il pallone d'oro a chi lo dareste

Aggiungo un paio di riflessioni.

La nazionale: per conto mio è giusto che un calciatore decida se e quando accettare le convocazione se questo significa volerlo fare nel momento in cui si sente meglio e ritiene di essere pertanto più utile alla causa.

L'immunità abritrale: questione controversa che ci farebbe solo discutere a vuoto, tanto neppure i processi-farsa hanno portato uno straccio di elemento che ci faccia capire se i vari arbitri erano influenzati, corrotti, semplicemente incapaci (la stagione in corso sta dimostrando l'ultima ipotesi però...). Quanto ai casi citati da Hispanico, permettimi di dire che a mio modo di vedere alcuni interventi di Cannavaro erano sì duri, ma non da espulsione (penso a Berhami, il cui danno è stato fortuitamente più serio di quanto ci si aspetta da interventi simili) al contrario di quanto accaduto con Vanigli su Totti, dove era deliberatamente la ricerca di un intervento violento, altro che agonismo...

Buffon: Hispanico in questo sei mio fratello :OK)

Le macchie di Totti: ha sbagliato anche lui, come hanno fatto quasi tutti i calciatori in attività, compresi Zidane, Maradona e persino Pelé. I santi sono decisamente pochi e a me vengono in mente solo Zoff e il compianto Scirea, tanto per capirci. Neppure Platini era un santo, ma per altre ragioni che non le reazioni sul campo sempre ammirevoli. Ma era anche un'altra epoca, meno esasperata e le decisioni le prendeva l'arbitro in campo, non la tv piazzata con migliaia di telecamere in ogni dove...

@Yugs: grazie, troppo buono. Dedico il pallone d'oro a tutti gli ASU di Beinasco :lol:

alk147":w0q899h0 ha detto:
Maldini ha deciso di rinunciare alla Nazionale per dare spazio ad altri, reputando finito il suo ciclo, con grande dispiacere, visto che non è riuscito a vincere niente.

Dissero basta anche altri grandi del passato, tra cui Pelè.

Se Totti decidesse la stessa cosa non ci sarebbe niente da dire, ma non mi pare della stessa idea, anche durante i Mondiali aveva le viti, e non era neppure in forma, adesso non trovo giusto che sia lui a dire che non vuole tornarci fin dopo l'operazione.

Ci sono giocatori che darebbero un braccio per una convocazione, dovrebbe anche essere più rispettoso nei loro confronti.

E come giocatore innamorato della sua squadra non lo metto minimamente in discussione.

Daccordo su tutto...
Totti però ha deciso di non andare in Nazionale in questo momento perchè non ritiene di essere in condizione ottimale per giocare con gli Azzurri (secondo me).
Io non sto difendendo Totti, sto solo giustificando le sue decisioni. Non sono "francese", "tedesco" o "spagnolo"... A me farebbe piacere un Totti in nazionale al 100%, però al 100%...

conte31":1z5nt5fk ha detto:
credo proprio che se non lo vince Buffon questa volta,un portiere non lo vincerà più
---------Be come dicevo ad inizio topic credo proprio che un portiere non lo vincerà più.-------Però c'è il Fifa World Player,chissà?Magari,mentre Cannavaro va a Napoli con il pallone(e fa bene ad andare a Napoli) all'Olimpico,potremmo festeggiare l'ambito premio,del nostro Grande UOMO e Portiere.

beh hispa allora se il motivo è perchè non sta bene perchè è andato al mondiale? Mi spiace ma la maglia della nazionale devi sudartela ed essere innanzitutto orgoglioso di indossarla, devi desiderarla e non appenderla al chiodo e decidere tu quando metterla, come ha detto alk gli altri che hai nominato si sono ritirati definitivamente, se totti facesso lo stesso nulla da dire, ma deve essere definitivo

per quanto riguarda cannavaro nulla da dire più, se ti appelli addirittura al fatto che le sue entrate erano da espulsione allora che dire? meno male che non gliele hanno date altrimenti avremmo perso il mondiale! dai non siate ridicoli cannavaro a fatto davvero una stagione da 10 e lode e l'unico che lo poteva contrastare nella corsa al pallone d'oro era buffon ma se ci sono stati 48 voti ( se non sbaglio)di differenza vuol dire che chi ha votato ha giudicato migliore la sua stagione e il suo mondiale!

