il ponte + lungo del mondo sul mare...

pyro":20sz2ok2 ha detto:
sono d'accordo che è difficile ma non credo che i lavori siano fermi per questo! Comunque potrebbero creare un'isoletta artificiale nel mezzo e piantare un altro pilone, per esempio.
Un'isoletta???
No questa non l'ho capita....un'isoletta al centro dello stretto su cui appoggiare un pilone? scusa ma sarebbe un'isoletta galleggiante????
Anche se è uno "stretto" guarda che è abbastanza profondo ;) e anche ammesso che si potesse fare un'isoletta sarebbe cmq in una zona altamente sismica...e con delle correnti davvero forti

Io onestamente spero non lo costruiscano mai il ponte, sia x i motivi sopracitati, sia xkè avrebbe un impatto ambientale a dir poco disastroso...in ogni caso conoscendo la ma terra....non ci salirei mai e poi mai x tutta una serie di motivi:

-la Sicilia si allontana dalla Calabria di 1 cm all’anno...vogliono fare un ponte estensibile???
-Sono documentate faglie attive in tutta l'area dello stretto
-Sono documentati movimenti verticali diversi: circa 1,5 mm all’anno a Scilla (Calabria) e 0,4 mm a Ganzirri (Sicilia)
-Per quanto riguarda il rischio sismico, il SIA si è basato, per i dati da impiegare nelle verifiche sismiche dell’opera di attraversamento, sul “terremoto di riferimento” del 28 dicembre 1908 quando furono rase al suolo le città di Reggio e Messina con oltre 80.000 morti, con massima magnitudo stimata di 7,1 della scala Richter. Ma vista l'elevata sismicità della zona non c'è nulla che possa assicurare che non ci possa essere un terremoto anche di magnitudo superiore...anzi...sarebbe possibilissimo
-Il progetto del Ponte sullo Stretto prende in esame una durata massima di circa 30 secondi, nonostante non siano rari eventi sismici con forti scosse di durata fino a 100 secondi

Possono bastare? Io non sono un'ingegnere ma mi sn documentata abbastanza...quindi credo che oltre ad essere un cosiddetto "ecomostro" questo ponte sia anche pericoloso...
 
Ma che cavolo vuol dire ecomostro...è un ponte sottile in mezzo ad una distesa di mare, non è che se ne abusa un po' troppo ultimamente di questa parola? :scratch)
 
Alex629":pivuztsg ha detto:
Ma che cavolo vuol dire ecomostro...è un ponte sottile in mezzo ad una distesa di mare, non è che se ne abusa un po' troppo ultimamente di questa parola? :scratch)
Un ponte sottile in messo ad una distesa di mare?
ma tu ci sei mai stato sullo stretto???
Hai visto il progetto???
Io ci vivo qui...e secondo me sarebbe un ecomostro e non penso di abusare affatto di questa parola....poi sn punti di vista
 
Lilly80":ful439a9 ha detto:
Alex629":ful439a9 ha detto:
Ma che cavolo vuol dire ecomostro...è un ponte sottile in mezzo ad una distesa di mare, non è che se ne abusa un po' troppo ultimamente di questa parola? :scratch)
Un ponte sottile in messo ad una distesa di mare?
ma tu ci sei mai stato sullo stretto???
Hai visto il progetto???
Io ci vivo qui...e secondo me sarebbe un ecomostro e non penso di abusare affatto di questa parola....poi sn punti di vista
Ovvio che ci son stato sullo stretto e ovvio che conosco il progetto del ponte :OK) Cmq si sono punti di vista hai ragione :) io son sempre quello che intenta discorsi che nn vanno mai da nessuma parte :D
 
Alex629":2sx5p084 ha detto:
Ovvio che ci son stato sullo stretto e ovvio che conosco il progetto del ponte :OK) Cmq si sono punti di vista hai ragione :) io son sempre quello che intenta discorsi che nn vanno mai da nessuma parte :D
Bè allora non puoi esattamente dire che il ponte è una piccola stricia in mezzo ad una distesa di male :) lo stretto di messina sembra piu un lago :)
cmq dai non è vero che intenti discorsi che non vanno da nessuna parte....è semplicemente che sn punti di vista, tutto qui...e x fortuna che ognuno la pensa in modo diverso, altrimenti sai che noia :D
 
mancio83":3p0nbsnk ha detto:
ma perchè farlo sospeso?
non si può aggiungere qualche pilastro al centro e si fa prima?


