Il mio primo tagliando home made [filtro cambiato !!!]

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Dopo aver riportato la macchina al suo antico splendore, mi avvicino ormai sempre più alla data fissata per il tagliando ( primi di settembre ) siccome credo che non sia un operazione difficile, anche a confronto di tante altre cose che ho già fatto sulla macchina, vorrei farmelo da solo così che la prima volta faccio una spesa un pò superiore per comprarmi tutti gli attrezzi necesari e poi incominciare a risparmiare dal successi vo tagliando. Ho letto la faq full riguardo al tagliando e anche le istruzioni per smontare il filtro dell'aria., però non avendo mai fatto di queste cose ho un pò di domande: primo mi sapete indicare un buon venditore su ebay dove comprare il kit completo dei filtri, se non sbaglio dovrebbero essere 4 ? ( compreso quello dell'abitacolo a carboni attivi ), seconda domanda,premetto che di olio capisco poco ma mi pare di aver capito che devo predere un full synt gradazione 5w40, me ne potreste consiglire uno buono ? Terzo: per smontare i filtri serve una chiave apposita ? Se si dove la posso trovare ? quarta ed ultima cosa, per tirarla su mi bastano 2 cavalletti per l'anteriore o ne servono 4 per tirare su completamente la macchina ? Eventualmente i cavalletti vanno tutti bene o ce ne sono alcuni migliori di altri ?
scusatmi per le mille domande ma non ho mai fatto questa cosa, e quindi non so neanche da dove cominciare, grazie a tutti per l'aiuto.
Ah dimenticavo la mia macchina come da firma è un 147 1.9 JTD Mjet 16v 140cv serie0 di dicembre 2004.
 
Ciao Al!!! che piacere rivederti con la nasona in perfetto stato! Ho seguito la tua disavventura e per fortuna tutto si è sistemato.

Stai facendo un'ottima scelta : anche io mi faccio da sempre il tagliando a casa e risparmio una cifra di denaro!"!!!
E' davvero semplice basta poco per fare un lavoro ben fatto.

Vediamo un po :

--->>>>> il materiale.... Io in ebay compro i filtri originali da questo venditore
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...TD-DAL-02-/320402620245?pt=Ricambi_automobili
Contiene tutti i filtri di cui necessiti : un filtro olio , un filtro aria motore, due filtri antipolline ( ne servono 2 nella 147 ) e un filtro gasolio.
Per l'olio evita semisintetici : non risparmiare su questa componente! Personalmente da oltre 100 mila km uso mobil 1 0w40 full synt e mi trovo da Dio ! Ne serve qualcosina di più di 4 kg. Potrebbe essere cosa buona mettere anche un additivo serio per pulizia impianto inniezione ... io ne prendo uno della tunap da norauto a 22 euro. Ricordati di procurarti anche una guarnizione in rame per il tappo olio : la trovi da tutti i ricambisti a pochi cent.

--->>>>> gli attrezzi : non serve molto e sicuramente gran parte li possiedi già . Ovviamente serve un set di chiavi inglesi ( aiuta non poco avere a disposizione chiavi a snodo soprattutto quella di misura 10 per smontare il filtro gasolio ). Inoltre procurati la chiave "a nastro" per svitare il filtro olio .
Armati pure di una vaschetta capiente e larga per lo scolo dell'olio, di guanti in lattice e di occhiali di protezione per gli occhi ( importanti in caso raro che qualche goccia di olio ti schizzi in faccia ) .
Inoltre per lavorare sotto la macchina in sicurezza procurati un crick carrellato tipo questohttp://cgi.ebay.it/SOLLEVATORE-CRIC...225224024?pt=Ricambi_automobili#ht_3292wt_952 e due colonnette per tener sollevata la macchina in sicurezza ( importantissime : non infilarti mai sotto la macchina senza le colonnette ). Procurati pure due blocchi da mettere dietro le ruote posteriori ( io di solito uso qualche mattone di cemento ( servono per precauzione nel caso ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ceda il freno a mano ).


