OK, scusate l'assenza e grazie per i vostri attivi contributi. Approfondimento:
faccio 16.500 km di cui mediamente 5000 in autostrada e i restanti in città/GRA di ROMA.
In città li fa soprattutto mia moglie che non è certamente una che guida sfruttando l'elasticità del motore ma tende a cambiare marcia per avere il tiro adeguato. Con il 1.6 120 della 145 del 2000 (praticamente uguale al 120 t.s. della nasona serie 0 tranne l'acceleratore a cavo anzichè elettronico) scende spesso sotto i 9 km al litro.
In autostrada guido sempre io e se viaggio in quinta tra i 5.500 e i 6.300 gir./min. faccio attorno agli 8. Se guido con + attenzione, senza superare i 5500 sempre in quinta, ma soprattutto riprendendo con un filo di gas dopo i rallentamenti, faccio 10.5 km/litro. la macchina ha 108.000 km.
Sono aggiornatissimo sui prezzi: differenza tra 1.9 120 e 1.6 120 è di 2000 €. Calcolato che andrei in pareggio dopo 4 anni e 7 mesi e considerando che mediamente tengo l'auto almeno 6 anni...
Sono molto curioso di sapere voi che medie fate con entrambi i motori e gia mi avete dato alcuni riferimenti. E' ovvio che i commenti di chi ha il 105 non mi sono molto di aiuto sul tema della coppia (basta guardare la curva di coppia del 105 che fino ai 3300 è maggiore del 120) e di conseguenza anche sul tema uso del cambio e consumi in città. Comunque grazie a tutti, siete grandi e mi sento meno solo nel cercare di sciogliere il mio dilemma :OK)
A dire il vero la mia domanda è anche legata al fatto che, come accennavo all'apertura del topic, ho notato che dopo il 2004 sulla 147 t.s. 120 hanno allungato il rapporto al ponte da 4,067:1 della prima serie, all'inizio del 2004 (ancora non restiling) è passato a 3.733:1 il che in soldoni vuol dire: con pneumatici 205/55-16 a 6000 giri/min in 5° la velocità massima passa da 185,9 a 202.5 km/h, che non sono pochi!!!
In termini di risparmio di n° di giri a 170 km/h con il vecchio rapporto al ponte + corto il motore sta a 5500 giri/min, mentre con il nuovo rapporto + lungo gira a 5050 giri/min., un risparmio di 450 giri che non mi sembra non possa avere conseguenze sul consumo!!! per questo volevo avere una vostra opinione sul tema consumi. Se così fosse, se l'allingamento del rapporto al ponte ha provocato miglioramenti sui consumi, sceglierei il benzina. ma se mi devo comprare una 147 nuova che consuma come la 145 che ho adesso... preferisco il 1.9 jtdm 120!!! mi sa che apro un nuovo topic sul tema rapporto al ponte!!!.
GRAZIE!!! :jolly)