:lol2)
ho un'idea migliore, perchè non riempiamo direttamente tutto lo stretto di terra , così ci facciamo passare il treno, l'autostrada, e avanza spazio per una stazione di servizio, un centro commerciale ed un bel cinema multisala?

mi raccomando però, non esageriamo col terrapieno, che se riempiamo il mediterraneo fino a tunisi poi gli scafisti restano disoccupati! :asd)
 
Potrebbero benissimo diventare camionisti. In libia ed in tunisia dicono che prendere la patente C e D sia una passeggiata de salute... :crepap) :crepap) :crepap)
Fai le piazzole di sosta, ogni tot km ci metti la stradale, i carabinieri, la polizia tunisina, quella algerina, le amazzoni di gheddafi ed in men che non si dica hai sconfitto il traffico di esseri umani dal nordaffrica... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

P.S. Ecco il contatto del consorzio. Hai visto mai che suggerendo i piloni finalmente lo fanno sto benedetto ponte? O magari riempiamo tutto e via di lungo...
info@pontedimessina.it
 
thranduil":1e5lo9xa ha detto:
mancio83":1e5lo9xa ha detto:
ma perchè farlo sospeso?
non si può aggiungere qualche pilastro al centro e si fa prima?


:lol2)
ho un'idea migliore, perchè non riempiamo direttamente tutto lo stretto di terra , così ci facciamo passare il treno, l'autostrada, e avanza spazio per una stazione di servizio, un centro commerciale ed un bel cinema multisala?

mi raccomando però, non esageriamo col terrapieno, che se riempiamo il mediterraneo fino a tunisi poi gli scafisti restano disoccupati! :asd)



Sei indietro come il gancio di traino di una macchina...... :asd)

A suo tempo l'assessore per autonomasia, ovvero l'onorevole Palmiro Cangini propose di asfaltare l'Adriatico per fermare gli scafisti e risolvere il problema dei parcheggi......


2af06fd.jpg



:clap) :clap) :crepap) :crepap)
 
Lilly80":1wa4rmn5 ha detto:
pyro":1wa4rmn5 ha detto:
sono d'accordo che è difficile ma non credo che i lavori siano fermi per questo! Comunque potrebbero creare un'isoletta artificiale nel mezzo e piantare un altro pilone, per esempio.
Un'isoletta???
No questa non l'ho capita....un'isoletta al centro dello stretto su cui appoggiare un pilone? scusa ma sarebbe un'isoletta galleggiante????
Anche se è uno "stretto" guarda che è abbastanza profondo ;) e anche ammesso che si potesse fare un'isoletta sarebbe cmq in una zona altamente sismica...e con delle correnti davvero forti

Io onestamente spero non lo costruiscano mai il ponte, sia x i motivi sopracitati, sia xkè avrebbe un impatto ambientale a dir poco disastroso...in ogni caso conoscendo la ma terra....non ci salirei mai e poi mai x tutta una serie di motivi:

-la Sicilia si allontana dalla Calabria di 1 cm all’anno...vogliono fare un ponte estensibile???
-Sono documentate faglie attive in tutta l'area dello stretto
-Sono documentati movimenti verticali diversi: circa 1,5 mm all’anno a Scilla (Calabria) e 0,4 mm a Ganzirri (Sicilia)
-Per quanto riguarda il rischio sismico, il SIA si è basato, per i dati da impiegare nelle verifiche sismiche dell’opera di attraversamento, sul “terremoto di riferimento” del 28 dicembre 1908 quando furono rase al suolo le città di Reggio e Messina con oltre 80.000 morti, con massima magnitudo stimata di 7,1 della scala Richter. Ma vista l'elevata sismicità della zona non c'è nulla che possa assicurare che non ci possa essere un terremoto anche di magnitudo superiore...anzi...sarebbe possibilissimo
-Il progetto del Ponte sullo Stretto prende in esame una durata massima di circa 30 secondi, nonostante non siano rari eventi sismici con forti scosse di durata fino a 100 secondi

Possono bastare? Io non sono un'ingegnere ma mi sn documentata abbastanza...quindi credo che oltre ad essere un cosiddetto "ecomostro" questo ponte sia anche pericoloso...

visto che non sei un ingegnere, ma sembri essere una persona intelligente, non ripetere a pappagallo cose assolutamente false, usate (senza successo, finora) da coloro che non vogliono, per interessi particolari, che sia realizzata tale opera....fatti furbo(a?) leggiti le carte serie. i progetti sono tutti depositati e consultabili. :OK)