Io poi solitamente ho una mia "scaletta" ma ovviamente uno inizia come gli pare :) . Punto numero 1 prendo la macchina e ci faccio un giretto per far scaldare l'olio motore : l'olio caldo scola meglio fuori dalla coppa evitando che rimangano residui.
Appena rientrato in box procedo come segue :

1) SOLLEVAMENTO : posizionare la macchina con un certo spazio sia a dx che a sinistra nel box e tirare al massimo il freno a mano .... andare da un lato ed infilare il crick sotto la macchina nella zona dietro la ruota anteriore in corrispondenza del punto di sollevamento del telaio ( i punti del sollevamento li descrive bene il manuale di uso e manutenzione al paragrafo di sostituzione della ruota di scorta ) . Assicurati che il crick sollevi esattamente sul punto di sollevamento e inizia ad alzare la macchina "pompando" con la leva del crick .... raggiunta un'altezza corretta per poterti poi infilare sotto la macchina posiziona sotto di essa una prima colonnetta in modo che essa vada a sostenere la macchina dal lato in cui è sollevata in corrispondenza del punto di sollevamento del telaio ( basta che la posizioni accanto a dove il crick sta tenendo alzata la macchina ) . Accertati che sia posizionata correttamente e procedi quindi gradualmente ad abbassare il crick ( il mio modello ha un pedale per abbassarlo ) : la macchina si appoggerà sulla colonnetta e rimarrà quindi da essa sollevata .
Ripetere quindi la medesima operazione dell'altro lato della macchina.
PRIMA DEL PUNTO 2 RIMUOVI IL TAPPO GIALLO DI RIEMPIMENTO OLIO MOTORE E SFILA L'ASTINA DI CONTROLLO DEL LIVELLO FUORI DALLA SUA SEDE

2) RIMUOVERE PARAMOTORE : stendi sotto la macchina un bel cartone, metti gli occhiali di protezione e infilati sotto la nasona per smontare la protezione inferiore del motore : se guardi bene è ancorata al paraurti anteriore ( su tutto il contorno ) con viti a croce ed inoltre , al centro, è ancorata al telaio-motore con dei bulloni.
Rimuovi le viti e svita i bulloni per liberare la protezione sfilandola poi dai suoi incastri ( basta tirare verso il retro della macchina e si sgancia completamente .

3) SCOLARE OLIO MOTORE : innanzitutto posiziona a portata di mano la bacinella di raccolta dell'olio e poi individua il tappo di scolo dell'olio esausto. Lo trovi facilmente si trova proprio sotto la coppa dell'olio come si vede dalle immagini della FAQ :
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/Image/faq/tagliandi/cambioolio3.jpg

bene ora trova la brugola corrispondente ( non mi ricordo mai la misura accidenti a me ) ed inizia con decisione a svitare il tappo ... Devi metterci forza ma anche attenzione : non devi rischiare di rovinare il tappo altrimenti diventa un casino svitarlo! Controlla che la chiave sia ben posizionata prima di fare forza.
Appena riesci a svitare il tappo ( anche solo il primo quarto di giro ) fermati e posiziona sotto la coppa la vasca per raccogliere l'olio usato.
tu posizionati con il corpo accanto alla vasca infilato sotto l'auto giusto quel poco necessario per raggiungere con la mano il tappo olio .
A questo punto allentalo fino a riuscire a svitarlo con la sola mano .
Benissimo prima di svitarlo completamente a mano accertati di averlo ben saldo tra le dita : se lo reggi con poca forza e ti cade nella vasca con l'olio vecchio ti devi sporcare non poco per recuperarlo :)
Tolto il tappo lascia scolare per una buona mezz'ora l'olio( anche di pius e non hai fretta ) in modo che tutto lo schifo esca dalla coppa.

4) RIMUOVERE FILTRO OLIO : mentre l'olio esce dalla coppa infilati sotto la macchina con la chiave per il filtro olio a nastro.
Individua a lato della coppa il filtro olio da svitare e strigigli attorno il nastro della chiave .... accertati che il nastro sia ben aderente ed inizia a svitare .... quando il filtro sta per staccarsi occhio perchè è pieno di olio ... appena levato dalla sua sede gettalo nella vasca insieme all'olio usato!

5) POSIZIONARE NUOVO FILTRO OLIO : prendi il filtro olio nuovo e ( IMPORTANTE ) ricordati di bagnare con un filo di olio la guarnizione di gomma che è gia applicata in fabbrica.
Fatto questo prendi il filtro e A MANO avvitalo e stringilo nella stessa sede ove hai tolto quello esausto. Non avvitarlo con la chiave è inutile e rischi di fare troppa forza devastando la filettatura .... basta stringere con forza a mano.

6) RIMETTERE TAPPO OLIO MOTORE : scolato tutto l'olio rimuovere la vecchia guarnizione in rame dal tappo olio, posizionare una nuova guarnizione e riavvitare a fondo il tappo : anche qui occhio a stringere troppo a a non spanare la filettatura!!!

