Ciao Al!!! che piacere rivederti con la nasona in perfetto stato! Ho seguito la tua disavventura e per fortuna tutto si è sistemato.
Stai facendo un'ottima scelta : anche io mi faccio da sempre il tagliando a casa e risparmio una cifra di denaro!"!!!
E' davvero semplice basta poco per fare un lavoro ben fatto.
Vediamo un po :
--->>>>> il materiale.... Io in ebay compro i filtri originali da questo venditore
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...TD-DAL-02-/320402620245?pt=Ricambi_automobili
Contiene tutti i filtri di cui necessiti : un filtro olio , un filtro aria motore, due filtri antipolline ( ne servono 2 nella 147 ) e un filtro gasolio.
Per l'olio evita semisintetici : non risparmiare su questa componente! Personalmente da oltre 100 mila km uso mobil 1 0w40 full synt e mi trovo da Dio ! Ne serve qualcosina di più di 4 kg. Potrebbe essere cosa buona mettere anche un additivo serio per pulizia impianto inniezione ... io ne prendo uno della tunap da norauto a 22 euro. Ricordati di procurarti anche una guarnizione in rame per il tappo olio : la trovi da tutti i ricambisti a pochi cent.
--->>>>> gli attrezzi : non serve molto e sicuramente gran parte li possiedi già . Ovviamente serve un set di chiavi inglesi ( aiuta non poco avere a disposizione chiavi a snodo soprattutto quella di misura 10 per smontare il filtro gasolio ). Inoltre procurati la chiave "a nastro" per svitare il filtro olio .
Armati pure di una vaschetta capiente e larga per lo scolo dell'olio, di guanti in lattice e di occhiali di protezione per gli occhi ( importanti in caso raro che qualche goccia di olio ti schizzi in faccia ) .
Inoltre per lavorare sotto la macchina in sicurezza procurati un crick carrellato tipo questo
http://cgi.ebay.it/SOLLEVATORE-CRIC...225224024?pt=Ricambi_automobili#ht_3292wt_952 e due colonnette per tener sollevata la macchina in sicurezza ( importantissime : non infilarti mai sotto la macchina senza le colonnette ). Procurati pure due blocchi da mettere dietro le ruote posteriori ( io di solito uso qualche mattone di cemento ( servono per precauzione nel caso ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ceda il freno a mano ).
Io poi solitamente ho una mia "scaletta" ma ovviamente uno inizia come gli pare
. Punto numero 1 prendo la macchina e ci faccio un giretto per far scaldare l'olio motore : l'olio caldo scola meglio fuori dalla coppa evitando che rimangano residui.
Appena rientrato in box procedo come segue :
1) SOLLEVAMENTO : posizionare la macchina con un certo spazio sia a dx che a sinistra nel box e tirare al massimo il freno a mano .... andare da un lato ed infilare il crick sotto la macchina nella zona dietro la ruota anteriore in corrispondenza del punto di sollevamento del telaio ( i punti del sollevamento li descrive bene il manuale di uso e manutenzione al paragrafo di sostituzione della ruota di scorta ) . Assicurati che il crick sollevi esattamente sul punto di sollevamento e inizia ad alzare la macchina "pompando" con la leva del crick .... raggiunta un'altezza corretta per poterti poi infilare sotto la macchina posiziona sotto di essa una prima colonnetta in modo che essa vada a sostenere la macchina dal lato in cui è sollevata in corrispondenza del punto di sollevamento del telaio ( basta che la posizioni accanto a dove il crick sta tenendo alzata la macchina ) . Accertati che sia posizionata correttamente e procedi quindi gradualmente ad abbassare il crick ( il mio modello ha un pedale per abbassarlo ) : la macchina si appoggerà sulla colonnetta e rimarrà quindi da essa sollevata .
Ripetere quindi la medesima operazione dell'altro lato della macchina.