PS mi pare si sia andati un po ot o mi sbaglio?? :asd)
 
peter2":t48a7aho ha detto:
Lilly80":t48a7aho ha detto:
pyro":t48a7aho ha detto:
sono d'accordo che è difficile ma non credo che i lavori siano fermi per questo! Comunque potrebbero creare un'isoletta artificiale nel mezzo e piantare un altro pilone, per esempio.
Un'isoletta???
No questa non l'ho capita....un'isoletta al centro dello stretto su cui appoggiare un pilone? scusa ma sarebbe un'isoletta galleggiante????
Anche se è uno "stretto" guarda che è abbastanza profondo ;) e anche ammesso che si potesse fare un'isoletta sarebbe cmq in una zona altamente sismica...e con delle correnti davvero forti

Io onestamente spero non lo costruiscano mai il ponte, sia x i motivi sopracitati, sia xkè avrebbe un impatto ambientale a dir poco disastroso...in ogni caso conoscendo la ma terra....non ci salirei mai e poi mai x tutta una serie di motivi:

-la Sicilia si allontana dalla Calabria di 1 cm all’anno...vogliono fare un ponte estensibile???
-Sono documentate faglie attive in tutta l'area dello stretto
-Sono documentati movimenti verticali diversi: circa 1,5 mm all’anno a Scilla (Calabria) e 0,4 mm a Ganzirri (Sicilia)
-Per quanto riguarda il rischio sismico, il SIA si è basato, per i dati da impiegare nelle verifiche sismiche dell’opera di attraversamento, sul “terremoto di riferimento” del 28 dicembre 1908 quando furono rase al suolo le città di Reggio e Messina con oltre 80.000 morti, con massima magnitudo stimata di 7,1 della scala Richter. Ma vista l'elevata sismicità della zona non c'è nulla che possa assicurare che non ci possa essere un terremoto anche di magnitudo superiore...anzi...sarebbe possibilissimo
-Il progetto del Ponte sullo Stretto prende in esame una durata massima di circa 30 secondi, nonostante non siano rari eventi sismici con forti scosse di durata fino a 100 secondi

Possono bastare? Io non sono un'ingegnere ma mi sn documentata abbastanza...quindi credo che oltre ad essere un cosiddetto "ecomostro" questo ponte sia anche pericoloso...

visto che non sei un ingegnere, ma sembri essere una persona intelligente, non ripetere a pappagallo cose assolutamente false, usate (senza successo, finora) da coloro che non vogliono, per interessi particolari, che sia realizzata tale opera....fatti furbo(a?) leggiti le carte serie. i progetti sono tutti depositati e consultabili. :OK)

PS mi pare si sia andati un po ot o mi sbaglio?? :asd)
Io ho solo riportato dei dati che ho trovato su internet...ma vedi, su alcune cose sono assolutamente sicura...non penso siano solo cavolate :)
x quanto riguarda gli interessi...bè...credo che quelli che hanno interessi a farlo siano molto più forti,e non prendiamoci in giro, un'opera del genere qui , PURTROPPO,andrebbe subito in mano alla mafia, non facciamo finta di non vedere....quindi scusa ma ai progetti ufficiali ci credo ben poco...
sai cosa credo succederà? inizieranno i lavori e poi ci metteranno 30 anni a finirlo, come la SA-RC ...se mai lo finiranno....e cmq visto l'ambiente...insomma...sappiamo come stanno le cose...
In ogni caso hai mai visto la SA-RC o le autostrade siciliane...o le altre vie di comunicazione? che senso ha fare una super opera (secondo me non sicura, brutta e a sto punto anche non tanto utile) quando tutto intorno le vie di comunicazione fanno pena?
cmq si siamo andati OT...
direi che è il caso di finire qua il discorso...
 
su come sono messe le vie di comunicazione in calabria e sicilia non ti dò affatto torto, infatti avevo specificato nei primi post che, imho, ci sono ben altre priorità. Per chiarire, la Sicilia ha ben tre autostrade, ma è molto vasta e il resto delle strade sono quasi sempre tortuose, pericolose e mal tenute. Questo è molto, anche senza andare a dire come sono tenute le tre autostrade...
Ferrovie? Meglio non parlarne proprio!

Su questo però:
Lilly80":wzsmhj8m ha detto:
e poi ci metteranno 30 anni a finirlo, come la SA-RC
vorrei precisare meglio. LA SA-RC, detta così, sembra una realtà incompiuta. In realtà (a parte un pezzo di una carreggiata crollato nei pressi di Lagonegro nei primi anni e mai ricostruito) è un' opera compiuta e finita.
Compiuta male, seguendo forse interessi che l'hanno allungata nell' entroterra fino a Cosenza, e soprattutto dimensionata male per la mole di traffico che è cresciuta nei decenni. Come in tutte le autostrade italiane, solo che qui il numero elevato di cavalcavia, gallerie, le tante variazioni di altimetria ne hanno aumentato molto la manutenzione e le chiusure.
Da qualche anno ne stanno ricostruendo ex novo alcuni tratti, con altri allargati. Si è passati quindi dalla sola continua manutenzione a una revisione totale... io vedo un po' di luce, anche se, nell'attesa, ancora per anni mi dovrò sorbire una corsia unica per tutto il tratto finale verso Villa.
 