7) SOSTITUIRE FILTRO ARIA MOTORE : prima di abbassare la macchina c'è da cambiare il filtro aria ..... innanzitutto individua la cassa filtro nella zona anteriore sinistra della macchina accanto all'intercooler . Bene ora è una parte un po rognosa e difficile da descrivere .... sostanzialmete la scatola filtro è ancorata tramite due pioli ad una traversa metallica alla base della scatola stessa .... alzando la scatola filtro sid evono scalzare i due ancoraggi per aprirla e riuscire a sostituire la cartuccia ....
Direi che questa guida è descritta in modo molto dettagliato : https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=46044

8) CONTROLLI PRE ABBASSAMENTO MACCHINA : controlla che il filtro olio sia ben avvitato, che il tappo olio sia stretto e che la scatola filtro sia stata reancorata correttamente .... a questo punto possiamo abbassare la nasona : posizionati a fianco della macchina e fai la stessa operazione al punto 1 .... Posiziona quindi il crick sotto la macchina da un lato, alza il crick sino ad arrivare al punto di sollevamento e solleva la macchina oltre la colonnetta che era posizionata ..... Rimuovi il supporto a colonna e abbassa GRADUALMENTE il crick fino ad appoggiare a terra un lato della macchina ....
Ripeti ovviamente lo stesso procedimento dall'altra parte.

9) RIEMPIMENTO OLIO MOTORE : prendiamo le latte di olio e inseriamo circa 3,8 kg di olio nel tappo di riepimento ... A questo punto avvitiamo il tappo, inseriamo l'astina di controllo livello e avviamo il motore per 30 secondi a regime minimo ..... dopo 30 secondi controlliamo il livello olio con l'astina di controllo e rabbocchiamo sino ad arrivare al livello massimo ( MAI OLTRE!!!!! ALTRIMENTI L'OLIO RISCHIA DI ESSSERE ASPIRATO DAL CIRCUITO BLOWBY DI RECUPERO VAPORI RISCHIANDO DI INNESCARE UN'AUTOCOMBUSTIONE DEVASTANTE ).

10) SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO : bene finita la parte dell'olio prendiamo una chiave da 10 a snodo e svitiamo i due bulloni che ancorano il supporto del filtro gasolio ..... rimossi i due bulloncini stacchiamo le varie spinette e tubetti collegati al filtro ( sono attacchi a baionetta ma occhio che sono un po delicati ... devi premere con forza per sganciarli ... evita di tirare e strapparli ) .... ricordati di staccare anche la cavetteria collegata SOTTO al filtro stesso.
A questo punto ti ritrovi con il filtro e relativo supporto in mano ..... devi quindi svitare il filtro cilindrico dal supporto ( occhio mentre lo sviti perche devi tenerlo in posizione verticale altrimenti se ti si svita di colpo mentre fai forza butti gasolio ovunque ) ... puoi benissimo aiutarti con una morsa se ce l'hai .... fermi la parte del supporto nella morsa e sviti il cilindro .... tolto il filtro ricordati ( importante ) di svuotare il contenuto nella bacinella di raccolta olio esausto.
Ora apri la confezione deldelle viti che nuovo filtro : ci troverai il cilindro metallico ed una guarnizione cilindrica .... la guarnizione è da applicare in testa al cilindro stesso ove esso si avvita sul supporto! per esempio puoi prendere il filtro vecchio che hai svitato .
E' cosa saggia spruzzare un pochino di spray siliconico sulla guarnizione del filtro gasolio che abbiamo appena applicato.
A questo punto avvitiamo il filtro ( a fondo ) sul suo supporto, avvitiamo il supporto con i due dadi da 10 precedentemente svitati e riattacchiamo i connettori e tubetti ad incastro.
Accendiamo quindi un paio di volte il quadro della nasona "a vuoto" in modo che la pompa a bassa pressione riempia di gasolio il filtro nuovo .... dopo due o meglio tre "accendi e spegni" del quadro avviamo la macchina e lasciamola girare al minimo .... potrebbe succedere che il minimo sia un po ballerino o che la macchina si spenga dopo l'avvio ... è normale in quanto il filtro non è ancora carico .... se la macchina si spegne riavviamola e non succederà piu .

