non sono d'accordo. Esistono opere non utili alla comunità e brutte (es. maxi alberghi su spiaggie incontaminate). Su quelli sono d'accordo nel descriverli ecomostri, su opere di questo genere no. Estremizzando il concetto di ecomostro alle nostre città, dovremmo vivere nelle caverne.denny1977":391lb3el ha detto:Se dovessero fare il ponte dovrebbero modificare in modo incredibile il paesaggio di Calabria e Sicilia, rovinandolo (a mio parere)
vero. Probabilmente anche io lo farei ancora su traghetto (se lo lasciano). Per me che proseguo altro 250 km, è anche un momento di pausa.il passaggio tramite traghetto dello Stretto non dura delle ore, ma poco più di quaranta minuti
il progetto prevederebbe infatti raccordi con le autostrade, non sbuchi dentro Messina come oggirivoluzionare anche tutta la zona circostante per il traffico, se non si vuole che fa una parte e dall'altra del ponte si formino dei colli di bottiglia.
sì ma questa è una cosa già in itinere. Quello che manca sono, ad esempio :Come avete giustamente detto, avrebbe più senso ultimare definitivamente e una volta per tutte la Salerno-Reggio, in modo da dare delle vie di comunicazioni efficienti al Sud.
?! Chi è una copia di chi ? Non ho capitoCoreVD":3vr5mm92 ha detto:Praticamente è una copia di quello Svedese..
ti sembra poco? lo sai che le FS dopo dicembre non vogliono far più arrivare gli eurostar a reggio calabria ma solotanto a lamezia terme? e poi mi venite a dire che certi miglioramenti sono in itinere...ma x piacere....giangirm":1i8hdle8 ha detto:Quello che manca sono, ad esempio :
ferrovie, adeguamento SS su costiera Jonica, varie altre strade da costruire in Sicilia (penso soprattutto alla costa sud)
esplicito, visto che devi aver frainteso...Lilly80":1emsnxpm ha detto:ti sembra poco? lo sai che le FS dopo dicembre non vogliono far più arrivare gli eurostar a reggio calabria ma solotanto a lamezia terme? e poi mi venite a dire che certi miglioramenti sono in itinere...ma x piacere....giangirm":1emsnxpm ha detto:Quello che manca sono, ad esempio :
ferrovie, adeguamento SS su costiera Jonica, varie altre strade da costruire in Sicilia (penso soprattutto alla costa sud)
vogliamo poi parlare della linea ferroviaria lungo la costa ionica??? oppure della famigerata ss106, denominata localmente ss della morte...non mi sembra che si stia facendo nulla x questo....quindi x piacere nessuno mi venga a dire che gli altri lavori sono in itinere e che si sta smuovendo qualcosa o che i lavori sulla SA-RC non sono gli stessi di 30 anni fa....onestamente che non siano gli stessi ME NE FREGO, la situazione è sempre uguale...
questo lo riaffermo, non sono gli stessi lavori di 30 anni fa, sono interventi molto più radicali.Lilly80":1emsnxpm ha detto:che i lavori sulla SA-RC non sono gli stessi di 30 anni fa....onestamente che non siano gli stessi ME NE FREGO, la situazione è sempre uguale...
ecomostro a parte mi sembrava abbastanza chiaro il mio pensiero, comunque:Lilly80":1emsnxpm ha detto:Il ponte in questo momento è assolutamente l'ultima delle priorità....e questo al di la del discorso di considerarlo un ecomostro o meno....stiamo parlando di un'opera da miliardi di euro che servirà x collegare 2 regioni che come vie di comunicazione hanno quasi delle mulattiere...
giangirm":21vzo6r0 ha detto:OT? boh non credo,la discussione è interessante, direi che si sono allargati i confini della discussione... è inevitabile direi, parlare del ponte inquadrandolo anche con il resto della infrastrutture locali :OK)
iniziate e mai finite?CoreVD":1sk0zty9 ha detto:La metà delle infrastrutture (ahime specialmente al sud) vengono iniziate e mai finite. Perchè?
pubblicità?? Pensi che un' opera miliardaria si faccia con la partecipazione significativa della Coca-Cola ?Inoltre in Giappone per realizzare quel ponte avranno avuto 3 fattori che noi non abbiamo: visibilità mondiale, pubblicità, finanziamenti da molti fronti.
ma le strutture si fanno per avere riconoscimenti mondiali o per essere utili alla collettività? Vero che il ponte in questione sarebbe molto di "immagine" per l' Italia nel mondo, ma chi ha fatto strutture simili in giro per il pianeta non aveva certo bisogno di farlo per far sapere che in Giappone, Cina, Francia, Svezia siano bravi a far strutture, ma perchè lì dove si è fatto era utile o indispensabile.Purtroppo il nostro ponte non anvà mai un riconoscimento a livello mondiale, nonchè europeo.
