Il mio dilemma: non so se prendere il 1.6 T.S. 120CV o il 1.9 JTDm 120CV

teknomotion":pyimoiz3 ha detto:
zazzu":pyimoiz3 ha detto:
ma cosa stai dicendo!?!?!?
col diesel devi cambiare + spesso marcia?!?!!?!?
col diesel in città metti in 3° e non ti scolli +...è col benzina ke devi continuare...

E' esattamente il contrario.. :ka) :ka)

bha...ora non so come guidiate voi, ma io cambio meno spesso ora col diesel rispetto a quando avevo il benzina...se sono in 4° a 1000 giri basta affondare che si riprende, mentre col benzina dovevo sempre scalare x portarlo sopra ai 2500...
tra l'altro è molto + facile che si spenga un benzina che un diesel come è più facile partire da fermo solo di frizione (senza accelerare) con un diesel rispetto ad un benzina...

x la coppia, certo, quella che conta è quella alla ruota, ma se non ce l'hai all'albero non ce l'avrai manco alla ruota!!!!

io non capisco cmq cosa vuol dire fare riprese a 1000 giri (che poi sia diesel o benza non importa)in rapporti altissimi (4 o 5 marcia)affondando l'acceleratore, non si fa altro che sforzare il motore inutilmente il cambio c'è usatelo buttate una marcia di meno e stop avete la coppia/potenza ecc se non volete scalare compratevi una macchina automatica non lo so io.... :ka) e cmq un diesel ai 1000 giri in marcia alta è proprio imballato dai ti si rischia di spegnere sotto i piedi.
per quanto riguarda la partenza io MAI spento la nasona e per quanto mi riguarda se uno ad ogni partenza due volte su tre la spegne è un'incapace a guidare sia che è un diesel, sia benzina, sia a reattore nucleare.

147SuperSport":2h9jbq9u ha detto:
io non capisco cmq cosa vuol dire fare riprese a 1000 giri (che poi sia diesel o benza non importa)in rapporti altissimi (4 o 5 marcia)affondando l'acceleratore, non si fa altro che sforzare il motore inutilmente il cambio c'è usatelo buttate una marcia di meno e stop avete la coppia/potenza ecc se non volete scalare compratevi una macchina automatica non lo so io.... :ka) e cmq un diesel ai 1000 giri in marcia alta è proprio imballato dai ti si rischia di spegnere sotto i piedi.
per quanto riguarda la partenza io MAI spento la nasona e per quanto mi riguarda se uno ad ogni partenza due volte su tre la spegne è un'incapace a guidare sia che è un diesel, sia benzina, sia a reattore nucleare.

Uahahaha a reazione nucleare..un sottomarino... :rotolo) :rotolo)

Due semplici conti :
16000 km col benza , in media mettiamo 11km\l , consumi 1454.5 l a 1.24€ spendi 1803.6 € all' anno;
col jtd , in media mettiamo 16km\l , consumi 1000 l a 1.14€ spendi 1140 €,
differenza di 663.6 € .
i dati di consumo li ho ipotizzati e lascio a voi gli altri conti ( manutenzione, assicurazione, ecc... ).
Aggiungo una cosa: il jtd 120cv ha emissioni di CO2 nettamente più basse del benza
156 contro 194 :alè)

147SuperSport":3jotst0f ha detto:
ma nemmeno io ho mai spento nessuna macchina (tranne ai tempi della scuola guida)...
ho riprtato questo esempio x farti capire ke è molto + facile che sia un benzina a spegnersi x i bassi giri ke un diesel, e non viceversa come dici te...
proprio come partire senza accelerare ma solo di frizione, con un diesel è una passeggiata, col benza ce la si fa, ma devi stare molto + attento col piede!!!

poi anche io so ke è ridicolo ripartire in 4° a 1000 giri e ke è molto meglio scalare, nemmeno io lo faccio, ma il punto è ke il diesel lo permette, il benzina no!!!

Secondo me come al solito si è arivati a parlare di "aria fritta" perdendo di vista quello che ci chiedeva questo utente. Lui domandava di aiutarlo a scegliere e noi siamo finiti a scannarci sul diesel e benzina, su chi si imballa di più e su chi si imballa dimeno, su chi ha la turbina e su chi no.
Io cercherei di tornare in topic.

