da automobilismo
http://www.automobilismo.it/edispor...E9CC9029769F01C6C12573F4003111B9?OpenDocument
cmq non mi è ben chiaro come si possa ottenere un differenziale agendo elettronicamente sui freni :sgrat)
PS ovviamente è una notizia NON ufficiale, proveniente da automobilismo quindi potrebbe essere tutta una bufala...attendo conferme...
Il nuovo sistema “Electronic Q2”
Debutta sui modelli Alfa 159 MY 08 (berlina e Sportwagon), Brera MY 08 e Spider MY 08, il sistema Electronic Q2 che conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida e assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale. Dunque, il sistema sposa perfettamente le caratteristiche di coppia e potenza di tutte le motorizzazioni incrementando le già ottime prestazioni delle vetture.
Ecco come funziona. Il sistema Electronic Q2 si basa sullo sfruttamento dell’impianto frenante che, comandato in modo opportuno dalla centralina ESP, crea un comportamento molto simile ad un differenziale a slittamento limitato (per esempio il dispositivo di tipo meccanico Torsen denominanto Q2). In particolare, l’impianto frenante anteriore, in condizioni di accelerazione in curva, agisce opportunamente sulla ruota interna, incrementando così la motricità della ruota esterna (più caricata), e quindi ripartendo la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Electronic Q2, che è abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, permette un tuning particolarmente efficace e sportivo del veicolo.
Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.
Invece, per le versioni 4x4, il sistema Electronic Q2 è abbinato all’assale posteriore incrementando ulteriormente le già note doti di piacevolezza e facilità di guida delle Q4, conferendo ancora maggiore percezione di sportività: il comportamento è di una 4x4 integrale con Torsen centrale e differenziale autobloccante elettronico posteriore.
Dunque, per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Electronic Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore e della trazione 4x4 aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la motricità, la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione e i disturbi sul volante.
http://www.automobilismo.it/edispor...E9CC9029769F01C6C12573F4003111B9?OpenDocument
cmq non mi è ben chiaro come si possa ottenere un differenziale agendo elettronicamente sui freni :sgrat)
PS ovviamente è una notizia NON ufficiale, proveniente da automobilismo quindi potrebbe essere tutta una bufala...attendo conferme...