il ponte + lungo del mondo sul mare...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
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Torino/Napoli
 
mancio83":3bhkibsv ha detto:
per 3-4 km stiamo ancora a parlarne da decine di anni...!

siamo ridicoli come al solito...

vabbe mi sembra che non si parli di come costruire, ma SE costruire o no!!
Il come non sembra sia un problema!!
 
la differenza sta che per quello dello stretto inanzitutto si parla di ponte ad arcata unica, e non è una cosa tanto semplice, infine la crosta li sotto, è risaputo che abbia continui movimenti...i cinesi non han di queste beghe di cui curarsi.
 
mancio83":61l8pyhl ha detto:
per 3-4 km stiamo ancora a parlarne da decine di anni...!

siamo ridicoli come al solito...
credo si stiano confondendo le pere con le mele.
Quello è un viadotto con n piloni, a Messina, per questioni di profondità, va realizzato per forza a strallo con due piloni su terraferma, ed è tutto un altro pianeta.

E' indubbio che è mancata (e tuttora non abbonda) la volontà politica di fare il ponte di Messina.

Di ponti bellissimi e difficoltosi ce ne sono tanti (stretto di Corinto mi pare sia uno dei più impegnativi e comparabili con Messina). A memoria penso anche al viadotto francese (Nyon?) al ponte/isola/tunnel che collega Malmoe con Copenaghen...
 
Excalibur84":2q8osoti ha detto:
la differenza sta che per quello dello stretto inanzitutto si parla di ponte ad arcata unica, e non è una cosa tanto semplice, infine la crosta li sotto, è risaputo che abbia continui movimenti...i cinesi non han di queste beghe di cui curarsi.
credo ti sia sfuggita questa parte...

"La Cina ha completato oggi la costruzione del ponte più lungo del mondo su un braccio di mare. Si tratta dell'Hangzhou Bay Bridge, un'opera di 36 chilometri che attraversa il mar della Cina orientale. La sua struttura è fatta per resistere ai tifoni che spesso colpiscono quel tratto di mare a sud di Shanghai, così come a cedimenti del terreno. Per la costruzione di questa che è una delle opere più ambiziose della Cina ci sono voluti tre anni di lavoro."
:asd)

3 km contro 36...scherziamo??
ed ora ne fanno un altro lì vicino di 45 km!!!
 
ma poi dico io a che serve sto ponte sullo stretto? in italia abbiamo ancora comuni dove non arriva l'acqua corrente o abbiamo navi con carichi tossici affondate nei nostri mari o come nel mio caso abbiamo terreni dove ogni giorno crescono bidoni con liquami tossici pensassero a fare le cose più necessarie che costruire un ponte in cui impiegheranno di sicuro 15 anni e daranno da mangiare solo alle famiglie mafiose che spartiranno i voti!
 
mancio83":2t1z7xmo ha detto:
Excalibur84":2t1z7xmo ha detto:
la differenza sta che per quello dello stretto inanzitutto si parla di ponte ad arcata unica, e non è una cosa tanto semplice, infine la crosta li sotto, è risaputo che abbia continui movimenti...i cinesi non han di queste beghe di cui curarsi.
credo ti sia sfuggita questa parte...

"La Cina ha completato oggi la costruzione del ponte più lungo del mondo su un braccio di mare. Si tratta dell'Hangzhou Bay Bridge, un'opera di 36 chilometri che attraversa il mar della Cina orientale. La sua struttura è fatta per resistere ai tifoni che spesso colpiscono quel tratto di mare a sud di Shanghai, così come a cedimenti del terreno. Per la costruzione di questa che è una delle opere più ambiziose della Cina ci sono voluti tre anni di lavoro."
:asd)

3 km contro 36...scherziamo??
ed ora ne fanno un altro lì vicino di 45 km!!!

Il punto che ha sottolineato Gian, e che forse non hai colto è un altro :asd)
Domanda: prendi il pontone da 36km, e cerca la coppia di piloni consecutivi con più spazio libero nel mezzo. Quanto distano?
 
tutto quello che vi pare, ma dire che il ponte sullo stretto è una infrastruttura quasi impossibile da realizzare (perchè da come l'avete messa, sembrerebbe essere così) mi pare una stupidaggine!! Con i soldi e la volontà si fa tutto. Costruiamo grattacieli di 500m, tunnel sottomarini di 40km, stretti e canali artificili e non riusciamo a fare un ponticello?
dell'indubbia utilità poi non discuto perchè ognuno ha la sua opinione!
 
pyro":k0qx3ma8 ha detto:
tutto quello che vi pare, ma dire che il ponte sullo stretto è una infrastruttura quasi impossibile da realizzare (perchè da come l'avete messa, sembrerebbe essere così) mi pare una stupidaggine!! Con i soldi e la volontà si fa tutto.
non mi sembra proprio che nessuno nel topic abbia detto questo, ma può anche essere che mi sia sfuggito qualche post...