11) ANTIPOLLINE : bene ora la fase complicata è passata ..... controlliamo di aver avvitato bene il tappo rabbocco olio e di aver infilato l'astina di controllo e spostiamoci all'interno della macchina .... spostiamo "tutto indietro" il sedile passeggero ed infiliamoci con la testa sotto il cassettino portaoggetti .... ci sono delle viti da 10 che tengono fermo un coperchio di moquette .... rimuoviamo il coperchio e guardiamo con una torcia a sinistra verso il tunnel centrale ..... vedrai una staffa di metallo ad L tenuta ferma ( se non sbaglio ) da bulloni da 5 ... con una chiave a tubo smonta la staffa, rimuovila ed avrai accesso ai filtri antipolline!
Procedimento inverso per ripristinare il tutto .

Per l'eventuale additivo motore direi non servono spiegazioni :)


Spero di essere stato utile!!!!!
 
al140":12ujob34 ha detto:
Dopo aver riportato la macchina al suo antico splendore, mi avvicino ormai sempre più alla data fissata per il tagliando ( primi di settembre ) siccome credo che non sia un operazione difficile, anche a confronto di tante altre cose che ho già fatto sulla macchina, vorrei farmelo da solo così che la prima volta faccio una spesa un pò superiore per comprarmi tutti gli attrezzi necesari e poi incominciare a risparmiare dal successi vo tagliando. Ho letto la faq full riguardo al tagliando e anche le istruzioni per smontare il filtro dell'aria., però non avendo mai fatto di queste cose ho un pò di domande: primo mi sapete indicare un buon venditore su ebay dove comprare il kit completo dei filtri, se non sbaglio dovrebbero essere 4 ? ( compreso quello dell'abitacolo a carboni attivi ), seconda domanda,premetto che di olio capisco poco ma mi pare di aver capito che devo predere un full synt gradazione 5w40, me ne potreste consiglire uno buono ? Terzo: per smontare i filtri serve una chiave apposita ? Se si dove la posso trovare ? quarta ed ultima cosa, per tirarla su mi bastano 2 cavalletti per l'anteriore o ne servono 4 per tirare su completamente la macchina ? Eventualmente i cavalletti vanno tutti bene o ce ne sono alcuni migliori di altri ?
scusatmi per le mille domande ma non ho mai fatto questa cosa, e quindi non so neanche da dove cominciare, grazie a tutti per l'aiuto.
Ah dimenticavo la mia macchina come da firma è un 147 1.9 JTD Mjet 16v 140cv serie0 di dicembre 2004.

A volte le immagini valgono più di mille parole, per cui ti posto qui di seguito le procedure ufficiale come da documentazione tecnica,tutto è spiegato passo passo e soprattutto vite per vite. Nella pagina del filtro olio vedrai che viene disegnata una chiave particolare però basta una banalissima chiave a nastro per svitarla tipo questa:

1460102e47a5b.jpg


Aggiungo io che questo genere di filtri olio vanno stretti a mano(quindi senza chiave) idem per il filtro gasolio. Quando sostituisci l'olio ti consiglio di farlo a olio bollente(quindi a motore appena spento e con temperatura a 90°) così l'olio è molto più fluido e tutte le morchie ed impurità vengono giù molto meglio (fai molta attenzione però!) e fallo scolare ben bene mentre nel frattempo fai qualcos'altro (tipo ti sostituisci i filtri). Quando rimetti l'olio rimettilo tranquillamente tutto insieme e quando riaccendi il motore non dare accelerate e lascia il motore al minimo per qualche minuto. Usa il mobil 1 0-40w e metti la quantità scritta sul ibretto, ne di più ne di meno(credo sia 4,4litri). Olia tutte le guarnizioni dei filtri così aumenta la loro tenuta. Altro non mi viene in mente.....ah ecco: io eviterei i filtri su ebay perchè a volte ti rifilano marche strane o roba di dubbia provenienza. Ti posso tranquillamente dire che con la spesa totale di ebay riesci da un qualunque ricambista ad ottenere i filtri di marche top (fiaam ad esempio o ufi) allo stesso identico prezzo ed avrai tutto subito e senza perdite di tempo e rischi(perchè ricorda una cosa: se ti mandano filtri sbagliati(può capiare) che fai spendi 20€(perchè il venditore non paga spedizioni) per un filtro olio che costa 8€ o un filtro gasolio che ne costa 15€? Per l'olio un prezzo buono per il mobil è sui 12€ non credo tu riesca a trovarlo a meno, se proprio proprio non lo dovessi trovarlo da nessuna parte ce l'hanno i ricambisti mercedes a 17€/l :splat) ; a poco riesci trovarli da chi vende solo lubrificanti o ai distributori sui 15€.