Ti straquoto lilly, infatti l'ho detto subito MA QUALE PONTE pensassero a fare cose più necessarie per la sicilia e per il sud in generale! La SA-RC è un vera vergogna italiana i lavori sarebbero dovuti finire già qualche anno fa.
 
cuorerosso":am2m408d ha detto:
La SA-RC è un vera vergogna italiana i lavori sarebbero dovuti finire già qualche anno fa.
i NUOVI lavori sono iniziati dopo il 2001.
La parte finale della Calabria ho visto i primi cantieri, se non erro, solo 2 anni fa.

Voglio specificare perchè chi non ci passa, magari pensa che siano gli stessi lavori da 40 anni, non è proprio così...
 
giangirm":yxf01z1u ha detto:
cuorerosso":yxf01z1u ha detto:
La SA-RC è un vera vergogna italiana i lavori sarebbero dovuti finire già qualche anno fa.
i NUOVI lavori sono iniziati dopo il 2001.
La parte finale della Calabria ho visto i primi cantieri, se non erro, solo 2 anni fa.

Voglio specificare perchè chi non ci passa, magari pensa che siano gli stessi lavori da 40 anni, non è proprio così...
vero, ma son vent'anni che dicono che entro pochi anni la SA-RC sarà tutta riqualificata
l'ho fatta quasi tutta nell'estate del 2006, a tratti (pochi) era una bella autostrada a 2 corsie, a tratti una superstrada a 2 corsie, in molte sezioni una roba indegna di essere considerata neanche una statale
 
Diabolik":3ibusyoc ha detto:
vero, ma son vent'anni che dicono che entro pochi anni la SA-RC sarà tutta riqualificata
verissimo, ma l' unico grosso intervento lo vedo con i lavori di questi anni, prima si rattoppava e stop.
E' anche vero che situazioni analoghe le hanno vissute la vecchia tangenziale di Mestre, l' A1 fra Fi e Bo, l' A4 fra Bg e Mi, strade magari fatte un po' meglio, ma di sicuro insufficienti (tutte le nostre strade sono pensate negli anni 60 e per decine di anni non si è più progettato nulla)

l'ho fatta quasi tutta nell'estate del 2006, a tratti (pochi) era una bella autostrada a 2 corsie, a tratti una superstrada a 2 corsie, in molte sezioni una roba indegna di essere considerata neanche una statale
verissimo, credo che tuttora ci siano 2 tratti di un 30 km ciascuno con 2 corsie complessive (nord-sud)
 
ratatuia":2ebx71w8 ha detto:
il fantomatico ponte dello stretto ha dei momenti in cui se ne parla tutti i giorni ed altri in cui scompare anche per anni.
ricordo uno speciale in un momento di popolarità del ponte in cui un team di ingegneri (sono quasi certo fossero giapponesi) dichiaravano impossibile un ponte simile e tantomeno in quel punto del pianeta.

Se me lo dice un giapponese io mi fido :asd)
In ogni caso, possibilità o meno, io spero che non lo facciano.
Se dovessero fare il ponte dovrebbero modificare in modo incredibile il paesaggio di Calabria e Sicilia, rovinandolo (a mio parere) irrimedibilmente.
Immaginate questo paesaggio con un ponte:
800px-Lo_stretto_di_Messina.jpg


D'altronde non ne vedrei il senso dato che, comunque, il passaggio tramite traghetto dello Stretto non dura delle ore, ma poco più di quaranta minuti, perciò non penso proprio si guadagni grandissimo tempo, dato che secondo me bisognerebbe al quel punto rivoluzionare anche tutta la zona circostante per il traffico, se non si vuole che fa una parte e dall'altra del ponte si formino dei colli di bottiglia.

Io comunque, anche nel caso facessero il ponte, continuerei a fare la traversata con il traghetto, perchè è veramente bellissima, soprattutto per il fatto che scendi dall'auto e la brezza marina di colpisce la faccia per tutta il tempo: troppo bello. :nod) :nod) :nod)

Come avete giustamente detto, avrebbe più senso ultimare definitivamente e una volta per tutte la Salerno-Reggio, in modo da dare delle vie di comunicazioni efficienti al Sud.
 
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