cuorerosso":27dlhbfb ha detto:
beh hispa allora se il motivo è perchè non sta bene perchè è andato al mondiale? Mi spiace ma la maglia della nazionale devi sudartela ed essere innanzitutto orgoglioso di indossarla, devi desiderarla e non appenderla al chiodo e decidere tu quando metterla, come ha detto alk gli altri che hai nominato si sono ritirati definitivamente, se totti facesso lo stesso nulla da dire, ma deve essere definitivo

per quanto riguarda cannavaro nulla da dire più, se ti appelli addirittura al fatto che le sue entrate erano da espulsione allora che dire? meno male che non gliele hanno date altrimenti avremmo perso il mondiale! dai non siate ridicoli cannavaro a fatto davvero una stagione da 10 e lode e l'unico che lo poteva contrastare nella corsa al pallone d'oro era buffon ma se ci sono stati 48 voti ( se non sbaglio)di differenza vuol dire che chi ha votato ha giudicato migliore la sua stagione e il suo mondiale!

cannavaro non si può proprio discutere....dispiace che quest'anno abbia battuto la concorrenza di un altro giocatore italiano, buffon... il mondiale lo dobbiamo in particolar modo a sti due!!!

Godendo dell'Immunità arbitrale grazie a Moggi e alla classe arbitrale vedi falli da Espulsione neanche sanciti con l'ammonizione
Bhermai,Mudingay e via dicendo..............

AZZZZZZZZ ma Moggi era ancora iin attività durante i mondiali??? :sgrat)
No perchè mi pare che cannavaro non sia stato espulso... sarà perchè in ambito internazionale ci vogliono bene??? :sarcastic)
Per fortuna ora il calcio è pulito e gli arbitri non sbagliano più!!! :culo)

Materazzi più decisivo di cannavaro? a sto punto mettiamoci pure grosso... se parliamo di episodi ok... ma la partita dura 90 minuti...

Sulla storia di totti:

1)Se non veniva ai mondiali IMHO li vincevamo lo stesso... in fin dei conti quel magico e stratosferico rigore se lo stava facendo parare :asd)
Per par condicio ci matto anche del piero tra i non indispensabili... ma almeno ha fatto un golletto su azione (giocando meno)... (mo mi sbranano! :D)

2)Abbiate pazienza, è vero che totti è tartassato di falli e ne subsce di cotte e di crude... ma proprio l'episodio di vanigli lasciatelo perdere... era un normalissimo intervento da "mastino" che si mette dietro e ti scalcetta... totti è solo stato ESTREMAMENTE sfortunato nel cadere (rivedete le immagini se non ricordate). Giocavo e gioco a calcio... sono interventi all'ordine del giorno... magari antipatici e fastidiosi, ma ci sono da sempre e non tutti si rompono le gambe!

infatti mi sembra che totti si sia infortunato perchè cadendo ha poggiato male il piede non per l'intervento di vanigli

whip mi trovi decisamente daccordo con te :asd) molto meglio il mondiale di del piero che quello di totti

infatti mi sembra che totti si sia infortunato perchè cadendo ha poggiato male il piede non per l'intervento di vanigli

Esatto! E quel poveraccio è stato pure crocifisso! :KO)

whip mi trovi decisamente daccordo con te molto meglio il mondiale di del piero che quello di totti

Molto meglio no... per me hanno fatto PENA entrambi... siamo i campioni del mondo, mi sarebbe piaciuto un numero 10 (e la sua riserva) degni di tale titolo!
Cmq sta stori ache stiamo andando daccordo non va bene :nono02)
Adesso vado nella discussione del napoli a flammare un pò!!!! :asd)

mica si può essere sempre in disaccordo :asd) , per quanto riguarda del piero magari avesse avuto più spazio forse qualcosina l'avremmo vista

io sono già andato nel topic juve :asd) ma non ho flammato :OK)

Alcune considerazioni in risposta sparsa:

1) il nervosismo di Totti c'è stato, non sei del tutto giustificato a tirar di gomito o sputi perchè gli altri ti insultano/scalciano e l'arbitro non vede (lo fanno apposta per farti cadere in trappola, sapendo che tendenzialmente reagisci in malo modo). Giustissimo invece lamentarsene fuori e sottolineare le mancanze di applicazione delle regole per tutelare la salute dei giocatori (e chi dice che è un discorso da femmine ha solo da venire qui che gli tiro una sprangata sulla caviglia, almeno si rende conto di cosa significa stare ingessato 2 mesi :sarcastic) )

2) il fallo di cannavaro contro la lazio l'anno scorso era rosso diretto, in quanto entrata a piè pari diretta verso l'avversario, rischi di far male entrando così (infatti è successo), indipendentemente dal fatto che si prenda il pallone o meno

3) totti e del piero ai mondiali hanno reso allo stesso modo, cioè poco nulla (a parte due acuti, decisivo solo quello del pupone ai fini del risultato)

4) sono dalla parte di alk per il discorso convocazione in nazionale. Casper però introduce con la sua motivazione un altro aspetto della nazionale: per me van convocati solo quelli motivati a dare il massimo e in piena forma, ci sono troppi corsi e ricorsi storici che dicono il contrario. E se vogliamo prendere un giocatore simbolo di questa dedizione alla maglia azzurra (tra gli altri) è Baggio, che ha fatto di tutto pur di partecipare a Mondiali ed Europei, dandoci l'anima quando poteva.
Quindi non deve essere Totti a dire "vengo non vengo", ma il CT e lo staff tecnico della nazionale a valutare se può rendere o meno. E' comunque troppo comodo recuperare in fretta e furia solo per il Mondiale e lasciare gli altri a smazzarsi le qualificazioni (penso che oggi il pupone stia meglio di giugno). In questo momento quindi io al posto di Donadoni non lo cagherei, cercando alternative. Se poi queste non ci sono o non rendono allora lo richiamo il prossimo anno, se gli piace bene, se non gli piace vada a fare il papà quando gioca la nazionale.

2) il fallo di cannavaro contro la lazio l'anno scorso era rosso diretto, in quanto entrata a piè pari diretta verso l'avversario, rischi di far male entrando così (infatti è successo), indipendentemente dal fatto che si prenda il pallone o meno

Concordo sull'episodio... ma dire che ha giocato bene grazie a Moggi mi pare RIDICOLO :nod)

3) totti e del piero ai mondiali hanno reso allo stesso modo, cioè poco nulla (a parte due acuti, decisivo solo quello del pupone ai fini del risultato)

Anche qui concordo, ma lasciami dire che un rigore vicino all'essere parato è ben lontano da un "acuto" :asd)

4) sono dalla parte di alk per il discorso convocazione in nazionale. Casper però introduce con la sua motivazione un altro aspetto della nazionale: per me van convocati solo quelli motivati a dare il massimo e in piena forma, ci sono troppi corsi e ricorsi storici che dicono il contrario. E se vogliamo prendere un giocatore simbolo di questa dedizione alla maglia azzurra (tra gli altri) è Baggio, che ha fatto di tutto pur di partecipare a Mondiali ed Europei, dandoci l'anima quando poteva.
Quindi non deve essere Totti a dire "vengo non vengo", ma il CT e lo staff tecnico della nazionale a valutare se può rendere o meno. E' comunque troppo comodo recuperare in fretta e furia solo per il Mondiale e lasciare gli altri a smazzarsi le qualificazioni (penso che oggi il pupone stia meglio di giugno). In questo momento quindi io al posto di Donadoni non lo cagherei, cercando alternative. Se poi queste non ci sono o non rendono allora lo richiamo il prossimo anno, se gli piace bene, se non gli piace vada a fare il papà quando gioca la nazionale.

STRAQUOTO... Se pensa di non essere necessario ora alla nazionale, per come stava a giugno poteva rimanere tranquillamente a casa sua... nessuno lo avrebbe rimpianto!