Allora, dico la mia: 16000 km secondo me al prezzo attuale del gasolio ripetto alla benzina e considerando soprattutto il costo maggiore di assicurazione e tagliandi conviene forse forse prendere in considerazione il benzina.
Ti prosciugherai molto di più a pagare il benzinaio ma l'assicurazione maggiore e il costo maggiore dei tagliandi fanno pendere lievemente verso il benzina....IMHO.

Discorso diverso dai 20000 km /anno in su.Qui si potrebbe discutere.

Cmq è fondamentale il tipo di strada che si fa. Con strade statali, provinciali con poco traffico col diesel si risparmia mooolto ma mooolto di più.
In città grosse col pieno traffico la forbice si riduce in maniera drastica.
Il multijet, provare per credere, non è ASSOLUTAMENTE un motore da città.

verissimo ke siamo andati in off-topic, ma se l'interessato non ci fornisce dettagli in + rispetto ai suoi modi di guida e al percorso che solitamente fa in macchina, non è ke ci possiamo inventare consigli campati in aria...

così per passare il tempo ci scanniamo su diesel\benzina :jolly) :lol21)

zazzu":1kwaiklk ha detto:
x la coppia, certo, quella che conta è quella alla ruota, ma se non ce l'hai all'albero non ce l'avrai manco alla ruota!!!!
Falso, dipende dai rapporti del cambio, ci sono mezzi che hanno motori ridicoli e riescono a trainare vagoni del treno proprio per questo.

Volevo porre proprio l'attenzione su quello con la mia frase.
Snupy":1kwaiklk ha detto:
Aggiungo una cosa: il jtd 120cv ha emissioni di CO2 nettamente più basse del benza
156 contro 194 :alè)
Mica è un agente inquinante, se no ti conviene respirare meno, perchè la produci anche tu.

bhe, kiaro, se il motore fa 10000 giri e la ruota ne fa 1 capisco anchio che tira l'impossibile!!!!
com'è il rapporto di riduzione del diesel e del benza?!?!

zazzu":qqdumvr9 ha detto:
bhe, kiaro, se il motore fa 10000 giri e la ruota ne fa 1 capisco anchio che tira l'impossibile!!!!
si ma per fare 10 metri ci metti un quarto d'ora e fai i 2 a litro :asd)

zazzu":1n9k80sp ha detto:

Posto 1 il rapporto sul T.S. 120 CV (ma ho letto da qualche parte che forse è stata cambiato il finale, faccio i conti su quello che ho io):

Sul 120 JTD, che dovrebbe avere lo stesso cambio del 115 i rapporti sono:

I: 1,248

II: 1,214

III: 1,356

IV: 1,444

V: 1,461

alk147":i2rn08na ha detto:
zazzu":i2rn08na ha detto:

Posto 1 il rapporto sul T.S. 120 CV (ma ho letto da qualche parte che forse è stata cambiato il finale, faccio i conti su quello che ho io):

Sul 120 JTD, che dovrebbe avere lo stesso cambio del 115 i rapporti sono:

I: 1,248

II: 1,214

III: 1,356

IV: 1,444

V: 1,461
sui rapporti del cambio sono completamente ignorante :ka) ,mi spiegate a cosa si riferiscono i numeri :confusbig)

Quello che ho messo è solo un valore che mette in rapporto la lunghezza dei rapporti sul benzina e sul Diesel.

Per fare un esempio, avendo entrambe le auto a 100 Km/h in V il benzina sarà ad un regime 1,461 volte superiore.

Infatti a grandi linee si sta poco sopra i 2000 giri col Diesel e poco sopra i 3000 col T.S.

Allora

Allora io sono un mago ad avere un consumo medio di 13,8- 14 km/l cambiando a 2.500 giri /min con il 1.6 t.s. 105 cv ? La cosa importante non è dover per forza sentire il motore che sale di giri e la macchina decollare, ma portare la macchina in modo continuo cioè non far sentire affatto le varie cambiate ottenendo un aumento di potenza continuo del motore e fino ad ora l'unica persona che ho visto fare questa cosa è Mr. Schumy quando mi fece fare un giro vinto a Bologna - motor show su una ferrari F 40 ....che dio della guida che è !!!! Tornando a noi anche sul benzina non serve affatto portarla a 7000 giri /min per fare un sorpasso visto che qua tutti asseriscono che è un chiodo.Io avevo la 146 1.9 jtd 105 cv ed è vero che aveva la coppia più in basso, ma finiva anche prima quindi dovevi passare alla marcia superiore, ora con il benzina la coppia inizia si ad un numero più alto di giri ma finisce più in alto

Il minor consumo no, dipende dal rendimento globale migliore.