Innanzi tutto non ho mai detto "solo al sud", rileggi benegiangirm":1mxyg7ev ha detto:iniziate e mai finite?CoreVD":1mxyg7ev ha detto:La metà delle infrastrutture (ahime specialmente al sud) vengono iniziate e mai finite. Perchè?
uhm come dicevo all' inizio, a volte le cose si raccontano in modo che SEMBRINO così, ma...
Questo discorso di opere iniziate e mai finite è verissimo se mi parli di ospedali, scuole (cosa cmq verificabile anche a Roma, mica solo al sud), ma non è vero se mi parli di strade, ponti, gallerie. Ricordo solo il cavalcavia napoletano di cui hanno parlato spesso a Report è in quella condizione, per il resto si parla di opere realizzate molto lentamente (come l' A1 Fi-Bo, come la tangenziale di Mestre ecc...) o realizzate non proprio nel migliore dei modi (es. tracciato a zig zag per accontentare tutti).
Già perchè secondo te come pubblicità intendevo la Coca-cola... Eh si, non parlavo di aziende produttrici della serie "le armature del ponte più lungo del mondo sono le nostre", o "io presidente del *** ho contribuito alla realizzazione del ponte più lungo del mondo", o dei vari premi per le infrastrutture..giangirm":1mxyg7ev ha detto:pubblicità?? Pensi che un' opera miliardaria si faccia con la partecipazione significativa della Coca-Cola ?CoreVD":1mxyg7ev ha detto:Inoltre in Giappone per realizzare quel ponte avranno avuto 3 fattori che noi non abbiamo: visibilità mondiale, pubblicità, finanziamenti da molti fronti.
Queste strutture sono finanziate sempre dallo stato e/o date in gestione ai privati che le eseguono.
Quanto alla visibilità se la fanno da sola ad opera finita, non vedo come debba essere una cosa necessaria PRIMA di fare un' opera.
Sai bene che citando pezzetti di frase a volte si riesce a far credere quello che non è stato scritto. La frase intera era "Purtroppo il nostro ponte non anvà mai un riconoscimento a livello mondiale, nonchè europeo. Rimarrà una cosa nostra, solo nostra, da pagarci da soli, e da mantenere da soli." ed è ben spiegato il concetto: senza la visibilità è difficile reperire finanziamenti. E guarda un pò, i ponti si fanno con i finanziamenti.giangirm":1mxyg7ev ha detto:ma le strutture si fanno per avere riconoscimenti mondiali o per essere utili alla collettività? Vero che il ponte in questione sarebbe molto di "immagine" per l' Italia nel mondo, ma chi ha fatto strutture simili in giro per il pianeta non aveva certo bisogno di farlo per far sapere che in Giappone, Cina, Francia, Svezia siano bravi a far strutture, ma perchè lì dove si è fatto era utile o indispensabile.CoreVD":1mxyg7ev ha detto:Purtroppo il nostro ponte non anvà mai un riconoscimento a livello mondiale, nonchè europeo.
benissimo ne sai più di me. Complimenti.CoreVD":2kaxx8xj ha detto:Anche qui al nord abbiamo strutture iniziate e mai finite, e guarda un pò...STRADE e CAVALCAVIA! Proprio l'opposto di quello che dici te..
(...)
Ma we, ma tu sai con sicurezza che TUTTI i ponti, TUTTE le strade e TUTTE le gallerie d'Italia sono concluse!! :bravo)
Ciò non significa che i ponti si fanno solo per partecipare alle Expo, oppure solo per dire l' ho fatta io presidente della "X Costruzioni" o io presidente del consiglio dello Stato XX, anche se, come ho già scritto, il fattore "visibilità" è sicuramente una spinta non indifferente per realizzarlo.giangirm":2kaxx8xj ha detto:Eh si, non parlavo di aziende produttrici della serie "le armature del ponte più lungo del mondo sono le nostre", o "io presidente del *** ho contribuito alla realizzazione del ponte più lungo del mondo", o dei vari premi per le infrastrutture..
Inoltre, vedo che non lo sai, la pubblicità si inizia a fare PRIMA della realizzazione. Basta che ti guardi in torno... Expo, uno dei tanti, non ti dice niente?