PRIMA DEL PUNTO 2 RIMUOVI IL TAPPO GIALLO DI RIEMPIMENTO OLIO MOTORE E SFILA L'ASTINA DI CONTROLLO DEL LIVELLO FUORI DALLA SUA SEDE
2) RIMUOVERE PARAMOTORE : stendi sotto la macchina un bel cartone, metti gli occhiali di protezione e infilati sotto la nasona per smontare la protezione inferiore del motore : se guardi bene è ancorata al paraurti anteriore ( su tutto il contorno ) con viti a croce ed inoltre , al centro, è ancorata al telaio-motore con dei bulloni.
Rimuovi le viti e svita i bulloni per liberare la protezione sfilandola poi dai suoi incastri ( basta tirare verso il retro della macchina e si sgancia completamente .
3) SCOLARE OLIO MOTORE : innanzitutto posiziona a portata di mano la bacinella di raccolta dell'olio e poi individua il tappo di scolo dell'olio esausto. Lo trovi facilmente si trova proprio sotto la coppa dell'olio come si vede dalle immagini della FAQ :
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/Image/faq/tagliandi/cambioolio3.jpg
bene ora trova la brugola corrispondente ( non mi ricordo mai la misura accidenti a me ) ed inizia con decisione a svitare il tappo ... Devi metterci forza ma anche attenzione : non devi rischiare di rovinare il tappo altrimenti diventa un casino svitarlo! Controlla che la chiave sia ben posizionata prima di fare forza.
Appena riesci a svitare il tappo ( anche solo il primo quarto di giro ) fermati e posiziona sotto la coppa la vasca per raccogliere l'olio usato.
tu posizionati con il corpo accanto alla vasca infilato sotto l'auto giusto quel poco necessario per raggiungere con la mano il tappo olio .
A questo punto allentalo fino a riuscire a svitarlo con la sola mano .
Benissimo prima di svitarlo completamente a mano accertati di averlo ben saldo tra le dita : se lo reggi con poca forza e ti cade nella vasca con l'olio vecchio ti devi sporcare non poco per recuperarlo
Tolto il tappo lascia scolare per una buona mezz'ora l'olio( anche di pius e non hai fretta ) in modo che tutto lo schifo esca dalla coppa.
4) RIMUOVERE FILTRO OLIO : mentre l'olio esce dalla coppa infilati sotto la macchina con la chiave per il filtro olio a nastro.
Individua a lato della coppa il filtro olio da svitare e strigigli attorno il nastro della chiave .... accertati che il nastro sia ben aderente ed inizia a svitare .... quando il filtro sta per staccarsi occhio perchè è pieno di olio ... appena levato dalla sua sede gettalo nella vasca insieme all'olio usato!
5) POSIZIONARE NUOVO FILTRO OLIO : prendi il filtro olio nuovo e ( IMPORTANTE ) ricordati di bagnare con un filo di olio la guarnizione di gomma che è gia applicata in fabbrica.
Fatto questo prendi il filtro e A MANO avvitalo e stringilo nella stessa sede ove hai tolto quello esausto. Non avvitarlo con la chiave è inutile e rischi di fare troppa forza devastando la filettatura .... basta stringere con forza a mano.
6) RIMETTERE TAPPO OLIO MOTORE : scolato tutto l'olio rimuovere la vecchia guarnizione in rame dal tappo olio, posizionare una nuova guarnizione e riavvitare a fondo il tappo : anche qui occhio a stringere troppo a a non spanare la filettatura!!!
7) SOSTITUIRE FILTRO ARIA MOTORE : prima di abbassare la macchina c'è da cambiare il filtro aria ..... innanzitutto individua la cassa filtro nella zona anteriore sinistra della macchina accanto all'intercooler . Bene ora è una parte un po rognosa e difficile da descrivere .... sostanzialmete la scatola filtro è ancorata tramite due pioli ad una traversa metallica alla base della scatola stessa .... alzando la scatola filtro sid evono scalzare i due ancoraggi per aprirla e riuscire a sostituire la cartuccia ....
Direi che questa guida è descritta in modo molto dettagliato :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=46044
8) CONTROLLI PRE ABBASSAMENTO MACCHINA : controlla che il filtro olio sia ben avvitato, che il tappo olio sia stretto e che la scatola filtro sia stata reancorata correttamente .... a questo punto possiamo abbassare la nasona : posizionati a fianco della macchina e fai la stessa operazione al punto 1 .... Posiziona quindi il crick sotto la macchina da un lato, alza il crick sino ad arrivare al punto di sollevamento e solleva la macchina oltre la colonnetta che era posizionata ..... Rimuovi il supporto a colonna e abbassa GRADUALMENTE il crick fino ad appoggiare a terra un lato della macchina ....