La longevità adesso non è che sia tanto differente viste le componenti più delicate di una volta, prima duravano tanto proprio per la loro semplicità costruttiva.

La lunghezza differente dipende dal fatto che a parità di potenza più o meno lo sviluppo delle marce è quello, nel senso che al regime di potenza massima si cerca di avere la velocità massima, e di conseguenza vengono scalate le altre marce, avendo 3500 giri disponibili contro 6000 ecco che sul benzina sono più corte.

E poi sono anche come moltiplicatori di coppia, un motore che ne ha meno ha quindi rapporti più ravvicinati, vedi le moto per esempio.

OK, scusate l'assenza e grazie per i vostri attivi contributi. Approfondimento:
faccio 16.500 km di cui mediamente 5000 in autostrada e i restanti in città/GRA di ROMA.
In città li fa soprattutto mia moglie che non è certamente una che guida sfruttando l'elasticità del motore ma tende a cambiare marcia per avere il tiro adeguato. Con il 1.6 120 della 145 del 2000 (praticamente uguale al 120 t.s. della nasona serie 0 tranne l'acceleratore a cavo anzichè elettronico) scende spesso sotto i 9 km al litro.
In autostrada guido sempre io e se viaggio in quinta tra i 5.500 e i 6.300 gir./min. faccio attorno agli 8. Se guido con + attenzione, senza superare i 5500 sempre in quinta, ma soprattutto riprendendo con un filo di gas dopo i rallentamenti, faccio 10.5 km/litro. la macchina ha 108.000 km.

Sono aggiornatissimo sui prezzi: differenza tra 1.9 120 e 1.6 120 è di 2000 €. Calcolato che andrei in pareggio dopo 4 anni e 7 mesi e considerando che mediamente tengo l'auto almeno 6 anni...

Sono molto curioso di sapere voi che medie fate con entrambi i motori e gia mi avete dato alcuni riferimenti. E' ovvio che i commenti di chi ha il 105 non mi sono molto di aiuto sul tema della coppia (basta guardare la curva di coppia del 105 che fino ai 3300 è maggiore del 120) e di conseguenza anche sul tema uso del cambio e consumi in città. Comunque grazie a tutti, siete grandi e mi sento meno solo nel cercare di sciogliere il mio dilemma :OK)

A dire il vero la mia domanda è anche legata al fatto che, come accennavo all'apertura del topic, ho notato che dopo il 2004 sulla 147 t.s. 120 hanno allungato il rapporto al ponte da 4,067:1 della prima serie, all'inizio del 2004 (ancora non restiling) è passato a 3.733:1 il che in soldoni vuol dire: con pneumatici 205/55-16 a 6000 giri/min in 5° la velocità massima passa da 185,9 a 202.5 km/h, che non sono pochi!!!
In termini di risparmio di n° di giri a 170 km/h con il vecchio rapporto al ponte + corto il motore sta a 5500 giri/min, mentre con il nuovo rapporto + lungo gira a 5050 giri/min., un risparmio di 450 giri che non mi sembra non possa avere conseguenze sul consumo!!! per questo volevo avere una vostra opinione sul tema consumi. Se così fosse, se l'allingamento del rapporto al ponte ha provocato miglioramenti sui consumi, sceglierei il benzina. ma se mi devo comprare una 147 nuova che consuma come la 145 che ho adesso... preferisco il 1.9 jtdm 120!!! mi sa che apro un nuovo topic sul tema rapporto al ponte!!!.

GRAZIE!!! :jolly)

alk, sono un po' arruginito, coi calcoli delle rapportature, quindi, da quello ke hai scritto il benzina ha dei rapporti + lunghi, giusto?
quindi scarica a terra meno coppia?!?!?

non zazzu, i rapporti del benzina sono + lunghi.
Per essere precisi la proporzione num. giri e velocità dipende dall'insieme rapporti del cambio e rapporto al ponte.