Vabè, lasa sta va..
ma fammi capire: pensi che con più visibilità, qualcuno "esterno" aiuti lo stato mettendoci del suo x realizzare il ponte ? :scratch)da pagarci da soli, e da mantenere da soli." ed è ben spiegato il concetto: senza la visibilità è difficile reperire finanziamenti. E guarda un pò, i ponti si fanno con i finanziamenti.
pongo nuovamente la domanda, visto che dev' essere sfuggita....giangirm":2yqn53q5 ha detto:?! Chi è una copia di chi ? Non ho capitoCoreVD":2yqn53q5 ha detto:Praticamente è una copia di quello Svedese..
Hai ragione, non volevo essere in alcun modo offensivo o irrispettoso.MAD147":3b6nmzl8 ha detto:Ascolta, direi innanzituttoche dovresti porti in modo un tantino più pacato.
Non precisamente. PER ESEMPIO, se il ponte sullo stretto sarebbe stato "famoso" per qualche caratteristica intrisica (il ponte più tencnologico, il ponte più lungo, più leggero, il ponte ecosostenibile, il primo ponte a produrre energia, chessò qualcosa di serio e innovativo) sarebbe stato più facile reperire altri finanziamenti. Tutto qui. E' un discorso banale, non capisco perchè vi sconvolga così tanto...MAD147":3b6nmzl8 ha detto:credi forse che con un riconoscimento internazionale arriverebbero finanziamenti o aiuti per mantenere il ponte? E poi, cosa intendi col mantenere il ponte? Manutenzione? Altro? Potresti spiegarti meglio per piacere?
Hai ragione, è ovvio che i finanziamenti devono esserci PRIMA di realizzare l'opera... Chi ha mai detto l'opposto? Spero (e penso proprio) non io.MAD147":3b6nmzl8 ha detto:Inoltre, i finanziamenti devono già esserci, pubblici e privati. Un progetto di tali dimensioni non verrebbe mai e poi mai finalizzato senza avere già gli investitori. Non parliamo di una scuola, ma di qualche miliardo di euro. E ripeto, tutto rimane su carta ed un pio desiderio se i finanziatori non ci sono già. Il cantiere NON si apre affatto. Mi sa che dal modo in cui imposti il discorso forse questo aspetto non ti è ben chiaro.
Vedi, forse abbiamo un concezione di forum differente.giangirm":3b6nmzl8 ha detto:benissimo ne sai più di me.
Il cavalcavia di cui ho fatto esempio nell'altro messaggio (fonti non attendibili della scrivania davanti alla mia :asd) dicono che l'abbiano demolito e realizzato poco distante da li) se ben ricordo era tra Piacenza e Pavia.giangirm":3b6nmzl8 ha detto:Invece di mettere faccine ironiche, snocciola, che la cosa mi interessa. Quali sono e dove sono e da quanto tempi i lavori sono fermi?
Mai commentato il tuo parere sull'A3. Anche perchè sono d'accordo, ma è OT qui...giangirm":3b6nmzl8 ha detto:La mia precisazione cmq era dovuta al fatto che alcuni pensano che l' A3 sia un' incompiuta, mentre ho già spiegato che il concetto è differente.
Dire "solitamente" è diverso dal dire che non è vero che in Italia non ci siano infrstrutture mai concluse.giangirm":3b6nmzl8 ha detto:Solitamente invece è molto più facile trovare edifici inutilizzati e non completati che strade e ferrovie...
All'ora siamo d'accordo, se l'avevi già detto te, ho solo ribadito il concettogiangirm":3b6nmzl8 ha detto:come ho già scritto, il fattore "visibilità" è sicuramente una spinta non indifferente per realizzarlo.
No. Vedi sopra.giangirm":3b6nmzl8 ha detto:ma fammi capire: pensi che con più visibilità, qualcuno "esterno" aiuti lo stato mettendoci del suo x realizzare il ponte ? :scratch)
Un paio di anni fa sono stato in Svezia per un convegno ecc ecc, praticamente c'era un Architetto che su varie opere campione illustrava le motivazioni percui aveano scelto un progetto piuttosto che un altro. Parlarono pure del ponte del ponte di Molmoe...giangirm":3mm7wjeh ha detto:pongo nuovamente la domanda, visto che dev' essere sfuggita....giangirm":3mm7wjeh ha detto:?! Chi è una copia di chi ? Non ho capitoCoreVD":3mm7wjeh ha detto:Praticamente è una copia di quello Svedese..
CoreVD":2s4k93hp ha detto:Non precisamente. PER ESEMPIO, se il ponte sullo stretto sarebbe stato "famoso" per qualche caratteristica intrisica (il ponte più tencnologico, il ponte più lungo, più leggero, il ponte ecosostenibile, il primo ponte a produrre energia, chessò qualcosa di serio e innovativo) sarebbe stato più facile reperire altri finanziamenti. Tutto qui. E' un discorso banale, non capisco perchè vi sconvolga così tanto...