Il mio dilemma: non so se prendere il 1.6 T.S. 120CV o il 1.9 JTDm 120CV

Ma infatti ragazzi, è proprio quello che intendevo dire, è come dire che se la 599gtb avesse un 1100 non si muoverebbe...ma che c'entra, non ce l'ha il 1100!!! :p

alk147":25xic0bz ha detto:
Ecco, e poi se non ci fosse il gasolio non andrebbe nemmeno avanti, dovreste mettrci l'olio di calza...ops, di colza! :asd)

:asd) e ti dimentichi alk (questo riguarda sia i guelfi che i ghibellini) che se non ci fossero i freni mi sa che non ti fermi :asd) :asd)

pis-pis":26g7d2vi ha detto:
147SuperSport":26g7d2vi ha detto:
mah per me non c'è differenza, in fin dei conti:
diesel: lo paghi di più - lo rivendi con un prezzo superiore
benzina: lo paghi di meno - la rivendi a meno prezzo

alla fine vai sempre a guadagnare la stessa cifra..

Scusa supersport ma non son d'accordo con te. E penso anche che le cifre mi darebbero ragione.
Non è la stessa cosa.
La svalutazione di un modello a benzina rispetto ad un modello diesel è molto maggiore.
Comprati una 147 1.9 120 jtd adesso. Cosa la pagherai?Intendo una Progression ?mettiamo 22000 euri.
Il benzina cosa lo paghi?intendo il 120 cv Progression....forse 4000 euro di meno.
Bene. Vai a rivenderli fra 5 anni.
Considerando una media di 20 mila km anno il benzina arriva alla fatidica soglia-psicologica dei 100 mila km mentre un diesel con 100 mila km è a neanche metà dela sua vita.
Ecco ora prova realmente ad andare nei vari concessionari a vendere la macchina. O addirittutra a darla solo in permuta.
Mi dirai poi solo allora se quella forbice di 4000 euro è rimasta uguale.
Io dico che non solo si è azzerata a favore del diesel ma lo stesso diesel vale molto di più.
Tralasciamo poi il fatto che molti concessionari il benzina 1.6 120 cv con 100 km non lo prendono neanche perchè dicono "poi mi rimarrebbe in salone troppo tempo e non riuscirei a venderlo."

Poi d'acordissimo con te che il benzina si guida meglio, che è un motore molto più "sportivo" (forse non il 120 cv della 147 ma cmq in generale è così), ecc ecc
Ma non venirmi a dire che comprare una 147 a benzina adesso e rivenderla fra qualche anno "guadagni la stessa cifra" che a prendere il diesel....su dai... ;)

notare: ti ho portato l'esempio di un benzina con 100 mila km ma ti potevo portare anche l'esempio di un benzina con molti meno km. Purtroppo è così...dopo 4-5 anni un benzina è già coniderato "vecchio" un motore diesel invece è ancora pienamente sfruttabile.
E sfruttabile in questo caso significa anche COMMERCIABILE.

d'accordissimo con te :OK) , solo in un punto ti correggo!

un po' di tempo fa andai in alfa a fare un preventivo di una 2.0 TS :elio) ... bhe, dopo per curiosita', a parità di allestimento e optional, me ne feci fare un altro per la versione JTDm 150cv! bhe alla fine , il prezzo variava di 1400 euro, più o meno.

non vedo dove l'hai tirato fuori 4.000 euro... :shrug03)

cmq diesel amico! cosidera che con l'avvento della 149, tra 2 anni, il tuo 1.6 pagato sui 22/23k euro lo regali ai conce.. nel caso volessi togliertelo... :shrug03)

devil":3gfmsre0 ha detto:
d'accordissimo con te :OK) , solo in un punto ti correggo!

un po' di tempo fa andai in alfa a fare un preventivo di una 2.0 TS :elio) ... bhe, dopo per curiosita', a parità di allestimento e optional, me ne feci fare un altro per la versione JTDm 150cv! bhe alla fine , il prezzo variava di 1400 euro, più o meno.