Whiplash:

1) cannavaro deve ringraziare Moggi sì ma per averlo portato via da quella bolgia infernale che si chiama inter.. Altrimenti col cavolo tornava a giocare a d alto livello. :asd)

2) il rigore l'ha tirato bene, e al 95' con partita in bilico è una grossa responsabilità. Ricordate quello di Baggio alla Nigeria? Palla sul palo e rete, stava quasi per sbagliarlo anche lui allora? L'importante è che entri la palla. ;)

1) cannavaro deve ringraziare Moggi sì ma per averlo portato via da quella bolgia infernale che si chiama inter.. Altrimenti col cavolo tornava a giocare a d alto livello.

Questo è SICURO!!!! :asd)

2) il rigore l'ha tirato bene, e al 95' con partita in bilico è una grossa responsabilità. Ricordate quello di Baggio alla Nigeria? Palla sul palo e rete, stava quasi per sbagliarlo anche lui allora? L'importante è che entri la palla.

Guarda che nessuno dice che abbia sbagliato o cose del genere... ho solo detto che tirare un rigore, a mezzaria e neanche angolato, non è un "acuto"...

P.S.: ricordo che quando giocavo il mister mi diceva "piuttosto che tirare un rigore a mezzaria è meglio che chiudi gli occhi!!!". Credo si riferisse al fatto che a quell'altezza il portiere in tufo raggiunge la maggior "estensione". :nod)

Preferisco uno che per 90 minuti fa falli "umani" piuttosto un materazzi che entra come su Ibrahimovic in un inter - juve... quelli sono interventi che fanno male...
ripeto: totti è perennemente tartassato... ma non trasformiamolo in martire per quell'episodio dove è stato solo moooolto sfortunato! :nod)

whiplash81":1u5wwl1z ha detto:
Preferisco uno che per 90 minuti fa falli "umani" piuttosto un materazzi che entra come su Ibrahimovic in un inter - juve... quelli sono interventi che fanno male...
ripeto: totti è perennemente tartassato... ma non trasformiamolo in martire per quell'episodio dove è stato solo moooolto sfortunato! :nod)

Vabbè Materazzi è un caso apparte :asd)
In quella partita contro l'Empoli Vanigli ci è andato giù pesante con Totti ci sono stati 3-4 falli almendo da ammunizione, sicuramente è stato sfortunato nel cadere, però quello che da fastidio è che questi giocatori (e ci aggiungo anche Del Piero) sono continuamente tartassati e non sono tutelati a dovere...

Vabbè Materazzi è un caso apparte
In quella partita contro l'Empoli Vanigli ci è andato giù pesante con Totti ci sono stati 3-4 falli almendo da ammunizione, sicuramente è stato sfortunato nel cadere, però quello che da fastidio è che questi giocatori (e ci aggiungo anche Del Piero) sono continuamente tartassati e non sono tutelati a dovere...

E' qui che volevo andare a parare!!!
troppo spesso si vedono marcarture atte più a far male ed innervosire che non finalizzate a recuperar palloni!! :nod)
Nello specifico caso di Totti però non mi sembrava un intervento cattivo!
Per fare un altro esempio di fallo assassino: in Pescara - Napoli ( se non ricordo male)... il giocatore del Pescara che è stato espulso meriterebbe 15 giornate di squalifica!!!
Su Del Piero forse era vero una volta... ma già negli ultimi 2/3 anni in srie A non c'era bisogno di marcarlo come fanno con totti...
Una marcatura del genere l'ho rivista in Napoli - Juve, ma credo che dipendesse dal fatto che DelPiero è effettivamente troppo tecnico per la Serie B...

whiplash81":2sekwqk8 ha detto:
P.S.: ricordo che quando giocavo il mister mi diceva "piuttosto che tirare un rigore a mezzaria è meglio che chiudi gli occhi!!!". Credo si riferisse al fatto che a quell'altezza il portiere in tufo raggiunge la maggior "estensione". :nod)

Il rigore migliore possibile è quello tirato all'incrocio dei pali, e chi lo prende un pallone lassù? :asd) Solo che ci vuole una precisione mostruosa..

Per come gli allenatori hanno rovinato i portieri, ormai, il rigore migliore è la cannonata centrale. I portieri hanno l'abitudine di battezzare il palo sempe e comunque... Il mio allenatore invece mi aveva insegnato a rimanere fermo fino all'ultimo e poi provarci!