Procedure:
http://www.filefactory.com/file/b2hf454/n/paratiasottomotore.pdf
http://www.filefactory.com/file/b2hf456/n/scaricooliomotore.pdf
http://www.filefactory.com/file/b48274c/n/filtroolio.pdf
http://www.filefactory.com/file/b2hf44g/n/controllolivellooliomotore.pdf

http://www.filefactory.com/file/b2hf450/n/coperchioinsonorizzante1.pdf
http://www.filefactory.com/file/b2hf451/n/coperchioinsonorizzante2.pdf
http://www.filefactory.com/file/b2hf453/n/gasolio1.pdf

http://www.filefactory.com/file/b2hf45b/n/sostituzionefiltroaria.pdf

http://www.filefactory.com/file/b2hf458/n/sostituzionefiltroantipolline.pdf

Buon divertimento :OK)
 
Ottima guida!
Aggiungo di portare a smaltire l'olio esausto e NON DISPERDERLO NELL'AMBIENTE!!!!

Basta accordarsi con un benzinaio oppure informarsi del centro di smaltimento più vicino. In ogni modo è un operazione gratuita.
 
Ragazzi ,che dire, mille grazie a tutti per l'aiuto mi stamperò questa discussione insieme alla faq full e alle procedure postate da marcok, per quanto riguarda dove comprare filtri e olio adesso sento il mio ricambista di fiducia quanto mi fa per il kit completo e se ha anche l'olio, senò quello al limite lo prendo sulla baia, al link di quel ricambista ci sono anche diversi oli in vendita e tra gli altri c'è anche il mobil1 0w40 a 10euro il litro, non male direi. Comunque grazie ancora a tutti pensavo fosse una cosa ben più difficile :clap) Sinceramente visto che ci sono e che a settmbre finito di lavorare prima di ricominicare a studiare ho un paio di settimane libere e posso tenere la macchina ferma anche un paio di giorni, sono tentato di cambiare anche la termostatica che non è più al 100% ( per cambiarla c'è un'ottima faq di yugs ) e fare anche il cambio dell'olio del cambio così che mi preparo per l'inverno con la macchina al 100% , bisogna solo vedere se mio padre si fida a farmi fare il tagliando da solo o se mi obbliga a portarla dal meccanico perchè non si fida di me :asd) , ma cercherò di convincerlo ;) . Per quanto riguarda lo smaltimento dell'olio mio padre è l'assessore all'ambiente del comune in cui abito e ci tiene particolarmente a queste cose quindi non vi dovete preoccupare :OK)
Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli :hail) spero di fare tutto il prima possibile
:grazie)
EDIT: la termostatica mi conviene prenderla su ebay ? Ho letto che le migliori sono quelle della behr ma per comprarla sul loro sito devo essere regisstrato quindi credo sia un servizio riservato ai soli meccanici o ricambisti.
 
al140":sa6u1klm ha detto:
Ragazzi ,che dire, mille grazie a tutti per l'aiuto mi stamperò questa discussione insieme alla faq full e alle procedure postate da marcok, per quanto riguarda dove comprare filtri e olio adesso sento il mio ricambista di fiducia quanto mi fa per il kit completo e se ha anche l'olio, senò quello al limite lo prendo sulla baia, al link di quel ricambista ci sono anche diversi oli in vendita e tra gli altri c'è anche il mobil1 0w40 a 10euro il litro, non male direi. Comunque grazie ancora a tutti pensavo fosse una cosa ben più difficile :clap) Sinceramente visto che ci sono e che a settmbre finito di lavorare prima di ricominicare a studiare ho un paio di settimane libere e posso tenere la macchina ferma anche un paio di giorni, sono tentato di cambiare anche la termostatica che non è più al 100% ( per cambiarla c'è un'ottima faq di yugs ) e fare anche il cambio dell'olio del cambio così che mi preparo per l'inverno con la macchina al 100% , bisogna solo vedere se mio padre si fida a farmi fare il tagliando da solo o se mi obbliga a portarla dal meccanico perchè non si fida di me :asd) , ma cercherò di convincerlo ;) . Per quanto riguarda lo smaltimento dell'olio mio padre è l'assessore all'ambiente del comune in cui abito e ci tiene particolarmente a queste cose quindi non vi dovete preoccupare :OK)
Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli :hail) spero di fare tutto il prima possibile
:grazie)
EDIT: la termostatica mi conviene prenderla su ebay ? Ho letto che le migliori sono quelle della behr ma per comprarla sul loro sito devo essere regisstrato quindi credo sia un servizio riservato ai soli meccanici o ricambisti.

