ci sono infrastrutture mai concluse) con un esempio attuale, posso riportarti per certo il ponte di Brabau in Sardegna. Solo da una decina di mesi si sono mobilitati per portarlo a termine (c'erano pressioni da molteplici fronti), ma è stato fermo dagli anni '80.
E' un ponte famoso probabilmente se cerchi su internet penso troverai informazioni sull'attuale progetto di completamento. Si vociferava che se non veniva concluso l'avrebbero abbattuto perchè mal salvaguardato, e li ci furono parecchie polemiche.

giangirm":3b6nmzl8 ha detto:
La mia precisazione cmq era dovuta al fatto che alcuni pensano che l' A3 sia un' incompiuta, mentre ho già spiegato che il concetto è differente.
Mai commentato il tuo parere sull'A3. Anche perchè sono d'accordo, ma è OT qui...

giangirm":3b6nmzl8 ha detto:
Solitamente invece è molto più facile trovare edifici inutilizzati e non completati che strade e ferrovie...
Dire "solitamente" è diverso dal dire che non è vero che in Italia non ci siano infrstrutture mai concluse.


giangirm":3b6nmzl8 ha detto:
come ho già scritto, il fattore "visibilità" è sicuramente una spinta non indifferente per realizzarlo.
All'ora siamo d'accordo, se l'avevi già detto te, ho solo ribadito il concetto :)

giangirm":3b6nmzl8 ha detto:
ma fammi capire: pensi che con più visibilità, qualcuno "esterno" aiuti lo stato mettendoci del suo x realizzare il ponte ? :scratch)
No. Vedi sopra.


E dopo questa ennesima sbrodolata di parole, spero che non si andrà avanti a replciare su sta cosa, mi son stufato sinceramente...
Anche perchè siamo OT.
 
giangirm":3mm7wjeh ha detto:
giangirm":3mm7wjeh ha detto:
CoreVD":3mm7wjeh ha detto:
Praticamente è una copia di quello Svedese..
?! Chi è una copia di chi ? Non ho capito
pongo nuovamente la domanda, visto che dev' essere sfuggita....
Un paio di anni fa sono stato in Svezia per un convegno ecc ecc, praticamente c'era un Architetto che su varie opere campione illustrava le motivazioni percui aveano scelto un progetto piuttosto che un altro. Parlarono pure del ponte del ponte di Molmoe...
oresund_bridge.jpg

Che a mio avviso è molto uguale a quello di cui si parla in questo topic... http://gallery.panorama.it/gallery/vari ... mondo.html
Però se sono simili o no è una cosa soggettiva, una persona può pensare che siano diversissimi, ed un altra può pensare che son diversi (in struttura) ma in fin dei conti come schema si assomigliano (io).
 
CoreVD":2s4k93hp ha detto:
Non precisamente. PER ESEMPIO, se il ponte sullo stretto sarebbe stato "famoso" per qualche caratteristica intrisica (il ponte più tencnologico, il ponte più lungo, più leggero, il ponte ecosostenibile, il primo ponte a produrre energia, chessò qualcosa di serio e innovativo) sarebbe stato più facile reperire altri finanziamenti. Tutto qui. E' un discorso banale, non capisco perchè vi sconvolga così tanto...

Tecnicamente, lo è. Famoso, dico.
Se esistesse, sarebbe il ponte a campata unica più lungo del mondo.
Supererebbe di oltre il 50% circa il secondo in classifica.
Se poi andassimo a confrontarlo con il ponte ad esse più simile (campata unica, autostradale E Ferroviario), lo supera di quasi il 200%.

Il che vuol dire che le sue belle unicità le avrebbe :OK)
 
Top