Un'isoletta???pyro":20sz2ok2 ha detto:sono d'accordo che è difficile ma non credo che i lavori siano fermi per questo! Comunque potrebbero creare un'isoletta artificiale nel mezzo e piantare un altro pilone, per esempio.
No questa non l'ho capita....un'isoletta al centro dello stretto su cui appoggiare un pilone? scusa ma sarebbe un'isoletta galleggiante????
Anche se è uno "stretto" guarda che è abbastanza profondo e anche ammesso che si potesse fare un'isoletta sarebbe cmq in una zona altamente sismica...e con delle correnti davvero forti
Io onestamente spero non lo costruiscano mai il ponte, sia x i motivi sopracitati, sia xkè avrebbe un impatto ambientale a dir poco disastroso...in ogni caso conoscendo la ma terra....non ci salirei mai e poi mai x tutta una serie di motivi:
-la Sicilia si allontana dalla Calabria di 1 cm all’anno...vogliono fare un ponte estensibile???
-Sono documentate faglie attive in tutta l'area dello stretto
-Sono documentati movimenti verticali diversi: circa 1,5 mm all’anno a Scilla (Calabria) e 0,4 mm a Ganzirri (Sicilia)
-Per quanto riguarda il rischio sismico, il SIA si è basato, per i dati da impiegare nelle verifiche sismiche dell’opera di attraversamento, sul “terremoto di riferimento” del 28 dicembre 1908 quando furono rase al suolo le città di Reggio e Messina con oltre 80.000 morti, con massima magnitudo stimata di 7,1 della scala Richter. Ma vista l'elevata sismicità della zona non c'è nulla che possa assicurare che non ci possa essere un terremoto anche di magnitudo superiore...anzi...sarebbe possibilissimo
-Il progetto del Ponte sullo Stretto prende in esame una durata massima di circa 30 secondi, nonostante non siano rari eventi sismici con forti scosse di durata fino a 100 secondi
Possono bastare? Io non sono un'ingegnere ma mi sn documentata abbastanza...quindi credo che oltre ad essere un cosiddetto "ecomostro" questo ponte sia anche pericoloso...