Scusa se insisto ancora, ma per questi "ricambiucoli" io non mi affiderei MAI ad ebay...per ovvie ragioni, anche per l'olio ci sono diverse provenienze e sinceramente se un centro olii che mi fa lo sconto quasi al prezzo di costo per loro(12€) e su internet viene 10€....qualcosa che c'è non va, o a questo mondo i regaloni si riuniscono tutti su ebay.....idem per la termostatica, affidati al tuo ricambista!

PS: per l'olio il tuo ricambista sicuramente o non ce l'ha o avrà il prezzo un pò altino(perlomeno a me è sempre capitato così) cerca o ai distributori di benzina o se lo trovi vicino a te uno che vende grosse quanità di olio (sai anche i fusti quelli in metallo)e sicuramente lo troverai a poco
 
Ok mi hai convinto credo che prenderò tutti i pezzi originali, visto che i prezzi sono comunque umani ( cosa molto strana ) solo che non so i codici precisi adesso li cerco nelle Faq, sperando che i prezzi non siano aumentati di troppo.
 
al140":2wby69an ha detto:
Ok mi hai convinto credo che prenderò tutti i pezzi originali, visto che i prezzi sono comunque umani ( cosa molto strana ) solo che non so i codici precisi adesso li cerco nelle Faq, sperando che i prezzi non siano aumentati di troppo.

Ma per ricambista non intendo quello fiat, intendo un generico che ti fornisca filtri fiaam ufi, insomma roba di marca pari all'originale! Se fai così con un 60€ te la cavi, altrimenti parliamo di:

71765208 - KIT FILTRI 126,18€

Sono tutti i filtri ma come vedi costano un pò più del doppio di quello che ti costano da un ricambista generico.

Ricorda che le marche da privilegiare sono fiaam,ufo,bosh, mahn(mi sembra si scriva così), mecanocar, sofima.

Voi potete dire quel che vi pare, ma in inserzioni tipo queste:

http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...TD-DAL-02-/320402620245?pt=Ricambi_automobili
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...ARIA-CARB-/160471324115?pt=Ricambi_automobili

è ovvio che qualcosa che non torna c'è....sicuramente non ci sarà ricevuta (altrimenti sta gente lavora per regalo) e non mi capacito di come un ricambista che sui ricambi non è che abbia tutto sto gran ricarico, riesca a fare 30€ un kit che costa 4 volte tanto.
 
i motivi di tali sconti possono essere tanti e non necessariamente loschi ;)
ad esempio ho trovato uno sfascio che rileva materiale NUOVO da ricambisti che per un motivo o per un altro chiudono battenti (falliscono per lo più) e quindi vende quello che trova a prezzi super vantaggiosi :D ......... e non è il solo caso in cui ho trovato prezzi super vantaggiosi apparentemente fuori mercato senza ricorrere ad ebay, solo che è più comodo e non si spendono tempo e soldi in ricerche usando direttamente la baya ;)
e comunque i ricarichi di un negozio fisico devono per forza essere più alti visto che hanno spese maggiori di gestione .......... e se non vi fanno vedere le fatture di carico della merce il prezzo che dicono di pagare è spesso una cavolata per giustificare i loro prezzi di vendita :ka) ............ oppure come ho detto al gommista si facessero più furbi e si cercassero fornitori più onesti
 
MarcoOk":2y5ce08s ha detto:
al140":2y5ce08s ha detto:
Ok mi hai convinto credo che prenderò tutti i pezzi originali, visto che i prezzi sono comunque umani ( cosa molto strana ) solo che non so i codici precisi adesso li cerco nelle Faq, sperando che i prezzi non siano aumentati di troppo.

Ma per ricambista non intendo quello fiat, intendo un generico che ti fornisca filtri fiaam ufi, insomma roba di marca pari all'originale! Se fai così con un 60€ te la cavi, altrimenti parliamo di:

71765208 - KIT FILTRI 126,18€

Sono tutti i filtri ma come vedi costano un pò più del doppio di quello che ti costano da un ricambista generico.

Ricorda che le marche da privilegiare sono fiaam,ufo,bosh, mahn(mi sembra si scriva così), mecanocar, sofima.