non vedo dove l'hai tirato fuori 4.000 euro... :shrug03)

cmq diesel amico! cosidera che con l'avvento della 149, tra 2 anni, il tuo 1.6 pagato sui 22/23k euro lo regali ai conce.. nel caso volessi togliertelo... :shrug03)

Premetto che dopo aver comprato la mia a dicembre 2005 non sono più aggiornato sui prezzi di listino. 4000 dunque viene fuori da un confronto che mi fece un venditore dell'epoca (si parla sempre di 2005) quando ero costantemente in visita per concessionarie ed ero indeciso tra il modello a benzina e diesel.
Lui molto semplicemente mi disse..."vuoi il diesel?Bene, con lo sconto e tutto quello che ci vuoi metter sopra tu sono 21500 euro chiavi in mano.
Vuoi invece il benzina?allora il discorso cambia un pò.
Come la vuoi tu farebbe 18000 mila euro (già scontato) ma visto che sul benzina posso farti uno sconto extra perchè ho più difficoltà a venderlo facciamo 17500 euro e non se ne parla più".
E fu charissimo e io capì al volo dove venivano fuori i 4000 eurozzi di differenza ;)
Sappiam benissimo tutti che la differenza di prezzo fra le due motorizzazioni non è solo nel listino perchè poi i concessionari applicano sistematicamente uno sconto extra sul benzina rispetto al diesel.
Ma visto che a me hanno insegnato che nessuno regala nulla per nulla mi viene da pensare che questo sconto extra qualcuno lo dovrà pur pagare.
Ed infatti così è perchè il benzina si SVALUTA DI PIU'.
E loro ci riguadagnano nel prezzo di ri-acquisto dell'usato.
Semplice no?

147SuperSport":1b4yukfv ha detto:
Black4eveR":1b4yukfv ha detto:
Anche io ti consiglio il diesel,se vai piano piano superi anche i 18 a litro,se vuoi un po di cavalli in piu li hai con poca spesa e poco lavoro e in un attimo porti tutto come prima e se ti gira di venderla ci riesci meglio,senza contare che c'è la turbina :elio) se invece vuoi un benza come minimo il 2000

guarda che tra un benza 120 e un diesel 120 sono a parità di prestazioni anzi forse il benza stà davanti se si parla di prestazioni. non vedo perchè per avere un benza decente ci vogliano 150 cavalli e invece per il diesel nè bastano 115-120 bah....per i consumi in città i 18 qua dentro non li vede nessuno (parlo di città non di paese) si parla sempre di 13-14.
e cmq t ricordo che se non ci fosse la fata turbina il diesel non si muoverebbe da terra ;)
cmq ti ripeto provale entrambe e scegli quella che ti piace di più.l'importante è che tu faccia la scelta giusta perchè poi non puoi tornare indietro a meno che di cambiarla.

che frasone intelligente...xò!!!!
x il diesel ne bastano 120 x la coppia ke il benzina non ha e visto ke il peso della 147 non è proprio da piuma, questo fattore si fa sentire parecchio
(cmq l'unica motorizzazione alfa che non ho mai guidato è la GTA, purtroppo)
tu hai mai guidato il 120 mjet?!?!la geometria variabile non è uguale alla fissa...

cmq siamo sempre li a dare consigli senza saper nulla di lui ne di cosa vuole....

io l'unica cosa ke so è il kilometraggio annuo ed è poco, quindi questo fattore mi fa avvicinare a consigliare un benzina...ma, come detto, dovrei sapere un po' di + x dare un consiglio sensato!!!