Ripeti ovviamente lo stesso procedimento dall'altra parte.
9) RIEMPIMENTO OLIO MOTORE : prendiamo le latte di olio e inseriamo circa 3,8 kg di olio nel tappo di riepimento ... A questo punto avvitiamo il tappo, inseriamo l'astina di controllo livello e avviamo il motore per 30 secondi a regime minimo ..... dopo 30 secondi controlliamo il livello olio con l'astina di controllo e rabbocchiamo sino ad arrivare al livello massimo ( MAI OLTRE!!!!! ALTRIMENTI L'OLIO RISCHIA DI ESSSERE ASPIRATO DAL CIRCUITO BLOWBY DI RECUPERO VAPORI RISCHIANDO DI INNESCARE UN'AUTOCOMBUSTIONE DEVASTANTE ).
10) SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO : bene finita la parte dell'olio prendiamo una chiave da 10 a snodo e svitiamo i due bulloni che ancorano il supporto del filtro gasolio ..... rimossi i due bulloncini stacchiamo le varie spinette e tubetti collegati al filtro ( sono attacchi a baionetta ma occhio che sono un po delicati ... devi premere con forza per sganciarli ... evita di tirare e strapparli ) .... ricordati di staccare anche la cavetteria collegata SOTTO al filtro stesso.
A questo punto ti ritrovi con il filtro e relativo supporto in mano ..... devi quindi svitare il filtro cilindrico dal supporto ( occhio mentre lo sviti perche devi tenerlo in posizione verticale altrimenti se ti si svita di colpo mentre fai forza butti gasolio ovunque ) ... puoi benissimo aiutarti con una morsa se ce l'hai .... fermi la parte del supporto nella morsa e sviti il cilindro .... tolto il filtro ricordati ( importante ) di svuotare il contenuto nella bacinella di raccolta olio esausto.
Ora apri la confezione deldelle viti che nuovo filtro : ci troverai il cilindro metallico ed una guarnizione cilindrica .... la guarnizione è da applicare in testa al cilindro stesso ove esso si avvita sul supporto! per esempio puoi prendere il filtro vecchio che hai svitato .
E' cosa saggia spruzzare un pochino di spray siliconico sulla guarnizione del filtro gasolio che abbiamo appena applicato.
A questo punto avvitiamo il filtro ( a fondo ) sul suo supporto, avvitiamo il supporto con i due dadi da 10 precedentemente svitati e riattacchiamo i connettori e tubetti ad incastro.
Accendiamo quindi un paio di volte il quadro della nasona "a vuoto" in modo che la pompa a bassa pressione riempia di gasolio il filtro nuovo .... dopo due o meglio tre "accendi e spegni" del quadro avviamo la macchina e lasciamola girare al minimo .... potrebbe succedere che il minimo sia un po ballerino o che la macchina si spenga dopo l'avvio ... è normale in quanto il filtro non è ancora carico .... se la macchina si spegne riavviamola e non succederà piu .
11) ANTIPOLLINE : bene ora la fase complicata è passata ..... controlliamo di aver avvitato bene il tappo rabbocco olio e di aver infilato l'astina di controllo e spostiamoci all'interno della macchina .... spostiamo "tutto indietro" il sedile passeggero ed infiliamoci con la testa sotto il cassettino portaoggetti .... ci sono delle viti da 10 che tengono fermo un coperchio di moquette .... rimuoviamo il coperchio e guardiamo con una torcia a sinistra verso il tunnel centrale ..... vedrai una staffa di metallo ad L tenuta ferma ( se non sbaglio ) da bulloni da 5 ... con una chiave a tubo smonta la staffa, rimuovila ed avrai accesso ai filtri antipolline!
Procedimento inverso per ripristinare il tutto .
Per l'eventuale additivo motore direi non servono spiegazioni
Spero di essere stato utile!!!!!