Voi potete dire quel che vi pare, ma in inserzioni tipo queste:

http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...TD-DAL-02-/320402620245?pt=Ricambi_automobili
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...ARIA-CARB-/160471324115?pt=Ricambi_automobili

è ovvio che qualcosa che non torna c'è....sicuramente non ci sarà ricevuta (altrimenti sta gente lavora per regalo) e non mi capacito di come un ricambista che sui ricambi non è che abbia tutto sto gran ricarico, riesca a fare 30€ un kit che costa 4 volte tanto.


mah Marco devo dire che io ho preso tre kit di un link che hai postato e mi son sempre arrivati perfetti completi originali e con lo scontrino . Che poi il prezzo sia molto conveniente ci siamo ma sinceramente non mi pongo il problema ..... ho confrontato i filtri con quelli che avevo sulla macchina al primo cambio ed erano identici oltre che ovviamente essere scatolati fiat alfa lancia....

Stessa cosa l'olio .... lo prendo da italiaricambi ( mobil 1 ) a 11 euro al litro e mi son sempre trovato da dio ... il giorno dopo l'ordine ho tutto a casa mia senza sbattimenti ....

ovviamente l'inchiappettata in internet è in agguato ma se trovi l'occasione per risparmiare e ti trovi bene perche no ??
 
Il ricambista da cui mi rifornisco è un generico, quando devo ordinare pezzi originali li faccio ordinare direttamente al carrozziere attraverso il suo rappresentante :asd) Sento quanto mi chiede per il kit dei filtri , però se mi dite che le inserzioni su ebay sono affidabili ci potrei fare un pensierino 30-40 euro per tutti e 5 i filtri sono davvero un ottimo prezzo,per la valvola termostatica su ebay anche volendo comprarcela non sono riuscito a trovarla in nessuna inserzione e se davvero costa solo una 60ina di euro me la prendo originale e via. Sono quasi del tutto sicuro che sia da cambiare, la temperatura non va mai a 90 neanche dopo molti km di seguito ( l'altro giorno ne ho fatti più di 50 e ancora era un pelo sotto al 90 ) senza contare che di inverno specialmente se rimango parecchio fermo a motore acceso la temperatura dell'acuqa scende di molto di botto.
 
al140":1s6rbhxt ha detto:
Il ricambista da cui mi rifornisco è un generico, quando devo ordinare pezzi originali li faccio ordinare direttamente al carrozziere attraverso il suo rappresentante :asd) Sento quanto mi chiede per il kit dei filtri , però se mi dite che le inserzioni su ebay sono affidabili ci potrei fare un pensierino 30-40 euro per tutti e 5 i filtri sono davvero un ottimo prezzo,per la valvola termostatica su ebay anche volendo comprarcela non sono riuscito a trovarla in nessuna inserzione e se davvero costa solo una 60ina di euro me la prendo originale e via. Sono quasi del tutto sicuro che sia da cambiare, la temperatura non va mai a 90 neanche dopo molti km di seguito ( l'altro giorno ne ho fatti più di 50 e ancora era un pelo sotto al 90 ) senza contare che di inverno specialmente se rimango parecchio fermo a motore acceso la temperatura dell'acuqa scende di molto di botto.


spero sia normale come comportamento (e credo che lo sia) perchè anche la mia fa così, non ho mai visto superare i 90° ............. e mi preoccuperei fortemente se li superasse :ka)




Marco per il discorso "falsi" non dico che non sia possibile, ma a questo punto non mi fiderei neanche del ricambista generico, e infatti entrambi i link che hai postato sono dei ricambisti con tanto di negozio fisico e P.IVA, se i falsi sono talmente ben fatti (come se ne trovano in giro di qualsiasi tipologia di prodotto) sta tranquillo che entrano nel giro del commercio ordinario e non li scopriresti mai :ka)

piccolo aneddoto OT
orologio D&G sicuramente falso, ma sicuro sicuro sicuro :elio) , portato in orologeria per verificarne l'originalità, hanno aperto la cassa per verificare la componentistica e la presenza del seriale interno .............. sentenza :eek:hmamma) questo orologio è originale :crepap) :crepap) ........ aggiungo che probabilmente hanno anche ragione loro, so per conoscenza diretta che molti falsi in giro sono davvero degli originali usciti dal circuito fuori dal controllo del titolare di marchio che si appoggia a terzisti non sempre molto onesti e sinceri sui quantitativi prodotti :p
 