Sto dicendo di non confrontare pere con mele.
Un conto è un viadotto con n piloni (progettato per tifoni, terremoti, maremoti), un conto è un ponte sospeso con due soli piloni (progettato per tifoni, terremoti, maremoti)

Toh guarda, nella lista che ha postato maxchan il ponte sospeso più lungo è meno di 2 km contro i circa 4 di Messina.
Anche il ponte di Corinto, che citavo io, non è confrontabile: ho letto ora che ha 4 torri.

@cuorerosso: tutto è utile, effettivamente anche io ho qualche dubbio sulle priorità, proprio in quei luoghi
 
giangirm":3s0xd0ua ha detto:
Toh guarda, nella lista che ha postato maxchan il ponte sospeso più lungo è meno di 2 km contro i circa 4 di Messina.

por dovere di cronaca: la campata di Messina è di circa 3300metri :OK)
Comunque, c'è da tener conto anche di cosa deve passare sul ponte (auto/treni).

Da quel che leggevo oggi, il ponte più lungo con stesse corsie auto + ferroviarie del ponte sullo stretto ha una campata unica di 1370metri. Circa 2 km meno di quello di Messina.

Giusto per aggiungere qualche elemento alla discussione. :OK)
 
I pilastri nello stretto di Messina non ce li puoi mettere perchè:
- il fondo è sismicamente attivo (c'è anche un vulcano, nei pressi)
- le correnti sono particolarmente intense

Se le si fa, allo stato attuale delle conoscenze e tecnologie, lo si fa appeso.
 
mancio83":23s7ogpq ha detto:
ma perchè farlo sospeso?
non si può aggiungere qualche pilastro al centro e si fa prima?
è profondo
ci sono i terremoti
ci sono correnti forti
passano un po' di navi :asd)

Si può fare solo sospeso
 
sono d'accordo che è difficile ma non credo che i lavori siano fermi per questo! Comunque potrebbero creare un'isoletta artificiale nel mezzo e piantare un altro pilone, per esempio.
 
Non ci vedo nulla di strano. Con un pilone dietro l'altro si può fare il giro del mondo con un ponte. 36km per un ponte fatto in quella maniera sono niente, con quel tipo di costruzione si può andare avanti all'infinito basta continuare ad aggiungere piloni :asd) . Il ponte sullo stretto dovrebbe avere un'unica campata sospesa, le due cose sono su due mondi differenti. Soprattutto al livello di progettazione :nod) .
mancio83":3k0ay4a7 ha detto:
ma perchè farlo sospeso?
non si può aggiungere qualche pilastro al centro e si fa prima?
E vuoi vedere che gli ingegneri italiani non ci avevano pensato? :lol:
 
il fantomatico ponte dello stretto ha dei momenti in cui se ne parla tutti i giorni ed altri in cui scompare anche per anni.
ricordo uno speciale in un momento di popolarità del ponte in cui un team di ingegneri (sono quasi certo fossero giapponesi) dichiaravano impossibile un ponte simile e tantomeno in quel punto del pianeta.

Se me lo dice un giapponese io mi fido :asd)

l'idea dell'isoletta artificiale perdonami ma è commovente, dove credi poggi l'isoletta?
 
maxchan147":3g5gw8eu ha detto:
I pilastri nello stretto di Messina non ce li puoi mettere perchè:
- il fondo è sismicamente attivo (c'è anche un vulcano, nei pressi)
- le correnti sono particolarmente intense

Se le si fa, allo stato attuale delle conoscenze e tecnologie, lo si fa appeso.
:OK) capito
 
pyro":dy20ysfy ha detto:
sono d'accordo che è difficile ma non credo che i lavori siano fermi per questo! Comunque potrebbero creare un'isoletta artificiale nel mezzo e piantare un altro pilone, per esempio.
bella idea, ci hanno già pensato fra malmoe e copenaghen, lì c'è un viadotto che porta a un' isola, dalla quale parte un tunnel sottomarino (c'è l' aeroporto e un 2° ponte avrebbe creato problemi).
Ovviamente la profondità consentiva di creare un' isola artificiale
 
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