Con il costo del diesel non ha più senso guardare i km che fai ma personalmente ho preso 5 mesi fa il 120jtd ( MAI avuto il diesel prima d'ora ) perchè mi sembra più veloce del benza
0-100 benza 10.6 diesel 9.6
e ha una coppia nettamente più elevata che sfrutti meglio nella guida di tutti i giorni (in IV ai 70 con 2000giri schiacci e in pochi secondi ti ritrovi ai 120 ).

ma capite quando uno parla o no? :shrug03)
io ho risposto " se il diesel non avesse la turbina non si muoverebbe da terra" in risposta ad un'utente che se nè è uscito dicendo "e poi ha la turbina" come se avesse un'optional in + o cmq una cosa in più rispetto al benzina come dire una senza navigatore e una con :ka) che ragionamenti certo è concepito così come il benzina è concepito in quel modo ma dai voi che consigliate diesel a uno che fa 16mila km l'anno però dai.. sempre stà storia si rivende si rivende ma chi ti dice che lui tra due anni deve cambiare auto... e se se la volesse tenere per 10 anni e poi buttarla via del tutto?alcuni fanno così...se mi dice che tra due anni cambia macchina sono io il primo a dirgli d prendere il diesel come sono sempre il primo a dirglielo se mi dice che fa 25-30 mila km l'anno.

147SuperSport":10kpatrl ha detto:
io ho risposto " se il diesel non avesse la turbina non si muoverebbe da terra" in risposta ad un'utente che se nè è uscito dicendo "e poi ha la turbina" come se avesse un'optional in + o cmq una cosa in più rispetto al benzina come dire una senza navigatore e una con :ka) che ragionamenti certo è concepito così come il benzina è concepito in quel modo ma dai voi che consigliate diesel a uno che fa 16mila km l'anno però dai.. sempre stà storia si rivende si rivende ma chi ti dice che lui tra due anni deve cambiare auto... e se se la volesse tenere per 10 anni e poi buttarla via del tutto?alcuni fanno così...se mi dice che tra due anni cambia macchina sono io il primo a dirgli d prendere il diesel come sono sempre il primo a dirglielo se mi dice che fa 25-30 mila km l'anno.
quello che non ha capito mi sa che sei tu,dicendo che ha la turbina non intendevo dire che è superiore perchè sul benza non c'è e neanche che se compri il diesel ti mettono il turbocompressore di serie mentre sul benza e un optional e lo devi pagare :jolly) :jolly) intendevo dire che se sul benzina si ha il piacere del sound di scarico e dei 7000 e passa giri sul diesel si ha il piacere dei vari fischi sbuffi e rumori che fa la turbina tutto li e comunque io personalmente preferisco un motore sovralimentato che uno aspirato,diesel o benza che sia

Black4eveR":2vy3gbb3 ha detto:
147SuperSport":2vy3gbb3 ha detto:
quello che non ha capito mi sa che sei tu,dicendo che ha la turbina non intendevo dire che è superiore perchè sul benza non c'è e neanche che se compri il diesel ti mettono il turbocompressore di serie mentre sul benza e un optional e lo devi pagare :jolly) :jolly) intendevo dire che se sul benzina si ha il piacere del sound di scarico e dei 7000 e passa giri sul diesel si ha il piacere dei vari fischi sbuffi e rumori che fa la turbina tutto li e comunque io personalmente preferisco un motore sovralimentato che uno aspirato,diesel o benza che sia

ah ok se preferisci per il fischio e sbuffo ok io onestamente preferisco sentirmi i 6-7000 giri cmq è sempre una questione di gusti :OK)

147SuperSport":1hdot7se ha detto:
Black4eveR":1hdot7se ha detto:
147SuperSport":1hdot7se ha detto:

ah ok se preferisci per il fischio e sbuffo ok io onestamente preferisco sentirmi i 6-7000 giri cmq è sempre una questione di gusti :OK)
e i gusti non si discutono!! :OK) comunque son dell'idea che dovrebbe provare entrambi i motori e poi scegliere quello che preferisce,tutti e due hanno pro e contro non c'è un migliore :ka)

teknomotion":7860to55 ha detto:
zazzu":7860to55 ha detto:
ma cosa stai dicendo!?!?!?
col diesel devi cambiare + spesso marcia?!?!!?!?
col diesel in città metti in 3° e non ti scolli +...è col benzina ke devi continuare...

E' esattamente il contrario.. :ka) :ka)

vero... :asd)

1 mano sullo sterzo e l'altra sul cambio :elio)