dotty":t5w39d8k ha detto:
al140":t5w39d8k ha detto:
Il ricambista da cui mi rifornisco è un generico, quando devo ordinare pezzi originali li faccio ordinare direttamente al carrozziere attraverso il suo rappresentante :asd) Sento quanto mi chiede per il kit dei filtri , però se mi dite che le inserzioni su ebay sono affidabili ci potrei fare un pensierino 30-40 euro per tutti e 5 i filtri sono davvero un ottimo prezzo,per la valvola termostatica su ebay anche volendo comprarcela non sono riuscito a trovarla in nessuna inserzione e se davvero costa solo una 60ina di euro me la prendo originale e via. Sono quasi del tutto sicuro che sia da cambiare, la temperatura non va mai a 90 neanche dopo molti km di seguito ( l'altro giorno ne ho fatti più di 50 e ancora era un pelo sotto al 90 ) senza contare che di inverno specialmente se rimango parecchio fermo a motore acceso la temperatura dell'acuqa scende di molto di botto.


spero sia normale come comportamento (e credo che lo sia) perchè anche la mia fa così, non ho mai visto superare i 90° ............. e mi preoccuperei fortemente se li superasse :ka)




Marco per il discorso "falsi" non dico che non sia possibile, ma a questo punto non mi fiderei neanche del ricambista generico, e infatti entrambi i link che hai postato sono dei ricambisti con tanto di negozio fisico e P.IVA, se i falsi sono talmente ben fatti (come se ne trovano in giro di qualsiasi tipologia di prodotto) sta tranquillo che entrano nel giro del commercio ordinario e non li scopriresti mai :ka)

piccolo aneddoto OT
orologio D&G sicuramente falso, ma sicuro sicuro sicuro :elio) , portato in orologeria per verificarne l'originalità, hanno aperto la cassa per verificare la componentistica e la presenza del seriale interno .............. sentenza :eek:hmamma) questo orologio è originale :crepap) :crepap) ........ aggiungo che probabilmente hanno anche ragione loro, so per conoscenza diretta che molti falsi in giro sono davvero degli originali usciti dal circuito fuori dal controllo del titolare di marchio che si appoggia a terzisti non sempre molto onesti e sinceri sui quantitativi prodotti :p

Ma io non ho detto siano falsi...potrebbero anche esserlo ma non necessariamente. I discorsi sono vari, e non immagini/ate quello che c'è dietro al giro di un ricambio e visto che io ne ho avuto un piccolo assaggio, dico che la cosa puzza molto...poi liberi di credere tutto quel che volete :OK)

Ah una cosa: un ricambista, qualunque sia, se acquista materiale di "dubbi provenienza" ha l'obbligo di prenderlo in carico e scarico(o averlo a magazzino) perchè se c'è un controllo (molto frequenti da due anni ormai) in pratica sei un evasore. La rete, e quindi anche ebay, è il terreno ideale per raggirare tutto ciò...con questo non dico che i link che ho messo per esempio sono dimostrazione di ciò però basta avere un pò il senso delle cose e guardare attentamente la lista delle offerte nel caso specifico di ebay, e qualcosa che puzza effettivamente c'è. Qui chiudo perchè non voglio parlare oltre.
 
Per il discorso della temperatura sono sicuro al 90% che sia legato alla termostatica mezza andata, non deve mai superare i 90 gradi però per come funziona la logica di funzionamento della lancetta, questa dovrebbe rimanere ferma sui 90 gradi anche con la reale temperatura non propio di 90 e invece a me rimane sempre un pelo sotto i 90 senza arrivarci mai e appena mi fermo in coda o premo un pò più a lungo la frizione causa traffico scende rapidamente specialmente se è freddo, credo che la termostatica non chiuda più bene come dovrebbe quindi visto che non sembra difficilissima da sostituire la volevo cambiare.Sul discorso tagliando sento quanto mi chiede il ricaqmbista e poi vedo.
 
Al tieni conto che la termostatica difficilmente arriva a 100000 km facendo perfettamente il suo dovere, spesso gia a 70-80 mil comincia a non chiudere più bene.
Senza legarsi la testa si può dire che se non ti sale la temperatura in 15 km sicuramente è quella. (i diesel scaldano molto poco specialmente in coda)
 
Beh allora considerando che ne ho quasi 105mila di km direi che è propio ora di cambiarla e visto che il sensore costa solo 10 euro cambio anche quello così ho la valvola perfettamente efficente in vista dell'arrivo del periodo invernale, che direi è uno dei periodi in cui è più vitale il perfetto funzionamento di tale componente. Blecco l'avviso dei tagliandi non me lo hanno azzerato neanche la scorsa volta in officina ma non da nessun problema e non viene fuori mai, solo se vai sulle impostazioni vedi che il service e a zero senò non si nota per niente.
 
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